Circolari per calcolo giorni aspettativa

Feed - CARABINIERI

Rispondi
trombofilia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: lun feb 03, 2014 10:52 am

Circolari per calcolo giorni aspettativa

Messaggio da trombofilia »

Un caloroso saluto a tutti,
mi scuso ma nei post passati inerenti "aspettativa" non ho trovato quanto sto cercando .
Leggendoli, se ho capito bene, non concorre al calcolo dell'aspettativa il periodo fra la scadenza dei giorni dati dalla cmo e la successiva visita in cmo.
Per capirci, se sono già in aspettativa e la cmo mi da 30 giorni dal 1 ottobre e mi richiama a visita il 20 novembre, dal 31 ottobre al 20 novembre non concorre a formare aspettativa. Qualcuno può indicare o allegare una circolare in riferimento? Perchè a me l'sp dal 1 ottobre al 20 novembre calcolerebbe 51 giorni invece di 30.
A fine febbraio la cmo mi diede 60gg scadenti fine aprile. Causa covid sono stato richiamato a visita solo a metà giugno. L'sp mi ha calcolato tutto il periodo aspettativa. Ho letto nei post di una circolare specifica per il periodo covid che prevede anche per questo caso un conteggio diverso, qualcuno può allegarla o darmi un riferimento?
Grazie a tutti in anticipo


trombofilia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: lun feb 03, 2014 10:52 am

Re: Circolari per calcolo giorni aspettativa

Messaggio da trombofilia »

Gentilmente, per il calcolo dell'aspettativa per infermità, nessuno a circolari in merito come sopra richiesto?
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Circolari per calcolo giorni aspettativa

Messaggio da Louis65 »

io ho quella del DAP, a quanto pare anche se non è specificato la cmo, è aspettativa dal 31/07/2020 nel tuo caso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1876
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Circolari per calcolo giorni aspettativa

Messaggio da NavySeals »

trombofilia ha scritto: mar set 29, 2020 9:00 pm Un caloroso saluto a tutti,
mi scuso ma nei post passati inerenti "aspettativa" non ho trovato quanto sto cercando .
Leggendoli, se ho capito bene, non concorre al calcolo dell'aspettativa il periodo fra la scadenza dei giorni dati dalla cmo e la successiva visita in cmo.
Per capirci, se sono già in aspettativa e la cmo mi da 30 giorni dal 1 ottobre e mi richiama a visita il 20 novembre, dal 31 ottobre al 20 novembre non concorre a formare aspettativa. Qualcuno può indicare o allegare una circolare in riferimento? Perchè a me l'sp dal 1 ottobre al 20 novembre calcolerebbe 51 giorni invece di 30.
A fine febbraio la cmo mi diede 60gg scadenti fine aprile. Causa covid sono stato richiamato a visita solo a metà giugno. L'sp mi ha calcolato tutto il periodo aspettativa. Ho letto nei post di una circolare specifica per il periodo covid che prevede anche per questo caso un conteggio diverso, qualcuno può allegarla o darmi un riferimento?
Grazie a tutti in anticipo
Ti rispondo io, ho fatto e vinto un ricorso. I casi sono 3: se ti inviano in CMO con ritardo rispetto allo scadere do 90 gg di malattia (o 60 gg di convalescenza continuativa), hai diritto allo scorporo dei gg eccedenti; se non ti notificano l'inizio dell'aspettativa prima del suo inizio (in modo da consentirti, se vuoi, a fruiore licenza), hai diritto allo scorporo dei giorni di licenza che avevi, ore e permessi, togliendo pure i festivi; per i gg cosiddetti "a disposizione della CMO", hai diritto allo scorporo se e solo se alla fine sei idoneo ma non se ti prolungano ancora la non idoneità o ti riformano (seguono la determina finale). Mio caso personale? Mi avevano chiesto la restituzione di circa 20.000 euro, con gli scorpori che ti ho detto sono andato a 330 gg (ovvero sotto i 12 mesi) e nulla ho ridato.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Circolari per calcolo giorni aspettativa

Messaggio da panorama »

trombofilia, cosa intendi per "a me l'sp"?

Se sei un CC., nel forum ci sono le circolari che ti servono. basta scaricarle.
trombofilia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: lun feb 03, 2014 10:52 am

Re: Circolari per calcolo giorni aspettativa

Messaggio da trombofilia »

Grazie a tutti delle risposte.
Sono CC
Gentilmente NavySeals, puoi indicarmi le circolari/disposizioni che hai allegato al ricorso?
Perchè l'SP mi ribadito che tutto il periodo " a disposizione della CMO" fra la scadenza dei giorni che mi aveva dato la CMO e la nuova visita alla CMO, concorre all'aspettativa per malattia, e dopo 365gg continuativi ( e loro li calcolano continuativi dal primo gg di aspettativa) decurtano stipendio.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1876
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Circolari per calcolo giorni aspettativa

Messaggio da NavySeals »

Ci sono sentenze del TAR sin dal 2008.
La già citata sentenza del TAR Piemonte (N. 00362/2015 REG.PROV.COLL., N. 00038/2014 REG.RIC. N. 00384/2014 REG.RIC.), oltre a scomputare i
giorni di licenza spettanti e non usufruiti, stabiliva anche “l’erronea inclusione nel periodo massimo di aspettativa fruibile di tutti i giorni durante i quali il ricorrente è rimasto a disposizione degli organi sanitari militari - nello specifico della Commissione Medico Ospedaliera”.

TAR Lombardia (N. 01719/2014 REG.PROV.COLL. N. 03048/2012 REG.RIC.) che riprende un precedente del TAR lazio : “ritiene il Collegio che tali periodi di tempo trascorsi, non in aspettativa, ma ‘a disposizione degli organi sanitari’, non avrebbero dovuto essere conteggiati nel calcolo dell’aspettativa fruita dal dipendente, trattandosi di meri rinvii disposti per l’espletamento delle visite mediche (T.A.R. Lazio, sez. I bis, sentenza 26 gennaio 2010, n. 930)”.

Poi, la direttiva del Ministero della Difesa nr. 00005000/2007, prevede che il D.S.S. (Dirigente Servizio Sanitario), in “attesa di convocazione per
visita collegiale della C.M.O.”, possa concedere il provvedimento di “Temporanea Non Idoneità in attesa di P.M.L. con visita collegiale (C.M.O).”
(Tabella lett. F).
Nello specifico, “Tale decisione, in via cautelativa ed eccezionale, può essere proposta dal D.S.S. al Comandante ove risulti necessario e non ricorrano le condizioni di cui ai punti A e B (cioè lo stato di malattia o di convalescenza)”. (Tabella lett. F, nota 9).

Se vuoi, ti passo in privato l'avvocato che mi ha seguito, che ne ha vinti due identici in poco tempo (il mio e di un collega d'ufficio) in 2 TAR diversi.

Ti ricordo che, comunque, lo scorporo di questi gg è possibile se e solo se il provvedimento è di riacquisita idoneità, se invece ti riformano, non scorpori nulla per i gg a disposizione.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Circolari per calcolo giorni aspettativa

Messaggio da panorama »

Periodo massimo di aspettativa fruibile. Computo del quinquennio di riferimento.

C.G.A. CC. n. 133/2-1 del 26 ottobre 2005
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Circolari per calcolo giorni aspettativa

Messaggio da panorama »

CGA CC. 13219-9/M-115-2 Pers. del 22/12/2000

Disposizioni in materia di collocamento in aspettativa per motivi sanitari
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Circolari per calcolo giorni aspettativa

Messaggio da panorama »

Pubb. C/14

LICENZA DI CONVALESCENZA
a. Natura del beneficio
(1) La licenza compete fino a 45 giorni, in cui non vanno computati i giorni di ricovero. E’ considerato ricovero il periodo:
(a) di permanenza in luogo di cura, sia civile che militare, anche se soltanto ai fini dell’osservazione;
(b) che il militare trascorre a disposizione della commissione medico-ospedaliera durante o al termine della licenza di convalescenza.

Omissis
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Circolari per calcolo giorni aspettativa

Messaggio da panorama »

Per i colleghi CC. e per chi nega l’evidenza che spesso gli Uffici sbagliano nel conteggio dei giorni ai fini del computo.

Circolari del CGA CC. su Licenza di convalescenza:
- n. 133/89-7-1-1976 del 17/11/1992;
- n. 133/89-9-12-1976 del 09/08/1994;
- n. 133/89-12-2-1976 del 27/10/1994.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marcone70
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 17, 2020 6:56 pm

Re: Circolari per calcolo giorni aspettativa

Messaggio da marcone70 »

Salve, i giorni che non lavori vanno nel calcolo totale dell'aspettativa, quindi 51 gg è corretto, relativamente all'assenza covid quella è relativa a patologia covid e non va calcolato nel periodo di aspettativa ma non è il tuo caso, in realtà gli ospedali militari stanno facendo anche provvedimenti retroattivi, cioè visitano oggi e danno le determinazioni con decorrenze anticipate.
marcone70
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 17, 2020 6:56 pm

Re: Circolari per calcolo giorni aspettativa

Messaggio da marcone70 »

trombofilia ha scritto: mar set 29, 2020 9:00 pm Un caloroso saluto a tutti,
mi scuso ma nei post passati inerenti "aspettativa" non ho trovato quanto sto cercando .
Leggendoli, se ho capito bene, non concorre al calcolo dell'aspettativa il periodo fra la scadenza dei giorni dati dalla cmo e la successiva visita in cmo.
Per capirci, se sono già in aspettativa e la cmo mi da 30 giorni dal 1 ottobre e mi richiama a visita il 20 novembre, dal 31 ottobre al 20 novembre non concorre a formare aspettativa. Qualcuno può indicare o allegare una circolare in riferimento? Perchè a me l'sp dal 1 ottobre al 20 novembre calcolerebbe 51 giorni invece di 30.
A fine febbraio la cmo mi diede 60gg scadenti fine aprile. Causa covid sono stato richiamato a visita solo a metà giugno. L'sp mi ha calcolato tutto il periodo aspettativa. Ho letto nei post di una circolare specifica per il periodo covid che prevede anche per questo caso un conteggio diverso, qualcuno può allegarla o darmi un riferimento?
Grazie a tutti in anticipo
Salver a mio avviso ti hanno detto una cosa corretta, i giorni sono 51 e la causa covid attiene ad altra fattispecie riguardo all'assenza covid puoi rifarti alla l 18 del 17 marzo 2020 cercala su normattiva.it che te la trovi aggiornata
Rispondi