Chiarimenti su CMO

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Paolo82@

Chiarimenti su CMO

Messaggio da Paolo82@ »

Buongiorno, sono Paolo Gennari, le descrivo la mia situazione:

In data 08/04/2020, rientrato dopo 20 giorni di malattia, mi veniva inviata a mia insaputa una mail di comando definita dal Comandante con l'aggettivo "amichevole" con la quale mi si chiedeva di provvedere alla variazione matricolare di alcuni elogi su sistema SIRIUM, provvedendo seppur con molta difficoltà, al disbrigo del compito impartitomi;

Il giorno successivo fui inviato presso l'Infermeria di Brindisi con giudizio "Temporaneamente non idoneo al servizio";

In data 21/04/2020 il mio Comandante mi invia tramite art. 15, a verifica d'ufficio al idoneità al servizio e nello stesso tempo, vengo tolto dai servizi di Comandante della Guardia e servizi armati h24 del personale;

Successivamente fui inviato in C.M.O. (i relativi certificati sono allegati alla presente). Totale aspettativa: 10 mesi e 10 giorni.

In data 05/03/2021 sono stato giudicato idoneo al servizio, a seguito di rientro dalla patologia comprovato da certificato medico.

Poiché al rientro in servizio, ho constatato che la situazione con il mio Comandante non è cambiata, Le chiedo se sia possibile ripresentare ulteriore certificato medico relativo alla mia patologia, al fine di ottenere la riforma e il passaggio al servizio civile.

Specifico che sono rimasto in periodo di aspettativa per 10 mesi e 10 giorni. Come devo comportarmi al fine di non superare i 730 giorni di aspettativa ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 738
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Chiarimenti su CMO

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

La riforma con il passaggio nei ruoli civili la può dare la CMO per cui dovrà essere inviato in Commissione che valuterà in base al tipo di malattia e alla sua gravità se riformarlo o meno. Per quanto riguarda il superamento dei giorni di aspettativa è una problematica puramente amministrativa….le consiglio di rivolgersi al suo ufficio personale



Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi