CMO declasssamento categoria per pensione privilegiata

Feed - POLIZIA DI STATO

Ricky57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mag 02, 2018 10:40 pm

CMO declasssamento categoria per pensione privilegiata

Messaggio da Ricky57 »

Buonasera a tutti gli utenti mi rivolgo a voi per avere alcune delucidazioni, informazioni e quant'altro in merito a quanto mi è successo. Sono in pensione dal 01/08/2017 ed ho effettuato nella stessa data la richiesta di concessione di pensione privilegiata per la patologia "ipertensione arteriosa con iniziale impegno cardiaco"; riconosciuta dipendente da causa di servizio nel 2011 (dal Comitato di Verifica) con assegnazione dell'8a categoria e concessione dell'equo indennizzo. la CMO competente mi ha chiamato a visita una settimana fa e nella sezione osservazioni e note ha scritto "si ritiene opportuna iscrizione tabellare ai fini PPO tab. B 2 anni sulla base delle risultanza degli accertamenti strumentali cardiologici recenti". Nella successiva sezione PP alla casella "suscettibile miglioramento" c'è solo un asterisco e la concessione di "indennità una tantum anni 2". Come avrete capito sono totalmente ignorante in materia ed ho soltanto dedotto che non mi hanno dato la pensione privilegiata (che ero convinto di avere già in tasca grazie all'8a categoria ministeriale)! Preciso che, come è ovvio, la mia ipertensione non è assolutamente guarita anzi rispetto al 2011 prendo qualche pasticca in più! Vorrei sapere che cosa posso fare adesso considerando che tra un mese sono 5 anni che sono in pensione. Grazie a tutti coloro che mi dedicheranno un pò del loro tempo.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20358
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: CMO declasssamento categoria per pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Ciao Ricky,
per informazioni sui passaggi da compiere, dovrai attendere la competenza dell'esperto nonno Alberto.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4983
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: CMO declasssamento categoria per pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Ricky57 ha scritto: gio giu 30, 2022 5:26 pm Buonasera a tutti gli utenti mi rivolgo a voi per avere alcune delucidazioni, informazioni e quant'altro in merito a quanto mi è successo. Sono in pensione dal 01/08/2017 ed ho effettuato nella stessa data la richiesta di concessione di pensione privilegiata per la patologia "ipertensione arteriosa con iniziale impegno cardiaco"; riconosciuta dipendente da causa di servizio nel 2011 (dal Comitato di Verifica) con assegnazione dell'8a categoria e

Per l'8° cat. prendi lo scatto stipendiale dell'1,25 ?

concessione dell'equo indennizzo.

la CMO competente mi ha chiamato a visita una settimana fa e nella sezione osservazioni e note ha scritto

"si ritiene opportuna iscrizione tabellare ai fini PPO tab. B 2 anni sulla base delle risultanza degli accertamenti strumentali cardiologici recenti".

Nella successiva sezione PP alla casella "suscettibile miglioramento" c'è solo un asterisco e la concessione di "indennità una tantum anni 2". Come avrete capito sono totalmente ignorante in materia ed ho soltanto dedotto che non mi hanno dato la pensione privilegiata


La pensione privilegiata è stata concessa per due annualità, quindi il pagamento lo farà l'inps, sulle tempistiche devi sentire con loro.


(che ero convinto di avere già in tasca grazie all'8a categoria ministeriale)!


Preciso che, come è ovvio, la mia ipertensione non è assolutamente guarita anzi rispetto al 2011 prendo qualche pasticca in più!

Strano, di sicuro la documentazione prodotta non è stata apprezzata né come peggioramento né come stabilizzata.

Vorrei sapere che cosa posso fare adesso considerando che tra un mese sono 5 anni che sono in pensione.

Niente di particolare, hai una causa di servizio riconosciuta dal comitato di verifica, per cui non può più essere messa in discussione, ma le tabelle e categoria si dalla CMO.

In questo caso non avrai diritto anche all'equo indennizzo, ma solo alle annualità.

Quindi, per ottenere la ppo a vita o altre annualità dovrai l'anno prossimo presentare domanda di effettivo aggravamento.

I 5 anni per questa patologia non hanno alcun problema potrai aggravare a vita.

Mentre se ci sono altre nuove patologie sarà bene presentarle entro la scadenza dei 5 ann
i.
Ricky57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mag 02, 2018 10:40 pm

Re: CMO declasssamento categoria per pensione privilegiata

Messaggio da Ricky57 »

Ciao Nonno Alberto voglio intanto ringraziarti per le celeri informazioni.
Cerco di chiarire quello che mi hai chiesto.

- Per l'8° cat. prendi lo scatto stipendiale dell'1,25 ?
Non so se lo prendevo. Mi sembra di sì, però riguardando nei cedolini non ho trovato nessuna voce che si riferisca a questa scatto stipendiale. Magari, se è importante saperlo, lunedì proverò a chiedere all'amministrativo contabile.

- Strano, di sicuro la documentazione prodotta non è stata apprezzata né come peggioramento né come stabilizzata.
Non saprei ma, visto il declassamento, mi viene da dire che secondo loro sono migliorato! E' indubbio che il personale che ho incontrato non aveva particolari doti di accoglienza, professionalità e disponibilità (da evidenziare che mi hanno convocato dopo 5 anni dal pensionamento). Magari ho sbagliato anch'io, peccando di superficialità e dando per scontato che fossero consapevoli che di ipertensione non si guarisce e nemmeno si migliora tutt'al più si rimane stabili o si peggiora. Ho portato il referto dell'ultimo controllo cardiologico (che devo fare tutti gli anni) nel quale è scritto:
controllo paziente iperteso, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia;
conclusioni: reperti invariati, prosegue con la terapia in atto (che è ovviamente più corposa di quella valutata nel 2011).

- In questo caso non avrai diritto anche all'equo indennizzo, ma solo alle annualità.
Vorrei ribadire che, nel 2011, io ho già avuto un equo indennizzo. In proposito vorrei sapere se mi verrà decurtato dal conteggio.

- Approfitto della tua gentilezza per chiederti se adesso mi rimane l'esenzione dal ticket "S03" concessa, dalla mia regione, agli invalidi per servizio con categoria dalla 8^ in poi.

Di nuovo grazie a tutti, un saluto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20358
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: CMO declasssamento categoria per pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Ciao Ricky,
in merito allo scatto stipendiale dell'1,25%, controlla nel riquadro Competenze fisse del cedolino paga se presente la seguente dicitura:
SCATTI LEGGE 539/1950 Polizia di Stato.
Ricky57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mag 02, 2018 10:40 pm

Re: CMO declasssamento categoria per pensione privilegiata

Messaggio da Ricky57 »

queste sono le voci di uno degli ultimi cedolini e non mi sembra che ci sia


STIPENDIO
MI07 STIPENDIO TABELLARE 1.372,81
650/001 RETRIBUZIONE INDIVIDUALE DI ANZIANITA' 97,73
750/806 IIS CONGLOBATA MI03/MI07 541,29
888/MI3 IND.VACANZACONTRATTUALE 14,36

ALTRI ASSEGNI
200/IP4 IND.PENS.MEN.MI01-02-03-07-08/MP01-02-06/MI0B-MP1B 789,10
258/IP1 ASSEGNO FUNZIONALE 27 ANNI-ISPETTORE/PERITO 255,88
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20358
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: CMO declasssamento categoria per pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

@ Ricky,
per le cause di servizio riconosciute all'incirca fino agli anni 2005-2006, lo scatto stipendiale veniva inglobato nella RIA (Retribuzione individuale di anzianità). Quelle successive, sul cedolino paga riportano la predetta voce. Pertanto, le motivazioni potrebbero essere due:
1) mancata richiesta di corresponsione del beneficio;
2) successiva ai suddetti anni, ma, inglobata nella RIA.
Verifica presso la tua precedente Amministrazione (Questura).
Ricky57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mag 02, 2018 10:40 pm

Re: CMO declasssamento categoria per pensione privilegiata

Messaggio da Ricky57 »

Grazie . Ti farò sapere
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20358
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: CMO declasssamento categoria per pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

👌 👋👋
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4983
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: CMO declasssamento categoria per pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Ricky57 ha scritto: ven lug 01, 2022 3:37 pm Ciao Nonno Alberto voglio intanto ringraziarti per le celeri informazioni.
Cerco di chiarire quello che mi hai chiesto.

- Per l'8° cat. prendi lo scatto stipendiale dell'1,25 ?
Non so se lo prendevo. Mi sembra di sì, però riguardando nei cedolini non ho trovato nessuna voce che si riferisca a questa scatto stipendiale. Magari, se è importante saperlo, lunedì proverò a chiedere all'amministrativo contabile.

Se non corrisposto, dovrai fare domanda, allegare i decreti di riconoscimento causa di servizio e equo indennizzo, verranno corrisposti gli ultimi 5 anni.


- Strano, di sicuro la documentazione prodotta non è stata apprezzata né come peggioramento né come stabilizzata.
Non saprei ma, visto il declassamento, mi viene da dire che secondo loro sono migliorato! E' indubbio che il personale che ho incontrato non aveva particolari doti di accoglienza, professionalità e disponibilità (da evidenziare che mi hanno convocato dopo 5 anni dal pensionamento).


Senza entrare nel merito del galateo di accoglienza,quando non si condivide la discrezionalità e valutazione della CMO va fatto ricorso alla Corte dei Conti, è chiaro che ( non ora) ma potrebbe essere una futura ipotesi valutativa, considerando sempre costi e benefici, ma ancora prima è opportuno una visita e relazione medico legale.


Magari ho sbagliato anch'io, peccando di superficialità e dando per scontato che fossero consapevoli che di ipertensione non si guarisce e nemmeno si migliora tutt'al più si rimane stabili o si peggiora. Ho portato il referto dell'ultimo controllo cardiologico (che devo fare tutti gli anni) nel quale è scritto:
controllo paziente iperteso, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia;
conclusioni: reperti invariati, prosegue con la terapia in atto (che è ovviamente più corposa di quella valutata nel 2011).

Alla prossima sarà bene un relazione accompagnata da certificazione che nel frattempo sarà bene valutare con il tuo medico di famiglia e cardiologo quali ulteriori accertamenti saranno da fare.

Poi ti mando alcune schede di riferimento


Se c'è una raccomandazione particolare sulla quale da anni sono petulante è mai sottovalutare la visita di ppo.

Domanda, ma..... nella convocazione c'era scritto quello che avresti dovuto portare come documentazione recente ?........ Sono certo di si..


Non appena l'i




È il caso di iniziare a prendere contatti con l'ufficio Inps ex inpdap) sulle tempistiche di pagamento che verrà fatta in unica soluzione.


- In questo caso non avrai diritto anche all'equo indennizzo, ma solo alle annualità.

Vorrei ribadire che, nel 2011, io ho già avuto un equo indennizzo. In proposito vorrei sapere se mi verrà decurtato dal conteggio.

Credo di si, motivo ulteriore per fare il punto direttamente con l'ufficio inps


- Approfitto della tua gentilezza per chiederti se adesso mi rimane l'esenzione dal ticket "S03" concessa, dalla mia regione, agli invalidi per servizio con categoria dalla 8^ in poi.

Si, perché la valutazione è stata fatta ai fini della ppo.

T3ST3R
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: mer gen 15, 2014 4:54 pm

Re: CMO declasssamento categoria per pensione privilegiata

Messaggio da T3ST3R »

Se posso vorrei approfittare di un parere senza aprire un thread magari inutile. In attesa di convocazione per ppo ed avendo avuto riforma parziale con 6 categoria (8+7) con dicitura ''suscettibile di miglioramento - NO'' e ''assegno rinnovabile - a Vita'', rischio anch'io di vedermi decurtare la/le categorie?
Ovvero, una volta verbalizzate in quel modo potrebbero comunque venire decurtate?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20358
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: CMO declasssamento categoria per pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
attendi l'intervento di nonno Alberto.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4983
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: CMO declasssamento categoria per pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

T3ST3R ha scritto: sab lug 02, 2022 4:45 pm Se posso vorrei approfittare di un parere senza aprire un thread magari inutile. In attesa di convocazione per ppo ed avendo avuto riforma parziale con 6 categoria (8+7) con dicitura ''suscettibile di miglioramento - NO'' e ''assegno rinnovabile - a Vita'', rischio anch'io di vedermi decurtare la/le categorie?
Ovvero, una volta verbalizzate in quel modo potrebbero comunque venire decurtate?

T3.... ma, il " no" e a "vita" sono riportate nella sezione EI /PP ?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4983
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: CMO declasssamento categoria per pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

T3ST3R ha scritto: sab lug 02, 2022 4:45 pm Se posso vorrei approfittare di un parere senza aprire un thread magari inutile. In attesa di convocazione per ppo ed avendo avuto riforma parziale con 6 categoria (8+7) con dicitura ''suscettibile di miglioramento - NO'' e ''assegno rinnovabile - a Vita'', rischio anch'io di vedermi decurtare la/le categorie?
Ovvero, una volta verbalizzate in quel modo potrebbero comunque venire decurtate?


T3..... quindi hai percepito lo scatto stipendiale del 2,50 % ?
T3ST3R
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: mer gen 15, 2014 4:54 pm

Re: CMO declasssamento categoria per pensione privilegiata

Messaggio da T3ST3R »

nonno Alberto ha scritto: sab lug 02, 2022 4:56 pm
T3ST3R ha scritto: sab lug 02, 2022 4:45 pm Se posso vorrei approfittare di un parere senza aprire un thread magari inutile. In attesa di convocazione per ppo ed avendo avuto riforma parziale con 6 categoria (8+7) con dicitura ''suscettibile di miglioramento - NO'' e ''assegno rinnovabile - a Vita'', rischio anch'io di vedermi decurtare la/le categorie?
Ovvero, una volta verbalizzate in quel modo potrebbero comunque venire decurtate?

T3.... ma, il " no" e a "vita" sono riportate nella sezione EI /PP ?
Si,confermo, sono riportate in una tabella nella ''sezione PP: giudizio ai fini di pensione privilegiata'' dove c'è una tabella con le varie menomazioni e relativa categoria ; sotto a quest'ultima c'è un'altra tabella ''ascrivibilità complessiva di tutte le infermità (escluse le non dipendenti)'' che riporta: tabella a6- suscettibile di miglioramento no - assegno rinnovabile vita
Rispondi