circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Feed - CARABINIERI

salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da salvatore522 »

Buon giorno a tutti, sono d'accordo con lei avvocato, in quanto, anche io ho fatto richiesta di riscatto dei sei mesi di allievo perché mi mancano 24 gg. per arrivare ai fatidici 18 anni al 31.12.1995. Purtroppo ho fatto la domanda a luglio del 2018, comunque aspetto con ansia la risposta dell'Inps. Se sarà negativa farò un pensierino per un ricorso anche se usufruendo dell'art.54 e del moltiplicatore credo che la pensione sia come un retributivo puro. Buona giornata a tutti!


salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da salvatore522 »

Avv. Massimo Vitelli ha scritto: lun gen 07, 2019 8:02 pm Perdonatemi, ma occorre sforzarsi di ragionare in termini un pò più duttili ed un pò meno rigidi....!!!

Forse l'infinito utilizzato da para61, cioè a dire "TRASLARE", potrà anche ritenersi magari improprio ed infelice, ma anche usando termini come "COMPENSARE", "SOSTITUIRE", "INSERIRE", "VARIARE" o "MODIFICARE", etc. etc., il risultato della sua evidente affermazione non muta.
Proviamo:
- un militare arruolato ad esempio nel 1982 e collocato in congedo ai giorni nostri ha senza dubbio maturato tutti i 5 anni di MAGGIORAZIONI (1/5, 1/3, !/2 che dir si voglia) previsti COME MASSIMO INVALICABILE dalle legge in via AUTOMATICA ai fini previdenziali, presumibilmente la maggior parte DOPO IL 1995;
- ebbene, il disposto dell'art.5, c.3, D. LGS. n.165/1995 consente al personale del comparto di poter RISCATTARE AI FINI SOLO PREVIDENZIALI, MAGGIORANDOLI (e non del TFS) anche alcuni periodi che in precedenza NON POTEVANO DARE DIRITTO ALLE MAGGIORAZIONI DI CUI SOPRA, ad esempio il corso allievi ovvero altri servizi non compensati da indennità operative e/o prestati presso enti non operativi;
- tale riscatto con la conseguente maggiorazione, sia pur con qualche affanno iniziale, è stato sempre riconosciuto dall'INPS a decorrere dal 2010 in poi, come tra l'altro documentato più volte sul forum tramite l'allegazione di conformi provvedimenti di accoglimento dell'Istituto stesso;
- ora, se l'interessato ritenesse conveniente tale riscatto (con annessa maggiorazione) e procedesse in tal senso, poniamo ad esempio per il TOTALE DI UN ANNO ANTECEDENTE AL 1996, SI VERREBBE A CUMULARE TALE ANNO AI 5 GIA' MATURATI DI CUI SOPRA, per un totale (come sappiamo NON COMPUTABILE) di ben 6 anni circa;
- ergo, BISOGNA "TOGLIERE DI MEZZO" UN ANNO DI QUEI 5 MATURATI DOPO IL 1995, PER "LASCIARE SPAZIO" al singolo ANNO RISCATTATO ed imputabile ad un periodo anteriore al 1996, con tutte le conseguenze in ordine al sistema retributivo.

E' solo questo che para61 vuole evidenziare, laddove si riferisce al predicato verbale "TRASLARE": in parole povere, nell'esempio ora illustrato, VA TOLTO UN ANNO DI MAGGIORAZIONI MATURATO DOPO IL 1995, SOSTITUITO INVECE DALL'ANNO DI RISCATTO (con annessa maggiorazione) ottenuto.
A scanso di dubbi, se il riscatto avesse ricompreso 6 MESI, VANNO TOLTI 6 MESI DI MAGGIORAZIONI MATURATE DOPO IL 1995 e VANNO INVECE INTRODOTTI/CONSIDERATI AL LORO POSTO per l'appunto i 6 MESI DI RISCATTO ottenuti ex art.5, c.3, D. LGS. n.165/1997.
Il tutto, lo si ribadisce, per NON SUPERARE LA SOGLIA MASSIMA CONSENTITA DEI 5 ANNI: si toglie da una parte (dopo il 1995) e si inserisce da un'altra (prima del 1996) per restare nei limiti consentiti !!!!
Se poi il periodo riscattato, magari anche minimo, consente addirittura al fortunato collega di poter vantare "giusti giusti" 18 anni di servizio al 31/12/1995, allora buon per lui !!!!

Infine, con la circolare in discussione l'INPS ha ritenuto non più operabile il ripetuto riscatto se l'interessato aveva già comunque conseguito nel tempo una maggiorazione di 5 anni, scelta che francamente non mi convince e mi appare profondamente illegittima, come se si trattasse di una sostanziale unilaterale disapplicazione dell'art.5, c.3 in commento.
Sono d'accordo con lei avvocato, mi sembra una grande forzatura dell'Inps questa circolare che mette vincoli in maniera unilaterale ed oserei dire anche personali. A luglio del 2018 ho fatto domanda di riscatto dei sei mesi di allievo perché mi mancano 24 gg. per arrivare ai fatidici 18 anni al 31.12.1995. Aspetto la risposta dell'Inps e se sarà negativa valuterò un eventuale ricorso, dico eventuale perché usufruendo dell'art.54 e del moltiplicatore la pensione sarà simile ad retributivo puro. Buona giornata a tutti!
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da Louis65 »

Mi rivolgo a tutti
Posso vedere una determina INPS(mod. s.m.5007) dove è riportato la maggiorazione sul corso di addestramento e computato nel coeff. di rendita o come preferite aliquota pensionistica?
voglio questo non per polemizzare ma per completare il mio bagaglio visto che non ne ho mai viste
grazie
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da Louis65 »

Cmq ritornando alla circolare n°119 questa è valida per le FF.AA. in quanto avevano questa anomalia delle maggiorazioni mentre per esempio nella Pol.Pen. ciò non si verifica infatti o stai dentro le sezioni detentive a tu per tu con i detenuti o stai nelle fiamme azzurre a fare atletica il quinto ti viene sempre riconosciuto, cmq l'anomalia rimane sempre nelle FF.AA. e cioè che bisogna pagare per averle
adesso l'INPS dovrebbe risolvere anche l'anomalia tutta Polizia di Stato infatti per gli ex ausiliari il primo anno di servizio ausiliario non gli viene riconosciuta nessuna maggiorazione nemmeno se quel poveretto ha fatto servizio in Patagonia ma a quanto pare i sindacati del settore non premono
ARIETE60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: ven gen 15, 2016 1:04 pm

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da ARIETE60 »

PRESUMO CHE CODESTA CIRCOLARE INPS SI RIFERISCE A QUEI COLLEGHI CHE HANNO LASCIATO IL COMPARTO SICUREZZA POLIZIA CARABINIERI GDF E SONO ANDATI IN ALTRI AMMINISTRAZIONI CIVILI O PRIVATE, HANNO FACOLTA' DI FARSI RICONOSCERE 1/5 CON CONTRIBUTO ONEROSO, FINO AL 2018I COLORO CHE VANNO VIA DAL COMPARTO SICUREZZA NON VENIVA RICONOSCIUTO FAMOSO 1/5 CONTRIBUTI FIGURATIVI.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da firefox »

@ Ariete 60, anche qua, fino a prova contraria e nel mio modesto approfondimento della tematica, se ti licenzi o ti dispensano senza diritto alla pensione, e vai a lavorare in una qualsiasi altra amministrazione dove NON esistono le maggiorazioni del servizio quelle maturate in precedenza le hai perse definitivamente.....
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da gino59 »

Louis65 ha scritto: mar gen 08, 2019 11:45 am Mi rivolgo a tutti
Posso vedere una determina INPS(mod. s.m.5007) dove è riportato la maggiorazione sul corso di addestramento e computato nel coeff. di rendita o come preferite aliquota pensionistica?
voglio questo non per polemizzare ma per completare il mio bagaglio visto che non ne ho mai viste
grazie
====================================================================================== Concordo con l'Amico Louis65....N.B. Non ho mai visto una determina di quanto sopra, anche se c'è da dire, che in effetti
l'unico foglio di calcolo è di Ven, con la quale arrotondavano il tutto ai 18AA e malgrado questo, gli è stata determinata la pensione con l'ex trattamento "MISTO".-
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da Louis65 »

gino il CNA non è Dio come non lo è il DAP o il CIAN
ARIETE60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: ven gen 15, 2016 1:04 pm

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da ARIETE60 »

Sono un pensionato della P.S., in relazione alla circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS, che riguarda solo le forze armate, esclusi gli ex militari transitati all’impiego civile non possono, pertanto, avvalersi della facoltà di riscatto in parola, avendo gli stessi acquisito un diverso status. Da un controllo eseguito sui miei vecchi cedolini degli stipendi risulta che trattenevano oltre alle ritenute assistenziali e previdenziali, anche una trattenuta ai sensi D.lgs n. 165/1997, pari l’aliquota a carico dello scrivente pari all’8,80%.
Infatti la circolare dell'INPS esclude categoricamente gli ex militari transitati all’impiego ordinamento civile.
ven
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:52 pm

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da ven »

c erto il CNA non sara Dio, ma il CNA aggiorna il tutto su provvedimento che ti è stato accolto dall'inps.... quarda anche io prima di circa un anno e mezzo non ne avevo mai sentito, ora chiedendo a vari colleghi piu anziani e meno sono veramente in tanti che lo hanno fatto.... Il brutto di tutto ciò e che per ogni cosa funzione per sentito dire..
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da para61 »

Riguarda la trattenuta in base all'art 4 del DI 165/97 in merito alla maggiorazione della base pensionabile, alias i sei scatti periodici.
Ciao
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da para61 »

@Ariete 60
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da para61 »

ven ha scritto: mar gen 08, 2019 3:20 pm c erto il CNA non sara Dio, ma il CNA aggiorna il tutto su provvedimento che ti è stato accolto dall'inps.... quarda anche io prima di circa un anno e mezzo non ne avevo mai sentito, ora chiedendo a vari colleghi piu anziani e meno sono veramente in tanti che lo hanno fatto.... Il brutto di tutto ciò e che per ogni cosa funzione per sentito dire..
Sono tantissimi quelli che ne hanno usufruito, sia Forze Armate che di Polizia (questi ultimi limitatamente al periodo dei corsi) e, ci tengo a precisare, non riguarda solo le Forze Armate ma tutto il personale a cui è rivolto il decreto legislativo. Ho visionato i loro conteggi e, vi assicuro, che con tale riscatto sono riusciti a rientrare nel retributivo o quanto meno hanno aumentato le aliquote di rendimento delle quote A e B.
Ciao
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da Louis65 »

ven ha scritto: mar gen 08, 2019 3:20 pm c erto il CNA non sara Dio, ma il CNA aggiorna il tutto su provvedimento che ti è stato accolto dall'inps.... quarda anche io prima di circa un anno e mezzo non ne avevo mai sentito, ora chiedendo a vari colleghi piu anziani e meno sono veramente in tanti che lo hanno fatto.... Il brutto di tutto ciò e che per ogni cosa funzione per sentito dire..
ho visto PA04 di colleghi arruolati nel 1983 e riportato 1982 errori umani che se non corretti portano ad importi diversi, cmq staremo a vedere se il tuo è un caso isolato oppure no, per me per quanto riguarda il corso è un errore ma sarei felicissimo per te e per tanti altri che sia in errore io a pensarla così
onde evitare equivoci sto parlando esclusivamente delle maggiorazioni del corso di addestramento e non del periodo di addestramento in quanto quello è scontato che va in misura pensionistica
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da Louis65 »

No non ci posso pensare scusatemi se sono testardo, @Ven immagino che hai la determina del riscatto dove c'è scritto ogetto: bla bla bla se non ti è di peso la puoi postare?
Rispondi