Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

danieled.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 127
Iscritto il: dom lug 28, 2019 12:58 pm

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da danieled. »

Grazie NavySeals.
Riporto le mie considerazioni, che magari potrebbero essere utili ad altri utenti.
Nel mio caso, le patologie riconosciute dipendenti da causa di servizio ed ascritte a ctg 6 a vita sono di natura osteoarticolari e da lesioni traumatiche e non potrei mai ambire ad una categoria più alta della A4.
Mi hanno riformato prevalentemente per OSAS moderato (no causa di servizio), peraltro ottimamente compensato con CPAP (potevo fare ricorso al verbale di riforma in seconda istanza, ma ho preferito di no).
Anche questo è motivo di ricorso alla Corte dei Conti, cioè richiederemo che la causa principale della riforma sia da considerarsi dipendente da causa di servizio.
Venendo a ragionamenti prettamente economici ho fatto questi calcoli.
Transito senza cumulo:
8 anni circa di ulteriore lavoro per una pensione di circa 1.800,00 euro al mese.
Transito con cumulo: circa 1.200,00 euro in più al mese che per 8 anni ammontano ad euro 115.200,00.
In pensione, nella peggiore delle ipotesi (senza vincere il ricorso e, quindi, rimanendo in ctg6 6) andrei a prendere circa 1.450,00 di PPO tabellare ( nel mio caso, con 29 anni di contributi effettivi, sarebbe questa, perché, da calcoli fatti dal buon sassbl, quella tabellare è maggiore della mia attuale PAL + 10%).
Per cui fra 8 anni la differenza di pensione (sen non cumulo e perdessi il ricorso) sarebbe di circa 350,00 euro al mese (1.800,00-1.450,00).
Ora per giungere ad un pareggio in caso di transito con cumulo dovrebbero passare 27 anni e 4 mesi (115.200,00:350,00:12).
A marzo compirò 49 anni + ulteriori 8 di lavoro + ulteriori 27 e 4 mesi per arrivare al pareggio, quindi vedrei la convenienza da circa 84 anni e 4 mesi in poi.
Considerando i miei acciacchi non credo proprio di arrivare a tanto :P


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da NavySeals »

Se la pensione tabellare è più alta dell'ordinaria +10%, ha ovviamnete senso ciò che dici. Non sono esperto di calcoli e il buon sasabl difficilmente sbaglia, ma mi pare strano che una A6 sia più vantaggiosa.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da Carminiello »

Caro denieled, io sono andato via con 28 anni e mezzo di servizio effettivi, ho una quinta cat. e la pensione è più conveniente quella +10%, sebbene di poco. Passerebbe in vantaggio di 30 euro lordi mensili se avessi la quarta. Non penso la tua sesta sia più conveniente della ppo +10%. Se poi consideri che se cumuli viene ulteriormente decurtata, fatti bene i conti.
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 135
Iscritto il: mer set 01, 2021 7:06 pm

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da Giaguaro »

Io sono andato via con 30 anni effettivi, nel mio caso solo dalla A3 a scendere sarebbe più vantaggiosa del +10%, e di circa 40 euro lordi al mese. Tutto cambia dalla A2 e A1, ovviamente.
Dubito fortemente che il collega con la A6 abbia più della ppo classica.
nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 191
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da nicobart »

Salve a tutti,

oggi ho presentato istanza di transito nei ruoli civili.

non ho cause di servizio riconosciute per cui sarei andato in congedo con 700 euro.

La situazione, purché obbligata, mi stimola anche!
danieled.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 127
Iscritto il: dom lug 28, 2019 12:58 pm

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da danieled. »

Purtroppo (per me) gli importi che ho indicato indicato sono corretti e non perché lo dico io ma perché non ho motivo di dubitare della correttezza dei calcoli fattami dall'esperto sasabl.
Riformato il 27/09/2022 col grado di Brigadiere e 29 anni ed un mese di servizio effettivo.
In breve, addizionali regionali e comunali inclusi:
1.252,02 pensione normale;
1.296,63 PPO 8^ ctg (che sarebbe uguale anche per la 7^ ctg);
1.433,08 PPO 6^ ctg (per me è già più conveniente del calcolo PAL + 10%);
1.664,66 PPO 5^ ctg.
La PPO 4^ ctg non mi è stata calcolata, ma ritengo che verosimilmente si aggiri intorno a 1.900,00/1.950,00.
Corrette, a mio avviso, le osservazioni di "giancar74".
Un cordiale saluto
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 54
Iscritto il: ven ott 19, 2018 7:10 pm

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da Tony1974 »

Buongiorno scusate ma vorrei chiarirmi un dubbio. Sono un luogotenente dei carabinieri con 29 anni di servizio effettivo attualmente in aspettativa per patologia non riconosciuta causa di servizio ma invalidante che però potrebbe migliorare nel qual caso molto probabilmente potrei tornare idoneo al servizio militare. Ho 2 cause di servizio riconosciute dal comitato di verifica di Roma entrambe ascritte ottava categoria tabella A e una terza in corso di riconoscimento che se mi dovesse essere riconosciuta mi darebbe in cumulo una sesta categoria tabella A. Nel caso la patologia per la quale sono in aspettativa non dovesse migliorare e quindi dovessi essere riformato, sarebbe più conveniente il transito ai ruoli civili? Mi spiego meglio alla riforma dovrei avere 35 anni di contributi 30+5 di abbuono, poiché non ho nessuna intenzione di andare in pensione a 49 anni, potrei continuare a lavorare nel settore civile fino a 67 anni maturando così 53 anni di contributi (ovviamente non chiedendo cumulo). In questo caso la pensione sarebbe più alta di quella che andrei a percepire da luogotenente magari cariche speciali con 60 anni di età? Vorrei solo sapere questo a livello economico cosa mi conviene fare?
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da NavySeals »

Ciao, non ho capito se con "lavorare nel settore civile" intendi il transito oppure lavoro fuori. Facendola breve:

1. Transiti (senza cumulo della ppo), lavori sono ai requisiti previsti e ti valgono anche i figurativi (quindi, se ti riformano con 30+5, lavorerai circa 8 anni -se non cambiano in peggio). Come stipendio, mantieni quello da militare (meno circa 60/80 euro) e quello sarà sino alla pensione.

2. Vai in pensione e lavori fuori. E' la strada intrapresa da un LGT com.te di stazione che ora fa la guardia giurata. Ha la decurtazione sulla pensione per la parte eccedente il trattamento minimo, ma insieme allo stipendio, percepisce comunque di più di quando era in servizio.

3. Te ne vai beatamente in pensione, a pesca o a funghi, perchè se riesci ad avere la sesta categoria, potresti essere nel calcolo tabellare e quindi percepire più o meno quanto percepivi in servizio, con tutta la libertà del caso.

PS. Se lavori da civile sino a 67 anni NON percepirai quanto prenderesti arrivando a 60 anni da miliatre, ma meno. Già calcolo è diverso (inferiore per i civili) e, giusto per citarne una, da militare a 60 anni avresti in aggiunta il moltiplicatore...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20102
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da mauri64 »

Ciao Tony1974,
ti abbiamo dato tutte informazioni necessarie in altri argomenti, devi solo attendere le previsioni dall'esperto in materia.
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 54
Iscritto il: ven ott 19, 2018 7:10 pm

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da Tony1974 »

@NavySeals Grazie questo volevo sapere, quindi economicamente mi conviene tornare idoneo e lavorare fino ai 60 anni e non transitare nei civili e lavorare fino a 67. Perché quello del patronato mi ha dato informazioni diverse. Ok grazie mille. Ripeto non ho alcuna fretta di andare in pensione 3 intendo lavorare anche oltre i 60 anni , ovviamente un lavoro che possa fare a quell'età grazie mille
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da NavySeals »

@Tony1974 visto l'attaccamento al lavoro, aggiungo che se per caso dovesse uscire qualche farsa di gradi da Ufficiale con i bollini miralanza (tipo come fu nel riordino 2017), a meno che tu non ci tenga per questioni personali e motivazionali a fare il sten/ten per gli ultimi anni di carriera, evita.
Evita perchè i colleghi che pensavano di aver fatto un affare, quando sono andati in pensione, hanno scoperto che l'importo era mediamente più basso di 100/150 euro rispetto a se fossero rimasti sott.lli. Chi ha fatto ricorso, ha perso :lol:
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 54
Iscritto il: ven ott 19, 2018 7:10 pm

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da Tony1974 »

No no tranquillo non ho nessuna intenzione di passare a ufficiale. Il mio scopo se non si fosse capito è portare a casa più soldi possibile non tanto per me ma per la mia famiglia, mia moglie e soprattutto mio figlio che purtroppo è affetto da autismo 😒😒😒😒😒
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 54
Iscritto il: ven ott 19, 2018 7:10 pm

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da Tony1974 »

L'addetto al patronato dove mi sono fatto fare la proiezione pensionistica sosteneva che ormai le agevolazioni destinate ai militari piano piano le avrebbero tolte tutte, compreso il moltiplicatore, per questo motivo mi diceva che transitano e lavorando di più in termine di anni avrei avuto una pensione più sostanziosa rispetto a quella che mi sarebbe toccata rimanendo nell'arma, faceva un discorso di privilegi che probabilmente quando sarà il mio turno per andare in pensione non ci saranno più. Però ovviamente nessuno ha la sfera di cristallo tutto qui....
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da NavySeals »

Allo stato attuale, il modo per portare a casa il più possibile, anche nell'ottica di eventuale reversibilità (toccati la sotto), nel tuo caso, è andare via a 60 anni da militare.
Questo con le leggi ad oggi in vigore. Appunto, per domani non lo sappiamo. Ma è da almeno 15 anni che sento che vogliono togliere "i privilegi" dei militari che (seppur limati) ancora oggi ci sono. Auguri per tuo figlio.
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 54
Iscritto il: ven ott 19, 2018 7:10 pm

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da Tony1974 »

Ok grazie mille
Rispondi