circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Feed - CARABINIERI

para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da para61 »

Scherzi a parte, scrivere e sopratutto spegarsi bene non è semplice (almeno per me). Con firefox si siamo sentiti per telefono tempo fa e ritengo sia persona che ha voglia di sapere, anche cose che non fanno parte del nostro lavoro quotidiano. Saluti


firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da firefox »

:wink:
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da Louis65 »

Scusate se mi intrometto ma voglio dire la mia per chi ha le idee confuse o magari li ha chiare ma non riesce ad esprimersi in modo chiaro.
Il neretto lo uso non per gridare ma per evidenziare
1) Tutte le maggiorazioni (1/2, 1/3, 1/5 ecc) valgono anche se non riscattati ai fini del diritto alla pensione
2) Tutte le maggiorazioni riscattate valgono per il TFS;
3)Per i misti cioè coloro che al 31/12/1995 avevano meno di 18 anni utili le maggiorazioni al 31/12/1995 anche se non riscattate valgono oltre per il diritto come detto al punto 1), anche per la misura
4) Non è mai esistita la possibilità di spostare contributi o maggiorazioni in altri periodi temporali, in questo tread è stata usata la parola traslare
buon fine feste
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da para61 »

"Non è mai esistita la possibilità di spostare contributi o maggiorazioni in altri periodi temporali, in questo tread è stata usata la parola traslare"
Tutto corretto fino al punto 3.
Secondo la mia esperienza e su dati concreti rilevati da colleghi che ora sono in pensione e visionando il loro mod sm 5007 (cercherò di postare le foto), INPS fino al dicembre del 2017 ha dato la possibilità, anche per coloro i quali avevano già maturato i 5 anni di maggiorazioni all'atto dell'istanza, ed avevano parte o tutto il periodo ante 95 privo di maggiorazioni, di riscattare in tale periodo il servizio comunque prestato a titolo oneroso. Chiaramente se veniva riscattato un anno, dalle ultime maggiorazioni in ordine di tempo maturate dopo il 95, veniva detratto sempre un anno per rimanere nei 5 stabiliti per legge.

Esempio.
Situazione iniziale:
10 anni di serv. al 95 ed uno solo di maggiorazione,
con 20 anni di serv dopo il 95 ha raggiunto i 5 di aumento dei svz (1+4)

Situazione dopo il riscatto:
Il collega riscattando un anno ante 95 (perché per 5 anni non ha percepito maggiorazioni) in virtù della legge in titolo, dopo 15 anni di serv. post 95 raggiunge i fatidici 5 anni massimi previsti per le maggiorazioni (2+3).
Ho chiamato maldestramente questo spostamento "traslazione".

La circolare in parola ora però vieta, a chi ha maturato i 5 anni, di poter fare questa operazione. È possibile solo per i periodi residui utili al completamento dei 5 anni di aumenti previsti.
È sempre stato fatto così fino a dicembre 2017, data in cui una nota interna INPS congelava le istanze di chi aveva maturato già i 5 anni. Esattamente dopo un anno ufficializzava questa decisione con la circolare n. 119.

Ciao
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da Louis65 »

Te la faccio io una domanda
ma quando si riscatta una maggiorazione per quale motivo lo si fa? per aumentare la pensione o per aumentare il TFS?
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da firefox »

Louis65 ha scritto: lun gen 07, 2019 11:33 am Scusate se mi intrometto ma voglio dire la mia per chi ha le idee confuse o magari li ha chiare ma non riesce ad esprimersi in modo chiaro.
Il neretto lo uso non per gridare ma per evidenziare
1) Tutte le maggiorazioni (1/2, 1/3, 1/5 ecc) valgono anche se non riscattati ai fini del diritto alla pensione
2) Tutte le maggiorazioni riscattate valgono per il TFS;
3)Per i misti cioè coloro che al 31/12/1995 avevano meno di 18 anni utili le maggiorazioni al 31/12/1995 anche se non riscattate valgono oltre per il diritto come detto al punto 1), anche per la misura
4) Non è mai esistita la possibilità di spostare contributi o maggiorazioni in altri periodi temporali, in questo tread è stata usata la parola traslare
buon fine feste
Credo che NON si debba aggiungere altro :wink:
Massimo Vitelli

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da Massimo Vitelli »

Perdonatemi, ma occorre sforzarsi di ragionare in termini un pò più duttili ed un pò meno rigidi....!!!

Forse l'infinito utilizzato da para61, cioè a dire "TRASLARE", potrà anche ritenersi magari improprio ed infelice, ma anche usando termini come "COMPENSARE", "SOSTITUIRE", "INSERIRE", "VARIARE" o "MODIFICARE", etc. etc., il risultato della sua evidente affermazione non muta.
Proviamo:
- un militare arruolato ad esempio nel 1982 e collocato in congedo ai giorni nostri ha senza dubbio maturato tutti i 5 anni di MAGGIORAZIONI (1/5, 1/3, !/2 che dir si voglia) previsti COME MASSIMO INVALICABILE dalle legge in via AUTOMATICA ai fini previdenziali, presumibilmente la maggior parte DOPO IL 1995;
- ebbene, il disposto dell'art.5, c.3, D. LGS. n.165/1995 consente al personale del comparto di poter RISCATTARE AI FINI SOLO PREVIDENZIALI, MAGGIORANDOLI (e non del TFS) anche alcuni periodi che in precedenza NON POTEVANO DARE DIRITTO ALLE MAGGIORAZIONI DI CUI SOPRA, ad esempio il corso allievi ovvero altri servizi non compensati da indennità operative e/o prestati presso enti non operativi;
- tale riscatto con la conseguente maggiorazione, sia pur con qualche affanno iniziale, è stato sempre riconosciuto dall'INPS a decorrere dal 2010 in poi, come tra l'altro documentato più volte sul forum tramite l'allegazione di conformi provvedimenti di accoglimento dell'Istituto stesso;
- ora, se l'interessato ritenesse conveniente tale riscatto (con annessa maggiorazione) e procedesse in tal senso, poniamo ad esempio per il TOTALE DI UN ANNO ANTECEDENTE AL 1996, SI VERREBBE A CUMULARE TALE ANNO AI 5 GIA' MATURATI DI CUI SOPRA, per un totale (come sappiamo NON COMPUTABILE) di ben 6 anni circa;
- ergo, BISOGNA "TOGLIERE DI MEZZO" UN ANNO DI QUEI 5 MATURATI DOPO IL 1995, PER "LASCIARE SPAZIO" al singolo ANNO RISCATTATO ed imputabile ad un periodo anteriore al 1996, con tutte le conseguenze in ordine al sistema retributivo.

E' solo questo che para61 vuole evidenziare, laddove si riferisce al predicato verbale "TRASLARE": in parole povere, nell'esempio ora illustrato, VA TOLTO UN ANNO DI MAGGIORAZIONI MATURATO DOPO IL 1995, SOSTITUITO INVECE DALL'ANNO DI RISCATTO (con annessa maggiorazione) ottenuto.
A scanso di dubbi, se il riscatto avesse ricompreso 6 MESI, VANNO TOLTI 6 MESI DI MAGGIORAZIONI MATURATE DOPO IL 1995 e VANNO INVECE INTRODOTTI/CONSIDERATI AL LORO POSTO per l'appunto i 6 MESI DI RISCATTO ottenuti ex art.5, c.3, D. LGS. n.165/1997.
Il tutto, lo si ribadisce, per NON SUPERARE LA SOGLIA MASSIMA CONSENTITA DEI 5 ANNI: si toglie da una parte (dopo il 1995) e si inserisce da un'altra (prima del 1996) per restare nei limiti consentiti !!!!
Se poi il periodo riscattato, magari anche minimo, consente addirittura al fortunato collega di poter vantare "giusti giusti" 18 anni di servizio al 31/12/1995, allora buon per lui !!!!

Infine, con la circolare in discussione l'INPS ha ritenuto non più operabile il ripetuto riscatto se l'interessato aveva già comunque conseguito nel tempo una maggiorazione di 5 anni, scelta che francamente non mi convince e mi appare profondamente illegittima, come se si trattasse di una sostanziale unilaterale disapplicazione dell'art.5, c.3 in commento.
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da para61 »

L'ho detto che non riesco a spiegarmi!!!
Ha eviscerato in maniera splendida quello che era nella mia dura (anzi durissima) capoccia.
Infatti la dicitura "riscatto del servizio comunque prestato compare nella scheda riepilogativa dei servizi svolti (la mia in allegato), scheda che servirà per definire le aliquote di rendimento.
Mi scusi avvocato ma si merita un bacione in fronte!
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da para61 »

"Infine, con la circolare in discussione l'INPS ha ritenuto non più operabile il ripetuto riscatto se l'interessato aveva già comunque conseguito nel tempo una maggiorazione di 5 anni, scelta che francamente non mi convince e mi appare profondamente illegittima, come se si trattasse di una sostanziale unilaterale disapplicazione dell'art.5, c.3 in commento."

E proprio per questo motivo che ho dato mandato ad un legale per un ricorso in quanto hanno bloccato la mia domanda del 2014 in quanto avevo già i 5 anni di maggiorazione (tutti dopo il 95).
Ricorso che l'avvocato vuole fare al giudice del lavoro, ma io non sono convinto. Corte dei conti sarebbe più giusto?
Grazie se potrà rispondermi.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da firefox »

Con questa chiave di lettura in effetti è tutto più chiaro e mi scuso con Para 61 se, almeno io, non ero riuscito a cogliere il senso di quello che voleva significare.

L'unica cosa che a questo punto non capisco - sicuramente per mio limite - e mi piacerebbe approfondire - è come sia possibile, tolto il periodo di corso dove non essendo ancora operativo e non percependo l'indennità operativa, non mi spetta nessuna maggiorazione, riscattare se pur a titolo oneroso altri periodi.

Banalizzando è un po come dire: pur non essendo stato impiegato per x tempo in attività operativa, siccome è un attività prevista nel Corpo di appartenenza ed oggetto di maggiorazione del servizio - se pago - tali maggiorazioni nel limite dei 5 anni, mi vengono concesse anche a me :shock:

Ovviamente è sicuramente così ma faccio fatica a capirlo :?
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da para61 »

"Banalizzando è un po come dire: pur non essendo stato impiegato per x tempo in attività operativa, siccome è un attività prevista nel Corpo di appartenenza ed oggetto di maggiorazione del servizio - se pago - tali maggiorazioni nel limite dei 5 anni, mi vengono concesse anche a me"

Verissimo! Il calcolo per quantificare l'onere del riscatto è specificato nella circolare, considera che per la retribuzione di un grado apicale siamo intorno ai 500 euro per ogni mese riscattato, mi sa che esiste anche un coefficiente in base all'età anagrafica.
Mi scuso io per essere riuscito ad esprimermi.
Un abbraccio!
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da para61 »

Mi scuso per "non" essere riuscito a spiegarmi!
Paco1960

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da Paco1960 »

Per dirimere un dubbio. para61 ma tu in quale Corpo hai prestato servizio? E quali erano gli impieghi per cui non erano previste le maggiorazioni?
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da para61 »

In Aeronautica Militare.
Per le Forze Armate le maggiorazioni non partono in maniera automatica alla fine del corso come avviene per le Forze di Polizia. Non possedendo una categoria cui spettava l'indennità di volo con un aumento previsto di 1/3 (marconisti, motoristi, fotografi ecc), e non avendo prestato svz in enti operativi (in genere aeroporti nel nostro caso), niente maggiorazioni fino al 95. Nel 1997 in AM tutte le categorie hanno acquisito il requisito per poter avere gli aumenti di svz nella misura di 1/3. Quindi io, dopo il 97, in appena 15 anni ho maturato i 5 max stabiliti. Anni però vuoti, nel senso che sono utili solo ai fini del diritto.
Saluti
Paco1960

Re: circolare nr.119 datata 18/12/2018 INPS

Messaggio da Paco1960 »

Immagine
Ora si spiega in parte perché noi forze di polizia non si riusciva a capire. Da noi c'è sempre stata nell'ipotesi peggiore la maggiorazione 1/5, a parte il corso.
Rispondi