cmo tarda a convocare..

Feed - AERONAUTICA

ten10
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 20, 2021 5:18 pm

cmo tarda a convocare..

Messaggio da ten10 »

buongiorno, avrei un quesito da porre agli esperti in materia e chiedo scusa se vi fossero discussioni già aperte in merito.
A inizio giugno 2021 l'infermeria di corpo mi ha reputato temporaneamente non idoneo al servizio ed ha predisposto l'invio alla cmo di Roma per la concessione dell'idoneità. Dopo aver usufruito dei 45gg di licenza straordinaria, in automatico il mio comando mi ha collocato in aspettativa a partire da metà luglio. Attualmente non ho alcuna notizia di convocazione e sono passati già 6 mesi. Intanto sto consumando tanti giorni di aspettativa che potrebbero essermi utili (nella vita non si può mai sapere) poi dopo un anno arriverebbe il dimezzamento dello stipendio. La mia domanda è questa: possono dimezzarmi lo stipendio in attesa della convocazione? non è colpa mia se non mi chiamano ma un loro problema organizzativo.. potrei rimetterci io? Io cmq ho intenzione di rientrare in servizio.
Grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19939
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: cmo tarda a convocare..

Messaggio da mauri64 »

Salve ten10,
in merito al tuo quesito dovrai attendere la competenza degli esperti in materia.

Saluti
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 309
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: cmo tarda a convocare..

Messaggio da cbr90075 »

mi sembra un pò strana come situazione presso quale cmo devi andare? se per cmo Roma intendi la cecchignola non esiste che ci siano tempi così lunghi, di recente le convocazioni in genere sono dopo circa due tre mesi, qualche collega è arrivato massimo a 5.
La prassi comunque prevede che la data di convocazione viene comunicata nel giro di qualche giorno dopo l'invio della documentazione dal Comando quindi a prescindere dalla data in cui devi presentarti è molto strana la mancata comunicazione. Questo discorso vale per la CMO di Roma, poi non so se per l'aeronautica avete una cmo a parte presso i vostri istituti di medicina legale.
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 309
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: cmo tarda a convocare..

Messaggio da cbr90075 »

ten10 ha scritto: mar nov 30, 2021 3:01 pm buongiorno, avrei un quesito da porre agli esperti in materia e chiedo scusa se vi fossero discussioni già aperte in merito.
A inizio giugno 2021 l'infermeria di corpo mi ha reputato temporaneamente non idoneo al servizio ed ha predisposto l'invio alla cmo di Roma per la concessione dell'idoneità. Dopo aver usufruito dei 45gg di licenza straordinaria, in automatico il mio comando mi ha collocato in aspettativa a partire da metà luglio. Attualmente non ho alcuna notizia di convocazione e sono passati già 6 mesi. Intanto sto consumando tanti giorni di aspettativa che potrebbero essermi utili (nella vita non si può mai sapere) poi dopo un anno arriverebbe il dimezzamento dello stipendio. La mia domanda è questa: possono dimezzarmi lo stipendio in attesa della convocazione? non è colpa mia se non mi chiamano ma un loro problema organizzativo.. potrei rimetterci io? Io cmq ho intenzione di rientrare in servizio.
Grazie
Per il discorso decurtazione se ti fanno idoneo il problema non si pone, il periodo dalla data di invio al giorno della convocazione verrà considerato a disposizione cmo e non convalescenza o aspettativa cosa diversa se esprimono un giudizio di non idoneità, in tal caso anche il periodo in attesa della convocazione è aspettativa.
ten10
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 20, 2021 5:18 pm

Re: cmo tarda a convocare..

Messaggio da ten10 »

grazie per la risposta. Ti confermo che la pratica è di competenza della CMO aeronautica presso Roma Cecchignola. Se provo a chiamare li inutile dire che non risponde nessuno...
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 309
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: cmo tarda a convocare..

Messaggio da cbr90075 »

a questo punto devo pensare che il problema riguarda solo l'aeronautica, ti posso garantire che gli altri colleghi vengono chiamati in tempi relativamente breve e che comunque la data di convocazione viene comunicata nel giro di qualche giorno. Sei sicuro che il tuo comando ha inoltrato la documentazione correttamente??
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: cmo tarda a convocare..

Messaggio da NavySeals »

La CMO Roma ritarda e continua a tardare anche dopo il mio ricorso al TAR, vinto. Goditi il riposo e stai sereno, siccome non sei stato convocato dopo 90 giorni, come previsto, se lo vorrai, potrai ricorrere e vederti scorporare il ritardo dal calcolo dell'aspettativa...su Roma siamo già stati in due a vincere questo ricorso, quando ci chiesero i soldi indietro...e non abbiamo restituito nulla. Insomma, ti consiglio di startene zitto visto che sei a casa "gratis" :D
ten10
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 20, 2021 5:18 pm

Re: cmo tarda a convocare..

Messaggio da ten10 »

grazie navy purtroppo sono abbastanza ignorante in materia.. :wink:
quindi se paradossalmente dovesse passare un anno
di aspettativa e mi dimezzano lo stipendio bisognerà fare ricorso?
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: cmo tarda a convocare..

Messaggio da NavySeals »

Sì. Valuterai a tempo debito se ti conviene o meno, in base agli eventi. Nel mio caso sono stato riformato, con il diniego alla causa di servizio è arrivata la richiesta degli stipendi percepiti, un bel pò di soldi. Siccome mi mandarono in CMO la prima volta dopo 11 mesi (ovvero 8 mesi dopo lo scadere dei 90 gg di malattia continuativa), ho fatto ricorso e mi hanno detratto gli 8 mesi. Sono tornato sotto l'anno e non ho restituito nulla.
Militare90
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ago 30, 2021 10:07 pm

Re: cmo tarda a convocare..

Messaggio da Militare90 »

Buona giornata a tutti,anche io sto aspettando di essere convocato dalla CMO di Roma per la parte Aeronautica.Sono in malattia dal 16 giugno scorso,poi dopo 45 gg in aspettativa, e dal 12 settembre che è stata fatta richiesta di visita.I 90 gg scadono nel mio caso il 12 dicembre giusto?A chi deve essere formulato un eventuale ricorso?Attualmente l'infermeria mi ha giudicato TNI.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19939
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: cmo tarda a convocare..

Messaggio da mauri64 »

Salve Militare90,
Per informazioni circa un eventuale ricorso, dovrai attendere che gli esperti del settore ti rispondano nel merito.

Saluti
Militare90
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ago 30, 2021 10:07 pm

Re: cmo tarda a convocare..

Messaggio da Militare90 »

Grazie mille.....
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: cmo tarda a convocare..

Messaggio da lino »

Militare90 ha scritto: sab dic 04, 2021 8:25 am Buona giornata a tutti,anche io sto aspettando di essere convocato dalla CMO di Roma per la parte Aeronautica.Sono in malattia dal 16 giugno scorso,poi dopo 45 gg in aspettativa, e dal 12 settembre che è stata fatta richiesta di visita.I 90 gg scadono nel mio caso il 12 dicembre giusto?A chi deve essere formulato un eventuale ricorso?Attualmente l'infermeria mi ha giudicato TNI.
Mi chiedo e vi chiedo è una situazione che riguarda solo AM o l'intero comparto??
Poiché se è generalizzata ok ,al max vi opporete , come fatto da Navyseals.
Ma se è un problema di amministrazione interna, dovete farvi "sentire", dai vostri servizi amministrativi.
Per Aspera ad Astra!!!!
ten10
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 20, 2021 5:18 pm

Re: cmo tarda a convocare..

Messaggio da ten10 »

quindi ricapitolando, correggetemi se sbaglio.. prima bisogna presentare riconoscimento della causa di servizio (che verrà respinta sicuramente) solo per mantenere integri gli stipendi.. poi quando sarò fatto idoneo dopo un anno e mi arriverà la richiesta di restituzione stipendi per mancato riconoscimento cds, dovrò fare ricorso perché non sono stato convocato a visita nei tempi previsti e pertanto devono stornare tutto il periodo di aspettativa..
grazie
Serena89
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: ven lug 05, 2019 3:16 pm

Re: cmo tarda a convocare..

Messaggio da Serena89 »

lino ha scritto: dom dic 05, 2021 8:46 am
Militare90 ha scritto: sab dic 04, 2021 8:25 am Buona giornata a tutti,anche io sto aspettando di essere convocato dalla CMO di Roma per la parte Aeronautica.Sono in malattia dal 16 giugno scorso,poi dopo 45 gg in aspettativa, e dal 12 settembre che è stata fatta richiesta di visita.I 90 gg scadono nel mio caso il 12 dicembre giusto?A chi deve essere formulato un eventuale ricorso?Attualmente l'infermeria mi ha giudicato TNI.
Mi chiedo e vi chiedo è una situazione che riguarda solo AM o l'intero comparto??
Poiché se è generalizzata ok ,al max vi opporete , come fatto da Navyseals.
Ma se è un problema di amministrazione interna, dovete farvi "sentire", dai vostri servizi amministrativi.
Secondo me é una cosa che riguarda solo Roma. Io sono Am, sono stata convocata da altra Cmo dopo 20 gg circa.
Rispondi