Chiarimenti D.L. 165/97

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
murcinson
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 07, 2018 2:38 pm

Chiarimenti D.L. 165/97

Messaggio da murcinson »

Buona sera a tutti i partecipati, è la prima volta che mi rivolgo a questo forum.
Per prima cosa vorrei ringraziare gli "esperti" che con professionalità e pazienza, sacrificando il loro tempo, riescono a rispondere ai quesiti ed a chiarire i dubbi che persone meno esperte, come me, hanno nella specifica materia pensionistica.
Ho deciso pertanto di usufruire anch'io della vostra competenza.
Sono un ex appartenente alla G. di F., recentemente collocato in pensione per limiti di età (vecchiaia - 60 anni) in data 17/03/2019. Il successivo 8 marzo ho ricevuto dall'INPS la determina con la quale mi è stata comunicata la PAL. In particolare, nel conteggio che hanno allegato hanno indicato una PAL arrotondata di Euro 34.750, incrementata ad E. 35.923 in virtù del beneficio di cui all'art. 4 del D.L. 165/97 (sei scatti), con una maggiorazione quindi di E. 1.173.
Non si fa, di contro, alcun cenno al beneficio di cui all'art. 3 co. 7 (bonus) dello stesso D.L.
Utilizzando il vostro "simulatore" mi sono accorto che per la determinazione della PAL si tiene conto sia del beneficio di cui all'art. 4 (sei scatti) che il simulatore quantifica in E. 1.173, esattamente come l'INPS, e sia del beneficio di cui all'art. 3 co. 7 (bonus), che il simulatore quantifica in E. 3.692 ma del quale nella determina dell'INPS non si fa cenno.

A tal proposito aggiungo che:
- nella mia domanda di cessazione dal servizio per limiti di età, presentata in data 09/07/2018, specifico la mia volontà di transitare nella categoria della riserva e di optare per l'istituto di cui al citato art. 3 comma 7 del D. Lgs. 165/1997;
- il mio CIAN in data 04/03/2019, nel trasmettere il mio modello PA04 all'INPS, precisa che io ho optato per il beneficio ex art. 3 co. 4 D.L. 165/97 ed allega un "prospetto dimostrativo con il calcolo della maggiorazione (5 volte) del montante contributivo ai fini della determinazione della quanta C di pensione".

A questo punto ho un dubbio: l'INPS nel calcolare la PAL oltre a tener conto del beneficio di cui all'art. 4 (sei scatti), ha anche tenuto conto del beneficio di cui all'art. 3 co. 7 del quale non fa cenno ? oppure tale ultimo beneficio è già compreso nell'importo della PAL arrotondato di E. 34.750 ?

Sperando di essere stato esaustivo, vi ringrazio anticipatamente e gradirei se possibile un parere dagli "esperti" di questo forum oppure da qualche altro collega che, andato in pensione di vecchiaia prima di me, ha già affrontato e chiarito la problematica.

Buona serata a tutti.


59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 263
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Chiarimenti D.L. 165/97

Messaggio da 59Andrea »

Per allontanare ogni dubbio devi controllare se l'importo, del foglio dimostrativo del CIAN allegato al PA04, riportato in calce alla colonna D sia riportato anche nella determina dell'inps alla pagina 4, casella 3 - montante contributivo dal 1996 - . Saluti
murcinson
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 07, 2018 2:38 pm

Re: Chiarimenti D.L. 165/97

Messaggio da murcinson »

Buona sera 59Andrea

l'inporto del foglio dimostrativo del CIAN riportato in calce alla colonna D ammonta ad E. 278.747,08, mentre quello riportato nella determina dell'INPS alla pagina 4 - casella 3 ammonta ad E. 477.882,37 ….. i dubbi aumentano :( :( :(

Grazie comunque.
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 263
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Chiarimenti D.L. 165/97

Messaggio da 59Andrea »

Perdonami, ho commesso un errore nella descrizione.
Il Montante contributivo della delibera € 477882,37 è dato dalla somma della cifra in calce alla colonna D € 278747.08 che rappresenta la maggiorazione di 5 volte dell'ultimo anno lavorativo ( dal 16.3.18 al 17.3.19), nonché della cifra contributiva maturata e accantonata ogni anno fino alla data del congedo. Il tuo dubbio nasce perché sei a conoscenza solo di una parte del calcolo ovvero della maggiorazione indicata nel foglio dimostrativo del CIAN, mentre la restante parte della cifra, fino a raggiungere € 477882.37, è frutto di un calcolo operato dall'inps sulla base dei dati comunicati dal CIAN con il modello PA04.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Chiarimenti D.L. 165/97

Messaggio da firefox »

278.747,08 NON è certamente solo il quantum riferito al moltiplicatore
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 263
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Chiarimenti D.L. 165/97

Messaggio da 59Andrea »

Hai ragione, comprende anche le spettanze economiche fisse e continuative maturate fino alla data del congedo. il bonus è indiato in calce alla colonna B.
murcinson
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 07, 2018 2:38 pm

Re: Chiarimenti D.L. 165/97

Messaggio da murcinson »

Buona sera 59Andrea e Firefox

scusate se rispondo in ritardo, ma un fastidioso virus mi ha messo ko per qualche giorno.

Vi ringrazio dei vostri chiarimenti, sono stati precisi ed esaustivi. Mi avete tranquillizzato.

Colgo l'occasione per augurare una serena Santa Pasqua a tutti i partecipanti a questo interessantissimo forum.

Saluti.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Chiarimenti D.L. 165/97

Messaggio da Louis65 »

murcinson ha scritto: ven apr 12, 2019 9:15 pm Buona sera a tutti i partecipati, è la prima volta che mi rivolgo a questo forum.
Per prima cosa vorrei ringraziare gli "esperti" che con professionalità e pazienza, sacrificando il loro tempo, riescono a rispondere ai quesiti ed a chiarire i dubbi che persone meno esperte, come me, hanno nella specifica materia pensionistica.
Ho deciso pertanto di usufruire anch'io della vostra competenza.
Sono un ex appartenente alla G. di F., recentemente collocato in pensione per limiti di età (vecchiaia - 60 anni) in data 17/03/2019. Il successivo 8 marzo ho ricevuto dall'INPS la determina con la quale mi è stata comunicata la PAL. In particolare, nel conteggio che hanno allegato hanno indicato una PAL arrotondata di Euro 34.750, incrementata ad E. 35.923 in virtù del beneficio di cui all'art. 4 del D.L. 165/97 (sei scatti), con una maggiorazione quindi di E. 1.173.
Non si fa, di contro, alcun cenno al beneficio di cui all'art. 3 co. 7 (bonus) dello stesso D.L.
Utilizzando il vostro "simulatore" mi sono accorto che per la determinazione della PAL si tiene conto sia del beneficio di cui all'art. 4 (sei scatti) che il simulatore quantifica in E. 1.173, esattamente come l'INPS, e sia del beneficio di cui all'art. 3 co. 7 (bonus), che il simulatore quantifica in E. 3.692 ma del quale nella determina dell'INPS non si fa cenno.

A tal proposito aggiungo che:
- nella mia domanda di cessazione dal servizio per limiti di età, presentata in data 09/07/2018, specifico la mia volontà di transitare nella categoria della riserva e di optare per l'istituto di cui al citato art. 3 comma 7 del D. Lgs. 165/1997;
- il mio CIAN in data 04/03/2019, nel trasmettere il mio modello PA04 all'INPS, precisa che io ho optato per il beneficio ex art. 3 co. 4 D.L. 165/97 ed allega un "prospetto dimostrativo con il calcolo della maggiorazione (5 volte) del montante contributivo ai fini della determinazione della quanta C di pensione".

A questo punto ho un dubbio: l'INPS nel calcolare la PAL oltre a tener conto del beneficio di cui all'art. 4 (sei scatti), ha anche tenuto conto del beneficio di cui all'art. 3 co. 7 del quale non fa cenno ? oppure tale ultimo beneficio è già compreso nell'importo della PAL arrotondato di E. 34.750 ?

Sperando di essere stato esaustivo, vi ringrazio anticipatamente e gradirei se possibile un parere dagli "esperti" di questo forum oppure da qualche altro collega che, andato in pensione di vecchiaia prima di me, ha già affrontato e chiarito la problematica.

Buona serata a tutti.
solo una piccola precisazione il simulatore non è di GrNet o di alcuni utenti ma è mio, se hai un dubbio mi mandi tutto in privato che controllo
Rispondi