compatibilità legge 104 e smi

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
concex17
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: sab feb 17, 2024 12:40 pm

compatibilità legge 104 e smi

Messaggio da concex17 »

Buona sera, sono un sottufficiale dell’esercito con una recente diagnosi di linfoma, attualmente sono in convalescenza per terapia salvavita ( in sostanza risultata il servizio di fatto prestato, viene erogato regolarmente lo stipendio, e l’unica cosa che non maturo, sono le giornate utili al calcolo del FESI) .Mi preoccupa quanto tempo potrei rimanere in questa posizione, considerando che vorrei tornare al servizio attivo il prima possibile. Inoltre Il medico di base mi ha suggerito di richiedere la 104/92 e l’invalidità civile, ma sono scettico riguardo alla mia idoneità al rientro in servizio con queste agevolazioni. Vorrei sapere se posso beneficiarne ora e revocarle al momento della guarigione per essere considerato idoneo al servizio militare e per quanto tempo posso usufruire della convalescenza per malattie salvavita.
Grazie mille


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 768
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: compatibilità legge 104 e smi

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Non può revocarle a meno che la Commissione di Invalidità non si esprima su una possibile revisione.

Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
concex17
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: sab feb 17, 2024 12:40 pm

Re: compatibilità legge 104 e smi

Messaggio da concex17 »

Buongiorno,
intanto la ringrazio per la risposta.
in sostanza se voglio ritornare a lavorare, non devo avviare la pratica al fine del riconoscimento dei benefici della legge 104/92.
Anche se non so dove, ma avevo letto qualche circolare INPS dove veniva indicato il tempo massimo di 6 mesi, in merito al riconoscimento della 104/92 per linfomi.
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 768
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: compatibilità legge 104 e smi

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Io se fossi in lei non presenterei alcuna domanda se ha intenzione di tornare a lavorare.

Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Mario2024
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 22, 2024 7:06 pm

Re: compatibilità legge 104 e smi

Messaggio da Mario2024 »

Buongiorno Dr. Fanetti e a tutti.
Sono un Sottufficiale dell’Esercito, qualche mese fa mi è stato diagnosticato un tumore; sono stato operato a fine gennaio 2024 e adesso sono in licenza per gravi motivi (malattia). Allo scadere dei 45 giorni previsti, sarò collocato in aspettativa per malattia. I certificati di malattia dell’ospedale prima e del medico curante poi (che mi ha fatto la continuazione della malattia) riportano la voce “patologia grave che richiede terapia salvavita”.
Come noto, l’art. 16 del D.P.R. 16/04/2009 n. 52 prevede che i giorni di assenza per patologie gravi che richiedano terapie salvavita sono a tutti gli effetti equiparati al servizio prestato nell'Amministrazione e sono retribuiti. Inoltre, sono esclusi dal computo dei giorni di congedo straordinario o di aspettativa per infermità i relativi giorni di ricovero ospedaliero o di day-hospital ed i giorni di assenza dovuti alle citate terapie.
Presentando idonea documentazione al proprio Comando, tutti i giorni che dovessero necessitare per le cure che seguiranno non verranno computati nei 730 giorni che, in un quinquennio, determinerebbero la riforma dal servizio militare.

Ciò premesso, la mia domanda riguarda l’applicazione pratica della suddetta disposizione: fino a quando si può rimanere assenti dal lavoro per tale patologia? Ovviamente, non può essere una situazione che dura fino alla pensione; per cui, penso che le Commissioni Ospedaliere a un certo punto diano la idoneità parziale, cosicché non si applica più la norma sullo scomputo dei giorni. Ho letto su questo forum un preciso intervento, di tanti anni fa, dell’utente Diabolikus. Insomma, cosa mi devo aspettare e come cercare di non subire penalizzazioni lavorative (da una situazione peraltro già pesante di per sé…).

All’altra domanda che avevo, quella del ricorso alla legge 104/92, è già stata data una risposta.
Grazie al dr. Fanetti e a chi vorrà darmi il suo contributo

PS: mi scuso, avevo postato un messaggio simile in altra parte del forum, ma mi sono accorto dopo che una domanda molto simile alla mia era già stata posta aprendo questo argomento.
Mario2024
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 22, 2024 7:06 pm

Re: compatibilità legge 104 e smi

Messaggio da Mario2024 »

preciso che l'intervento subìto è stato di prostectomia radicale con asportazione anche dei linfonodi.
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 768
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: compatibilità legge 104 e smi

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Ovviamente non esiste un tempo ben definito....La Commissione quando lo riterrà opportuno valuterà in base alla stabilizzazione o evoluzione della patologia un provvedimento di idoneità parziale ( se la patologia è riconosciuta DCS) e di riforma.
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi