Buon giorno avvocato ,le chiedo se una figlia convivente di 39 anni che lavora e ha il suo stipendio é obbligata a partecipare alle spese di casa (bollette)
in famiglia siamo in 4 ( mia moglie ,mia figlia, una gattina ed io) io e mia moglie siamo pensionati ,mia figlia lavora stabilmente 4 giorni a settimana da ormai 10 anni.
mia figlia provvede al mantenimento e alle cure della nostra gattina ,la spesa per il mangiare di mia figlia la facciamo io e mia moglie.
Non vuol sapere di contribuire alle spese delle bollette.
vorrei sapere se e obbligata a contribuire a tale spese e in che misura.
GRAZIE.
Chiarimento
Moderatore: Avv. Giovanni Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
- Avv. Giovanni Carta
- Professionista
Re: Chiarimento
Messaggio da Avv. Giovanni Carta »
Buonasera. Ipotizzo che la casa sia intestata a Lei e a Sua moglie e che quindi Sua figlia risieda in tale abitazione senza averne titolo. Potreste pretendere che vada a vivere da un'altra parte, non avendo più alcun obbligo di darLe un tetto avendo la stessa 39 anni ed essendo economicamente autosufficiente. In alternativa, potreste stipulare una scrittura privata di locazione, con pagamento di un canone e di un rimborso spese, oppure di comodato, in cui però si precisi che Vostra figlia partecipi alle spese nella misura che concorderete. Laddove invece Vostra figlia fosse comproprietaria a maggior ragione dovrebbe partecipare alle spese proporzionalmente all'eventuale quota di comproprietà. Cordiali saluti
Re: Chiarimento
Buon giorno avvocato, grazie per la risposta.
Nella precedente richiesta abbiamo dimenticato di specificare che lo stipendio di mia figlia è di circa 900,00 euro al mese, non penso che possa permettersi di andare a vivere da sola, e se ho ben capito non ci rimane che accordarci sul rimborso spese.
Grazie.
Nella precedente richiesta abbiamo dimenticato di specificare che lo stipendio di mia figlia è di circa 900,00 euro al mese, non penso che possa permettersi di andare a vivere da sola, e se ho ben capito non ci rimane che accordarci sul rimborso spese.
Grazie.
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giovanni Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA