Concedo dopo aver superato 730 giorni.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
pietro61

Concedo dopo aver superato 730 giorni.

Messaggio da pietro61 »

Alla cortese attenzione di Roberto.
Sono un Brig.capo con 32 anni di servizio più cinque riscattati.Attualmwente mi trovo in convalescenza per malattia non riconosciuta da causa di servvizio.
Se dovessi superare i 730 giorni di convalescenza come verrei concedato.
Mi verrebbe concessa subito la pensione ed i sei scatti aggiuntivi?
Ti ringrazio di cuore.Pietro61

paolo65

Re: Concedo dopo aver superato 730 giorni.

Messaggio da paolo65 »

Surrogo roberto...si,verrebbe congedato e posto nella categoria della riserva,con pensione e sei scatti aggiuntivi,ma i sei scatti non vengono conteggiati sulla liquidazione (sui 2000 euro in meno rispetto al congedo per limiti di eta') ma superare i 731 gg (non 730) e' difficile,solitamente la cmo riforma il giorno stesso o quello precedente il superamento del limite.Un saluto.
paolo65

Messaggio da paolo65 »

poi i 5 anni riscattati sono quelli volontari ai fini della buonuscita,i 5 anni da conteggiare oltre ai 32 di servizio effettivo solo quelli figurativi e..gratis.Fino a quando continueranno ad esistere ovviamente...(fino alle prossime due o tre manovre finanziarie..)SAluti.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Confermo in toto quanto riferito dall'amico Paolo65.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
luigi martino

Messaggio da luigi martino »

Caro paolo 65 quando parli dei limiti di eta' a quale ti riferisci quella dei 53 anni oppure quella dopoil 2010. saluti da luigi.caro collega potrei avere il numero verde del vosstro CNA di chieti anche se appartengo ad un altro corpo gdf.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Caro Luigi,

premesso che bastava inserire le parole "numero verde" nel motore di ricerca che si trova in alto.
Centro Nazionale Amministrativo Carabinieri di Chieti numero verde 800271661.

INOLTRE ALLEGO CON UN COPIA INCOLLA UNA MIA RISPOSTA PRECEDENTE..

Volevo soltanto riferire che spesso i colleghi che rispondono al numero verde del cna di Chieti purtroppo sono molto inesperti e quindi possono anche sbagliare.
Mentre poi vi sono sempre a Chieti altri colleghi addetti ai lavori, è cioè quelli che materialmente creano i Decreti di Pensione Ordinaria, che sono dei veri professionisti, che però ovviamente è difficile contattare anche perchè sono sobbarcati di lavoro.

Ciao a tutti Roberto
paolo65

Messaggio da paolo65 »

Per limiti di eta' bisogna fare riferimento alle tabelle pensionistiche che ci sono sul nostro sito istituzionale (CC) a seconda del grado si va dai 59 ai 60 anni,dal 2010 non e' cambiato nulla per noi se non la modifica peggiorativa dei coefficienti di calcolo della pensione...se poi c'e' qualcuno che aspetta i 60 anni per andarsene..beh devo dire che ha fegato...
domengio

Messaggio da domengio »

voglio spezzare una lancia in favore dei colleghi di Chieti, tutti senza eccezione ovvero chi risponde al telefono e chi lavora in ufficio. Sono persone che lavorano e che normalmente sbagliano, l'importante che l'errore non venga commesso con dolo.
Nel mio caso, per una pratica abbastanza importante ha sbagliato un collega che lavora in un ufficio per essere stato troppo zelante, non erano stati allegati alcuni atti da parte del Comando e lui non si è curato minimamente di controllare; poi un operatore telefonico di Chieti molto precipitoso ha confermato quello che diceva quel collega dicendo che era giusto così; mentre dopo alcuni giorni un altro operatore mi ha dato ragione e un altro collega in ufficio mi ha contattato telefonicamente per risolvere la situazione.
Quindi, tutti, dico tutti, possiamo sbagliare, ma fare tutta l'erba un fascio è anche sbagliato.
Saluti Domenico
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Caro Domenico,
un collega APP.S. CC. (conosciuto in questo forum) riformato PERCHE' VITTIMA DELL' ATTENTATO DI NASSIRYA con 20 anni effettivi di servizio, dopo essere stato autorizzato dal Ministero Difesa a percepire a titolo di pensione privilegiata provvisoria l'acconto del 10% della pensione ordinaria (che gli avrebbe fatto comodo visto che percepisce 800 euro al mese di pensione), si è sentito dire che non gli spetta perchè l'invalidità è stata concessa sul verbale della cmo per 4 anni e non a vita, e che nessun collega in tale situazione la percepisce fino a quando non viene rinnovata "a vita".
Dopo aver personalmente interpellato un altro collega che lavora al cna questo mi riferiva che il collega ha comunque diritto di percepire l'acconto del 10% della pensione ordinaria e che chi gli aveva risposto era un incompetente.

Personalmente avrei segnalato la cosa superiormente ma il collega che sta già male per conto suo non puo' certo combattere un'altra battaglia contro l'ignoranza dimostrata dal collega del numero verde.

Ciao Roberto
Rispondi