Citazione teste e legittimo impedimento

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
fabripal
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: sab dic 17, 2016 10:46 pm

Citazione teste e legittimo impedimento

Messaggio da fabripal »

Buona sera, vorrei se possibile chiarire quando pur essendo citato quale teste in un procedimento penale ci si trovi in licenza o riposo legge chiesta precedentemente alla notifica della citazione.
1)In particolare, il comandante del Reparto può revocare la licenza?
2) se la licenza non viene revocata, posso addure quale motivazione della mia assenza in tribunale il fatto di essere in viaggio e di non avere la possibilità di un rientro in tempi utili?
3) si ha diritto al rimborso di un viaggio non fruito?


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Citazione teste e legittimo impedimento

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

non le porto buone notizie. la fruizione della licenza ordinaria non è un legittimo impedimento, cioè un valido motivo per non presentarsi a rendere testimonianza. Anzi, rischia l'irrogazione di una sanzione da parte del Giudice.
Ne discende che la licenza può essere revocata e l'eventuale rimborso delle spese è una questione civilistica che potrà trattare, al più, col tour operator o con l'albergo interessati.
In bocca al lupo per tutti,
Giorgio Carta
Rispondi