CMO o Medico Competente? (D. Lgs. 81/2008)?

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

CMO o Medico Competente? (D. Lgs. 81/2008)?

Messaggio da AngeloBarese »

Lo racconto in forma abbreviata perché va avanti da maggio 2017, con inizio della terapia del dolore con cicli di epidurali. Al rientro della Malattia per dipendenza da causa di servizio Discopatie Lombare (ottobre-novembre 2017), il mio Direttore mi manda a visita dal Dirigente Sanitario che dopo aver visionato che le mie condizioni sono peggiorate, mi manda a Novembre 2017 alla CMO di Milano per l'idoneità al servizio.
Il Colonnello della CMO mi dice che non capiva il perché la mia Direzione mi mandava alla CMO quando dovevano farmi visitare dal Medico Competente (D.Lgs 81/2008) per le limitazioni al servizio. Mi consiglia di fare la richiesta è mi fa idoneo.
Al rientro, faccio richiesta al Direttore per essere visitato dal Medico Competente, nella risposta mi dice che dipendo dalla CMO è che mi aveva fatto idoneo (come se le patologie emerse oltre quelle delle Discopatie riconosciute fossero sparite per miracolo).
Le condizioni peggiorano sempre di più man mano si ritirano i risultati delle varie risonanze dal lombare, al dorso lombare ecc. Al punto di diagnosticarmi "osteoporosi severa con crollo vertebrale multiplo con riduzione del canale". Più altre due patologie che non voglio pubblicare.
Dopo lettere a destra e a manca. Parte la 1 diffida dell'avvocato, a questo punto la Direzione scarica tutto al Prap. Nel frattempo scopro che la Polizia di stato applica ai colleghi (Circolare del gennaio 2017 seppure dopo 10 anni ma come si dice meglio tardi che mai) la Sorveglianza Sanitaria in base ai servizi, o meglio dai 40anni anagrafici ai 49 mettono in atto un piano di informazioni per dire ai colleghi che se hanno problemi di salute di farsi visitare. Ai 50 anni viene applicata la visita programmata in base al servizio svolto (esempio: di volante ogni due anni, in ufficio ogni 3 anni, di sentinella ogni anno ecc.). Mentre indipendentemente dall'età su richiesta del dipendente per le sue condiziono.
Da noi vogliono nascondere la cosa per non creare il precedente.
Nel frattempo dopo un periodo più o meno lungo di malattia al rientro il 9 aprile 2018 dopo la visita del Dirigente Sanitario che capisce che sto procedendo con l'avvocato, nella sua relazione al Direttore e alla CMO indica che "da documentazione si consiglia visita per limitazioni al servizio dal Medico Competente".
Il giorno 10 aprile 2018 vado alla CMO, il colonnello legge gli atti e mi dice che deve farmi idoneo ma mi indica nel verbale che "la CMO valuta l'idoneità generale dei servizi d'istituto e no sulle limitazioni al servizio che è di competenza il Medico Competente".
Nel frattempo scopro che a Brescia esiste il Medico Competente per i due carceri. Peccato che è stata diffidato dalla Direzione a non visitare il personale di polizia penitenziaria se non richiesto da lei direttamente. Sapete perché? Perché la legge dice che puoi fare la richiesta direttamente al MC per visita oppure tramite il RSPP (responsabile servizi protezione e prevenzione). Non ultimo anche per non pagare le visite dal capito d'Istituto.
Ma la cosa peggiore e che così facendo ci sfruttano facendoci aggravare fino all'ultimo le condizioni di salute. Poi vedi colleghi a 50 anni salire sul muro o fare 4 piani su e giù senza ascensore e magari ha problemi di obesità, ginocchie, schiena ecc.
Ora ho dato mandato all'avvocato per procedere per la sospensiva dei loro provvedimenti e che devono farmi fare la visita d'urgenza nel contempo il risarcimento del danno.
La cosa più squallida della vicenda e che in alcuni carceri la Sorveglianza Sanitaria funziona e in altri non esiste a discapito della salute dei colleghi.
Sono arrivato per disperazione a chiamare il Centralino del Dap e di chiedere di parlare con il Capo del Dipartimento Dr BUFFA, mi passano la "segretaria particolare" un commissario mi calma, e dopo mi dice di inviare un email personale dove spiegare e alleare la documentazione.
Sto scrivendo una lettera a tutti i Sindacati Nazionali della Penitenziaria dicendo che la salute e un bene primario è va salvaguardata sopratutto quando uno ha problemi seri, senza pensare a chi si è iscritti o meno. E loro di questo ne sono responsabili perché conoscono la legge sanno che spetta pure a noi ma nessuno fa niente.
Vi dico che il mio medico legale mi ha calcolato la percentuale di invalidità civile tra il 75/80% (senza conteggiare le patologie per causa di servizio che essendo un'altro istituto non vengono conteggiate) che non mi daranno per una questione economica ma mi ha confermato che mi daranno tra il 70/73% al di sotto della soglia di indennizzo mensile.
Vi aggiornerò... Per il bene di tutti.
Se mi riconoscono il danno quei soldi li darò alle famiglie dei colleghi morti negli ultimi 10 anni. Salvo di trattenermi le spese di avvocato.
Non per ultimo farò un versamento volontario è copioso a questo forum.
Grazie dell'attenzione.

Inviato dal mio LON-L29 utilizzando Tapatalk


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: CMO o Medico Competente? (D. Lgs. 81/2008)?

Messaggio da gino59 »

AngeloBarese ha scritto:Lo racconto in forma abbreviata perché va avanti da maggio 2017, con inizio della terapia del dolore con cicli di epidurali. Al rientro della Malattia per dipendenza da causa di servizio Discopatie Lombare (ottobre-novembre 2017), il mio Direttore mi manda a visita dal Dirigente Sanitario che dopo aver visionato che le mie condizioni sono peggiorate, mi manda a Novembre 2017 alla CMO di Milano per l'idoneità al servizio.
Il Colonnello della CMO mi dice che non capiva il perché la mia Direzione mi mandava alla CMO quando dovevano farmi visitare dal Medico Competente (D.Lgs 81/2008) per le limitazioni al servizio. Mi consiglia di fare la richiesta è mi fa idoneo.
Al rientro, faccio richiesta al Direttore per essere visitato dal Medico Competente, nella risposta mi dice che dipendo dalla CMO è che mi aveva fatto idoneo (come se le patologie emerse oltre quelle delle Discopatie riconosciute fossero sparite per miracolo).
Le condizioni peggiorano sempre di più man mano si ritirano i risultati delle varie risonanze dal lombare, al dorso lombare ecc. Al punto di diagnosticarmi "osteoporosi severa con crollo vertebrale multiplo con riduzione del canale". Più altre due patologie che non voglio pubblicare.
Dopo lettere a destra e a manca. Parte la 1 diffida dell'avvocato, a questo punto la Direzione scarica tutto al Prap. Nel frattempo scopro che la Polizia di stato applica ai colleghi (Circolare del gennaio 2017 seppure dopo 10 anni ma come si dice meglio tardi che mai) la Sorveglianza Sanitaria in base ai servizi, o meglio dai 40anni anagrafici ai 49 mettono in atto un piano di informazioni per dire ai colleghi che se hanno problemi di salute di farsi visitare. Ai 50 anni viene applicata la visita programmata in base al servizio svolto (esempio: di volante ogni due anni, in ufficio ogni 3 anni, di sentinella ogni anno ecc.). Mentre indipendentemente dall'età su richiesta del dipendente per le sue condiziono.
Da noi vogliono nascondere la cosa per non creare il precedente.
Nel frattempo dopo un periodo più o meno lungo di malattia al rientro il 9 aprile 2018 dopo la visita del Dirigente Sanitario che capisce che sto procedendo con l'avvocato, nella sua relazione al Direttore e alla CMO indica che "da documentazione si consiglia visita per limitazioni al servizio dal Medico Competente".
Il giorno 10 aprile 2018 vado alla CMO, il colonnello legge gli atti e mi dice che deve farmi idoneo ma mi indica nel verbale che "la CMO valuta l'idoneità generale dei servizi d'istituto e no sulle limitazioni al servizio che è di competenza il Medico Competente".
Nel frattempo scopro che a Brescia esiste il Medico Competente per i due carceri. Peccato che è stata diffidato dalla Direzione a non visitare il personale di polizia penitenziaria se non richiesto da lei direttamente. Sapete perché? Perché la legge dice che puoi fare la richiesta direttamente al MC per visita oppure tramite il RSPP (responsabile servizi protezione e prevenzione). Non ultimo anche per non pagare le visite dal capito d'Istituto.
Ma la cosa peggiore e che così facendo ci sfruttano facendoci aggravare fino all'ultimo le condizioni di salute. Poi vedi colleghi a 50 anni salire sul muro o fare 4 piani su e giù senza ascensore e magari ha problemi di obesità, ginocchie, schiena ecc.
Ora ho dato mandato all'avvocato per procedere per la sospensiva dei loro provvedimenti e che devono farmi fare la visita d'urgenza nel contempo il risarcimento del danno.
La cosa più squallida della vicenda e che in alcuni carceri la Sorveglianza Sanitaria funziona e in altri non esiste a discapito della salute dei colleghi.
Sono arrivato per disperazione a chiamare il Centralino del Dap e di chiedere di parlare con il Capo del Dipartimento Dr BUFFA, mi passano la "segretaria particolare" un commissario mi calma, e dopo mi dice di inviare un email personale dove spiegare e alleare la documentazione.
Sto scrivendo una lettera a tutti i Sindacati Nazionali della Penitenziaria dicendo che la salute e un bene primario è va salvaguardata sopratutto quando uno ha problemi seri, senza pensare a chi si è iscritti o meno. E loro di questo ne sono responsabili perché conoscono la legge sanno che spetta pure a noi ma nessuno fa niente.
Vi dico che il mio medico legale mi ha calcolato la percentuale di invalidità civile tra il 75/80% (senza conteggiare le patologie per causa di servizio che essendo un'altro istituto non vengono conteggiate) che non mi daranno per una questione economica ma mi ha confermato che mi daranno tra il 70/73% al di sotto della soglia di indennizzo mensile.
Vi aggiornerò... Per il bene di tutti.
Se mi riconoscono il danno quei soldi li darò alle famiglie dei colleghi morti negli ultimi 10 anni. Salvo di trattenermi le spese di avvocato.
Non per ultimo farò un versamento volontario è copioso a questo forum.
Grazie dell'attenzione.

Inviato dal mio LON-L29 utilizzando Tapatalk
===============Un incoraggiamento a non mollare=========================
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: CMO o Medico Competente? (D. Lgs. 81/2008)?

Messaggio da AngeloBarese »

gino59 ha scritto:
AngeloBarese ha scritto:Lo racconto in forma abbreviata perché va avanti da maggio 2017, con inizio della terapia del dolore con cicli di epidurali. Al rientro della Malattia per dipendenza da causa di servizio Discopatie Lombare (ottobre-novembre 2017), il mio Direttore mi manda a visita dal Dirigente Sanitario che dopo aver visionato che le mie condizioni sono peggiorate, mi manda a Novembre 2017 alla CMO di Milano per l'idoneità al servizio.
Il Colonnello della CMO mi dice che non capiva il perché la mia Direzione mi mandava alla CMO quando dovevano farmi visitare dal Medico Competente (D.Lgs 81/2008) per le limitazioni al servizio. Mi consiglia di fare la richiesta è mi fa idoneo.
Al rientro, faccio richiesta al Direttore per essere visitato dal Medico Competente, nella risposta mi dice che dipendo dalla CMO è che mi aveva fatto idoneo (come se le patologie emerse oltre quelle delle Discopatie riconosciute fossero sparite per miracolo).
Le condizioni peggiorano sempre di più man mano si ritirano i risultati delle varie risonanze dal lombare, al dorso lombare ecc. Al punto di diagnosticarmi "osteoporosi severa con crollo vertebrale multiplo con riduzione del canale". Più altre due patologie che non voglio pubblicare.
Dopo lettere a destra e a manca. Parte la 1 diffida dell'avvocato, a questo punto la Direzione scarica tutto al Prap. Nel frattempo scopro che la Polizia di stato applica ai colleghi (Circolare del gennaio 2017 seppure dopo 10 anni ma come si dice meglio tardi che mai) la Sorveglianza Sanitaria in base ai servizi, o meglio dai 40anni anagrafici ai 49 mettono in atto un piano di informazioni per dire ai colleghi che se hanno problemi di salute di farsi visitare. Ai 50 anni viene applicata la visita programmata in base al servizio svolto (esempio: di volante ogni due anni, in ufficio ogni 3 anni, di sentinella ogni anno ecc.). Mentre indipendentemente dall'età su richiesta del dipendente per le sue condiziono.
Da noi vogliono nascondere la cosa per non creare il precedente.
Nel frattempo dopo un periodo più o meno lungo di malattia al rientro il 9 aprile 2018 dopo la visita del Dirigente Sanitario che capisce che sto procedendo con l'avvocato, nella sua relazione al Direttore e alla CMO indica che "da documentazione si consiglia visita per limitazioni al servizio dal Medico Competente".
Il giorno 10 aprile 2018 vado alla CMO, il colonnello legge gli atti e mi dice che deve farmi idoneo ma mi indica nel verbale che "la CMO valuta l'idoneità generale dei servizi d'istituto e no sulle limitazioni al servizio che è di competenza il Medico Competente".
Nel frattempo scopro che a Brescia esiste il Medico Competente per i due carceri. Peccato che è stata diffidato dalla Direzione a non visitare il personale di polizia penitenziaria se non richiesto da lei direttamente. Sapete perché? Perché la legge dice che puoi fare la richiesta direttamente al MC per visita oppure tramite il RSPP (responsabile servizi protezione e prevenzione). Non ultimo anche per non pagare le visite dal capito d'Istituto.
Ma la cosa peggiore e che così facendo ci sfruttano facendoci aggravare fino all'ultimo le condizioni di salute. Poi vedi colleghi a 50 anni salire sul muro o fare 4 piani su e giù senza ascensore e magari ha problemi di obesità, ginocchie, schiena ecc.
Ora ho dato mandato all'avvocato per procedere per la sospensiva dei loro provvedimenti e che devono farmi fare la visita d'urgenza nel contempo il risarcimento del danno.
La cosa più squallida della vicenda e che in alcuni carceri la Sorveglianza Sanitaria funziona e in altri non esiste a discapito della salute dei colleghi.
Sono arrivato per disperazione a chiamare il Centralino del Dap e di chiedere di parlare con il Capo del Dipartimento Dr BUFFA, mi passano la "segretaria particolare" un commissario mi calma, e dopo mi dice di inviare un email personale dove spiegare e alleare la documentazione.
Sto scrivendo una lettera a tutti i Sindacati Nazionali della Penitenziaria dicendo che la salute e un bene primario è va salvaguardata sopratutto quando uno ha problemi seri, senza pensare a chi si è iscritti o meno. E loro di questo ne sono responsabili perché conoscono la legge sanno che spetta pure a noi ma nessuno fa niente.
Vi dico che il mio medico legale mi ha calcolato la percentuale di invalidità civile tra il 75/80% (senza conteggiare le patologie per causa di servizio che essendo un'altro istituto non vengono conteggiate) che non mi daranno per una questione economica ma mi ha confermato che mi daranno tra il 70/73% al di sotto della soglia di indennizzo mensile.
Vi aggiornerò... Per il bene di tutti.
Se mi riconoscono il danno quei soldi li darò alle famiglie dei colleghi morti negli ultimi 10 anni. Salvo di trattenermi le spese di avvocato.
Non per ultimo farò un versamento volontario è copioso a questo forum.
Grazie dell'attenzione.

Inviato dal mio LON-L29 utilizzando Tapatalk
===============Un incoraggiamento a non mollare=========================
É difficile, mi fa andare a avanti l'orgoglio e spero di non essere deluso da una valutazione di comodo. Conoscendo il sistema non è escluso... Grazie Gino59

Inviato dal mio LON-L29 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: CMO o Medico Competente? (D. Lgs. 81/2008)?

Messaggio da AngeloBarese »

Nei Vostri Istituti, applicano la Sorveglianza Sanitaria o meglio vi fanno le visite periodiche dal Medico Competente?

Inviato dal mio LON-L29 utilizzando Tapatalk
Nerino2005
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 27, 2018 5:08 pm

Re: CMO o Medico Competente? (D. Lgs. 81/2008)?

Messaggio da Nerino2005 »

Di ‘sorveglianza sanitaria’ non ne ho mai sentito parlare, in 13 anni fatta solo una visita dal medico competente!
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: CMO o Medico Competente? (D. Lgs. 81/2008)?

Messaggio da AngeloBarese »

Nerino2005 ha scritto:Di ‘sorveglianza sanitaria’ non ne ho mai sentito parlare, in 13 anni fatta solo una visita dal medico competente!
Di tanta in tanto le visite le fanno solo a colleghi che lavorano negli uffici, e stiamo parlando di visite "programmate" ma se il dipendente la richiede deve essere visitato a richiesta. Cosa che non succede a discapito nostro e della nostra salute.

Inviato dal mio LON-L29 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: CMO o Medico Competente? (D. Lgs. 81/2008)?

Messaggio da AngeloBarese »

Vi posto il link la circolare del Ministero degli Interni che applica la Sorveglianza Sanitaria al personale della Polizia DI Stato (dal 1 marzo 2017, meglio tardi che mai rispetto al D. Lgs 82/2008)
Dove ai Colleghi dai 40 ai 49anni anagrafici impone un programma di Informazione (per dire che esiste questa possibilità), ai 50anni si applica un programma di visite ogni anno oppure ogni 2 anni in base agli incarichi (esempio se puoi andare di sentinella ecc.) e indipendentemente dall'età a richiesta del dipendente (in quando può capitare qualsiasi cosa) per il quale non può più essere idoneo nei servizi operativi ma può essere messo a fare altro... Sotto trovate la circolare, Sbalorditivo. https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... TZXcsMyXKb" onclick="window.open(this.href);return false;

Inviato dal mio LON-L29 utilizzando Tapatalk
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: CMO o Medico Competente? (D. Lgs. 81/2008)?

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Se vuole mi faccia contattare dal suo legale al cellulare.
Grazie
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: CMO o Medico Competente? (D. Lgs. 81/2008)?

Messaggio da AngeloBarese »

Dott.ssa Astore ha scritto:Se vuole mi faccia contattare dal suo legale al cellulare.
Grazie
Lucia Astore
La ringrazio, di cuore, dove trovo il suo contatto telefonico dottoressa?

Inviato dal mio LON-L29 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: CMO o Medico Competente? (D. Lgs. 81/2008)?

Messaggio da AngeloBarese »

Vi aggiorno sulla mia vicenda...

Dopo il deposito al Tar e la notifica al Ministero della Giustizia per il tramite dell'Avvocaura di Stato avvenuto il giorno 11.05.2018, nella mattinata del 21.05.2018, mi chiama la Segreteria e mi informa che mi hanno fissato la visita dal Medico Competente alle ore 14.30.

Alla visita il Medico Competente mi chiede il motivo della visita chiedendomi di iniziare dall'inizio.

Mentre gli raccontavo gli produco la documentazione.
Inizio dalle patologie lombari del 2006 ("Note di artrosi lombare) e dal 2015 (L'infermità "Discopatia L4-L5 ed L5-S1 con segni di sofferenza radicolare L5-S1 a destra" e, Note artrosiche rachide
cervicale") nonostante ciascuna delle 3 patologie siano state riconosciute da 3 organi di grado diverso, (Commissioni quali quella dell'Ospedale Militare, il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria Roma e il Comitato di Verifica delle Cause di Servizio) voleva vedere la certificazione come a dire che il Giudizio della Commissione Medica Militare, Ufficio Sanitario del Ministero della Giustizia e Il Comitato di Verifica del Comitato di Roma sono falsi o non validi...
Già questa la dice lunga.

Come dire che il verbale di Invalidità dell'INPS non è valido (non avevo portato tutte perché pensavo che bastassero i verbali).

Dopo aver visto i verbale richiedeva la documentazione che aveva determinato il rilascio dei decreti di riconoscimento col fine di sapere come mai avevo avuto queste cause di servizio mettendo in discussione le commissioni.

Continuo a produrgli tutte le copie delle altre patologie:
Ciclo di Infiltrazioni epidurali per la terapia del dolore, Urologia, Cardiologia, Fisiatra, Risonanze Magnetiche, visita Otorinolaringoiatra, Polisonnogramma.
Chiama un signore e si fa fare tutte le copie, nel mentre, mi fa firmare i consensi alle visite dove scrivevo la data odierna e firma, mi faceva una breve anamnesi sul mio servizio, genitori ecc.

Dopo aver visto le 2 Risonanze Lombare e Dorso Lombare (nonostante un crollo vertebrale multiplo) osteoporosi grave, mi riferisce che e colpa del farmaci che assumo.

Mentre leggeva la documentazione e sul pc iniziava a trascrivere l'anamnesi, mi chiedeva che farmaci assumevo, dopo avergli dato i nomi, si è espressa dicendo che la terapia che assumevo era la causa di tutto (palesemente voleva sminuire che la mancata Sorveglianza Sanitari come previsto dal DLgs 81/2008 ha determinato un aggravamento su patologie già riconosciute dipendenti da causa di servizio).
Quindi stando al dire del Medico Competente il 90% delle mie condizioni fisiche, sono i medicinali e che devo sospendere la terapia.
Non solo afferma che devo farmi visitare dai medici giovani che sono più bravi dei medici primari e di un certo calibro a cui mi ero rivolto.

Mi chiede di salire sul lettino per visitarmi, mi misura la pressione arteriosa 145 la massima ma non non mi dice la minima (era alta a sentire lei, come di solito nonostante sotto farmaci ma mi è sembrato che voleva nascondermelo). Dopo poco gli richiedo quanto era la pressione minima ma mi cambia discorso.
Gli dico che ero stanco di stare a casa senza lavoro e che ero ancora in malattia, da li parte a dirmi che non può visitarmi però mi dice di stendermi sul lettino ma che si prendeva tutta la documentazione e iniziava a vedere.. e quando rientravo a casa non dovevo dire niente a nessuno che mi facevano la multa mentre continuava a visitarmi.
Sul lettino mi controlla la spalla le articolazioni il movimenti della testa ecc.
Nonostante non potesse (come lei sosteneva) continua a visitarmi.
Poi mi visita le articolazione inferiori, finito, mi fa rivestire e mi dice che non poteva visitarmi quindi io non ero mai stato li.

A quel punto mi fa sedere e mi dice che non può esprimersi, allora gli dico che il certificato dopo una visita va rilasciato anche perché dovevo darlo all'Avvocato, ma niente...
Insomma invano sono stati i tentativi di ricevere un foglio giustificativo o altro che giustificasse che ero stato visitato. Anzi mi è stato detto di andare via dallo studio perche non potevo stare li.

Ora se il Medico Competente era in buona fede poteva senza problemi rilasciare documentazione e dire che il paziente si è sottoposto a visita ma è stata interrotta perché non sapeva che ero in malattia, e che non poteva continuare a visitarmi magari restituendomi la documentazione. Non vi pare?

Gli dico che non esco dall'ambulatorio dicendo che chiamavo i Carabinieri (col fine di dimostrare che ero stato visitato e che aveva trattenuto copia della mia documentazione). Mentre il M.C. si allontanava, io chiamo la Segreteria del Carcere quest'ultima mi riferisce che non poteva farci nulla e che dipendeva dal Medico Competente, il Medico Competente pensando che stessi parlando con l'avvocato mi dice che avrebbe scritto alla Direzione.
A quel punto visto che ero a telefono con la segreteria passavo la telefonata al M.C. e si mettono d'accordo che gli mandava due riga.

A ogni modo qualsiasi cosa scrive, non giustifica la mancata consegna della copia della mia documentazione o della diagnosi o della pezza giustificativa a maggior ragione che sapevo che ero in malattia non doveva continuare a visitarmi sul lettino.

Sono caduto dalla "padella alla brace" (di male in peggio). Mi sembra palese cosa vogliono fare...

Chiamo il Carcere per avvertirli di quanto stava succedendo e per sapere il motivo per cui il Medico Competente non voleva rilasciarmi documentazione della visita eseguita e delle prescrizioni e limitazioni al servizio. Mi è stato detto che non potevano fare niente.

Ma è possibile che sto in mezzo a tutti questi che si scaricano le responsabilità da uno all'altro dal DSS alla CMO, la CMO al Medico Competente e il Medico Competente alla Segreteria e viceversa?

A questo punto ho la prova che deontologicamente il Medico Competente non si è comportato al di sopra delle parti come dovrebbe essere ma ha dimostrato che fa l'interesse solo di chi lo paga forse per non perdere l'appalto con la direzione. Ho capito che vogliono minimizzare le mie condizioni di salute dimostrando che non è un peggioramento per una mancanza di Sorveglianza Sanitaria anche se non l'hanno mai applicata a nessun collega dall'uscita del DLgs 81 del 2008 ad oggi.

Non per ultimo,
arrivo a casa e mi documento per capire se era previsto dalla norma il divieto del Medico Competente a visita il lavoratore in malattia.

Leggendo su internet mi sono imbattuto su questa roba qui, un ex magistrato risponde ad un quesito che sosteneva la possibilità in via di principio, di effettuare la sorveglianza sanitaria anche sul lavoratore in malattia.

Il Giurista ex magistrato Pierguido Soprani, riferisce... in effetti nel D.Lgs.vo 81 non c'è nessun divieto in proposito.

Anzi, il comma 3 dell'art. 41, che stabilisce in casi in cui sono vietate le visite mediche, non menziona lo stato di malattia, ma le vieta solo "per accertare lo stato di gravidanza" e "negli altri casi vietati dalla normativa vigente"

Infatti leggendo la normativa non è previsto da nessuna parte che non poteva visitarmi anche se ero in malattia.

A onor del vero i miei dubbi si concretizzano, è stato fatto di proposito per prendersi la documentazione e con la complicità del Medico Competente devono vedere come farmela pagare.
Tutto questo perché a 31 anni di servizio chiedo di essere visitato dal Medico Competente come indicatomi dalla CMO viste le mie condizioni.
A questo punto informato l'avvocato dell'accaduto mi ha detto che intimava il Medico Competente alla consegna delle prescrizioni e limitazioni informando il Tar che le ostilità stanno continuando.
Assurdo... ma tutto vero.

Vi aggiornerò sul resto....

Inviato dal mio LON-L29 utilizzando Tapatalk
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: CMO o Medico Competente? (D. Lgs. 81/2008)?

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Al mio studio 055/2345154 o al cellulare3333599772
Grazie
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: CMO o Medico Competente? (D. Lgs. 81/2008)?

Messaggio da AngeloBarese »

Fatta visita al Medico Competente, dichiarato inabile al servizio operativo (da 20 anni al Nucleo) e di conseguenza messo in ufficio... beh se potessi tornerei indietro, vorrei stare bene e svolgere il mio servizio... per questo soffro molto ma spero che questi 4 anni passano quanto prima per andare via.
Buona serata a tutti[emoji6][emoji106]

Inviato dal mio LON-L29 utilizzando Tapatalk
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: CMO o Medico Competente? (D. Lgs. 81/2008)?

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Faccia subito domands di causs di servizio ai fini dell’EI e della C.D. S.
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: CMO o Medico Competente? (D. Lgs. 81/2008)?

Messaggio da AngeloBarese »

Grazie Dottoressa del suo consiglio... Buona serata.

Inviato dal mio LON-L29 utilizzando Tapatalk
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: CMO o Medico Competente? (D. Lgs. 81/2008)?

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Se ha gia' un medico legale di fiducia si rivolga a lui,non voglio dare consigli nel caso diversi.
Io lavoro anche con i sindacati della Polizia Penitenziaria con cui applichiamo metodologie precise e richiesta di danni.
Si rivolga a Grieco ,segretario regionale Uil
Cordialmente
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Rispondi