Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da mauri64 »

Ciao giancar74,
non ti è stato risposto a nessuno dei due tuoi quesiti, ved.ai link sottostanti della pagina precedente.

colleghi-pentiti-di-essere-transitati-n ... 25#p251625

colleghi-pentiti-di-essere-transitati-n ... 32#p274332


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da mauri64 »

@giancar74,
attendi l'intervento dei colleghi.
Farmi731
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 10, 2014 4:34 pm

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da Farmi731 »

giancar74 ha scritto: gio feb 02, 2023 9:51 am Scusami mauri64 sarà che il mio cervello è in tilt oggi.. allora se transiti al ruolo civile con cumulo Ppo e ti licenzi perdi pure la Ppo? Esatto?
A rigor di logica, trattandosi di una prestazione pensionistica riconosciuta in seguito a infermità o lesioni contratte per causa di servizio e non essendo l’attività lavorativa “in corso”, un requisito per ottenerla, non si dovrebbe perdere in caso di licenziamento. Nel senso che non di perde il diritto a percepirla se ti licenzi, in quanto connesso non vengono meno le cause che l’hanno determinata.
Però non insisto
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1881
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da NavySeals »

giancar74 ha scritto: mer feb 01, 2023 5:59 pm
NavySeals ha scritto: mer feb 01, 2023 5:40 pm
Franzu ha scritto: mer apr 13, 2022 11:29 pm Non è così. Io posso andarmene quando voglio e mantengo la pensione che percepisco adesso. Io sono formalmente in pensione. Il lavoro da amministrativo posso lasciarlo anche domani.
Hai raggiunto i 43 anni e un mese di contributi o i 67 anni di età? Perchè altrimenti il lavoro da amministrativo lo puoi anche lasciare, ma di certo non ti pagano la pensione.
Scusami Navy .. se transiti e fai cumulo con ppo , se decidi di licenziarti la ppo non rimane comunque?
La ppo rimane comunque, ma bisogna farsi 4 conti perchè si rischia di avere una ppo, magari dopo aver lavorato 10 anni da civile, che è più bassa della pensione che si avrebbe avuto optando per la pensione 10 anni prima, al momento della riforma (fatto salvo, ovviamente, lo stipendio nel frattempo percepito). Questo è il caso se si transita e si cumula avendo già un certa anzianità. Comunque ognuno è caso a sè, sia dal punto di vista delle aspettative che dei conteggi.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1881
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da NavySeals »

giancar74 ha scritto: gio feb 02, 2023 4:31 pm Ok perfetto.. come immaginavo, certo due conti bisogna farli se di ppo prendo 1700 e andando in pensione ne prendo 1750 .. io transiterei con cumulo senza batter ciglio.
Ma poi ognuno e una storia a se...
Certo. Ma tu lavori sino a 67 anni, anche se prendi 3.000/3.200 al mese. E a 67 anni magari di pensione predi di meno di chi invece è in pensione da quando ne aveva 50...Magari altri in pari condizioni preferiscono sì transitare, ma non chiedere il cumulo, e se ne vanno in pensione 10 anni prima.
E' il solito discorso fatto e rifatto: ci sono pensionati con 20 anni di servizio che se la spassano in Thailandia, e ci sono altri che con 35 anni transitano ai civili. Scelte di vita, di famiglia, di soldi, di aspettative ecc ecc. Non esiste una cosa giusta o sbagliata che valga per tutti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
come sempre è un fattore strettamente personale.
danieled.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 127
Iscritto il: dom lug 28, 2019 12:58 pm

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da danieled. »

Buonasera a tutti gli utenti.
A giorni dovrò decidere se accettare il transito.
La sede, che conosco bene, è ottima sotto tutti i punti di vista.
Al momento ho 29 di servizio effettivo.
Ho una causa di servizio decretata nel 2020 in Categoria A6.
Nel verbale di riforma (settembre 2022) la CMO mi ha confermato la Categoria A6 a vita nell'apposito riquadro del verbale riguardante la PPO.
In base a quello che penso di aver capito posso transitare è richiedere il cumulo fra stipendio e PPO di sesta categoria.
In questo caso la PPO di sesta categoria la prenderei per intero o decurtata (in tal caso di quanto)?
Di certo non lavorerei fino a 67 anni.
Supponiamo che rimanga per 5 anni e poi mi licenzi.
In questo caso, avrei diritto alla mia PPO di sesta Categoria sin da subito (tralascio il misero aumento di contributi che invece prenderei a 67 anni), oltre il TFS (che prenderei in quanto tempo?).
Per favore, correggetemi se sbaglio.
È fondamentale giungere alla decisione con le idee chiare.
Ringrazio in anticipo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da mauri64 »

Ciao Daniele,
ho visto che l'esperto sasabl ha già prodotto delle simulazioni in diverse condizioni per riforma.

riforma-27-09-2022-calcolo-ppo-6-catego ... 12#p259212
danieled.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 127
Iscritto il: dom lug 28, 2019 12:58 pm

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da danieled. »

Ciao Maurizio,
si ho avuto delle simulazioni dall'esperto in materia.
I miei quesiti, pero', sono altri.
Per quello che concerne la PPO di sesta Categoria non ho dubbi sull'importo fornitomi nella simulazione ma sul fatto che in caso di transito verrebbe ridotto (tassazioni varie) ed in tal caso di quanto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da mauri64 »

@Daniele,
come non detto. :D
danieled.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 127
Iscritto il: dom lug 28, 2019 12:58 pm

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da danieled. »

...ci mancherebbe Maurizio.
I tuoi interventi sono sempre preziosi per noi tutti.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1881
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da NavySeals »

danieled. ha scritto: sab feb 04, 2023 4:45 pm Buonasera a tutti gli utenti.
A giorni dovrò decidere se accettare il transito.
La sede, che conosco bene, è ottima sotto tutti i punti di vista.
Al momento ho 29 di servizio effettivo.
Ho una causa di servizio decretata nel 2020 in Categoria A6.
Nel verbale di riforma (settembre 2022) la CMO mi ha confermato la Categoria A6 a vita nell'apposito riquadro del verbale riguardante la PPO.
In base a quello che penso di aver capito posso transitare è richiedere il cumulo fra stipendio e PPO di sesta categoria.
In questo caso la PPO di sesta categoria la prenderei per intero o decurtata (in tal caso di quanto)?
Di certo non lavorerei fino a 67 anni.
Supponiamo che rimanga per 5 anni e poi mi licenzi.
In questo caso, avrei diritto alla mia PPO di sesta Categoria sin da subito (tralascio il misero aumento di contributi che invece prenderei a 67 anni), oltre il TFS (che prenderei in quanto tempo?).
Per favore, correggetemi se sbaglio.
È fondamentale giungere alla decisione con le idee chiare.
Ringrazio in anticipo.
Ciao, valuta bene il tutto. Prendo per validi (come sempre lo sono) i calcoli del buon sasabl, per una pensioone netta di 1.470 euro, con A6.
Se tu transiti e cumuli, la pensione A6 tabellare potrebbe (anzi, penso proprio sia) essere più bassa (dovresti calcolartela, per essere certo, ti allego la formula, la A6 è il 50% di quello che ti verrà, RC = Retribuzione alla Cessazione, RM' = Retribuzione Media, cf92 cf 95 sono i coefficienti 0,06417 e 0,00283). Vero che sommi lo stipendio, ma se hai idea di andartene a domanda dopo 5 anni, nel lungo termine ci rimetteresti.

TFS: se vai oggi in pensione, dopo 105 gg. Se vai via a domanda da civile, dopo 24 mesi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
danieled.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 127
Iscritto il: dom lug 28, 2019 12:58 pm

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da danieled. »

Grazie NavySeals per il tuo celere e prezioso riscontro ma, a questo punto, credo sia opportuno che io entri nei dettagli dei miei ragionamenti.
Attualmente ho una ctg 6 a vita, quindi PPO di ctg 6.
Ho predisposto un ricorso alla Corte dei Conti con la speranza di scendere in A5 o, addirittura in A4.
Anche io non ho dubbi sui calcoli che mi sono stati fatti:
PPO 6 ctg circa 1.470,00;
PPO 5 ctg circa 1.750,00;
PPO 4 ctg circa 1.950,00.
Supponiamo che io transiti e che non chieda il cumulo con la PPO, sempre da proiezioni degne di nota, fra 7/8 anni andrei in pensione per prendere circa 1.750,00/1.800,00 euro.
A questo punto, lavorando col cumulo per altri 7/8 anni, nella peggiore delle ipotesi, licenziandomi andrei a prendere la PPO di ctg 6 (1.470,00) + altri pochi spiccioli a 67 anni (contributi da civile di 7/8 di lavoro).
Se le cose mi andassero discretamente, ricorso vinto ed assegnazione ctg 5, qualora mi licenziassi andrei a prendere una PPO di ctg 5, che più o meno e quanto mi spetterebbe con i 37 anni di contributi.
Qualora, infine, andasse alla grande, ricorso vinto ed assegnazione di 4 ctg, andrei a prendere una PPO di circa 1.950,00, di più di quanto mi spetterebbe con 37 anni di contributi effettivi.
Quindi, il mio rischio sarebbe quello di rimanere in 6 ctg e fra 7/8 anni, in caso di licenziamento, percepire circa 1.470,00 al posto di 1.750,00/1.800,00, rischio che sono disposto a correre.
Da qui i miei dubbi/quesiti.
Se transito con cumulo prenderei lo stipendio da civile più PPO di ctg 6 (che potrebbe diventare di ctg 5 o 6 qualora vincessi il ricorso alla CdC), ma la PPO sarebbe di euro 1.470,00 o di un importo inferiore, per trattenute e tasse varie?
In tal caso gradirei sapere, se possibile, di quanto verrebbe decurtata.
Inoltre, fra i famosi 5/6...8 anni di lavoro qualora mi licenziassi prenderei da subito la PPO (di 6 ctg qualora non vinca i ricorsi o di 5/4 ctg qualora, invece, lo perdessi)?
Spero di non essermi incartato nei miei ragionamenti.
danieled.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 127
Iscritto il: dom lug 28, 2019 12:58 pm

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da danieled. »

Nella parte finale delio precedente post, ovviamente volevo dire "qualora, invece, lo vincessi".
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1881
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Colleghi pentiti di essere transitati nel ruolo civile piuttosto che andare in pensione di infermità

Messaggio da NavySeals »

danieled. ha scritto: dom feb 05, 2023 11:49 am Grazie NavySeals per il tuo celere e prezioso riscontro ma, a questo punto, credo sia opportuno che io entri nei dettagli dei miei ragionamenti.
Attualmente ho una ctg 6 a vita, quindi PPO di ctg 6.
Ho predisposto un ricorso alla Corte dei Conti con la speranza di scendere in A5 o, addirittura in A4.
Anche io non ho dubbi sui calcoli che mi sono stati fatti:
PPO 6 ctg circa 1.470,00;
PPO 5 ctg circa 1.750,00;
PPO 4 ctg circa 1.950,00.
Supponiamo che io transiti e che non chieda il cumulo con la PPO, sempre da proiezioni degne di nota, fra 7/8 anni andrei in pensione per prendere circa 1.750,00/1.800,00 euro.
A questo punto, lavorando col cumulo per altri 7/8 anni, nella peggiore delle ipotesi, licenziandomi andrei a prendere la PPO di ctg 6 (1.470,00) + altri pochi spiccioli a 67 anni (contributi da civile di 7/8 di lavoro).
Se le cose mi andassero discretamente, ricorso vinto ed assegnazione ctg 5, qualora mi licenziassi andrei a prendere una PPO di ctg 5, che più o meno e quanto mi spetterebbe con i 37 anni di contributi.
Qualora, infine, andasse alla grande, ricorso vinto ed assegnazione di 4 ctg, andrei a prendere una PPO di circa 1.950,00, di più di quanto mi spetterebbe con 37 anni di contributi effettivi.
Quindi, il mio rischio sarebbe quello di rimanere in 6 ctg e fra 7/8 anni, in caso di licenziamento, percepire circa 1.470,00 al posto di 1.750,00/1.800,00, rischio che sono disposto a correre.
Da qui i miei dubbi/quesiti.
Se transito con cumulo prenderei lo stipendio da civile più PPO di ctg 6 (che potrebbe diventare di ctg 5 o 6 qualora vincessi il ricorso alla CdC), ma la PPO sarebbe di euro 1.470,00 o di un importo inferiore, per trattenute e tasse varie?
In tal caso gradirei sapere, se possibile, di quanto verrebbe decurtata.
Inoltre, fra i famosi 5/6...8 anni di lavoro qualora mi licenziassi prenderei da subito la PPO (di 6 ctg qualora non vinca i ricorsi o di 5/4 ctg qualora, invece, lo perdessi)?
Spero di non essermi incartato nei miei ragionamenti.
Partiamo da un presupposto: se ambisci ad avere una categoria alta di causa di servizio, NON devi transitare. A parte diversi casi che mi sono noti, ti riporto il mio personale. Riformato giovane, ebbi la fortuna di trovare un validissimo medico legale (dirigente INAL, evitai i militari) che mi disse che se volevo tentare una tabella alta, avrei dovuto rinunciare al transito. Mi giocai la carta consigliata e aveva ragione. La prima domanda alla CTU nominata dalla C.Conti fu se lavoravo. In pratica, in tal caso -disse il presidente- mi avrebbero dato una A4, invece non lavorando mi hanno dato una A1. Così, ho triplicato i miei 1.200 netti al mese.

Detto questo, veniamo ai tuoi dubbi. Se vai in pensione oggi, prendi 1.470 netti che non potranno mai diminuire, mal che vada rimarranno tali. Se transiti e non cumuli, maturerai i nuovi contributi e cesserai ai limiti (43 anni 1 mese di contributi, valgono anche i 5 figurativi, o 67 anni di età). Percepirai circa 1.800.
Se transiti e cumuli oggi, percepirai lo stipendio da civile (in pratica, l'ultimo da militare, meno qualche decina di euro), più la ppo tabellare che ti calcoli con la formula che ti ho dato. Vado a naso, ognuno è caso a sè, ma di certo la ppo tabellare è più bassa dell'ordinaria +10% di 1.470. Ipotizziamo 1.350 (ma credo di essere ancora largo). Se cumuli, ti si applicano ulteriori decurtazioni, diciamo che sarai sui 1.200 netti. Se smetti di lavorare tra 5 anni, prendi da subito la ppo intera di 1.350, che è inferiore ai 1.470 che prenderesti da subito andando in pensione.
Ah, i tuoi 5...7/8 anni che intendi lavorare, in caso di cumulo, non ti porterebbero nemmeno a 67 anni un aumento di un caffè, visto che non raggiungeresti il minimo.

Per fartela semplice: calcola la A6 tabellare e saprai esattamente a cosa andrai incontro. Ma se cumuli con l'idea di lavorare 5..8 anni, vattene in pensione subito: lavoreresti degli anni in più e avresti la pensione più bassa (a meno che, in questi anni, tu abbia impellente necessità di incassare 3.000 e spicci euro al mese...). Siccome ti auguro di vivere 100 anni, capirai che a lungo termine la differenza è notevole.
Rispondi