Coefficienti trasformazione aggiornati e aumentati per calcolo pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Ric1969
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 09, 2024 4:40 pm

Coefficienti trasformazione aggiornati e aumentati per calcolo pensione

Messaggio da Ric1969 »

Volevo comunicare agli esperti della materia che, nella mia determina INPS, mi è stato calcolato il coefficiente 4,61500 , in quanto in quiescenza per limite di età (60 anni), Con decorrenza pensione 1° maggio 2023 .In relazione all'art. 1/95° comma ,legge 234 del 2021,relativa al triennio contrattuale 22/24, per la maggiorazione coefficienti di trasformazione ,avuti per la mancata applicazione della previdenza complementare, hanno già calcolato l'aumento + 1 indicato nella relativa tabella dei coefficienti aggiornati e trasformati oppure devo attendere una riliquidazione ???. Ancora, per chi è andato in pensione con il grado di v.comm/rio e arruolato nel 1981,( quindi ante 25/061982), la cui normativa prevede un calcolo dei coefficienti di trasformazione corrispondente al 65° anno di età,in relazione alla predetta legge 234/2021, dovrebbe scattare,in aumento +2 da definire , per cui il coefficiente di calcolo montante contributo aggiornato dovrebbe essere 6,61500 ???? Grazie amici per chi vorrà interagire sull'argomento e buona giornata


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20578
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Coefficienti trasformazione aggiornati e aumentati per calcolo pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Ric1969 ha scritto: sab apr 13, 2024 10:35 am Volevo comunicare agli esperti della materia che, nella mia determina INPS, mi è stato calcolato il coefficiente 4,61500 , in quanto in quiescenza per limite di età (60 anni), Con decorrenza pensione 1° maggio 2023 .In relazione all'art. 1/95° comma ,legge 234 del 2021,relativa al triennio contrattuale 22/24, per la maggiorazione coefficienti di trasformazione ,avuti per la mancata applicazione della previdenza complementare, hanno già calcolato l'aumento + 1 indicato nella relativa tabella dei coefficienti aggiornati e trasformati oppure devo attendere una riliquidazione ???.
Il coefficiente di trasformazione passato da 4,515 a 4,615 (60 anni), è dovuto alla revisione dei coefficienti per il biennio 2023-2024 in aumento rispetto al precedente biennio.
Essendo andato in quiescenza nell'anno 2023, ti è stato calcolato il giusto coefficiente di 4,615, pertanto sotto questo aspetto economico non dovrai attendere alcuna rideterminazione.
Ancora, per chi è andato in pensione con il grado di v.comm/rio e arruolato nel 1981,(quindi ante 25/061982), la cui normativa prevede un calcolo dei coefficienti di trasformazione corrispondente al 65° anno di età, in relazione alla predetta legge 234/2021, dovrebbe scattare, in aumento +2 da definire , per cui il coefficiente di calcolo montante contributo aggiornato dovrebbe essere 6,61500 ????
Non ho capito la domanda, cerco comunque di risponderti. I coefficienti di trasformazione +1 anno e +2 anni rispettivamente a decorrere dal 2022 e 2026, legati all'età anagrafica al momento del pensionamento, sono riferiti ad un emendamento inserito nell'ultima legge di bilancio che ad oggi non è stato ancora approvato.
Grazie amici per chi vorrà interagire sull'argomento e buona giornata
Buon fine settimana.
Rispondi