Come usufruire degli art 117 e 120 R.D.31/12/1928 n. 3458

Feed - POLIZIA DI STATO

webstar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: mer apr 13, 2011 11:40 am

Come usufruire degli art 117 e 120 R.D.31/12/1928 n. 3458

Messaggio da webstar »

Salve da pochi pochi giorni mi è stato notificato il verbale del Comitato di Verifica che mi riconosce le cause di servizio presentate anni orsono,raggruppandole mi è stata concessa una 6^ctg + equo indennizzo.La mia domanda è :come e se posso fare domanda (a quale Ufficio) per ottenere i benefici di cui agli artt. 177 e 120 R.D. n 3458 e legge n. 539 del 15.02.1950,purtroppo chiedendo qui da me nessuno è in grado di fornire risposte certe.Un ultima cosa ma per la pensione privilegiata va fatta domanda o cosa per ottenere il beneficio?Grazie a tutti gli amici del forum.


giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: Come usufruire degli art 117 e 120 R.D.31/12/1928 n. 3458

Messaggio da giuseppedemarco »

Ciao. Sono un Appuntato Scelto dei CC. In merito alla tua richiesta puoi far si domanda, anche se è un proforma in quanto il beneficio di cui agli artt. 177 e 120 R.D. n 3458 e legge n. 539 del 15.02.1950 viene automaticamente inserito nello statino paga (devi attendere i tempi burocratici che son circa di 4/5 mesi). Di seguito ti posto lo stralcio dell'INPDAP attinente il beneficio summenzionato e un fac-simile di domanda. Un saluto

Informativa INPDAP n. 31 del 18/03/2002 (stralcio):
Tra i destinatari dei benefici di cui all'oggetto sono da annoverare i mutilati, gli invalidi per servizio ed i congiunti dei caduti per servizio, in virtù della legge 15 luglio 1950, n. 539], per effetto della parificazione ai mutilati, agli invalidi di guerra e ai congiunti dei caduti in guerra.
TALI PROVVIDENZE CONSISTONO IN INCREMENTI STIPENDIALI PARI AL 2,50 % PER INFERMITÀ CLASSIFICATE ALLE PRIME 6 CATEGORIE O DELL'1,25 % PER INFERMITÀ ASCRITTE ALLE ULTIME 2 CATEGORIE DI CUI ALLA TABELLA A ANNESSA AL DPR 30 DICEMBRE 1981, N. 834.
I benefici in questione spettano anche al personale in quiescenza, purché il riconoscimento da parte della commissione medica ospedaliera dell'infermità dipendente da causa di servizio sia avvenuto nel periodo di permanenza in vita del rapporto di lavoro.
La domanda di concessione del beneficio, da parte dell'interessato, ha la funzione esclusiva di mettere in mora l'amministrazione e ad essa non deve essere attribuita nessuna rilevanza se non quella propriamente segnalatrice della propria posizione.
Il beneficio, infatti, è concedibile d'ufficio; ciò non esclude però l'applicabilità dell'istituto della prescrizione quinquennale di cui all'art. 2, comma 2, del RDL n. 295/1939, modificato dall'art. 2 della legge n. 428/1985, dal giorno in cui il diritto medesimo può essere fatto valere.
Analogamente a quanto ritenuto dalla Corte dei Conti in sezione di controllo con la delibera n. 146/96, riguardanti i benefici previsti dall'art. 2, comma 1 della legge n. 336/70, anche quelli spettanti al personale di cui trattasi, vanno determinati, avendo come base di computo il trattamento fondamentale dell'avente diritto, comprensivo della RIA (retribuzione individuale di anzianità.)

fac-simile domanda
AL COMANDO
(Ufficio Amministrativo di appartenenza)

Il sottoscritto (grado,cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza)

C H I E D E

L’applicazione del beneficio di cui agli articoli 117 e 120 del D.R. nr. 3458/1928 e successive modifiche in relazione alla seguente infermità:

“Menzionare l’infermità per la quale si chiede l’applicazione di detto beneficio.”

La patologia summenzionata è stata riconosciuta “SI” dipendente da causa di servizio in data ……….. con Decreto n………………….. e successivamente ascritta a tabella in data………….con verbale modello BL/N ……… della C.M.O. di ………. come da verbali in allegato alla presente.

Data e luogo



Il richiedente
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: Come usufruire degli art 117 e 120 R.D.31/12/1928 n. 3458

Messaggio da luigino2010 »

Il beneficio non si percepisce d'ufficio ma si deve far domanda, il sottoscritto con una 8 ctg A percepisce circa 15 euro al mese , una miseria. ciao
cyberpolice
Altruista
Altruista
Messaggi: 126
Iscritto il: mer mar 04, 2009 7:13 pm

Re: Come usufruire degli art 117 e 120 R.D.31/12/1928 n. 3458

Messaggio da cyberpolice »

luigino2010 ha scritto:Il beneficio non si percepisce d'ufficio ma si deve far domanda, il sottoscritto con una 8 ctg A percepisce circa 15 euro al mese , una miseria. ciao
sono aps dei cc.io ho fatto domanda e ho allegato il vervale della C.M.O inviando il tutto al CNA e dopo pochi mesi mi hanno dato il tutto io ho riconosciuto tab: A cat.7° e prendo 18 euri
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: Come usufruire degli art 117 e 120 R.D.31/12/1928 n. 3458

Messaggio da giuseppedemarco »

Caro luigino.. lo stralcio dell'inpdap però ti smentisce e a malincuore devo farlo anche io... Visto che nel mio caso non ho presentato alcuna domanda.. ma usufruisco oramai da circa 2 anni del benificio summenzionato. Un saluto
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: Come usufruire degli art 117 e 120 R.D.31/12/1928 n. 3458

Messaggio da luigino2010 »

Io se non facevo l'istanza il CNA non mi avrebbe mai dato il beneficio, quindi come vedi le cose non stanno come dici tu. Ma poi cosa centra l' INPDAP con quei benefici? io ti parlo del personale ancora in servizio e non in pensione. Quindi l'INPDAP non centra nulla . forse tu ti riferisci al personale in pensione . Saluti
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Come usufruire degli art 117 e 120 R.D.31/12/1928 n. 3458

Messaggio da gino59 »

luigino2010 ha scritto:Io se non facevo l'istanza il CNA non mi avrebbe mai dato il beneficio, quindi come vedi le cose non stanno come dici tu. Ma poi cosa centra l' INPDAP con quei benefici? io ti parlo del personale ancora in servizio e non in pensione. Quindi l'INPDAP non centra nulla . forse tu ti riferisci al personale in pensione . Saluti




........Io non so', chi ha :arrow: ragione... :!: :!: :!: ma in tutte le normative :arrow: c'e' scritto che, vengono accreditate d'ufficio, ma sappiamo tutti che, le nostre amministrazioni sono lenti e disattenti ed io di consequenza ho inoltrato apposita domanda (d'altronde, cosa ci costa..???), la quale rimango in attesa di una risposta.-Salutoni
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: Come usufruire degli art 117 e 120 R.D.31/12/1928 n. 3458

Messaggio da luigino2010 »

Hai fatto bene Gino59 a fare l'istanza perchè la nostra amministrazione non fa nulla d'ufficio credimi (solo i procedimenti disciplinari), io dopo 2 anni che avevo la causa di servizio riconosciuta ctg 8 A ho dovuto fare l'istanza per avere il beneficio e il CNA di chieti mi riferiva che se non l'avessi inoltrata non mia avrebbero mai pagato, quindi i fatti sono diversi da come qualche collega riferisce. ciao
mati65
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ago 18, 2011 3:33 pm

Re: Come usufruire degli art 117 e 120 R.D.31/12/1928 n. 3458

Messaggio da mati65 »

Ciao a tutti, vorrei capire sul cedolino della busta paga dove si vede se tale beneficio viene calcolato, poichè anche a me quando ho chiesto all'uff. Amministativo Contabile se dovevo fare domanda mi hanno detto che non serve perchè è d'ufficio.
grazie ciao
cyberpolice
Altruista
Altruista
Messaggi: 126
Iscritto il: mer mar 04, 2009 7:13 pm

Re: Come usufruire degli art 117 e 120 R.D.31/12/1928 n. 3458

Messaggio da cyberpolice »

mati65 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei capire sul cedolino della busta paga dove si vede se tale beneficio viene calcolato, poichè anche a me quando ho chiesto all'uff. Amministativo Contabile se dovevo fare domanda mi hanno detto che non serve perchè è d'ufficio.
grazie ciao

la voce esatta che compare sullo statino e : BENEF.INV.SER. io prendo 18 euri puliti
delta36

Re: Come usufruire degli art 117 e 120 R.D.31/12/1928 n. 3458

Messaggio da delta36 »

cyberpolice ha scritto:
mati65 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei capire sul cedolino della busta paga dove si vede se tale beneficio viene calcolato, poichè anche a me quando ho chiesto all'uff. Amministativo Contabile se dovevo fare domanda mi hanno detto che non serve perchè è d'ufficio.
grazie ciao

la voce esatta che compare sullo statino e : BENEF.INV.SER. io prendo 18 euri puliti
prima di tutto, saluto il forum quale nuovo utente...
in merito alla discussione faccio presente che anche io percepivo detta indenizzo, dopo mesi , mesi e mesi di pellegrinaggi assurdi presso l'ufficio amministrativo contabile della questura di appartenenza ... qualche anno fa , NON vedendo piu detta voce sulla busta paga , mi rivolgo all'ufficio a.c. che mi riferisce che detta indennita' e' ora inserita nella RIA e NOn piu come voce autonoma...qualcuno ne sa di piu?
webstar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: mer apr 13, 2011 11:40 am

Re: Come usufruire degli art 117 e 120 R.D.31/12/1928 n. 3458

Messaggio da webstar »

delta36 ha scritto:
cyberpolice ha scritto:
mati65 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei capire sul cedolino della busta paga dove si vede se tale beneficio viene calcolato, poichè anche a me quando ho chiesto all'uff. Amministativo Contabile se dovevo fare domanda mi hanno detto che non serve perchè è d'ufficio.
grazie ciao

la voce esatta che compare sullo statino e : BENEF.INV.SER. io prendo 18 euri puliti
prima di tutto, saluto il forum quale nuovo utente...
in merito alla discussione faccio presente che anche io percepivo detta indenizzo, dopo mesi , mesi e mesi di pellegrinaggi assurdi presso l'ufficio amministrativo contabile della questura di appartenenza ... qualche anno fa , NON vedendo piu detta voce sulla busta paga , mi rivolgo all'ufficio a.c. che mi riferisce che detta indennita' e' ora inserita nella RIA e NOn piu come voce autonoma...qualcuno ne sa di piu?
Ciao,ma la domanda a quale ufficio l'hai presentata a suo tempo? Da me non sanno nemmeno questo!!
webstar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: mer apr 13, 2011 11:40 am

Re: Come usufruire degli art 117 e 120 R.D.31/12/1928 n. 3458

Messaggio da webstar »

Giusto per la cronaca,dopo un lungo pellegrinaggio nei vari uffici mi è stato detto che la suddetta domanda va presentata all'Ufficio del Personale e fin qui tutto ok.....................solo che una volta presentata la domanda mi è stato riferito che i suddetti benefici erano in essere fino al 2009,da quella data in poi è stato abolito tutto!
delta36

Re: Come usufruire degli art 117 e 120 R.D.31/12/1928 n. 34

Messaggio da delta36 »

solo ciberpolice...puo toglierci questo dubbio visto cio' che scrive...anzi perche non ci posta una copia della su abusta paga, oscurando i dati sensibili ovviamente....ci sei ciber?
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: Come usufruire degli art 117 e 120 R.D.31/12/1928 n. 34

Messaggio da luigino2010 »

webstar ha scritto:Giusto per la cronaca,dopo un lungo pellegrinaggio nei vari uffici mi è stato detto che la suddetta domanda va presentata all'Ufficio del Personale e fin qui tutto ok.....................solo che una volta presentata la domanda mi è stato riferito che i suddetti benefici erano in essere fino al 2009,da quella data in poi è stato abolito tutto!
Ti dicono fesserie, io ancora in servizio percepisco i suddetti benefici con voce a parte sulla busta paga. ciao
Rispondi