Concessione Medaglia Mauriziana

Feed - CARABINIERI

Rispondi
cacciarini

Concessione Medaglia Mauriziana

Messaggio da cacciarini »

Buongiorno, sono un Luogotenente CC. in congedo dal 05.12.2016 e nel 2015 sono stato insignito della Medaglia Mauriziana con la consegna del solo brevetto, accompagnato da una lettera dell'allora Ministro della Difesa Binotti contenente le solite congratulazioni di circostanza. Oltre a questo si diceva anche che la medaglia era in fase di coniazione e quindi mi sarebbe stata consegnata successivamente. Ad oggi non ho ricevuto nulla e leggendo alcuni post, ho appreso addirittura che la medaglia verrebbe consegnata, da qualche anno a questa parte, in metallo anziché in oro. Chiedo quindi se altri colleghi si trovano nella mia stessa condizione e se effettivamente risponde al vero che sia in metallo. Grazie e saluto cordialmente.


mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Concessione Medaglia Mauriziana

Messaggio da mbetto »

Buongiorno. Anche io sono nella tua identica situazione. Luogotenente gdf. Riformato settembre 2016. Mi è arrivato il solo brevetto della mauriziana. Ti confermo che non danno più la patacca in oro come da finanziaria 2014 (legge 190/2104 art. 1 comma 366). Da parte mia se la possono tenere tranquillamente.
Ruggiero basso
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mag 19, 2015 10:02 pm

Re: Concessione Medaglia Mauriziana

Messaggio da Ruggiero basso »

cacciarini ha scritto:Buongiorno, sono un Luogotenente CC. in congedo dal 05.12.2016 e nel 2015 sono stato insignito della Medaglia Mauriziana con la consegna del solo brevetto, accompagnato da una lettera dell'allora Ministro della Difesa Binotti contenente le solite congratulazioni di circostanza. Oltre a questo si diceva anche che la medaglia era in fase di coniazione e quindi mi sarebbe stata consegnata successivamente. Ad oggi non ho ricevuto nulla e leggendo alcuni post, ho appreso addirittura che la medaglia verrebbe consegnata, da qualche anno a questa parte, in metallo anziché in oro. Chiedo quindi se altri colleghi si trovano nella mia stessa condizione e se effettivamente risponde al vero che sia in metallo. Grazie e saluto cordialmente.
Anni fa la davano d'oro, adesso, mi risulta che danno solo il brevetto!

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Concessione Medaglia Mauriziana

Messaggio da panorama »

allego quanto segue del Ministero della Difesa, relativa agli Ufficiali e Sottufficiali.

NORME APPLICATIVE PER LA CONCESSIONE DELLA MEDAGLIA MAURIZIANA AL MERITO DI DIECI LUSTRI DI CARRIERA MILITARE

DIRETTIVA edizione 2016


N.B.: per i colleghi CC. vedesi gli incarichi nell'allegato "B" Appendice 7

Per es., ad un collega Brig.Ca. è stata concessa perchè ha maturato 50 anni complessivi tra servizio e Comando di cui 35 di servizio e 15 di comando quale Capo Equipaggio del NRM.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Concessione Medaglia Mauriziana

Messaggio da panorama »

Logicamente bisogna avere i requisiti prescritti al punto 3 di pag. 1 e 2.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Concessione Medaglia Mauriziana

Messaggio da panorama »

Il CdS con il presente Parere rigetta il ricorso straordinario del collega CC.

- il Ministero gli aveva comunicato che la domanda non era stata accolta, in quanto dalla documentazione caratteristica risultava una scheda valutativa con giudizio finale di “inferiore alla media”.

Il CdS precisa che:

1) - dalla documentazione agli atti dell’affare e, in particolare, dal “prospetto riepilogativo delle qualifiche relative all’intera carriera” (allegato M alla Direttiva sulla medaglia mauriziana), emerge (circostanza questa, tra l’altro, confermata nel ricorso) che il signor OMISSIS ha riportato, nello “specchio valutativo” relativo al periodo dal 29-10-1987 al 28-10-1988, la qualifica di “inferiore alla media” e, dunque, una nota di qualifica non positiva; circostanza questa che esclude la sussistenza di un presupposto indefettibile per il conferimento dell’onorificenza, costituito, secondo la richiamata Direttiva, dalla “presenza di note di qualifica positive riferite a tutto l’arco della carriera prestata”.

2) - Risulta, pertanto, irrilevante, ai fini di un diverso esito del procedimento, il fatto che lo stesso, come riferito nel gravame e confermato dalla documentazione prodotta, “a partire dall’anno 2001 e sino all’anno 2022 (ultima valutazione) ha sempre riportato un giudizio con qualifica finale ‘superiore alla media’ e/o ‘eccellente’”.

N.B.: Leggete tutto il resto direttamente dall'allegato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Concessione Medaglia Mauriziana

Messaggio da lino »

[*]
panorama ha scritto: sab feb 02, 2019 8:07 pm Logicamente bisogna avere i requisiti prescritti al punto 3 di pag. 1 e 2.
Se hanno i requisiti, la danno pure agli Appuntati!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
Sinner.500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 21, 2022 5:00 pm

Re: Concessione Medaglia Mauriziana

Messaggio da Sinner.500 »

Buongiorno,

per il personale della Legione Lombardia era stata programmata una cerimonia per la consegna delle Medaglie da parte del signor Comandate Interregionale, che si sarebbe dovuta tenere il prossimo 20 giugno. Poi hanno fatto sapere che il tutto e' stato rinviato a " data da destinarsi".
Rispondi