chiarimenti passaggio ruoli tecnici

Feed - POLIZIA DI STATO

carmineantonio
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 31, 2013 9:53 pm

chiarimenti passaggio ruoli tecnici

Messaggio da carmineantonio »

Salve volevo rappresentare che in questo forum ho trovato tante risposte e tantissimi link utili per il mio caso ma sono arrivato al punto che devo obbligatoriamente chiedere un aiuto o un consiglio a qualcuno che si trova nella mia stessa situazione. . Premetto che nell'ottobre 2012 ho avuto un trapianto di rene e da allora mi trovo in aspettativa. Sono stato mandato spesso alla C.M.O. roma - cecchignola ( sono residente e faccio servizio a Napoli) dove il 21.10.2013 sono stato giudicato non idoneo ai ruoli ordinari della Polizia di Stato ma si idoneo al transito nei ruoli tecnici della polizia di stato e civili dello stato. Il giorno 22.10.2013, appena tornato da Roma, mi reco in questura a Napoli dove presento la domanda per il transito nei ruoli tecnici. Dopo alcuni giorni e dopo aver ascoltato i pareri di alcuni colleghi mi viene consigliato di fare anche la domanda per il passaggio ai ruoli civili(cosa che io non voglio) per evitare sorprese. Io alla data odierna non ho ancora presentato domanda per i ruoli civili . QUALCUNO SA DARMI UN CONSIGLIO, COSA POTREBBE ACCADERMI, COSA POTREBBE BLOCCARE IL MIO PASSAGGIO AI TECNICI. Per piacere vorrei un vostro consiglio.


antoniougrigiu
Altruista
Altruista
Messaggi: 163
Iscritto il: mar set 17, 2013 9:37 pm

Re: chiarimenti passaggio ruoli tecnici

Messaggio da antoniougrigiu »

nulla
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 390
Iscritto il: mar set 18, 2012 5:36 pm
Località: Riccione

Re: chiarimenti passaggio ruoli tecnici

Messaggio da spazzanevepuntocom »

carmineantonio ha scritto:Salve volevo rappresentare che in questo forum ho trovato tante risposte e tantissimi link utili per il mio caso ma sono arrivato al punto che devo obbligatoriamente chiedere un aiuto o un consiglio a qualcuno che si trova nella mia stessa situazione. . Premetto che nell'ottobre 2012 ho avuto un trapianto di rene e da allora mi trovo in aspettativa. Sono stato mandato spesso alla C.M.O. roma - cecchignola ( sono residente e faccio servizio a Napoli) dove il 21.10.2013 sono stato giudicato non idoneo ai ruoli ordinari della Polizia di Stato ma si idoneo al transito nei ruoli tecnici della polizia di stato e civili dello stato. Il giorno 22.10.2013, appena tornato da Roma, mi reco in questura a Napoli dove presento la domanda per il transito nei ruoli tecnici. Dopo alcuni giorni e dopo aver ascoltato i pareri di alcuni colleghi mi viene consigliato di fare anche la domanda per il passaggio ai ruoli civili(cosa che io non voglio) per evitare sorprese. Io alla data odierna non ho ancora presentato domanda per i ruoli civili . QUALCUNO SA DARMI UN CONSIGLIO, COSA POTREBBE ACCADERMI, COSA POTREBBE BLOCCARE IL MIO PASSAGGIO AI TECNICI. Per piacere vorrei un vostro consiglio.

hai fatto benissimo a presentare istanza di transito nei tempi previsti, da ora in poi il rapporto è diretto con Ministero che come nel mio caso ( io sono in attesa del transito nei ruoli tecnici ) dovrebbe chiederti di integrare la domanda aggiungendo il ruoli civili, ma si tratta di una formalità, in seguito ti dovrebbe arrivare il decreto che ti colloca in aspettativa speciale, poi ti arriverà una convocazione al Ministero per superare un test che mi pare di capire sia limitato ad un colloquio con la Commissione che dara' il nulla osta al transito;
nel mio caso ora sono in attesa della convocazione.ciao
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
carmineantonio
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 31, 2013 9:53 pm

Re: chiarimenti passaggio ruoli tecnici

Messaggio da carmineantonio »

Perdonami spazzanevepuntocom ma solo oggi ho avuto la possibilità di leggere la tua risposta. Sei stato chiarissimo. La settimana scorsa, dal ministero, mi è arrivato il decreto che mi colloca in aspettativa speciale ed inoltre mi è stato chiesto in quale profilo dei ruoli tecnici volevo transitare, il titolo di studio posseduto ed una copia del foglio matricolare. Il mio Ufficio ha inviato tutto al ministero. Ora cosa succede? quanto tempo passerà per essere convocato al ministero? se mi puoi rispondere ti ringrazio anticipatamente
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 390
Iscritto il: mar set 18, 2012 5:36 pm
Località: Riccione

Re: chiarimenti passaggio ruoli tecnici

Messaggio da spazzanevepuntocom »

carmineantonio ha scritto:Perdonami spazzanevepuntocom ma solo oggi ho avuto la possibilità di leggere la tua risposta. Sei stato chiarissimo. La settimana scorsa, dal ministero, mi è arrivato il decreto che mi colloca in aspettativa speciale ed inoltre mi è stato chiesto in quale profilo dei ruoli tecnici volevo transitare, il titolo di studio posseduto ed una copia del foglio matricolare. Il mio Ufficio ha inviato tutto al ministero. Ora cosa succede? quanto tempo passerà per essere convocato al ministero? se mi puoi rispondere ti ringrazio anticipatamente

ciao, nel mio caso il decreto di collocamento in aspettativa speciale mi è stato notificato il 29.07.2013, in seguito il giorno 18.11.2013, su richiesta telefonica pervenuta dal Ministero, ho indicato la mia preferenza al settore informatico dei Ruoli Tecnici della Polizia di Stato, ovviamente ora sono in attesa di ricevere la convocazione per il Ministero, essendo giunto in prossimità delle festività, presumo che la convocazione potrebbe arrivare nei prossimi mesi di gennaio o febbraio,
un saluto...........
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
carmineantonio
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 31, 2013 9:53 pm

Re: chiarimenti passaggio ruoli tecnici

Messaggio da carmineantonio »

Spazzanevepuntocom nel ringraziarti per la tua risposta ti sarei grato se mi potessi informare sul prosieguo del passaggio ai ruolo tecnici. Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro un felice e sereno natale a te ed ai tuoi cari
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 390
Iscritto il: mar set 18, 2012 5:36 pm
Località: Riccione

Re: chiarimenti passaggio ruoli tecnici

Messaggio da spazzanevepuntocom »

carmineantonio ha scritto:Spazzanevepuntocom nel ringraziarti per la tua risposta ti sarei grato se mi potessi informare sul prosieguo del passaggio ai ruolo tecnici. Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro un felice e sereno natale a te ed ai tuoi cari

stai certo che ti aggiornero' appena ci saranno novità, ovviamente tantissimi auguri di buone feste anche a te
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
gabbiano61
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 29, 2013 12:05 pm

Re: chiarimenti passaggio ruoli tecnici

Messaggio da gabbiano61 »

Scusa io sono nella tua stessa condizione, ma se chiedi il passaggio ai ruoli tecnici fino a quando non ti chiam il ministero lo stipendio lo prendi sempre?
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 390
Iscritto il: mar set 18, 2012 5:36 pm
Località: Riccione

Re: chiarimenti passaggio ruoli tecnici

Messaggio da spazzanevepuntocom »

gabbiano61 ha scritto:Scusa io sono nella tua stessa condizione, ma se chiedi il passaggio ai ruoli tecnici fino a quando non ti chiam il ministero lo stipendio lo prendi sempre?
quando chiedi il transito nei ruoli tecnici rimani in aspettativa speciale fino a quando non si conclude il transito con la nuova assegnazione, durante tutto il periodo è garantita la retribuzione goduta al momento della riforma per inidoneità ;
ciao
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 390
Iscritto il: mar set 18, 2012 5:36 pm
Località: Riccione

Re: chiarimenti passaggio ruoli tecnici

Messaggio da spazzanevepuntocom »

carmineantonio ha scritto:Spazzanevepuntocom nel ringraziarti per la tua risposta ti sarei grato se mi potessi informare sul prosieguo del passaggio ai ruolo tecnici. Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro un felice e sereno natale a te ed ai tuoi cari

arieccomi.......questa mattina mi hanno notificato l'invito per presentarmi alla Commissione Ministeriale per il giorno 16 gennaio 2014, ore 9 per sostenere la prova teorico/pratica come previsto dall'art.2 del D.M. 24.06.1993;

a presto...........
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
carmineantonio
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 31, 2013 9:53 pm

Re: chiarimenti passaggio ruoli tecnici

Messaggio da carmineantonio »

Spazzanevepuntocom anche a me è stato notificato di presentarmi il 16.01.2014 ore nove a Roma alla castro pretorio. Ma sai su cosa è prevista la prova teorico/pratica da sostenere?
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 390
Iscritto il: mar set 18, 2012 5:36 pm
Località: Riccione

Re: chiarimenti passaggio ruoli tecnici

Messaggio da spazzanevepuntocom »

carmineantonio ha scritto:Spazzanevepuntocom anche a me è stato notificato di presentarmi il 16.01.2014 ore nove a Roma alla castro pretorio. Ma sai su cosa è prevista la prova teorico/pratica da sostenere?
di preciso non lo so, ma certamente faranno domande attinenti al settore tecnico che il dipendente ha scelto, quindi nel mio caso settore informatico, per sentito dire non dovrebbe essere una prova di enorme difficoltà, ma credo che non si possa chiedere di fare l'elettricista se non si è in grado di cambiare una lampadina, ovviamente questa è solo una battuta, comunque non so quanti saremo, ma io arrivero' verso le 8,30 e se ci sara' l'occasione ci prenderemo un caffe'..........buona serata
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 390
Iscritto il: mar set 18, 2012 5:36 pm
Località: Riccione

Re: chiarimenti passaggio ruoli tecnici

Messaggio da spazzanevepuntocom »

carmineantonio ha scritto:Spazzanevepuntocom anche a me è stato notificato di presentarmi il 16.01.2014 ore nove a Roma alla castro pretorio. Ma sai su cosa è prevista la prova teorico/pratica da sostenere?

scusa ho dimenticato di dire che probabilmente ho ricevuto il tuo numero di cellulare pertanto (se è cosi') ti chiamero' il 16 gennaio
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
gabbiano61
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 29, 2013 12:05 pm

Re: chiarimenti passaggio ruoli tecnici

Messaggio da gabbiano61 »

Ciao, vorrei porre un quesito e grazie per la risposta, sono un ispettore Capo polizia di stato in aspettativa per stati d'ansia dal 1 agosto 2012, il giorno 24 febbraio 2014 devo presentarmi all'ospedale militare e forse mi riformeranno causa di servizio presentata, volevo chiedere se sul verbale che mi invieranno ci sarà scritto idoneo ai ruoli tecnici e/o ruoli civili conviene fare domanda per accumulare dei mesi in piu per l'anzianità di servizio? cosi facendo supererò i 24 mesi cosi da non dover piu restituire le mensilità percepite dal 12 mese in poi? poi posso sempre rifiutare? gentilmente potreste dirmi approssimativamente quanto sarà il mio assegno pensionistico in caso di riforma e liquidazione? Ispettore Capo arruolato 01.04.1981 + 5 anni riscattati quindi penso siano quasi 38 anni utili non ricongiugimenti o altre cose del genere ho solo un figlio a carico,grazie per la risposta.
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 390
Iscritto il: mar set 18, 2012 5:36 pm
Località: Riccione

Re: chiarimenti passaggio ruoli tecnici

Messaggio da spazzanevepuntocom »

gabbiano61 ha scritto:Ciao, vorrei porre un quesito e grazie per la risposta, sono un ispettore Capo polizia di stato in aspettativa per stati d'ansia dal 1 agosto 2012, il giorno 24 febbraio 2014 devo presentarmi all'ospedale militare e forse mi riformeranno causa di servizio presentata, volevo chiedere se sul verbale che mi invieranno ci sarà scritto idoneo ai ruoli tecnici e/o ruoli civili conviene fare domanda per accumulare dei mesi in piu per l'anzianità di servizio? cosi facendo supererò i 24 mesi cosi da non dover piu restituire le mensilità percepite dal 12 mese in poi? poi posso sempre rifiutare? gentilmente potreste dirmi approssimativamente quanto sarà il mio assegno pensionistico in caso di riforma e liquidazione? Ispettore Capo arruolato 01.04.1981 + 5 anni riscattati quindi penso siano quasi 38 anni utili non ricongiugimenti o altre cose del genere ho solo un figlio a carico,grazie per la risposta.

ciao gabbiano, per il calcolo della futura pensione vedrai che ti rispondera' qualcuno piu' affidabile di me, ma essendo un misto leggermente penalizzato prenderai qualche cosa in meno del tuo stipendio attuale, andando in ordine ai restanti quesiti, direi per prima cosa che la C.M.O. confermera' l'idoneita' ai ruoli tecnici o civili solo se la patologia sofferta lo consentira', quindi lo saprai solo alla notifica del verbale, piu' complessa è la risposta alla tua intenzione di accumulare anzianità contributiva in attesa del transito;
ti racconto cosa è successo a me: in aspettativa per il transito da settembre 2012, a luglio 2013 il Ministero mi notifica la decorrenza dell'aspettativa speciale per il transito che decorre appunto da settembre 2012..........nella nota è stata inserita la seguente frase: "pregasi informare il dipendente che in caso di caso di mancata presentazione in servizio senza giustificato motivo, fara' seguito la revoca , con effetto retroattivo dell'allegato provvedimento di collocamento in aspettativa , con conseguente recupero delle somme percepite e avvio della procedura di dispensa dal servizio per fisica inabilita' " rinuncia nel novembre 2013 il Ministero mi chiede di scegliere il settore tecnico di mia preferenza e scelgo l'informatico, il 16 gennaio 2014 sono stato convocato al Ministero per la prova teorico/pratica ( che ho superato) quindi a conclusione del transito rientrero' in servizio al piu' presto ( per un residuo di 18 mesi, poi in pensione ) ......... saluti.
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
Rispondi