Compilazione ISEE

Feed - POLIZIA DI STATO

Mark01
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: gio feb 01, 2018 12:53 pm

Compilazione ISEE

Messaggio da Mark01 »

Innanzitutto Buone Feste a tutti....veniamo al dunque...Devo compilare l'ISEE per capire se posso usufruire di determinati bonus, sono studente universitario ed abito da solo da circa 10 mesi, percepisco un vitalizio in quanto figlio di Vittima del Terrorismo, ho chiesto ad un CAF se dovevo inserire quanto percepito, mi hanno risposto che non era mai capitato loro un caso simile e che mi avrebbero fatto sapere. Ho contattato l'INPS, l'addetta mi ha risposto che secondo lei non è un compenso che va inserito nella dichiarazione ISEE, il capo Ufficio non era presente, non sapeva dirmi di più. Visto che non sono stato ricontattato dal Caf sono andato da un altro Caf che mi ha detto che anche il vitalizio va dichiarato, mi hanno anche detto che comunque anche per loro era il primo caso.
Cosa devo fare secondo voi per sapere con assoluta certezza se devo dichiararlo oppure no? Forse chiamare l'Ufficio delle Entrate? ho voluto prima sentire voi...grazie


Avatar utente
GERRY54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 259
Iscritto il: mar set 10, 2013 6:29 pm

Re: Compilazione ISEE

Messaggio da GERRY54 »

di norma tutte le erogazioni che sono tassate concorrono a formare reddito, ma quelle assistenziali, accompagnamento indennità di frezuenza, e vitalizio ecc ecc. non sono tassate quindi non possono concorrere a formare reddito, NON dovrai neanche includere nella tua dichiarazione dei redditi il vitalizio che percepisci proprio perchè non è tassato, quindi secondo me la signora dell'inps ha ragione, attento però questa indennità che percepisci penso che ti viene accreditata su un conto e quindi concorre a formare la giacenza media che dovrai fornire al caf per l'isee.
Mark01
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: gio feb 01, 2018 12:53 pm

Re: Compilazione ISEE

Messaggio da Mark01 »

Grazie Gerry, quindi mio padre che percepisce una pensione non tassata in quanto Vittima del Terrorismo ha sbagliato ad inserirla nel calcolo dell'ISEE, lui ha seguito il consiglio del Caf, si è fidato.....
Avatar utente
GERRY54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 259
Iscritto il: mar set 10, 2013 6:29 pm

Re: Compilazione ISEE

Messaggio da GERRY54 »

tutto ciò che è tassato concorre a formare reddito, ciò che non è tassato non concorre a formare reddito, detto questo credo che tuo padre percepisce anche la pensione contributiva e se vedi il cud dell'inps di tuo padre non credo che comprende anche quella del vitalizio, oppure se lo comprende figura come quota esente, diciamo che il caf ha scelto la soluzione migliore per loro senza porre la domanda all'inps e chiedere cosa prevede la normativa e dove sta scritto con circolari alla mano
Avatar utente
GERRY54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 259
Iscritto il: mar set 10, 2013 6:29 pm

Re: Compilazione ISEE

Messaggio da GERRY54 »

ti parlo per esperienza personale, mia figlia per alcuni anni ha percepito dall'inps fino alla maggiore età l'indennità di frequenza dall'inps, e questi in quei anni non ha mai emesso nessun cud per l'indennità erogata proprio perchè quella indennità non era tassata e non concorreva a formare reddito, quindi tuo padre al caf deve solo dare il cud dell'inps per il suo reddito, e se fa il 730 fornire il 730, dove in nessuno dei due casi dovrebbero comparire gli importi del vitalizio
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Compilazione ISEE

Messaggio da avt8 »

Mark01 ha scritto: mar dic 29, 2020 8:53 pm Innanzitutto Buone Feste a tutti....veniamo al dunque...Devo compilare l'ISEE per capire se posso usufruire di determinati bonus, sono studente universitario ed abito da solo da circa 10 mesi, percepisco un vitalizio in quanto figlio di Vittima del Terrorismo, ho chiesto ad un CAF se dovevo inserire quanto percepito, mi hanno risposto che non era mai capitato loro un caso simile e che mi avrebbero fatto sapere. Ho contattato l'INPS, l'addetta mi ha risposto che secondo lei non è un compenso che va inserito nella dichiarazione ISEE, il capo Ufficio non era presente, non sapeva dirmi di più. Visto che non sono stato ricontattato dal Caf sono andato da un altro Caf che mi ha detto che anche il vitalizio va dichiarato, mi hanno anche detto che comunque anche per loro era il primo caso.
Cosa devo fare secondo voi per sapere con assoluta certezza se devo dichiararlo oppure no? Forse chiamare l'Ufficio delle Entrate? ho voluto prima sentire voi...grazie
Sono una vittima del dovere, e faccio ISEE ogni anno, e siccome la mia pensione e esente, non viene indicata nell'ISEE ne la pensione e neanche i vitalizi delle vittime del dovere- Per questo motivo non risultante percettore di CUD, e non avendo sostituto di imposta, mi sono fatto mettere a carico di mia moglie per le detrazione fiscali e gli rimborsano ogni anno con il 730 680 euro questo per dirti che non vanno inseriti i vitalizi per la formazione dell'ISEE
Pamtre
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 23, 2021 4:01 pm

Re: Compilazione ISEE

Messaggio da Pamtre »

Il vitalizio è esente ai fini irpef e non va assolutamente dichiarato...
Avatar utente
GERRY54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 259
Iscritto il: mar set 10, 2013 6:29 pm

Re: Compilazione ISEE

Messaggio da GERRY54 »

sono contento che esperti concordano con quello che ho scritto
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Compilazione ISEE

Messaggio da airone7388 »

Salve colleghi, riaprendo questo post, attualmente in servizio e Vittima del Dovere, beneficiando dei vitalizi accreditati sullo stesso conto corrente dove viene caricato lo stipendio e dovendo fare l'isee, l'addetto al caf/patronato può scorporare (senza difficoltà e margini di errori) automaticamente l'importo totale dei vitalizi dal saldo e giacenza media relativa all'anno (esempio 2020) oppure aprire un nuovo conto corrente dove accreditare solo i vitalizi. Grazie e buona giornata a tutti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20423
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Compilazione ISEE

Messaggio da mauri64 »

Ciao Airone,
L'alternativa di aprire un conto corrente dove accreditare solo il vitalizio mi sembra eccessiva.
Tieni presente che ci sono dei costi di tenuta conto non indifferenti, a meno che non sia online.
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Compilazione ISEE

Messaggio da airone7388 »

Buongiorno Mauri64 hai ragione, ha un costo di tenuta (a meno che non sia online) oltre ai bolli trimestrali. Con il conto corrente dedicato solo ai vitalizi VdD il caf lo scorpora facilmente cosa che con un unico conto può fare comunque ma con un pò di difficoltà. Vabbè rimango con uno solo e poi portando il decreto dei vitalizi farò farè la sottrazione. Pazienza, ci impiegheranno 30 min in più... Grazie, se ci sono altri modi accetto ogni consiglio. Buona giornata a tutti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20423
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Compilazione ISEE

Messaggio da mauri64 »

👌

👋👋
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Compilazione ISEE

Messaggio da avt8 »

airone7388 ha scritto: gio nov 03, 2022 7:05 am Salve colleghi, riaprendo questo post, attualmente in servizio e Vittima del Dovere, beneficiando dei vitalizi accreditati sullo stesso conto corrente dove viene caricato lo stipendio e dovendo fare l'isee, l'addetto al caf/patronato può scorporare (senza difficoltà e margini di errori) automaticamente l'importo totale dei vitalizi dal saldo e giacenza media relativa all'anno (esempio 2020) oppure aprire un nuovo conto corrente dove accreditare solo i vitalizi. Grazie e buona giornata a tutti.
Puoi aprire quanti conti correnti vuoi ma sempre la giacenza media e saldo devi indicare quando fai ISEE
paolo55
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ago 22, 2022 2:19 pm

Re: Compilazione ISEE

Messaggio da paolo55 »

Buongiorno sono vvf in pensione e vittima del dovere, devo fare ise , il mio cud inps è a zero , quindi non devo dichiarare al caf? Grazie delle vostre risposte
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Compilazione ISEE

Messaggio da avt8 »

Al caf devi solo portare la giacenza media e saldo della banca- eventuale possesso di autovettura, ed eventuale copia di affitto-
Rispondi