Civile offeso pubblicamente da militare

Feed - ESERCITO

Rispondi
Stiocan

Civile offeso pubblicamente da militare

Messaggio da Stiocan »

Salve, sono un libero cittadino, che ha subito offese personali a mezzo stampa da un componente dell'esercita italiano. Vorrei gentilmente sapere come posso procedere in mia difesa, tralasciando il fatto che trovo personalmente inaccettabile dovermi tutelare da chi è preposto a "difendemi".
Grazie


louiss
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mar 23, 2017 4:21 pm

Re: Civile offeso pubblicamente da militare

Messaggio da louiss »

chiamalo, parlatevi e chiaritevi........dopo prendetevi anche un caffè......la vita è breve, gli avvocati costano e la giustizia è lentissimamente lenta! buona vita a tutti!
Stiocan

Re: Civile offeso pubblicamente da militare

Messaggio da Stiocan »

Parlare implica che qualcuno ascolti... la cosa non è risolvibile così come suggerito. Pareri attinenti alla Legge in merito?
DomBot
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ott 05, 2019 7:40 am

Re: Civile offeso pubblicamente da militare

Messaggio da DomBot »

Buongiorno,

se il dialogo rimane essere una questione irrisolta e lontana, non ti rimane che procedere per valerti nei confronti di chi ti ha offeso mediante il codice civile (es. denuncia per ingiuria presso una qualsiasi stazione di Carabinieri o Polizia).

Tieni a mente che un militare - di ogni ordine e grado - risponde al codice civile come ogni cittadino italiano ma per le questioni attinenti al servizio (nella fattispecie se sei stato ingiurato in un luogo militare o da un militare in orario di servizio) allora dovrà rispondere anche al regolamento di disciplina militare e per le cose più gravi al codice militare di pace. Ma affinché sia possibile potrebbero essere utili una denuncia ai Carabinieri (che ricopre anche il ruolo di Polizia Militare) ed una lettera inviata dal tuo legale al Comando di appartenenza del militare. Ciò poterebbe consentire al Comando di poter procedere con il regolamento di disciplina (laddove ovviamente, i fatti trascritti nella denuncia fatta da te ai Carabinieri dovessero trovare in difetto il miliare).

Comunque suggerirei anch'io di chiarirsi davanti a un caffè e auspicherei che il militare possa riconoscere la colpa delle offese fatta alla tua persona e ti chiedesse scusa (sempre che i fatti siano avvenuti come da te esposti).
Avatar utente
frapisa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: ven mag 18, 2018 3:07 pm

Re: Civile offeso pubblicamente da militare

Messaggio da frapisa »

Vorrei dire la mia, ma non voglio dilungarmi, anzi, ma questo forum su cosa si base e cosa serveee?
Che strano, uno si registra e......... tutti.........ma ADMIN non interviene!!!!!!!!!!!!!!
Vi saluto chi intenda intenda e chi no continui..................
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Civile offeso pubblicamente da militare

Messaggio da lino »

Frapisa, se intendi dire che essendo un forum di soli appartenenti al comparto difesa e sicurezza , hai tutte le ragioni, sennò spiegati meglio!!!

Che poi siano date risposte non esatte e che si confonda il codice civile con quello penale, ne convengo!!

Purtroppo molte volte quando si leggono SITUAZIONI non pertinenti allo spirito del forum è ormai troppo tardi....ma si può sempre rimediare!!!

Ti ricordo gli oltre 25.000 utenti iscritti oltre agli ospiti...di transito!!
Un saluto.
Lino
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi