Citazioni e licenza/riposo/permesso militare

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
luporaf
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: mer giu 03, 2009 12:17 am

Citazioni e licenza/riposo/permesso militare

Messaggio da luporaf »

Buongiorno. Premesso che sono un Carabiniere, vorrei gentilmente sapere se nel caso in cui vengo citato in udienza quale teste per fatti inerenti il servizio, ma quel giorno (dal servizio) perchè mi necessita, chiedo l'astensione ovvero un riposo, un permesso (ad es. 104/92) oppure la licenza (perché magari devo allontanarmi per motivi familiari), il mio comando da cui dipendo può/deve fare un messaggio per giustificare la mia assenza alla citazione (indicando il motivo vero) oppure è facoltativo? Io credo che se poi il motivo addotto non è sufficiente a giustificare l'assenza sarò consapevole e responsabile allorquando magari sarò sanzionato...sbaglio? Da precisare che trattasi ad esempio di una causa a cui presenzieranno già altri colleghi e non è di massima indispensabilità! Grazie


Rispondi