Compatibilità L.335/95 e pensione privilegiata.

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 73
Iscritto il: mar gen 24, 2023 4:56 pm

Compatibilità L.335/95 e pensione privilegiata.

Messaggio da Oscare64 »

Buongiorno a tutti.
Percepisco una pensione diretta di inabilità liquidata con il sistema misto dal 12 luglio 2022. Sono stato riformato per una malattia non dipendente da causa di servizio che mi ha reso inabile al 100% (invalido 100% e portatore di handicap grave 104).
Ultimamente mi è stata riconosciuta dalla C.M.O. la pensione privilegiata per una malattia diversa da quella per la quale sono stato riformato. Nel modello INPS S.M. 5007 c'è un riquadro con l'indicazione L.335/95 (58 anni - 2 mesi - lettera D, 4,30700).
Quando sarà liquidata la pensione privilegiata, la pensione che attualmente percepisco sarà decurtata della somma concessa per la legge 335/95? In caso positivo, conviene la PPO o il quella con la Legge 335/95)?
Grazie a coloro che mi aiuteranno nel capire il dilemma.
Cordiali saluti.


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5024
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Compatibilità L.335/95 e pensione privilegiata.

Messaggio da nonno Alberto »

Oscare64 ha scritto: sab feb 04, 2023 5:11 pm Buongiorno a tutti.
Percepisco una pensione diretta di inabilità liquidata con il sistema misto dal 12 luglio 2022. Sono stato riformato per una malattia non dipendente da causa di servizio che mi ha reso inabile al 100% (invalido 100% e portatore di handicap grave 104).
Ultimamente mi è stata riconosciuta dalla C.M.O. la pensione privilegiata per una malattia diversa da quella per la quale sono stato riformato. Nel modello INPS S.M. 5007 c'è un riquadro con l'indicazione L.335/95 (58 anni - 2 mesi - lettera D, 4,30700).
Quando sarà liquidata la pensione privilegiata, la pensione che attualmente percepisco sarà decurtata della somma concessa per la legge 335/95? In caso positivo, conviene la PPO o il quella con la Legge 335/95)?
Grazie a coloro che mi aiuteranno nel capire il dilemma.
Cordiali saluti.
Ciao,

Un grosso Augurio per la tua salute.

Per il quesito ci sono due dinamiche, ma per conoscere la convenienza economica dovrai diventare Sostenitore e comunicare i dati che ti verranno indicati da Maurizio.


PPO
Occorre valutare gli anni di servizio e la categoria assegnata ai fini di ppo.

335/95
Occorre valutare l'età anagrafica e gli anni di servizio e capire qual'e il vantaggio del bonus che prevede :

Con effetto dal 1° gennaio 1996, l'articolo 2, comma 12, della legge 8 agosto 1995, n. 335 prevede il diritto a conseguire un trattamento pensionistico nei casi in cui la cessazione del servizio sia dovuta a infermità non dipendente da causa di servizio e per la quale gli interessati si trovino «nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa».

Il riconoscimento della pensione di inabilità secondo l'articolo 2, comma 12, legge 335/1995 comporta l'attribuzione di un "bonus" o di un'anzianità convenzionale come se l'iscritto avesse lavorato fino al compimento del 60° anno di età oppure fino al 40° anno di servizio.

Quindi, quando la cmo ti ha riformato cosa ha scritto?

Inoltre, la CMO ha indicato il transito nei ruoli civili?

Oscare64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 73
Iscritto il: mar gen 24, 2023 4:56 pm

Re: Compatibilità L.335/95 e pensione privilegiata.

Messaggio da Oscare64 »

Grazie nonno Alberto.
Ti riporto di seguito quello che è scritto nel verbale del D.M.M.L.:

"""non idoneo permanentemente al servizio d'istituto della Guardia di Finanza in modo assoluto come da verbale """"" della 1^ CMO DMML .
Il giudizio di NON idoneità decorre dal 12 aprile 2022.
L'inabilità è determinata in misura prevalente da infermità/lesione che risultano non dipendenti da causa di servizio""".
La CMO non ha indicato il transito nei ruoli civili.
Comunque all'atto del congedo (al Reparto) ho rifiutato di passare nei ruoli civili in quanto impossibilitato dalla malattia (non parlo).
Nella sezione PP del verbale denominata"GIUDIZI AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA ASCRIVIBILITA' TABELLARE DELLE MENOMAZIONI FISICA, PSICHICA O SENSORIALE", è riportato:
TABELLA "A" CATEGORIA "7", SUSCETTIBILE MIGLIORAMENTO "NO", ASSEGNO RINNOVABILE "A vita", SUPERINVALIDITA' "Lettera N". data di decorrenza 12/04/2022.

L'INPS, successivamente al congedo (ma questo penso sia un'altra faccenda) mi ha riconosciuto l'invalidità 100% con permanente inabilità lavorativa e la 104.

Grazie per il tuo prezioso contributo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20478
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Compatibilità L.335/95 e pensione privilegiata.

Messaggio da mauri64 »

Ciao Oscare64,
in merito alle due dinamiche riportate da nonno Alberto, dovrai avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 73
Iscritto il: mar gen 24, 2023 4:56 pm

Re: Compatibilità L.335/95 e pensione privilegiata.

Messaggio da Oscare64 »

Grazie lucamike, salutoni.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5024
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Compatibilità L.335/95 e pensione privilegiata.

Messaggio da nonno Alberto »

Oscare64 ha scritto: sab feb 04, 2023 6:07 pm Grazie nonno Alberto.
Ti riporto di seguito quello che è scritto nel verbale del D.M.M.L.:

"""non idoneo permanentemente al servizio d'istituto della Guardia di Finanza in modo assoluto come da verbale """"" della 1^ CMO DMML .
Il giudizio di NON idoneità decorre dal 12 aprile 2022.
L'inabilità è determinata in misura prevalente da infermità/lesione che risultano non dipendenti da causa di servizio""".
La CMO non ha indicato il transito nei ruoli civili.
Comunque all'atto del congedo (al Reparto) ho rifiutato di passare nei ruoli civili in quanto impossibilitato dalla malattia (non parlo).
Nella sezione PP del verbale denominata"GIUDIZI AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA ASCRIVIBILITA' TABELLARE DELLE MENOMAZIONI FISICA, PSICHICA O SENSORIALE", è riportato:
TABELLA "A" CATEGORIA "7", SUSCETTIBILE MIGLIORAMENTO "NO", ASSEGNO RINNOVABILE "A vita", SUPERINVALIDITA' "Lettera N". data di decorrenza 12/04/2022.

L'INPS, successivamente al congedo (ma questo penso sia un'altra faccenda) mi ha riconosciuto l'invalidità 100% con permanente inabilità lavorativa e la 104.

Grazie per il tuo prezioso contributo.



La non idoneità al transito non indicato nel verbale della cmo può essere un valore aggiunto ai fini della richiesta della 335/95.

Dovresti argomentare meglio questo passaggio, poiché la CMO non riconosce, ma valuta e ascrivere a tabella e categoria, mentre riconosce gli aggravamenti, ma non è il tuo caso.

Ultimamente mi è stata riconosciuta dalla C.M.O. la pensione privilegiata per una malattia diversa da quella per la quale sono stato riformato.

Vuoi dire che avevi già una causa di servizio ascritta a tabella e categoria, riconosciuta dal comitato di verifica, e presentato patronato domanda di ppo, oppure in sede di riforma la cmo ha proceduto alla ascrizione ai fini di ppo ?


Nel modello INPS S.M. 5007 c'è un riquadro con l'indicazione L.335/95 (58 anni - 2 mesi - lettera D, 4,30700).

Ok, ma avevi fatto domanda per la 335 ?

Quindi attualmente sei in pensione ordinaria di inabilità


Quando sarà liquidata la pensione privilegiata, la pensione che attualmente percepisco sarà decurtata della somma concessa per la legge 335/95?

Non possono coesistere PPO e 335, delle due uno soltanto.


In caso positivo, conviene la PPO o il quella con la Legge 335/95)?

Come ho gia suggerito, occorre fare un calcolo sulla forma pensionistica più conveniente.

Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5024
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Compatibilità L.335/95 e pensione privilegiata.

Messaggio da nonno Alberto »

nonno Alberto ha scritto: sab feb 04, 2023 10:25 pm
Oscare64 ha scritto: sab feb 04, 2023 6:07 pm Grazie nonno Alberto.
Ti riporto di seguito quello che è scritto nel verbale del D.M.M.L.:

"""non idoneo permanentemente al servizio d'istituto della Guardia di Finanza in modo assoluto come da verbale """"" della 1^ CMO DMML .
Il giudizio di NON idoneità decorre dal 12 aprile 2022.
L'inabilità è determinata in misura prevalente da infermità/lesione che risultano non dipendenti da causa di servizio""".
La CMO non ha indicato il transito nei ruoli civili.
Comunque all'atto del congedo (al Reparto) ho rifiutato di passare nei ruoli civili in quanto impossibilitato dalla malattia (non parlo).
Nella sezione PP del verbale denominata"GIUDIZI AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA ASCRIVIBILITA' TABELLARE DELLE MENOMAZIONI FISICA, PSICHICA O SENSORIALE", è riportato:
TABELLA "A" CATEGORIA "7", SUSCETTIBILE MIGLIORAMENTO "NO", ASSEGNO RINNOVABILE "A vita", SUPERINVALIDITA' "Lettera N". data di decorrenza 12/04/2022.

L'INPS, successivamente al congedo (ma questo penso sia un'altra faccenda) mi ha riconosciuto l'invalidità 100% con permanente inabilità lavorativa e la 104.

Grazie per il tuo prezioso contributo.



La non idoneità al transito non indicato nel verbale della cmo può essere un valore aggiunto ai fini della richiesta della 335/95.

Dovresti argomentare meglio questo passaggio, poiché la CMO non riconosce, ma valuta e ascrivere a tabella e categoria, mentre riconosce gli aggravamenti, ma non è il tuo caso.

Ultimamente mi è stata riconosciuta dalla C.M.O. la pensione privilegiata per una malattia diversa da quella per la quale sono stato riformato.

Vuoi dire che avevi già una causa di servizio ascritta a tabella e categoria, riconosciuta dal comitato di verifica, e presentato patronato domanda di ppo, oppure in sede di riforma la cmo ha proceduto alla ascrizione ai fini di ppo ?


Nel modello INPS S.M. 5007 c'è un riquadro con l'indicazione L.335/95 (58 anni - 2 mesi - lettera D, 4,30700).

Ok, ma avevi fatto domanda per la 335 ?

Quindi attualmente sei in pensione ordinaria di inabilità


Quando sarà liquidata la pensione privilegiata, la pensione che attualmente percepisco sarà decurtata della somma concessa per la legge 335/95?

Non possono coesistere PPO e 335, delle due uno soltanto.


In caso positivo, conviene la PPO o il quella con la Legge 335/95)?

Come ho gia suggerito, occorre fare un calcolo sulla forma pensionistica più conveniente.






Allora, ho letto adesso, età anagrafica 58, quindi la 335 non risulta più vantaggiosa, per cui valuta la ppo

Oscare64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 73
Iscritto il: mar gen 24, 2023 4:56 pm

Re: Compatibilità L.335/95 e pensione privilegiata.

Messaggio da Oscare64 »

Buongiorno e grazie nonno Alberto.
Rispondo alle tue domande:
Quindi attualmente sei in pensione ordinaria di inabilità[/b]: SI
Vuoi dire che avevi già una causa di servizio ascritta a tabella e categoria, riconosciuta dal comitato di verifica, e presentato patronato domanda di ppo, oppure in sede di riforma la cmo ha proceduto alla ascrizione ai fini di ppo ?: avevo già una causa di servizio ascritta a tabella e categoria (A/7) e in sede di riforma la CMO ha proceduto alla ascrizione ai fini della PPO.
Ok, ma avevi fatto domanda per la 335 ?: non ricordo se la domanda per la 335 l'abbia fatta in sede di congedo al Reparto. Comunque non sono mai andato al Patronato. Tutte le pratiche per andare in pensione le ho fatte al Reparto.
Allora, ho letto adesso, età anagrafica 58, quindi la 335 non risulta più vantaggiosa, per cui valuta la ppo: la scelta la faccio io o l'INPS (oppure il CIAN) applica il trattamento più favorevole?

Cordiali saluti e grazie per la tua risposta.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5024
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Compatibilità L.335/95 e pensione privilegiata.

Messaggio da nonno Alberto »

Oscare64 ha scritto: dom feb 05, 2023 9:43 am

la scelta la faccio io o l'INPS (oppure il CIAN) applica il trattamento più favorevole?


Ciao,

La scelta potrai valutarla dal conteggi che i colleghi esperti della sezione calcoli pensionistici ti faranno, mettendo a confronto :



335/95 bonus
Il raggiungimento del primo requisito -
Età anagrafica o contributiva

Come dicevo ho letto 58 al momento della riforma, quindi un bonus di 2 anni.

PPO
Questa, al momento vale un più 10%, con aggravanento all'occorrenza.

Inoltre, entro i 5 anni dalla riforma potrai avanzare nuove richieste per causa di servizio, unitamente a eventuali interdipendenze.

Tieni presente che l'invalidità civile ha un percorso per benefici di ausili, esenzione tichet ecc..., ma di certo non darà luogo a ulteriore pensione.

Oscare64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 73
Iscritto il: mar gen 24, 2023 4:56 pm

Re: Compatibilità L.335/95 e pensione privilegiata.

Messaggio da Oscare64 »

Grazie nonno Alberto per la tua risposta.
Salutoni
Rispondi