Come prolungare il periodo di aspettativa
-
- Sostenitore
Come prolungare il periodo di aspettativa
Messaggio da parsifal100 »
Ciao ragazzi e buon inizio di anno a tutti. Ad oggi mi risultano 409 giorni di aspettativa per infermità, accumulati da maggio 2020 a novembre 2020 con periodi sommati tra di loro (con intervalli di tempo inferiori ai 91 giorni), e da novembre 2020 ad ottobre 2021 con periodo unico senza intervalli di tempo. In tutto questo periodo l’ufficio sanitario non ha ritenuto opportuno inviarmi alla CMO. L’ultima volta sembravano intenzionati, ma poi con mia amara sorpresa hanno agito al contrario, in quanto forse erano perfettamente consapevoli che le mie patologie prevedevano un rischio riforma e questo l’amministrazione non può permetterselo. Attualmente le mie condizioni di salute non mi permettono di espletare l’attività operativa in tutta tranquillità. I fastidi e dolori sono tanti, e pertanto ho deciso di puntare alla riforma totale raggiungendo possibilmente i fatidici 548 giorni di aspettativa e quindi recandomi (spero..) alla CMO. Una scelta sofferta ma ben ponderata. La mia pensione, aggiungendo una causa di servizio in via di definizione, si aggirerebbe intorno ai 1000 euro, con un TFS di circa 40000 euri, ma per un felice single senza famiglia e senza mutuo come me può anche bastare. Il 19 ottobre sono rientrato in servizio e da allora non mi sono più riassentato. Il problema ora è questo: vorrei conservare questo piccolo, chiamiamolo “tesoretto”, dei 409 giorni di aspettativa continuativa. Se ora dovessi chiedere visita, con l’anno nuovo inizierei con i 45 giorni di congedo straordinario, (correggetemi se sbaglio) che non fa cumulo con il periodo massimo dei 548 giorni. Quindi per entrare nuovamente in aspettativa si arriverebbe a marzo inoltrato, non potendola però sommare a quella precedente in quanto supererei i famosi 91 giorni (l’ultimo giorno di aspettativa come ho detto sopra è il 18 ottobre). Come posso ovviare a questa problematica? Posso chiedere a domanda di entrare direttamente in aspettativa e non in congedo straordinario? So che una volta si poteva fare anche se in tanti anni personalmente non l'ho mai fatto.
Re: Come prolungare il periodo di aspettativa
Ciao, sì, il dipendente può chiedere di entrare direttamente in aspettativa. Il dipendente può anche chiedere di essere inviato in CMO, qualora nutra dei dubbi sulla sua idoneità. In ogni modo, l'amministrazione ha obbligo di invio immediato ogni qualvolta la malattia superi i 90 gg continuativi (o 60 gg in caso di convalescenza).
-
- Sostenitore
Re: Come prolungare il periodo di aspettativa
Messaggio da parsifal100 »
Ciao Navy, innanzitutto grazie per la tua risposta. Guarda in 11 mesi continuativi la CMO non l'ho vista neanche con il cannocchiale, come si suol dire.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA