come si puo' vivere cosi?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
enzo capodanno

sono passto nel ruolo civile e adesso?

Messaggio da enzo capodanno »

carissimo avvocato spero che lei possa aiutarmi come fa' con tutti ora vengo al dunque.
Sono transitato nel ruolo civile essendo stato fatto non idoneo al servizio militare ma si a quello civile che mi succedera' adesso?
come funziona x le destinazioni? attualmente percepisco di stipendio euro 0000, se mi chiameranno a lavorare tipo fra due anni o quel che sia, che rimango senza stipendio fino ad allora? non vi e' un minimo che lo stato deve assegnarmi? La mia residenza e' ancora in friuli venezia giulia mi conviene portarla a napoli dove abito o comunque non prendono conto della residenza quando dovranno impiegare il personale? sepro che mi risponda al piu' presto


cordiali saluti


amed
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 59
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:58 pm

Re: sono passto nel ruolo civile e adesso?

Messaggio da amed »

in attesa della risposta dell'avvocato posso dirti che l'ultima circolare di persocivic in poche parole dice che si viene impiegati nella stessa regione dove si prestava servizio,salvo eccezionali casi... Il tempo di attesa dovrebbe essere 1 anno e mezzo... In bocca al lupo
salcas
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 54
Iscritto il: mer gen 27, 2010 12:37 pm

Re: sono passto nel ruolo civile e adesso?

Messaggio da salcas »

aggiungo che fino a quando firmerai il contratto da civile avrai lo stipendio a 0.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: sono passto nel ruolo civile e adesso?

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

purtroppo lei non ha alcuna garanzia sull'assegnazione ad una sede di servizio di gradimento.
Il principio ispiratore della relativa determinazione è (anzi, dovrebbe essere) quello delle esigenze di impiego della sua nuova amministrazione.
Quanto al trattamento economico, lei ha probabilmente superato i 18 mesi di convalescenza continua dal servizio. Se così è, l'interpretazione seguita dall'Amministrazone è quella di mantenere tale (provvisorio) trattamento economico per tutta la durata dell'aspettativa.
Sono personalmente dell'idea che tale interpretazione sia abnorme, ma l'unica cosa che posso consigliarle al riguardo è un ricorso al TAR che dimostri l'iniquità, l'illegittimità e l'incostituzionalità di tale prassi.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
enzo capodanno

Re: sono passto nel ruolo civile e adesso?

Messaggio da enzo capodanno »

quindi per circa un anno e mezzo sono privo di stipendio? e come faccio? un escamotage regolare si intende che devo fare? comunque ho una fsmiglia e un affitto da pagare la ringrazio avv. Carta
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: sono passto nel ruolo civile e adesso?

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Ribadisco che la sua unica speranza è rimessa ad un eventuale ricorso il cui accoglimento, peraltro, non è nemmeno così probabile, attesa la nota tendenza dei giudici amministrativi a favorie la ragioni dell'Amministrazione.
In bocca al lupo,
Giorgio Carta
enzo capodanno

come posso vivere cosi'?

Messaggio da enzo capodanno »

avvocato buona sera in breve le racconto tutto sono transitato nel ruolo civili da settembre ma il mio stipendio era zero puo' essere che fino a che lo stato non mi chiama devo prendere sempre di stipendio zero?e se passano tipo un anno e mezzo come faro'? ho chiesto tramite raccomandata il pagamento delle mie licenze non usufruite dell anno 2010 e 2011 in quanto tempo dovrebbero pagarmi? grazie
foxtrot
Altruista
Altruista
Messaggi: 181
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:24 am

Re: come posso vivere cosi'?

Messaggio da foxtrot »

io proprio non capisco, lasciare la gente a stipendio zero mi sembra una cavolata enorme ...... ma siamo in italia e tutto è lecito ..... VIVA L'ITALIA.
Allora cerchiamo di capire qualcosa, evidentemente tu non hai fatto domanda di causa di servizio, sei stato riformato e sei in attesa che ti chiamano a firmare il contratto ...... giusto?
Dunque, posso capire stipendio zero dal 18° mese al 24° mese, ma dopo il 24° mese l'interessato dovrebbe percepire lo stipendio intero, visto che la legge 266 prevede che il transitato mantiene anzianità e posizione economica raggiunta fino all'atto di riforma. Insomma è un controsenso far rimanere a secco una persona anche dopo il 24° mese e fino a quando transita (quasi 2 anni circa), senza la possibilità che possa lavorare da qualche altra parte ...... essendo in servizio anche durante l'aspettativa speciale come cita l'ultima sentenza.
E' mai possibile che qualcuno non tratti questa materia ..... è mai possibile che questo collega deve rimanere senza una lira fino a quando decideranno di farlo transitare ...... e poi quando transita gli spetterà lo stipendio che ha accumulato con le varie anzianità, dunque ....... ????
Uno si deve rivolgere ad un avvocato amministrativista .... fare un ricorso al tar ..... spendere 3000/4000 euro ....... e qui non c'è un beneamato sindacato o professionista che possa indicare o dare una mano a sto cristiano??????

SIAMO IN ITALIA, VIVA L'ITALIA.

p.s.: ancheil sottoscritto aveva formulato una domanda simile ma mi hanno risposto di rivolgermi ad un buon amministrativista .....scusate lo sfogo.
foxtrot
Altruista
Altruista
Messaggi: 181
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:24 am

Re: come posso vivere cosi'?

Messaggio da foxtrot »

scusate se mi ripeto, ma tutta quella gente (sindacato) che hanno promesso di organizzare tavoli politici per sanare queste crepe ed altri problemi relativi ai transitati ...... che fine hanno fatto?????

chiedo all'utente che ha postato di farlo anche nella sezione CIVILI, cosi almeno cerchiamo per l'ennesima volta di parlarne con qualcun'altro che ha avuto questa esperienza.
enzo capodanno

come si puo' vivere cosi?

Messaggio da enzo capodanno »

avv. buon di' spero che lei mi aiuti sono disperato sono transitato nel ruolo civile a settembre 2011 quanto tempo passa x essere integrato? posso decidere io la destinazione? se mi dovessero mandare fuori campania mi spetta un alloggio come quando ero vsp? tutt ora percepisco stipendio zero non esiste una legge che puo' cautelarmi tipo un a domanda al ministero? comunque ho una famiglia da mantenere mica posso stare senza stipendio per anni ? grazie x ora
ciro atama

Re: come si puo' vivere cosi?

Messaggio da ciro atama »

Sono un collega della gdf. Una cosa non ho capito: il transito nei ruoli civili è avvenuto a seguito di patologia "SI" - oppure "NO" dipendente da causa di servizio?
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: come si puo' vivere cosi?

Messaggio da pietro17 »

Ciro, il post è datato 2011 quindi è difficile che ti risponda. Se, come scrive, è a stipendio zero, presumo che la patologia fosse NO dipendente.
Ssluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Rispondi