Commissione transito ruolo civile

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

robocop_69
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: dom ott 29, 2017 6:58 pm

Commissione transito ruolo civile

Messaggio da robocop_69 »

Buongiorno a tutti...
qualcuno sa dirmi se è ha qualche novità riguardo a quando potrebbe essere la convocazione a Roma per l'ultimo passaggio al ruolo civile?
Grazie


gabry1973

Re: Commissione transito ruolo civile

Messaggio da gabry1973 »

ciao
solitamente entro 5 mesi dalla data di riforma
io congedato ad ottobre 2017, chiamato a roma in marzo 2018
auguri
Madmax72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: sab ott 04, 2014 11:10 pm

Re: Commissione transito ruolo civile

Messaggio da Madmax72 »

Ciao Gabry73, tu a quale corpo appartieni? In quei 5 mesi hai percepito stipendio? E soprattutto l'esame è un pro forma o è impegnativo? E per ultimo su quali testi hai studiato? Grazie
gabry1973

Re: Commissione transito ruolo civile

Messaggio da gabry1973 »

ciao
io appartenevo alla polizia penit. arruolato a marzo 1994.
ad aprile 2016 mi sono messo in malattia e ad ottobre 2017 sono stato riformato . A marzo 2018 dopo 5 mesi sono stato inviato a roma per l esame, 20 domande a risposta multipla , ne devi fare bene almeno 12 su 20, l esame verte sul contratto dei dipendenti pubblici, non e' difficile ma devi studiartelo un po'.
a meta settembre 2018 ho preso possesso del nuovo lavoro all unep c/o il trib. di cremona,nel mentre ho percepito sempre lo stipendio per intero,avendo presentato domanda di c.s.a settembre 2016 (entro 5 mesi dall inizio della malattia)
da ottobre 2018 sto percependo stipendio da impiegato ,500 euro lordi in meno,ma nel giro di 7/12 mesi come avvenuto per altri 3 miei colleghi gia transitati ed in servizio al trib. di cremona, mi verra fatto il decreto stipendiale nuovo dove verra calcolato il vecchio stipendio all atto della riforma e quello nuovo,
la differenza e' definita "assegno ad personam", e ti riportera' al tuo stipendio da poliziotto , sara' riassorbibile con i nuovi aumenti al pubblico impiego.
spero di essere stato esaustivo al punto giusto e quindi di aiuto
in bocca al lupo
p.s. una pro forma l esame non e', una persona fu bocciata ne fece 10 su 20 e non c'e' possibilita di rifarlo, detto dalla commissione all interessato dopo la comunicazione dell'esito d'esame.
cmq aveva 30 e passa anni di servizio, ora e' gia in pensione
robocop_69
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: dom ott 29, 2017 6:58 pm

Re: Commissione transito ruolo civile

Messaggio da robocop_69 »

gabry1973 ha scritto: mar gen 15, 2019 7:09 am ciao
solitamente entro 5 mesi dalla data di riforma
io congedato ad ottobre 2017, chiamato a roma in marzo 2018
auguri
ciao Gabry io ho ricevuto la comunicazione del transito a febbraio 2018 e dopo aver passato la visita medico legale, aspetto la convocazione a Roma per il colloquio orale, ultimo passaggio prima del transito effettivo nel ruolo civile...
c18
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 51
Iscritto il: gio set 01, 2016 2:01 pm

Re: Commissione transito ruolo civile

Messaggio da c18 »

robocop_69 ha scritto: lun gen 14, 2019 12:52 pm Buongiorno a tutti...
qualcuno sa dirmi se è ha qualche novità riguardo a quando potrebbe essere la convocazione a Roma per l'ultimo passaggio al ruolo civile?
Grazie
Anch'io stipendio pieno ma in attesa di convocazione a Roma. Visita fatta a dicembre 2017, parere delka commissione medica notificato a febbraio 2018 e da allora in attesa.
robocop_69
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: dom ott 29, 2017 6:58 pm

Re: Commissione transito ruolo civile

Messaggio da robocop_69 »

c18 ha scritto: gio gen 17, 2019 7:00 pm
robocop_69 ha scritto: lun gen 14, 2019 12:52 pm Buongiorno a tutti...
qualcuno sa dirmi se è ha qualche novità riguardo a quando potrebbe essere la convocazione a Roma per l'ultimo passaggio al ruolo civile?
Grazie
Anch'io stipendio pieno ma in attesa di convocazione a Roma. Visita fatta a dicembre 2017, parere delka commissione medica notificato a febbraio 2018 e da allora in attesa.
Uguale a te anche io...
Madmax72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: sab ott 04, 2014 11:10 pm

Re: Commissione transito ruolo civile

Messaggio da Madmax72 »

Grazie a tutti e un grosso ringraziamento a Gabry73.
Madmax72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: sab ott 04, 2014 11:10 pm

Re: Commissione transito ruolo civile

Messaggio da Madmax72 »

Scusate ma rileggendo i commenti, ho notato che robocop69 ha scritto colloquio orale?!?! Ma quindi per la Poliiza Penitenziaria l'esame consta di venti domande scritte e per altri ministeri (robocop è Polizia di stato?) c'è un esame orale? Poi volevo fare un altra domanda, ma per andare in pensione, quanti anni bisogna lavorare nel civile? Nel senso se uno ha 26 anni di polizia deve arrivare a 42 e 10 mesi? o lavorare 20 anni nel civile? o ancora come dice qualcuno a 67 anni perche per noi la legge 100 non vale...? Grazie
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Commissione transito ruolo civile

Messaggio da furore5 »

c18 ha scritto: gio gen 17, 2019 7:00 pm
robocop_69 ha scritto: lun gen 14, 2019 12:52 pm Buongiorno a tutti...
qualcuno sa dirmi se è ha qualche novità riguardo a quando potrebbe essere la convocazione a Roma per l'ultimo passaggio al ruolo civile?
Grazie
Anch'io stipendio pieno ma in attesa di convocazione a Roma. Visita fatta a dicembre 2017, parere delka commissione medica notificato a febbraio 2018 e da allora in attesa.
Buongiorno collega, ma la pratica di transito non dovrebbe concludersi entro 150 giorni? Da quello che scrivi tu attendi da 1 anno...
c18
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 51
Iscritto il: gio set 01, 2016 2:01 pm

Re: Commissione transito ruolo civile

Messaggio da c18 »

Ciao si esatto sono in attesa da oltre un anno. Il ministero dovrebbe chiudere il transito entro 150 ma questo non accade praticamente mai. Ci sono tanti altri colleghi nella mia stessa condizione. Comunque dono stato convocato per il 19 febbraio
c18
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 51
Iscritto il: gio set 01, 2016 2:01 pm

Re: Commissione transito ruolo civile

Messaggio da c18 »

robocop_69 ha scritto: ven gen 18, 2019 11:09 am
c18 ha scritto: gio gen 17, 2019 7:00 pm
robocop_69 ha scritto: lun gen 14, 2019 12:52 pm Buongiorno a tutti...
qualcuno sa dirmi se è ha qualche novità riguardo a quando potrebbe essere la convocazione a Roma per l'ultimo passaggio al ruolo civile?
Grazie
Anch'io stipendio pieno ma in attesa di convocazione a Roma. Visita fatta a dicembre 2017, parere delka commissione medica notificato a febbraio 2018 e da allora in attesa.
Uguale a te anche io...
Ciso ti è arrivata la convocazione?
robocop_69
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: dom ott 29, 2017 6:58 pm

Re: Commissione transito ruolo civile

Messaggio da robocop_69 »

c18 ha scritto: ven gen 25, 2019 3:09 pm Ciao si esatto sono in attesa da oltre un anno. Il ministero dovrebbe chiudere il transito entro 150 ma questo non accade praticamente mai. Ci sono tanti altri colleghi nella mia stessa condizione. Comunque dono stato convocato per il 19 febbraio
Ciao Io è un anno che attendo il transito nei ruoli civili della Polizia di stato, ma tutt'ora ancora niente...
AlexJessica

Re: Commissione transito ruolo civile

Messaggio da AlexJessica »

Ciao a tutti!Innanzitutto volevo ringraziare gli appartenenti a questo gruppo perché,grazie ai vostri post,sono riuscito a farmi un’idea generale.Detto questo,vorrei raccontare la mia esperienza di transito,finalmente sono uscito da un inferno durato 3 anni.Ex assistente capo,riformato a febbraio 2017 con possibilità di transito.Ho fatto richiesta al Ministero dell’Interno nei tempi previsti...quest’ultimo mi invia a visita medica ad aprile.Sottoposto a visita medica con esito positivo presso l’ ASL competente a novembre 2017,ho ricevuto la convocazione il 25 gennaio 2019,con la richiesta di presentarmi c/o Ministero per la prova orale il 19 Febbraio.Ore 8.30,stanza numero 10,ci hanno fatto compilare un documento con i dati personali e la possibilità di chiedere 5 Regioni (facoltative) con relative Provincie.Ore 09 siamo entrati in una stanza per l’esame,eravamo in 9,tutti promossi.La commissione è composta da 3 Prefetti ed un segretario,interrogano in ordine alfabetico per 20 minuti a testa.Non so dire se sia un proforma o meno,posso però garantire che le domande le fanno e non sono per nulla semplici e scontate.Personalmente mi hanno chiesto la semplificazione amministrativa,d.l. 29/93,composizione del Governo e Ministero dell’interno,Corte dei Conti e sanzioni disciplinari.È andata bene,la Commissione è stata gentilissima,gli argomenti erano vari ma comunque nulla di impossibile,se si rendevano conto che non sapevi ti aiutavano.Il mio consiglio è quello di studiare,compatibilmente con il tempo a disposizione che è nullo se si considera che sono solo 20 giorni.Alle 11.30 eravamo fuori,l’Ufficio che tratta i movimenti ha comunque ribadito che,essendo una categoria “particolare” veniamo messi in “sovrannumero” pertanto,a meno di grossi impedimenti,si verrà destinati nell’ultima sede di servizio.Ora attendo la chiamata,nel mentre auguro a tutti un grosso in bocca al lupo.
robocop_69
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: dom ott 29, 2017 6:58 pm

Re: Commissione transito ruolo civile

Messaggio da robocop_69 »

Grazie AlexJessica, sei stato molto esauriente. Io sto ancora aspettando e sono messo pressappoco come te, spero di chiudere questa situazione quanto prima!
Rispondi