Commissione transito ruolo civile

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

c18
Appassionato
Appassionato

Re: Commissione transito ruolo civile

Messaggio da c18 » mar feb 26, 2019 5:58 pm

AlexJessica ha scritto:
sab feb 23, 2019 12:31 pm
Ciao a tutti!Innanzitutto volevo ringraziare gli appartenenti a questo gruppo perché,grazie ai vostri post,sono riuscito a farmi un’idea generale.Detto questo,vorrei raccontare la mia esperienza di transito,finalmente sono uscito da un inferno durato 3 anni.Ex assistente capo,riformato a febbraio 2017 con possibilità di transito.Ho fatto richiesta al Ministero dell’Interno nei tempi previsti...quest’ultimo mi invia a visita medica ad aprile.Sottoposto a visita medica con esito positivo presso l’ ASL competente a novembre 2017,ho ricevuto la convocazione il 25 gennaio 2019,con la richiesta di presentarmi c/o Ministero per la prova orale il 19 Febbraio.Ore 8.30,stanza numero 10,ci hanno fatto compilare un documento con i dati personali e la possibilità di chiedere 5 Regioni (facoltative) con relative Provincie.Ore 09 siamo entrati in una stanza per l’esame,eravamo in 9,tutti promossi.La commissione è composta da 3 Prefetti ed un segretario,interrogano in ordine alfabetico per 20 minuti a testa.Non so dire se sia un proforma o meno,posso però garantire che le domande le fanno e non sono per nulla semplici e scontate.Personalmente mi hanno chiesto la semplificazione amministrativa,d.l. 29/93,composizione del Governo e Ministero dell’interno,Corte dei Conti e sanzioni disciplinari.È andata bene,la Commissione è stata gentilissima,gli argomenti erano vari ma comunque nulla di impossibile,se si rendevano conto che non sapevi ti aiutavano.Il mio consiglio è quello di studiare,compatibilmente con il tempo a disposizione che è nullo se si considera che sono solo 20 giorni.Alle 11.30 eravamo fuori,l’Ufficio che tratta i movimenti ha comunque ribadito che,essendo una categoria “particolare” veniamo messi in “sovrannumero” pertanto,a meno di grossi impedimenti,si verrà destinati nell’ultima sede di servizio.Ora attendo la chiamata,nel mentre auguro a tutti un grosso in bocca al lupo.
Ciao anch'io ero nel tuo gruppo. Ho notato però che alcuni sono stati messi in area 2°f2 ed altri in f3 e cio non dovuto dell'anzianità di servizio ma dall'aplicazione del nuovo riordino. Nel.mio caso con 27 anni di servizio sono stato collocato in f2 poiché al 31122017 avevo superato i 150 gg di aspettativa speciale. Per rientrare con.la nuova normativa bisognava avere meno di 150 gg al 31122017. Ora non so se vale la pena fare ricorso .
Anche al ministero mi hanno detto che è stata fatta una cagata ma in qualche modo doveva interpretare la nuova normativa

c18
Appassionato
Appassionato

Messaggio da c18 » mar feb 26, 2019 6:03 pm

Poi un'altra cosa poco chiara, ma noi rientriamo nel vecchio contratto?...e visto che la busta la prendiamo dal dipartimento di p.s. rientriamo anche nel contratto 2019?

tarallom21
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da tarallom21 » lun feb 03, 2020 11:34 am

Buongiorno a tutti. Sto leggendo vari post inerenti il passaggio a ruolo civile. Mi hanno riformato per disturbi dismetabolici (diabete tipo 1 con difficoltà nel controllo) a ottobre 2019 e subito ho fatto richiesta di passaggio al ruolo civile, nel modello bl/s la commissione ha scritto che il futuro ruolo dovrà essere a bassissimo impatto fisico e mentale. Le cose che vorrei sapere sono:
1. Quanto tempo passa fino a che mi chiamino per il NUOVO lavoro?
2. Nessuno mi ha parlato di esami o qualcosa da studiare, di cosa si tratta?
Grazie a tutti

superdevil20
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da superdevil20 » gio feb 20, 2020 4:04 pm

Buongiorno a tutti, ho letto i vostri commenti e poiché non se fare domanda per il passaggio al servizio civile, avrei una domanda,:ho 49 anni dì età e avendo 31 anni servizio effettivo Carabinieri, in caso di passaggio al servizio civile quanti anni mi occorrono per andare in pensione? Grazie

ffdesign
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da ffdesign » gio feb 27, 2020 1:31 pm

Ciao a tutti
Anche io sono in attesa da circa un anno e mezzo della chiamata per la prova d’esame.
Qualcuno sa più o meno quando si riunisce questa commissione? C’è chi dice a maggio, chi a settembre.
Per rispondere ai commenti sopra, sì, c’è un esame da sostenere che verte su Diritto costituzionale per gli amministrativi, composizione del ministero, contratto nazionale del lavoro e legge 241/90.
Le domande che mi sembra di capire, leggendo il forum, facciano più spesso sono quelle su:
Organizzazione del ministero
Struttura del governo italiano
Sanzioni disciplinari
Legge 241/90

Se qualcuno ha altri suggerimenti su cosa studiare più approfonditamente, sarebbero molto graditi! 😅

Kikko85
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Kikko85 » mer mar 25, 2020 6:26 pm

Salve sono un Agente scelto della Polizia penitenziaria ho circa 8 anni e mezzo di servizio e 35 anni di età, come sapete in questo periodo stiamo attraversando un brutto periodo nelle carceri a causa delle rivolte che ci son state, io realmente sto attraversando un periodo un po' così e volevo chiedere a voi colleghi come mi dovrei comportare per passare a ruolo civile e se si può in base ai miei pochi anni di servizio? Ed infine rischierei che mi buttano fuori? Grazie mille e spero d avere vostre notizie al più breve

lucamike
Disponibile
Disponibile

Messaggio da lucamike » mer mar 25, 2020 7:10 pm

Buonasera in merito al transito ai ruoli civili le ferie non godute a causa di aspettativa e convalescenza verranno concesse dalla nuova amministrazione o dovranno essere pagate dalla vecchia amministrazione militare??
Grazie

Rispondi