Collocamento in quiescenza

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Avatar utente
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 352
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:19 pm

Collocamento in quiescenza

Messaggio da Paolo64 »

Buongiorno a tutti, qualcuno sa dirmi in quanto tempo il Ministero della Giustizia risponde alla domanda di collocamento in quiescenza, preciso che è la domanda in cui ho chiesto ufficialmente di voler andare in pensione il 06 febbraio 2022, (ho tutti i requisiti finestra mobile compresa) aspetto solo la risposta per poter andare al C.A. F. per presentare la domanda di pensione.
La domanda è stata inoltrata e protocollata il 24 febbraio 2021, possibile che sono trascorsi 4 mesi e nessuno mi fa sapere nulla considerato che tra sette mesi circa dovrei essere in pensione.
Ho mandato una pec all'ufficio pensioni del D.a.p. ma tutto tace, considerato che la domanda di pensione presentata al C.af. la dovrei portare alla segreteria del personale per la trasmissione al D.a.p. rischio di stare qualche mese senza pensione.

Qualcuno mi può "aiutare" quantomeno per sapere lo stato di avanzamento della domanda?

Grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Collocamento in quiescenza

Messaggio da mauri64 »

Salve Paolo64, ti avevo già risposto allo stesso argomento.

collocamento-in-quiescenza-32902#p233292
Avatar utente
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 352
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:19 pm

Re: Collocamento in quiescenza

Messaggio da Paolo64 »

Lo avevo visto, mi scuso ma forse faccio fatica a farmi capire.
IO HO TUTTI I REQUISITI X ANDARE IN PENSIONE HO FATTO LA DOMANDA PER ANDARE IN PENSIONE QUINDI NON è UN PROBLEMA DI ANNI E CONTRIBUTI.
La domanda è quella che si fà AL MINISTEROO quando si deve andare in pensione, MI DEVONO SOLO NOTIFICARE IL DECRETO DI MESSA IN COLLOCAMENTO IN PENSIONE.
Il problema che sono quattro mesi (febbraio 2021) che aspetto LA NOTIFICA DEL DECRETO CHE PORTERO' ALL'INPS PER FARE LA DOMANDA DI PENSIONE.

E si stà avvicinando febbraio 2022 mancano circa sette mesi, QUINDI PIU' TARDI MI RISPONDONO PIU' TARDI VADO ALL INPS A FARE LA DOMANDA E PIU' E' PROBABILE CHE LA PENSIONE LA VEDO DOPO UN BEL PO DI MESI.
Per questo chiedevo se qualcuno che si "aggira" nei meandri del Dipartimento Ufficio pensioni può "AIUTARMI" a capire lo stato di avanzamento della DOMANDA DI PENSIONE.
allego nuovamente la domanda DI COLLOCAMENTO IN QUIESCENZA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Collocamento in quiescenza

Messaggio da mauri64 »

Effettivamente hai tutti i requisiti per transitare in quiescenza di anzianità indipendentemente dall'età anagrafica, avendo svolto oltre 42 anni e 3 mesi (comprensivi di finestra mobile).

Se a febbraio u.s. hai presentato domanda per essere collocato a riposo alternativamente, in una delle sotto elencate modalità:

- Web tramite PIN/SPID attraverso il portale dell'INPS;
- telefono - contattando il Contact Center integrato;
- patronati e tutti gli intermediari dell'Istituto.

L'INPS è già a conoscenza che a febbraio p.v. sarai posto in congedo, pertanto non dovrai fare alcuna domanda di pensione come scritto di seguito:
Il problema che sono quattro mesi (febbraio 2021) che aspetto LA NOTIFICA DEL DECRETO CHE PORTERO' ALL'INPS PER FARE LA DOMANDA DI PENSIONE.

Ora non ti rimane altro da fare che attendere il Decreto Ministeriale, che ti comunicherà la data di congedo, predetto solitamente verrà trasmesso un paio di mesi prima del congedo.

Saluti
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Collocamento in quiescenza

Messaggio da Louis65 »

no mauri a quanto pare l'inps non sa niente perchè ancora deve presentare domanda al patronato, credo che la domanda al patronato va fatta lo stesso anche senza il decreto e portarla in segreteria che trasmetterà il tutto al DAP
almeno credo che si faccia così
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Collocamento in quiescenza

Messaggio da mauri64 »

Louis ho dato per scontato che le amministrazioni delle varie forze di polizia in materia previdenziale seguissero un iter simile.

Il sottoscritto già Carabiniere quando ho deciso di andare in quiescenza, ho presentato domanda telematicamente attraverso il portale Inps che, al termine della procedura mi ha assegnato un protocollo informatico.

Ho provveduto a farne diverse copie per il mio ufficio da diramare gerarchicamente e
quaranta giorni prima della data di congedo, mi è stato notificato il Decreto Ministeriale.

Non ho fatto altro ed il tutto è andato a buon fine tant'è che mi è stato corrisposto quanto spettante in tempi brevissimi.
Rispondi