Pagina 1 di 1

Civile offeso pubblicamente da militare

Inviato: gio mag 02, 2019 8:48 am
da Stiocan
Salve, sono un libero cittadino, che ha subito offese personali a mezzo stampa da un componente dell'esercita italiano. Vorrei gentilmente sapere come posso procedere in mia difesa, tralasciando il fatto che trovo personalmente inaccettabile dovermi tutelare da chi è preposto a "difendemi".
Grazie

Re: Civile offeso pubblicamente da militare

Inviato: gio mag 02, 2019 5:39 pm
da louiss
chiamalo, parlatevi e chiaritevi........dopo prendetevi anche un caffè......la vita è breve, gli avvocati costano e la giustizia è lentissimamente lenta! buona vita a tutti!

Re: Civile offeso pubblicamente da militare

Inviato: dom mag 05, 2019 8:45 pm
da Stiocan
Parlare implica che qualcuno ascolti... la cosa non è risolvibile così come suggerito. Pareri attinenti alla Legge in merito?

Re: Civile offeso pubblicamente da militare

Inviato: sab ott 05, 2019 3:49 pm
da DomBot
Buongiorno,

se il dialogo rimane essere una questione irrisolta e lontana, non ti rimane che procedere per valerti nei confronti di chi ti ha offeso mediante il codice civile (es. denuncia per ingiuria presso una qualsiasi stazione di Carabinieri o Polizia).

Tieni a mente che un militare - di ogni ordine e grado - risponde al codice civile come ogni cittadino italiano ma per le questioni attinenti al servizio (nella fattispecie se sei stato ingiurato in un luogo militare o da un militare in orario di servizio) allora dovrà rispondere anche al regolamento di disciplina militare e per le cose più gravi al codice militare di pace. Ma affinché sia possibile potrebbero essere utili una denuncia ai Carabinieri (che ricopre anche il ruolo di Polizia Militare) ed una lettera inviata dal tuo legale al Comando di appartenenza del militare. Ciò poterebbe consentire al Comando di poter procedere con il regolamento di disciplina (laddove ovviamente, i fatti trascritti nella denuncia fatta da te ai Carabinieri dovessero trovare in difetto il miliare).

Comunque suggerirei anch'io di chiarirsi davanti a un caffè e auspicherei che il militare possa riconoscere la colpa delle offese fatta alla tua persona e ti chiedesse scusa (sempre che i fatti siano avvenuti come da te esposti).

Re: Civile offeso pubblicamente da militare

Inviato: lun ott 28, 2019 6:54 pm
da frapisa
Vorrei dire la mia, ma non voglio dilungarmi, anzi, ma questo forum su cosa si base e cosa serveee?
Che strano, uno si registra e......... tutti.........ma ADMIN non interviene!!!!!!!!!!!!!!
Vi saluto chi intenda intenda e chi no continui..................

Re: Civile offeso pubblicamente da militare

Inviato: lun ott 28, 2019 10:59 pm
da lino
Frapisa, se intendi dire che essendo un forum di soli appartenenti al comparto difesa e sicurezza , hai tutte le ragioni, sennò spiegati meglio!!!

Che poi siano date risposte non esatte e che si confonda il codice civile con quello penale, ne convengo!!

Purtroppo molte volte quando si leggono SITUAZIONI non pertinenti allo spirito del forum è ormai troppo tardi....ma si può sempre rimediare!!!

Ti ricordo gli oltre 25.000 utenti iscritti oltre agli ospiti...di transito!!
Un saluto.
Lino