Comunicazione al dipendente sulla eventualita' di restituzione degli stipendi ricevuti durante l' aspettattiva

Feed - ESERCITO

Rispondi
Clotilde
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: ven set 15, 2017 9:27 am

Comunicazione al dipendente sulla eventualita' di restituzione degli stipendi ricevuti durante l' aspettattiva

Messaggio da Clotilde »

Salve a tutti,
oggi mi è stato chiesto la restituzione degli stipendi percepiti durante il secondo anno di aspettativa.

Io non ero a conoscenza che qualora la patologia di cui sono affetto non fosse stata riconosciuta dipendente da causa di servizio avrei dovuto restituire gli stipendi avuti durante l'aspettativa.

sapete se esiste una norma che stabilisce che il datore di lavoro avrebbe dovuto informarmi?


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Comunicazione al dipendente sulla eventualita' di restituzione degli stipendi ricevuti durante l' aspettattiva

Messaggio da lino »

Clotilde questa è la prassi....
Per quanto tempo,sei rimasto a pieno stipendio??
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Comunicazione al dipendente sulla eventualita' di restituzione degli stipendi ricevuti durante l' aspettattiva

Messaggio da mauri64 »

Salve Clotilde,
gli esperti sono anni che vanno dicendo che, una volta non riconosciuta la causa di servizio dal C.d.V, qualora si dovesse fruire di aspettativa durante il quinquennio mobile da 0 a 24 mesi anche ininterrottamente, si avrebbe la decurtazione stipendiale del 50% dal 13° al 18°mese e zero dal 19° al 24°mese.
Non posso allegare alcuna circolare attinente l'aspettativa, in quanto non sei Sostenitrice. Per farlo dovresti effettuare una piccola donazione.

Saluti
Clotilde
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: ven set 15, 2017 9:27 am

Re: Comunicazione al dipendente sulla eventualita' di restituzione degli stipendi ricevuti durante l' aspettattiva

Messaggio da Clotilde »

appurato che devo restituire gli stipendi ma non dovevo essere informata dal datore di lavoro su questa eventualità?
Avatar utente
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 353
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:19 pm

Re: Comunicazione al dipendente sulla eventualita' di restituzione degli stipendi ricevuti durante l' aspettattiva

Messaggio da Paolo64 »

Buongiorno a tutti colgo l'occasione per togliermi un dubbio, ipotizziamo che uno venga riformato in 18 mesi, senza causa di servizio, e debba restituire il 50% di sei mesi di stipendio successivi all'anno.
Premesso che se non erro le ferie non godute relative all'ultimo anno e mezzo dovrebbero essere pagate.
In grandi linee riferendosi ad un assistente capo coordinatore, tra la somma da restituire, e le ferie da pagare, il tutto genera comunque una perdita, o un vantaggio....

Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Comunicazione al dipendente sulla eventualita' di restituzione degli stipendi ricevuti durante l' aspettattiva

Messaggio da mauri64 »

@ Clotilde,
scrivi tramite m.p. comunicandomi la tua e-mail così ti allego la circolare del Ministero Difesa, altrimenti attendi l'intervento dei colleghi.

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Comunicazione al dipendente sulla eventualita' di restituzione degli stipendi ricevuti durante l' aspettattiva

Messaggio da mauri64 »

Paolo64 ha scritto: ven gen 28, 2022 3:21 pm Buongiorno a tutti colgo l'occasione per togliermi un dubbio, ipotizziamo che uno venga riformato in 18 mesi, senza causa di servizio, e debba restituire il 50% di sei mesi di stipendio successivi all'anno.
Premesso che se non erro le ferie non godute relative all'ultimo anno e mezzo dovrebbero essere pagate.
In grandi linee riferendosi ad un assistente capo coordinatore, tra la somma da restituire, e le ferie da pagare, il tutto genera comunque una perdita, o un vantaggio....

Grazie
Salve Paolo,
ti allego un foglio di calcolo del conteggio ferie non fruite così da fare una simulazione, diversamente dovrai attendere la quantificazione da parte degli esperti.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 353
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:19 pm

Re: Comunicazione al dipendente sulla eventualita' di restituzione degli stipendi ricevuti durante l' aspettattiva

Messaggio da Paolo64 »

grazie., nel frattempo.. con calma è gradita la simulazione degli esperti.
anche perché penso sia un "dilemma" che si sono posto in tanti...
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1874
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Comunicazione al dipendente sulla eventualita' di restituzione degli stipendi ricevuti durante l' aspettattiva

Messaggio da NavySeals »

Cara Clotilde, purtroppo è l'ABC. Piuttosto ti faccio due domande, che potrebbero ridurre o azzerare quanto devi restituire (ho vinto un ricorso al TAR in tal senso):
1. Ti hanno notificato l'ingresso in aspettativa prima dell'entrata in vigore della stessa? Se così non è stato, hai diritto di scorporare tutti i gironi di licenza, ore, recuperi che avevi alla data di inizio aspettativa, oltre ai festivi.
2. Sei stata inviata in CMO dopo 90 gg di malattia e/o 60 gg di convalescenza? Se così con fosse, hai diritto di scorporare tutti i giorni di ritardo.

Ti faccio il mio caso, arrotondando per facilità: aspettativa di circa 20 mesi, pari a 600 gg. NON mi avevano comunicato l'aspettativa, per cui ho scorporato le ferie (oltre a sabati, domeniche, festivi) e sono sceso a 500. Inoltre, mi hanno mandato in CMO non dopo 90 gg di malattia continuativa (valgono anche il 45 di straordinaria, nel caso), ma dopo ulteriori 5 mesi. Ho scorporato altri 150 gg. Morale della storia, la mia aspettativa è stata rideterminata in 350 gg, ovvero sotto i 12 mesi, e nulla ho restituito. Anche se il calcolo avesse portato magari a 400 giorni, avrei restituito sempre meno rispetto ai 600 iniziali. :lol:
Clotilde
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: ven set 15, 2017 9:27 am

Re: Comunicazione al dipendente sulla eventualita' di restituzione degli stipendi ricevuti durante l' aspettattiva

Messaggio da Clotilde »

@navyseals

è possibile avere copia della tua sentenza omettendo eventualmente i dati personali?

è importante perché ho calcolato i giorni effettivi di aspettativa sanzionati dalla CMO e sono 390, circa 13 mesi.

Grazie in anticipo

ti ho scritto in PM
Clotilde
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: ven set 15, 2017 9:27 am

Re: Comunicazione al dipendente sulla eventualita' di restituzione degli stipendi ricevuti durante l' aspettattiva

Messaggio da Clotilde »

NavySeals ha scritto: sab gen 29, 2022 11:06 am Cara Clotilde, purtroppo è l'ABC. Piuttosto ti faccio due domande, che potrebbero ridurre o azzerare quanto devi restituire (ho vinto un ricorso al TAR in tal senso):
1. Ti hanno notificato l'ingresso in aspettativa prima dell'entrata in vigore della stessa? Se così non è stato, hai diritto di scorporare tutti i gironi di licenza, ore, recuperi che avevi alla data di inizio aspettativa, oltre ai festivi.
2. Sei stata inviata in CMO dopo 90 gg di malattia e/o 60 gg di convalescenza? Se così con fosse, hai diritto di scorporare tutti i giorni di ritardo.

Ti faccio il mio caso, arrotondando per facilità: aspettativa di circa 20 mesi, pari a 600 gg. NON mi avevano comunicato l'aspettativa, per cui ho scorporato le ferie (oltre a sabati, domeniche, festivi) e sono sceso a 500. Inoltre, mi hanno mandato in CMO non dopo 90 gg di malattia continuativa (valgono anche il 45 di straordinaria, nel caso), ma dopo ulteriori 5 mesi. Ho scorporato altri 150 gg. Morale della storia, la mia aspettativa è stata rideterminata in 350 gg, ovvero sotto i 12 mesi, e nulla ho restituito. Anche se il calcolo avesse portato magari a 400 giorni, avrei restituito sempre meno rispetto ai 600 iniziali. :lol:
è possibile avere copia della tua sentenza omettendo eventualmente i dati personali?

è importante perché ho calcolato i giorni effettivi di aspettativa sanzionati dalla CMO e sono 390, circa 13 mesi.

Grazie in anticipo

ti ho scritto in PM
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1874
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Comunicazione al dipendente sulla eventualita' di restituzione degli stipendi ricevuti durante l' aspettattiva

Messaggio da NavySeals »

Ciao te la mando. In pratica, devi restituire il 50% di un mese...direi ottimo :wink:
Mastroguide
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: sab dic 18, 2021 9:20 am

Re: Comunicazione al dipendente sulla eventualita' di restituzione degli stipendi ricevuti durante l' aspettattiva

Messaggio da Mastroguide »

Ciao scusa l intromissione , vorrei sapere in caso di non riconoscimento di cds , bisogna restituire anche i mesi che trascorrono dalla domanda compilata per passaggio al ruolo civile fino alla effettiva firma del nuovo contratto da civile?
Quindi correggimi se sbaglio dal 12mese al 18 50% , dal 18 al 24 zero stipendio e invece dalla presentazione della domanda fino alla presa in servizio al ruolo civile sempre zero stipendio? Grazie in anticipo NavySeals
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1874
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Comunicazione al dipendente sulla eventualita' di restituzione degli stipendi ricevuti durante l' aspettattiva

Messaggio da NavySeals »

Caro Mastroguide, nell'aspettativa speciale (così è chiamato il periodo in attesa di transito, sia che venga formalizzato con la firma del contratto o meno, con la rinuncia), si percepisce lo stipendio che si aveva al momento della riforma. Se al momento della riforma eri già a zero, si percepisce zero. Attenzione: vale ovviamente a provvedimento definitivo. Voglio dire, se si presenta domanda di riconoscimento di cds e si continua a percepire stipendio intero ma poi, anche a distanza di qualche anno, arriva il diniego, si dovrà restituire il tutto in base alle note decurtazioni.
Ti faccio il mio caso specifico: aspettativa di circa 20 mesi e 5 mesi di attesa transito (poi rinunciato), quando è arrivato il diniego (circa 3 anni dopo il pensionamento), mi hanno chiesto indietro 6 mesi al 50%, più 2 mesi al 100% più e 5 mesi al 100%...una bella cifra. Come detto sopra, ho azzerato con ricorso.
Mastroguide
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: sab dic 18, 2021 9:20 am

Re: Comunicazione al dipendente sulla eventualita' di restituzione degli stipendi ricevuti durante l' aspettattiva

Messaggio da Mastroguide »

Ok sei stato chiaro. Grazie mille
Rispondi