Comunicazioni con la Centrale Operativa

Feed - CARABINIERI

Rispondi
pacioc
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 02, 2014 5:21 pm

Comunicazioni con la Centrale Operativa

Messaggio da pacioc »

Gentili colleghi,
Mi è stato contestato che avrei violato una consegna in quanto, avendo modificato l'itinerario scritto sull'ordine di servizio, ho omesso di comunicare la variazione alla centrale operativa.
Io pensavo si trattasse di una variazione che rientra nel'iniziativa del militare ma chi me l'ha contestata dissente da questa mia idea. Lecito ma..... Qualcuno Sto arrivando! dirmi dove trovo le direttive scritte che regolano questo tipo di condotta e quelle da attuare durante i servizi di pattuglia automontata in abiti civili con autovettura di copertura??????
Ho provato a cercarlo ma non riesco a trovare nulle nelle pubblicazioni in uffiico.
Grazie mille


dengi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: ven feb 22, 2013 7:23 pm

Re: Comunicazioni con la Centrale Operativa

Messaggio da dengi »

pacioc ha scritto:Gentili colleghi,
Mi è stato contestato che avrei violato una consegna in quanto, avendo modificato l'itinerario scritto sull'ordine di servizio, ho omesso di comunicare la variazione alla centrale operativa.
Io pensavo si trattasse di una variazione che rientra nel'iniziativa del militare ma chi me l'ha contestata dissente da questa mia idea. Lecito ma..... Qualcuno Sto arrivando! dirmi dove trovo le direttive scritte che regolano questo tipo di condotta e quelle da attuare durante i servizi di pattuglia automontata in abiti civili con autovettura di copertura??????
Ho provato a cercarlo ma non riesco a trovare nulle nelle pubblicazioni in uffiico.
Grazie mille
Ho fatto quasi 35 anni di centrale Operativa e la prima volta che sento un' idiozia di questo genere non è riferita certamente a te ma a chi ti ha contestato la violata consegna. Scusa ma probabilmente e qualcuno che ti vuole bene. Secondo me a questo punto bisognerebbe contestarlo a tutta L'arma dei carabinieri. A meno che non ci sia dell'altro che non menzioni. Un esempio potrebbe essere un servizio di vigilanza con un itinerario specifico e dettagliato da menzionare sul foglio di servizio e a questo punto per un'eventuale modifica dell'itinerario dovrai avvisare la Centrale Operativa che autorizzare in base alla richiesta e come ho sempre fatto io in casi particolare avvisare il superiore in quanto a conoscenza di quel particolare servizio. Le variazione effettuate oltre a quello che vi e scritto sul foglio di servizio sono iniziative che comunque rientrano nei compiti dell'equipaggio sia con auto di copertura sia con colori istituzionali . Inerenti a delle pubblicazioni non saprei tutto questo te lo dico per esperienza poiché mi e capitato di tutto e di più , ma questa proprio noooo . Probabilmente se Arsenico legge il post penso che confermerà poiché anche lui era in Centrale .
Saluti e auguri
pacioc
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 02, 2014 5:21 pm

Re: Comunicazioni con la Centrale Operativa

Messaggio da pacioc »

L'idiozia di chi me l'ha contestata è ovvia e dopo soli 25 anni di servizio per mezza italia sulla strada non avevo mai visto neanch'io una cosa del genere. Il problema è che siccome me l'hanno contestata, carta canta, pertanto devo trovare dove è regolata la cosa, la pubblicazione o il regolamento....
"l'altro che c'è " è che volevano fottermi e ci stanno provando..... Ma vendero cara la pelle....
Grazie
giosa
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 246
Iscritto il: lun lug 23, 2012 12:19 am

Re: Comunicazioni con la Centrale Operativa

Messaggio da giosa »

Penso che l' arma piu pericolosa che abbiamo tra le mani tutti i giorni sia proprio il foglio di servizio, una tagliola perfetta molto sottovalutata.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Comunicazioni con la Centrale Operativa

Messaggio da Sempreme064 »

hai modificato l'ordine di servizio o l'itinerario? la modifica è un falso.. il cambio dell'itinerario deve essere motivato.. se non c'è motivazione può esserci una mancata consegna.. io la penso così.. al posto di essere in tale località alle ore 20.. mi trovavo alle ore 20 ai latro luogo devo specificare del perché.. MA LA PRIMA VOLTA CHE SENTO che i servizi in borghese devono fare il foglio di servizio.. da quanto ne so io si andava a ruota libera..
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Comunicazioni con la Centrale Operativa

Messaggio da Sempreme064 »

si pensava ai fogli di viaggio non ai fogli di servizio.. e le operazioni concluse..
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Comunicazioni con la Centrale Operativa

Messaggio da Sempreme064 »

in poche parole o foglio di servizio o non foglio.. se tu fai servizio in borghese se ritieni opportuno essere in un luogo deverso devi specificarlo motivarlo se ti viene contestato.. tanto più se avevi dei compiti particolari nel luogo dove saresti dovuto essere..buona serata
pacioc
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 02, 2014 5:21 pm

Re: Comunicazioni con la Centrale Operativa

Messaggio da pacioc »

La variazione è consistita nel fatto che, lungo l'itinerario, ci siamo fermati per verificare una cosa ed il comandante, che aveva segnato un orario in un comune specifico, ci ha contestato che siamo arrivati dopo senza avvisare la CO. Certo che è assurdo e che hanno configurato una vip,ata consegna ma, dopo 15 anni di servizio in borghese, sono rimasto basito dala cosa, è stato mirato ovviamente......
Il,vero problema è che ho difficoltà a difendermi finche non trovo dove c'è scitto qua
I sono le modalità di avviso via radio dell CO...... Il resto l'ho già improntato....
Avatar utente
umtambor
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: lun feb 24, 2014 12:39 pm

Re: Comunicazioni con la Centrale Operativa

Messaggio da umtambor »

Essenzialmente non ci sono differenza tra un servizio in divisa con autovettura in tinta militare ed un effettuato in abiti borghesi con auto civetta: le normative sono le stesse e le documentazioni del servizio idem.
Dovresti provare (con le dichiarazioni anche del tuo collega) che hai deviato dall'itinerario per un motivo specifico che ha giustificato la deviazione (anche aver visto una autovettura sospetta); ti contesteranno ugualmente che non hai comunicato la variazione alla C.O.
Comunque un fatto del genere testimonia che nel tuo reparto ti hanno puntato: pensa anche se è il caso di rimanere lì o meno.
AMAURI
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 73
Iscritto il: mer gen 27, 2010 5:14 pm
Contatta:

Re: Comunicazioni con la Centrale Operativa

Messaggio da AMAURI »

iO RISPONDEREI,CHE "AVUTA NOTIZIA CONFIDENZIALE FACEVO GLI ACCERTAMENTI DEL CASO COMUNICANDOLO SUCCESSIVAMENTE ALLA CENTRALE, MA PURTROPPO CON L'ACCAVALARSI DI ALTRI SERVIZI ORDINATI SIA CON FOGLIO DI SERVIZIO SI SU ORDINE DELLA CENTRALE OPERATIVA MI SFUGGIVA A COMUNICARLO"
TANTO SI COMUNICA PER DOVERE D'UFFICIO.
AMAURI
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 73
Iscritto il: mer gen 27, 2010 5:14 pm
Contatta:

Re: Comunicazioni con la Centrale Operativa

Messaggio da AMAURI »

NEI MIEI ANNI DI SERVIZIO, MI CAPITAVA DI ANDARE FUORI ITINERARIO, MA TELEFONAVO CON IL MIO CELLULARE ALL'OPERATORE DELLA CENTRALE E RIFERIVO CHE ERA IN UN ALTRO POSTO E NON LA'.SE NON HAI CONFIDENZA O AMICIZIA CON L'OPERATORE NON PUOI FARE UN SERVIZIO FUORI PERCHE' VEDRAI CHE TTI CAPITERA' SPESSO QUALCOSA E SE NON HAI NESSUNO CHE TI DIFENDE COSA FAI?TRANNE CHE IL COLLEGA ALLA C.O. DOVEVA ASCOLTARE UN ORDINE DI UN SUO SUPERIORE.QUINDI SEI PUNTAT STAI ATTENTO
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Comunicazioni con la Centrale Operativa

Messaggio da Sempreme064 »

senza far saper troppo : la centrale operativa ha soltanto l'itinerario del n.o.r.m e settore a-b-c-d- etc.. di competenza.. chi svolge servizio in borghese non è tenuto a comunicare l'itinerario alla centrale operativa, solo l'entrata e l'uscita , c'è il nucleo di compagnia che ha competenza in ambito del comune e il R.O. tutta la provincia. i posso avvisare se esco fuori dalla provincia dalla regione se prendo l'areo etc etc.. se tu quel giorno avevi concordato con la c.o. che svolgevi un servizio particolare che la c.o. doveva coordinare e comunicare etc etc e tu non eri li.. in difetto ci sei tu...
Rispondi