come scrivere una diffida ad un comando militare

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

come scrivere una diffida ad un comando militare

Messaggio da frankcip »

Buongiorno, vi elenco celermente la mia attuale odissea:
-mesi prima di andare in pensione ho fatto la richiesta della causa di servizio, dicembre 2016;
- a gennaio 2019 ho effettuato visita CMO e mi hanno riconosciuto SI causa di servizio con A- 8;
- a febbraio 2019 ho fatto richiesta all'inps della pensione di privilegio;
- è stato inviato il tutto al Comando Competente(per il momento lo menziono solo così), a previmil e successivamente al comitato di verifica per il riconoscimento della causa di servizio;
- sto attendendo l'equo indennizzo in quanto mi è stato riconosciuta la mia causa di servizio,
- l'inps competente inviava al Comando la richiesta della definizione della pratica della causa di servizio;
- ho richiesto a previmil, copia della pratica della mia causa di servizio, cosi da poterla inviare all'inps, tutto per accelerare, però mi hanno detto che
non posso darmi nessuna copia della stessa, ma solo richiederla al Comando competente, perché previmil la invia solo a loro;
Bene, dopo tanti miei solleciti con pec e tante risposte del Comando Competente, mando un ulteriore sollecito e ottengo una risposta in data odierna, che non so se ridere o piangere, questa è la loro testuale risposta:

In merito a quanto richiesto dalla S.V. allo scrivente Comando ........., con mail pec, inviata in data 30.03.2020, si comunica quanto segue:
- da un controllo effettuato nel suo fascicolo amministrativo è emerso che non risulta presente alcuna istanza presentata ai fini della concessione della
pensione privilegiata ordinaria,
- qualora la S.V. intenda chiedere la concessione di tale istituto previdenziale/pensionistico dovrà rivolgersi direttamente, vista la sua attuale posizione giuridica e viste le attuali normative vigenti, alla sede INPS competente per territorio della sua residenza etc etc


Ho già risposto, ma è stata una risposta "leggera" facendo notare che forse la loro risposta sia un errore, e ho scritto anche, che attendo molto celermente una risposta positiva, (che mi inviano la pratica), ma qualora ricevo una risposta che non mi aggrada, qualcuno gentilmente mi consiglia come scrivere una diffida ad un ente militare?
Ho cercato in internet, ma quello che ho trovato sono diffide generiche non rivolte ad un Comando militare.

Qualcuno di buon cuore mi aiuta... grazie


Legionario66
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: dom mar 24, 2019 7:43 pm

Re: come scrivere una diffida ad un comando militare

Messaggio da Legionario66 »

Gentile Utente
Ho letto la tua storia e mi viene spontaneo apporre alcune considerazioni:
La CMO competente per territorio, all'atto dell'emissione del verbale di visita medica, assegna categoria tabellare all'infermita`contratta. Soltanto il Comitato di Verifica del Ministero Economia e Finanze valuta e decide se la patologia è dipendente o meno da causa di servizio. La domanda di pensione privilegiata può essere prodotta solo dopo l'iter sooraelencato
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: ven nov 20, 2009 6:51 pm

Re: come scrivere una diffida ad un comando militare

Messaggio da MalcomX »

Se per Comando Militare intendi il Centro Documentale della Tua regione mi sembra strano in quanto loro hanno tutti i fascicoli e non dovrebbe mancare nulla .....
73 MalcomX
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: come scrivere una diffida ad un comando militare

Messaggio da frankcip »

Legionario66 ha scritto: ven ago 28, 2020 9:00 pm Gentile Utente
Ho letto la tua storia e mi viene spontaneo apporre alcune considerazioni:
La CMO competente per territorio, all'atto dell'emissione del verbale di visita medica, assegna categoria tabellare all'infermita`contratta. Soltanto il Comitato di Verifica del Ministero Economia e Finanze valuta e decide se la patologia è dipendente o meno da causa di servizio. La domanda di pensione privilegiata può essere prodotta solo dopo l'iter sooraelencato
Ciao Legionario66, nel frattempo ho ricevuto l'equo indennizzo, a giugno ho inviato a previmil una richiesta d'informazioni riguardante il decreto per la concessione della pensione privilegiata ordinaria, la risposta di previmil, inviata sia al sottoscritto che al CEDOC di PADOVA...
" E' RECENTEMENTE GIUNTA LA RICHIESTA DEL .... TESA AD OTTENERE LA DEFINIZIONE DELLA PRATICA PENSIONISTICA CHE AD OGNI BUON FINE SI ALLEGA. IN CONSIDERAZIONE CHE NULLA E' CUSTODITO NEL FASCICOLO DEL MILITARE RUBRICATO IN OGGETTO, VOGLIA CODESTO CENTRO TRASMETTERE IL FASCICOLO MATRICOLARE AGGIORNATO ALLA DATA DEL CONGEDO E OGNI ALTRO DOCUMENTO UTILE ALLA DEFINIZIONE DELLA POSIZIONE PENSIONISTICA DELL'INTERESSATO."
ho inviato nuovamente a previmil una nuova richiesta di spiegazioni, scrivendo in sintesi: se ho ricevuto l'equo indennizzo ovviamente avete già tutta la documentazione riguardante la mia patologia, verbale della cmo, fascicolo personale etc etc,
la loro risposta : " SI INVIA (alla sede inps competente) QUALORA NON PERVENUTA, LA NOTA REDATTA DAL SOTTUFFICIALE RUBRICATO IN OGGETTO QUI PERVENUTA IN DATA ....

Quindi, dopo la mia prima richiesta sono stato "rimbalzato" al cedoc di padova, dopo la mia seconda richiesta sono stato "rimbalzato" alla sede INPS competente, ho "paura" di inviare un ulteriore richiesta di informazioni potrebbero rimbalzarmi al mio PRIMO DISTRETTO MILITARE...

Spero di ricevere da parte vostra dei consigli su come comportarmi..

grazie
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: come scrivere una diffida ad un comando militare

Messaggio da nonno Alberto »

Quindi, dopo la mia prima richiesta sono stato "rimbalzato" al cedoc di padova, dopo la mia seconda richiesta sono stato "rimbalzato" alla sede INPS competente, ho "paura" di inviare un ulteriore richiesta di informazioni potrebbero rimbalzarmi al mio PRIMO DISTRETTO MILITARE...

Spero di ricevere da parte vostra dei consigli su come comportarmi..

Caro frankcip, le risposte ricevute dai vari comandi /Previmil ecc... sono corrette, poiché tutto l'iter era inerente solo ed esclusivamente al riconoscimento della causa di servizio del 2016 conclusa nel gennaio 2019.

Per la domanda di PPO presentata a (febbraio 2019 ) presso il patronato/INPS, dovrai essere sottoposto nuovamente a visita presso la CMO, poiché come correttamente riferito dal collega legionario 66,finché il comitato di verifica non riconosce la causa di servizio (2016) non puoi essere inviato nuovamente a visita per la PPO.

Ora, poiché il riconoscimento è avvenuto con relativo equo indennizzo, inizia il nuovo iter, per cui devi attendere la convocazione a visita per il riconoscimento esclusivo della ppo che potrebbe essere accordata per due / quattro annualità o in modo definitivo a vita.

Esempio: vengo riformato oggi con cause di servizio già riconosciute e indennizzate e domani inoltro richiesta di ppo, ebbene, sarò nuovamente convocato a visita.

Per cui, non scrivere e aspetta.


Ciao Alberto
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: come scrivere una diffida ad un comando militare

Messaggio da KURO OBI »

Zippone, "vengo riformato oggi con cause di servizio già riconosciute e indennizzate e domani inoltro richiesta di ppo, ebbene, sarò nuovamente convocato a visita" non sembra corrispondere al vero almeno per i carabinieri, che in un post vecchio affermavano che se venivano rifornati e al momento sul verbale la commissione valutava una patologia "a vita" l'Inps dava direttamente la PPO, sempre su domanda fatta dopo il congedo ovviamente, senza invio ulteriore alla CMO. E non vorrei sbagliare ma l'ho sentito dire anche per l'aeronautica
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: come scrivere una diffida ad un comando militare

Messaggio da frankcip »

zippone alberto ha scritto: dom ago 30, 2020 8:41 am Quindi, dopo la mia prima richiesta sono stato "rimbalzato" al cedoc di padova, dopo la mia seconda richiesta sono stato "rimbalzato" alla sede INPS competente, ho "paura" di inviare un ulteriore richiesta di informazioni potrebbero rimbalzarmi al mio PRIMO DISTRETTO MILITARE...

Spero di ricevere da parte vostra dei consigli su come comportarmi..

Caro frankcip, le risposte ricevute dai vari comandi /Previmil ecc... sono corrette, poiché tutto l'iter era inerente solo ed esclusivamente al riconoscimento della causa di servizio del 2016 conclusa nel gennaio 2019.

Per la domanda di PPO presentata a (febbraio 2019 ) presso il patronato/INPS, dovrai essere sottoposto nuovamente a visita presso la CMO, poiché come correttamente riferito dal collega legionario 66,finché il comitato di verifica non riconosce la causa di servizio (2016) non puoi essere inviato nuovamente a visita per la PPO.

Ora, poiché il riconoscimento è avvenuto con relativo equo indennizzo, inizia il nuovo iter, per cui devi attendere la convocazione a visita per il riconoscimento esclusivo della ppo che potrebbe essere accordata per due / quattro annualità o in modo definitivo a vita.

Esempio: vengo riformato oggi con cause di servizio già riconosciute e indennizzate e domani inoltro richiesta di ppo, ebbene, sarò nuovamente convocato a visita.

Per cui, non scrivere e aspetta.


Ciao Alberto
Caro Alberto, la mia risposta alla tua affermazione "Per cui, non scrivere e aspetta", non è in vena polemica è solo per risponderti con il detto "che chi aspetta e spera, muore disperato"-

Se a dicembre 2019 non mi fossi mosso ad chiamare e ad inviare richiesta di aggiornamento della pensione in seguito al contratto 2016/2018 al CNA ESERCITO IN ROMA, non avrei avuto ad maggio 2020 la pensione aggiornata e gli arretrati, se non avessi inviato mail all'inps, sollecitandoli a fare il loro lavoro, sicuramente non avrei avuto ad oggi la PAL aggiornata.

Se a dicembre 2019 non avessi inviato richiesta informazioni a Previmil sia per l'equo indennizzo sia per la causa di servizio, non avrei saputo che i soldi del capitolo erano terminati e quindi avrei dovuto aspettare il nuovo anno finanziario per ricevere l'equo indennizzo.
Se a febbraio 2020 dopo che ancora non mi veniva accreditato l'equo indennizzo, non avessi inviato richiesta d'informazioni a Previmi, non avrei saputo che Previmil a gennaio aveva inviato una lettera al cedoc di Padova per richiedere le mie coordinate bancarie (ancora adesso sto aspettando che me le chiedono), e quindi dopo la mia richiesta d'informazioni il collega a Roma mi ha inviato direttamente il modulo e dopo compilato ed inviato, il 2 aprile 2020 ricevevo finalmente l'equo indennizzo.
Quindi caro Alberto non mi dire, PER CUI, NON SCRIVERE E ASPETTA.
Aiutami a fare in modo che si muovono (INPS, CEDOC E PREVIMIL)...
Comunque grazie ugualmente

Francesco
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: come scrivere una diffida ad un comando militare

Messaggio da nonno Alberto »

ho "paura" di inviare un ulteriore richiesta di informazioni potrebbero rimbalzarmi al mio PRIMO DISTRETTO MILITARE...

Il mio invito era riferito alla richiesta di ppo, essendo stata informata L'INPS.

Comunque, scusami.
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: come scrivere una diffida ad un comando militare

Messaggio da frankcip »

ho "paura" di inviare un ulteriore richiesta di informazioni potrebbero rimbalzarmi al mio PRIMO DISTRETTO MILITARE... (forse non sei a conoscenza che i distretti militari non esistono più)..

quella era solo una frase ironica...

comunque a breve non avrò "paura" di sollecitare INPS ed altri, perché se non scrivi non ottieni nulla!!!!

Ciao Alberto
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: come scrivere una diffida ad un comando militare

Messaggio da nonno Alberto »

KURO OBI ha scritto: lun ago 31, 2020 8:53 am Zippone, "vengo riformato oggi con cause di servizio già riconosciute e indennizzate e domani inoltro richiesta di ppo, ebbene, sarò nuovamente convocato a visita" non sembra corrispondere al vero almeno per i carabinieri, che in un post vecchio affermavano che se venivano rifornati e al momento sul verbale la commissione valutava una patologia "a vita" l'Inps dava direttamente la PPO, sempre su domanda fatta dopo il congedo ovviamente, senza invio ulteriore alla CMO. E non vorrei sbagliare ma l'ho sentito dire anche per l'aeronautica
Kuro la tua osservazione è corretta, ma si tratta di casi specifici e definiti, e non è una regola di tutte le CMO.
Mentre Frankcip, nonostante la sua tenacia dovrà ritornare a visita

Ciao Alberto
Rispondi