Chiusura di servitù per motivi di sicurezza

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
elmoro
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 10, 2020 8:50 am

Chiusura di servitù per motivi di sicurezza

Messaggio da elmoro »

Ringrazio innanzitutto per avermi accettato nel vostro Forum.
Son qui per porre un quesito che riguarda una servitù di passaggio per terreno uso agricolo (vigneto) che grava sul mio terreno.
Da poco i proprietari del lotto dominante la servitù sono cambiati.
I nuovi proprietari erano lavoranti del terreno per conto del vecchio proprietario.
Da quando nel 2003 ho acquistato la mia abitazione consapevole della servitù ho messo sul passaggio una catena perché non entrasse chiunque nella mia proprietà. Poi visto che ho rischiato di essere investito mentre l attuale proprietario stava lavorando il lotto dominante usando la servitù come area di manovra per tali lavorazioni, ho spostato la catena, che ora delimita il confine tra la mia e la sua proprietà, per definire l'uso della servitù; e al posto della catena ho installato una sbarra.
Sia la catena che la sbarra non hanno chiusure a chiave o congegni elettrici per la movimentazione e si possono aprire in modo semplice e agevole e a mio avviso creano un disagio minimo.
Mi arriva una raccomandata dal suo avvocato dove si lamenta una molestia di servitù di passaggio e di spoglio, e sono accusato di atti emulativi, con l'invito a consegnare immediatamente il telecomando e le chiavi di sblocco della sbarra ( inesistenti) e di scegliere tra la catena e la sbarra considerando quanto ho fatto un aggravio alla servitù. Ho risposto a tale lettera spiegando che non e mia intenzione creare nessuna molestia ma visto quanto accaduto intendo delimitare la mia proprietà onde evitare usi impropri della servitù che possono mettere a rischio la mia incolumità. Quel passaggio in parte e usato anche da me e la mia famiglia per entrare nella parte posteriore della mia abitazione. V
Ringraziando anticipatamente aspetto Sua risposta grazie


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 248
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Chiusura di servitù per motivi di sicurezza

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buon pomeriggio.
Purtroppo controparte ha ragione nel pretendere che l'esercizio della servitù non sia limitato o reso più gravoso.
E' legittima, quindi, la richiesta del legale di parte avversa di rendere possibile alla stessa, mediante la consegna di chiavi, telecomando o quant'altro consenta l'esercizio della servitù, l'accesso al fondo.
Cordialità
GC
elmoro
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 10, 2020 8:50 am

Re: Chiusura di servitù per motivi di sicurezza

Messaggio da elmoro »

Gent. mo Avvocato, grazie per la sua risposta, volevo solo precisare che per usufruire della servitù basta alzare la sbarra e sganciare la catena che e messa a confine , non serve l utilizzo di chiavi o telecomandi. Quello che vorrei capire e se posso lasciare sia la catena che delimita il confine che la sbarra posta a 45 mt dalla catena senza incorrere in accuse di emulazione ecc.
Ringrazio cordialmente
Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 248
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Chiusura di servitù per motivi di sicurezza

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera.
Risponda allora all'avvocato di controparte, precisando che per l'accesso non sono necessari telecomandi né chiavi.
In linea di massima ciò non dovrebbe comportare un sostanziale aggravio delle modalità di esercizio della servitù, risultando pertanto legittimo lasciare tanto la catena che la sbarra.
Cordialità
GC
elmoro
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 10, 2020 8:50 am

Re: Chiusura di servitù per motivi di sicurezza

Messaggio da elmoro »

Egregio Avocato, ho risposto, all'Avvocato di controparte che mi ha telefonato ed insiste a dire che devo scegliere o catena o sbarra perché sostiene che la mia azione e un emulazione. Mi sembra un esagerazione. Grazie dei suoi consigli
Rispondi