Chiusura del conto corrente per decisione massiva della banca

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
jack77
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 06, 2016 7:28 am

Chiusura del conto corrente per decisione massiva della banca

Messaggio da jack77 »

Buona sera... Ho un grosso problema... La banca decide di aprire un contenzioso sul mio mutuo e conto corrente...
Vengo chiamato dal direttore della mia filiale il quale mi dice che ha ricevuto una mail da parte della direzione generale dell' istituto di credito e questa mail avvisa il mio direttore che hanno avviato la richiesta per la chiusura del conto corrente...
Morale della favola: il mio conto corrente (con liquidità disponibile) verrà chiuso ed io non posso prelevare né al bancomat né allo sportello in quanto al direttore è stata negata la possibilità di farmi prelevare allo sportello...
In tutto questo il sottoscritto non ha ricevuto né una lettera raccomandata, né una mail, né una chiamata...
Nessun tipo di comunicazione!!!
Il conto online quando effettuo l' accesso, mi risulta: conto non attivo....!
Signor avvocato... Le chiedo gentilmente se mi può dare un consiglio su come muovermi perché, sinceramente, sono in confusione totale !!
Com' è possibile che viene aperto un contenzioso, decidono lor signori di chiudere il conto corrente ed io non ho nessuna comunicazione scritta , nessun avviso!!
La mia filiale dice che arriverà sicuramente una raccomandata... Ma come funziona: loro chiudono un conto corrente e poi quando vogliono arriva la comunicazione???


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Chiusura del conto corrente per decisione massiva della banca

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno.
Purtroppo, tra le molteplici clausole vessatorie che Lei avrà approvato (inconsapevolmente) allorché ha sottoscritto il contratto di conto corrente con la banca, senz'altro ve ne sarà una che consentirà all'istituto di credito di chiudere il conto corrente discrezionalmente.
Ciò che posso dirLe è che, anche in caso di chiusura unilaterale del conto corrente, la Banca non potrebbe trattenere l'eventuale saldo attivo, salvo che ci sia un provvedimento giudiziale che lo disponga.
Naturalmente, non conoscendo l'esatto andamento della vicenda, altro al momento non posso aggiungere.
Cordiali saluti
Rispondi