Collocamento in Riserva

Feed - CARABINIERI

panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Collocamento in Riserva

Messaggio da panorama »

nel Vademecum pensionistico del C.G.A. 2016 al punto 2.b, viene rammentato:

Collocamento in Riserva
--------------------------------------------

Nel caso in cui il militare decida di essere collocato in riserva allo stesso è data facoltà richiedere il bonus contributivo di 5 anni previsto dall'articolo 3 comma 7 secondo capoverso del Decreto Legislativo 165 del 1997 previa presentazione di apposita domanda entro 270 giorni dalla cessazione sia al Comando di appartenenza in forma cartacea che, alternativamente, in forma telematica ed allegando i relativi documenti, in una delle sotto elencate modalità

• Web - avvalendosi dei servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell'lnps;

• telefono - contattando il Contact Center integrato, al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06/16.41.64 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico;

• patronati e tutti gli intermediari dell'Istituto - usufruendo dei loro servizi offerti.

La stessa domanda può essere revocata d'iniziativa, per richiedere il collocamento nell'ausiliaria, o d'ufficio per intervenuta riforma o decesso, presso il proprio Comando con una semplice istanza non standardizzata sino alla notifica del provvedimento di cessazione o nel caso di assenza di notifica sino a 15 giorni antecedenti la data di cessazione.

Il C.N.A. invierà all'interessato un prospetto di calcolo (definito PA04), su cui l'Inps determinerà la pensione definitiva, entro 90 giorni dalla data di cessazione.


panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Collocamento in Riserva

Messaggio da panorama »

Ieri mi sono congedato e da oggi (31/12/2017) sono pensionato e quindi collocato in Riserva.
Avatar utente
salvo24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 344
Iscritto il: sab gen 26, 2013 11:26 pm

Re: Collocamento in Riserva

Messaggio da salvo24 »

panorama ha scritto:Ieri mi sono congedato e da oggi (31/12/2017) sono pensionato e quindi collocato in Riserva.
Auguroni

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Collocamento in Riserva

Messaggio da panorama »

grazie salvo,
ciao
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Collocamento in Riserva

Messaggio da oreste.vignati »

panorama ha scritto:Ieri mi sono congedato e da oggi (31/12/2017) sono pensionato e quindi collocato in Riserva.
I più cari auguri per la nuova vita, e di buon anno, per un pilastro di questo forum

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Collocamento in Riserva

Messaggio da gino59 »

oreste.vignati ha scritto:
panorama ha scritto:Ieri mi sono congedato e da oggi (31/12/2017) sono pensionato e quindi collocato in Riserva.
I più cari auguri per la nuova vita, e di buon anno, per un pilastro di questo forum

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
=========================Doppi auguroni a panorama e un solo augurio a oreste=============
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Collocamento in Riserva

Messaggio da panorama »

grazie
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Collocamento in Riserva

Messaggio da naturopata »

panorama ha scritto:Ieri mi sono congedato e da oggi (31/12/2017) sono pensionato e quindi collocato in Riserva.
Auguroni, pensavo che fossi già in pensione. Da oggi allora ci saranno ancor più fiumi di sentenze e circolari sul sito e magari avrai bisogno anche tu di qualche dritta.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Collocamento in Riserva

Messaggio da panorama »

le sentenze escono quasi tutti i giorni ( salvo festivi, superfestivi e festività del santo patrono ), e noi dobbiamo andare di pari passo, scavando scavando per trovare per trovare quell'informazione "utile" a tutti noi, anche se interessa nel caso dell'uno o dell'altro ma, alla fine ciò che conta e dare quel positivo riscontro di giustizia, specie economica che nè i giornali nè i TG daranno mai al pensionato e non. Sicuramente oggi anche io potrei avere bisogno di quell'informazione pensionistica che potrebbe far lievitare la pensione mensile.
Io sono andato in pensione a domanda e non per riforma nè a 60anni di età.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Collocamento in Riserva

Messaggio da oreste.vignati »

gino59 ha scritto:
oreste.vignati ha scritto:
panorama ha scritto:Ieri mi sono congedato e da oggi (31/12/2017) sono pensionato e quindi collocato in Riserva.
I più cari auguri per la nuova vita, e di buon anno, per un pilastro di questo forum

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
=========================Doppi auguroni a panorama e un solo augurio a oreste=============
Grazie gino, ricambio di cuore i più cari auguri di buon anno

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Collocamento in Riserva

Messaggio da mario1960 »

Auguroni a panorama......
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Collocamento in Riserva

Messaggio da panorama »

grazie mario,
Sgp
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 40
Iscritto il: gio ott 01, 2015 2:56 pm

Re: Collocamento in Riserva

Messaggio da Sgp »

tantissimi auguri
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Collocamento in Riserva

Messaggio da panorama »

grazie
X_Ventimiglia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: mer nov 22, 2017 9:11 pm

Re: Collocamento in Riserva

Messaggio da X_Ventimiglia »

panorama ha scritto:nel Vademecum pensionistico del C.G.A. 2016 al punto 2.b, viene rammentato:

Collocamento in Riserva
--------------------------------------------

Nel caso in cui il militare decida di essere collocato in riserva allo stesso è data facoltà richiedere il bonus contributivo di 5 anni previsto dall'articolo 3 comma 7 secondo capoverso del Decreto Legislativo 165 del 1997 previa presentazione di apposita domanda entro 270 giorni dalla cessazione sia al Comando di appartenenza in forma cartacea che, alternativamente, in forma telematica ed allegando i relativi documenti, in una delle sotto elencate modalità

• Web - avvalendosi dei servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell'lnps;

• telefono - contattando il Contact Center integrato, al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06/16.41.64 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico;

• patronati e tutti gli intermediari dell'Istituto - usufruendo dei loro servizi offerti.

La stessa domanda può essere revocata d'iniziativa, per richiedere il collocamento nell'ausiliaria, o d'ufficio per intervenuta riforma o decesso, presso il proprio Comando con una semplice istanza non standardizzata sino alla notifica del provvedimento di cessazione o nel caso di assenza di notifica sino a 15 giorni antecedenti la data di cessazione.

Il C.N.A. invierà all'interessato un prospetto di calcolo (definito PA04), su cui l'Inps determinerà la pensione definitiva, entro 90 giorni dalla data di cessazione.
panorama ha scritto:le sentenze escono quasi tutti i giorni ( salvo festivi, superfestivi e festività del santo patrono ), e noi dobbiamo andare di pari passo, scavando scavando per trovare per trovare quell'informazione "utile" a tutti noi, anche se interessa nel caso dell'uno o dell'altro ma, alla fine ciò che conta e dare quel positivo riscontro di giustizia, specie economica che nè i giornali nè i TG daranno mai al pensionato e non. Sicuramente oggi anche io potrei avere bisogno di quell'informazione pensionistica che potrebbe far lievitare la pensione mensile.
Io sono andato in pensione a domanda e non per riforma nè a 60anni di età.
*******
Buonasera. Prima di tutto ti faccio gli auguri per tua meritata pensione, poi ti porgo il seguente quesito. Anche io sono andato in pensione a domanda ( 58 anni + 7 mesi e 36 + 6 mesi di servizio effettivo) in data 3.9.2017, ma per quanto riguarda il c.d. moltiplicatore mi hanno detto che spetta esclusivamente per chi va via col limite massimo ossia a 60 anni e tramite ricorso per quelli riformati prima di averli raggiunti . MI potresti dare qualche delucidazione in merito ? E se eventualmente posso fare la domanda quale documentazione bisogna allegare. Poi non so se sia normale ma a 4 mesi dalla pensione non ho ancora ricevuto alcuna forma scritta da parte dell'INPS. Ho chiamato il nr. verde del nostro C.I.A.N. ma per loro la mia pratica è chiusa con l'invio del PA04. Ti ringrazio infinitamente.
Rispondi