Compilazione verbale CMO disarmonica

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
bobdalloutah
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: mer dic 21, 2022 11:51 pm

Compilazione verbale CMO disarmonica

Messaggio da bobdalloutah »

Egregio Dottore, vorrei sottoporle una questione per degli aspetti del mio verbale di riforma che mi lasciano assai perplesso.

Sono stato da poco collocato in congedo assoluto (04.10.2023) per patologia dipendente da causa di servizio, categoria A6.

Prima della cessazione dal servizio, la patologia è stata riconosciuta dipendente da causa di servizio dal CVCS.

Dal verbale CMO che allego si evince che la patologia è "suscettibile di miglioramento" e l'assegno è rinnovabile di "anni 4", ma il congedo è assoluto e la patologia stabilizzata.

Quindi:

1. se una patologia è stabilizzata, dopo 11 mesi di osservazione della CMO e 2 anni di certificazioni dello specialista, come fa ad essere ritenuta suscettibile di miglioramento? Non è contraddittorio? Può essere corretto un verbale compilato in tal modo?

2. Le 2 righe descrittive della patologia nella sezione PP, quella analitica e quella riepilogativa, sono compilate in maniera difforme: a mio pare è pacifico che quella riepilogativa debba contenere dati riassuntivi della prima e non differenti...come nel mio caso. SI guardi come sono state compilate le diverse colonne...

Sarebbe ipotizzabile un ricorso per ottenere:

1. la non suscettibilità di miglioramento

2. la ricompilazione della parte PP poichè potrebbe essere utilizzata dall'INPS in maniera distorta, non solo non corrispondendomi la PPO a vita, ma addirittura corrispondendomi solo l'indennità una tantum.

Nel verbale si fa cenno a vicissitudini giudiziarie, ovviamente terminate con esito favorevole e sentenza della Corte Costituzionale a mio favore.

In attesa di un riscontro

Cordiali saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 771
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Compilazione verbale CMO disarmonica

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

La patologia è persistente e quindi oramai cronicizzata ma essendo in trattamento farmacologico può migliorare anche se non guarire ed è per questo motivo che le hanno dato la pensione di 6 categoria per 4 anni da rivedere a scadenza. L' errore poi sulla tabella PP è un errore formale ma non sostanziale, probabilmente un errore di battitura. che non cambia però la sostanza del provvedimento.

Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi