come conoscere la Pal

Feed - CARABINIERI

semiasse77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: mer dic 08, 2021 2:47 pm

come conoscere la Pal

Messaggio da semiasse77 »

Buongiorno.
Sono un aps.qs e sarò collocato in pensione il 1.11.2023.
Vorrei sapere come e quando conoscerò la mia Pal, per avere il linea di massima un'idea sulla futura pensione.
Sen'altro l'argomento è stato già da voi trattato ma non sono stato in grado di trovarlo.
Ho provato sul sito dell'inps ma ho trovato solo una lettera di "comunicazione cessazione TFS".
Grazie per il servizio offerto.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 21028
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: come conoscere la Pal

Messaggio da mauri64 »

Ciao semiasse77,
saltuariamente controlla sul portale INPS > Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici se presente la determina INPS mod. S.M. 5007.

Nell'arco di un mese o poco più, dovresti conoscere l'importo pensionistico.

Dopo il pagamento del primo rateo pensionistico, dal giorno 20 in poi, al seguente percorso sarà visibile il cedolino pensione del mese successivo.
Pensioni e Previdenza, nel menu di dx su > Strumenti > Cedolino della pensione a dx > Utilizza lo strumento e si apre la finestra > Cedolino pensione e servizi collegati.
Oppure:
a dx clicca > Fascicolo Previdenziale del Cittadino > tendina menu a sx > Prestazioni > Pagamenti > Lista Pagamenti > Anno2023 > Pensione.
semiasse77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: mer dic 08, 2021 2:47 pm

Re: come conoscere la Pal

Messaggio da semiasse77 »

Grazie mille per la risposta.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 21028
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: come conoscere la Pal

Messaggio da mauri64 »

Ciao,

Buona domenica
semiasse77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: mer dic 08, 2021 2:47 pm

Re: come conoscere la Pal

Messaggio da semiasse77 »

Dopo aver ricevuto da voi informazioni dettagliate circa l’acquisizione del mod.sm 5007, atteso che il 01.11.2023 sarò collocato in pensione, ho chiesto all’inps quando sarà disponibile il citato modello. L’inps gira la richiesta al Polo Arma Carabinieri che risponde: La pensione è in fase istruttoria e sarà messa a disposizione con la prima decorrenza utile ovvero il 22.01.2024, salvo problemi di natura tecnica, unitamente agli arrestrati spettanti. Dopo l’approvazione la determina sarà consultabile on line accedendo tramite Spid.
Non conoscendo affatto l’argomento credo di aver capito che il mod. Sm 5007 sarà consultabile dopo tre mesi dalla data di pensione, così come il primo rateo pensionistico. Consultando la mia richiesta di pensione inoltrata il mese di Novembre 2022, ad oggi risulta ancora in lavorazione . Mi chiedo quando la partita pensionistica passa nelle mani dell’inps di residenza, così da poter interagire con la sede provinciale?
Grazie per il servizio
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 21028
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: come conoscere la Pal

Messaggio da mauri64 »

Ciao semiasse,
dopo un anno dalla presentazione della domanda di pensione questa è ancora in fase istruttoria.
Avresti già dovuto ricevere il Decreto Ministeriale che a far data da novembre sarai posto in congedo.
Informati come mai il pagamento avverrà soltanto nella terza decade di gennaio.
Nel frattempo controlla sul portale INPS eventuale variazione o inserimento del suddetto modello, così come possibile accredito bancario/postale sull'apposito sito.
semiasse77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: mer dic 08, 2021 2:47 pm

Re: come conoscere la Pal

Messaggio da semiasse77 »

Grazie tanto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 21028
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: come conoscere la Pal

Messaggio da mauri64 »

👋🏻👋🏻
Avatar utente
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 27, 2023 12:34 am
Località: Firenze
Contatta:

Re: come conoscere la Pal

Messaggio da @Alessandro »

mauri64 ha scritto: mer ott 25, 2023 9:36 am Ciao semiasse,
dopo un anno dalla presentazione della domanda di pensione questa è ancora in fase istruttoria.
Avresti già dovuto ricevere il Decreto Ministeriale che a far data da novembre sarai posto in congedo.
Informati come mai il pagamento avverrà soltanto nella terza decade di gennaio.
Nel frattempo controlla sul portale INPS eventuale variazione o inserimento del suddetto modello, così come possibile accredito bancario/postale sull'apposito sito.
Buonasera. Io verrò collocato a riposo il 01/12/2023 e ancora sul portale Inps la mia pratica risulta "in lavorazione". Mi devo preoccupare?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 21028
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: come conoscere la Pal

Messaggio da mauri64 »

Ciao Alessandro,
- quando è stata presentata la domanda?
- Per quale tipologia?
- Il Decreto ministeriale con cui sarai posto in congedo il primo di dicembre, ti è già stato notificato dal tuo Comando?
semiasse77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: mer dic 08, 2021 2:47 pm

Re: come conoscere la Pal

Messaggio da semiasse77 »

Se può servire!
Mi sono recato al patronato dove ho presentato domanda di pensione un anno fà ed hanno accertato che ancora non viene definita. Riescono a vedere l'inizio della lavorazione che nel mio caso è 17 Ottobre. Mi hanno detto inoltre che il ritardo dovrebbe essere senz'altro dovuto ad una domanda presentata circa due anni fà per la ricongiunzione di periodi lavorativi, definita guarda caso due giorni fà. Comunque almeno nel mio caso, il primo rateo pensionistico dovrebbe essere fine gennaio 2024.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1944
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: come conoscere la Pal

Messaggio da NavySeals »

Ciao, se può essere utile, pure io ebbi un ritardo per una domanda di ricongiunzione. Morale? In pensione da maggio, mi hanno pagato il primo rateo a novembre, la motivazione del ritardo è stata proprio quella dei ricongiungimento :oops: :lol:
A settembre avevo il mod. SM 5007 visibile online, che mi è arrivato con posta normale a casa circa un mese dopo.
Spero a te vada meglio...
semiasse77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: mer dic 08, 2021 2:47 pm

Re: come conoscere la Pal

Messaggio da semiasse77 »

Speriamo bene!
Avatar utente
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 27, 2023 12:34 am
Località: Firenze
Contatta:

Re: come conoscere la Pal

Messaggio da @Alessandro »

mauri64 ha scritto: gio nov 09, 2023 12:08 am Ciao Alessandro,
- quando è stata presentata la domanda?
- Per quale tipologia?
- Il Decreto ministeriale con cui sarai posto in congedo il primo di dicembre, ti è già stato notificato dal tuo Comando?
Ciao, Presentata domanda al Caf a gennaio e verrò congedato per raggiunti limiti di età. Il M.I. mi ha già notificato il decreto inviando all'INPS tutti i conteggi. Pare sia tutto in regola ma sul portale Inps non vedo cenno. Grazie mille per la risposta.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 21028
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: come conoscere la Pal

Messaggio da mauri64 »

Ciao Alessandro,
accedi tramite le tue credenziali al portale INPS e con la funzione Cerca digita:
Gestione Dipendenti Pubblici > Servizi per Lavoratori e Pensionati > Cartella Personale > Consultazione Elenco Pratiche.
Rispondi