chiarimenti ansiosi....

Feed - POLIZIA DI STATO

Cla4lenza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: mer mag 02, 2018 7:55 am

chiarimenti ansiosi....

Messaggio da Cla4lenza »

ciao a tutti sono claudio, ass.c della polstato. Ho bisogno di alcuni chiarimenti e consigli..
Ho 20 anni di servizio, sono in aspettativa per stato ansioso reattivo con attacchi di panico, diagnosticato da psichiatra dell'asl. , a marzo mi hanno mandato all ospedale militare di roma per la prima visita e mi ha rimandato a giugno per i test psicoattitudinali. ho avuto i primi episodi di ansia a seguito di un brutto incidente occorso in servizio nel 2001, ma all'epoca non ho informato l'amministrazione. dopo qualche mese mi è passata.
nel 2012 ho ricevuto una condanna dalla corte dei conti a pagare i danni causati all'auto di servizio nell'incidente del 2001 (grazie all'incompetenza di un ispettore della motorizzazione...) , a seguito di questo fatto mi è tornata l'ansia che peggiorava sempre di più fino a quando, a seguito di attacchi di panico,verso la fine dell'anno scorso ho deciso di rivolgermi al medico. Attualmente sono in aspettativa da circa 5 mesi, non ho ancora assunto farmaci ma credo di doverlo fare.. Le mie domande sono:
è possibile certificare l'ansia reattiva mettendola in relazione all'incidente che ho avuto? In modo da chiedere una causa di servizio?
E' difficile essere riformati per questa patologia, anche se so di percepire una misera pensione?
i test che dovrò fare a giugno in cosa consistono?
grazie a chi mi vorrà rispondere.


Highlander
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun nov 13, 2017 10:53 am

Re: chiarimenti ansiosi....

Messaggio da Highlander »

Data la distanza di tempo....forse valuterei un dpts (disturbo post traumatico da stress). Però rischi la riforma. Trovati uno psichiatra in gamba....che ti saprà indirizzare...
Cla4lenza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: mer mag 02, 2018 7:55 am

Re: chiarimenti ansiosi....

Messaggio da Cla4lenza »

grazie per la risposta, "rischio la riforma" vuol dire che potrebbero farmi non idoneo? ma prenderei da subito una pensione in relazione ai 20 anni di contributi? oppure perdo il lavoro e la pensione me la danno a 60 anni? scusate ma tra i post che ho letto e le sommarie informazione da parte di colleghi più o meno informati non ci capisco nulla....!
Agamennone
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 26
Iscritto il: dom set 10, 2017 10:13 pm

Re: chiarimenti ansiosi....

Messaggio da Agamennone »

Che brutto quando ti accollano colpe che non hai. Per un po' d'ansia ci sono un sacco di rimedi naturali molto validi. Se poi inizi a prendere benzodiazepine aggiungi solo un problema di tossicodipendenza. Ma non avete l'ufficio personale? Non so se esiste ancora la legge sulla pensione per non idoneità al servizio. Cmq non toccare superalcolici. A cena due bicchieri di vino rosso buono conconciliano il sonno. Ah, gli ansiolitici ti portano all'insonnia. E li sei fottuto. Stai tranquillo e guarisci presto. Piuttosto imbottisciti di valeriana, camomilla e tisane rilassanti. Funzionano. Ciao
Highlander
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun nov 13, 2017 10:53 am

Re: chiarimenti ansiosi....

Messaggio da Highlander »

Cla4lenza ha scritto:grazie per la risposta, "rischio la riforma" vuol dire che potrebbero farmi non idoneo? ma prenderei da subito una pensione in relazione ai 20 anni di contributi? oppure perdo il lavoro e la pensione me la danno a 60 anni? scusate ma tra i post che ho letto e le sommarie informazione da parte di colleghi più o meno informati non ci capisco nulla....!
Certo pensione per gli anni che hai. O se idoneo ruoli civili puoi a domanda transitare.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: chiarimenti ansiosi....

Messaggio da naturopata »

Le mie domande sono:
è possibile certificare l'ansia reattiva mettendola in relazione all'incidente che ho avuto? In modo da chiedere una causa di servizio?

Si puoi farlo, ma sei stato condannato per quell'incidente dalla Corte dei Conti e quindi c'è una tua responsabilità e la dipendenza da causa di servizio diventa a dir poco impossibile.



E' difficile essere riformati per questa patologia, anche se so di percepire una misera pensione?
i test che dovrò fare a giugno in cosa consistono?

Non è difficile per niente, anzi è difficile il contrario. Di solito i tests sono il vecchio Minnesota che dovresti aver fatto all'atto dell'arruolamento.
Cla4lenza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: mer mag 02, 2018 7:55 am

Re: chiarimenti ansiosi....

Messaggio da Cla4lenza »

Ok ora inizio a capirci qualcosa.. Comunque i ruoli civili non mi interessano, spingerò per essere riformato a questo punto...
Perdonatemi ho un altro paio domande.. Sono in attesa che la commissione ricompense si pronunci circa una mia promozione per meriti speciali. In caso positivo divento v.sov. . se non rientro in servizio il grado me lo riconoscono lo stesso o lo perdo? Ai fini pensionistici cambia qualcosa?
Sono entrato nel 1998 da ausiliario e ho un anno precedente da elettricista. Sapete dirmi indicativamente che pensione andrei a prendere?
Grazie e complimenti per il forum, la vostra competenza e la vostra disponibilità!
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: chiarimenti ansiosi....

Messaggio da naturopata »

Cla4lenza ha scritto:Ok ora inizio a capirci qualcosa.. Comunque i ruoli civili non mi interessano, spingerò per essere riformato a questo punto...
Perdonatemi ho un altro paio domande.. Sono in attesa che la commissione ricompense si pronunci circa una mia promozione per meriti speciali. In caso positivo divento v.sov. . se non rientro in servizio il grado me lo riconoscono lo stesso o lo perdo? Ai fini pensionistici cambia qualcosa?
Sono entrato nel 1998 da ausiliario e ho un anno precedente da elettricista. Sapete dirmi indicativamente che pensione andrei a prendere?
Grazie e complimenti per il forum, la vostra competenza e la vostra disponibilità!
Il grado ti spetta e ai fini pensionistici cambierà qualcosa, ma essendo in regime contributivo, poca roba.
Per il calcolo della pensione, se cerchi nei forum c'è un validissimo foglio di calcolo di louis65 che te l'approssima quasi al centesimo, altrimenti se lo vuoi a spanne vai sul sito pensioneoggi.it.
Cla4lenza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: mer mag 02, 2018 7:55 am

Re: chiarimenti ansiosi....

Messaggio da Cla4lenza »

ho buttato un occhio al programma, fatto molto bene! ho inserito i dati ma il calcolo mi sembra molto ottimistico... circa 1000 euro al mese netti??!? magari!
Romina
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: mar set 26, 2017 12:44 pm

Re: chiarimenti ansiosi....

Messaggio da Romina »

Ciao io conosco un collega che con 20 anni di lavoro prende 890 euro di pensione senza nessuno a carico e senza causa di servizio. Valuta bene se ce la faresti e se la tua condizione te lo permette forse è meglio passare civile così nell'attesa prendi comunque lo stipendio e hai altro tempo per cercare di curarti.
auguri
Cla4lenza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: mer mag 02, 2018 7:55 am

Re: chiarimenti ansiosi....

Messaggio da Cla4lenza »

Vanno più che bene!
Mi conviene farmi seguire da un medico legale?
gioia21
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 34
Iscritto il: gio set 21, 2017 7:33 pm

Re: chiarimenti ansiosi....

Messaggio da gioia21 »

Cla4lenza ha scritto:ho buttato un occhio al programma, fatto molto bene! ho inserito i dati ma il calcolo mi sembra molto ottimistico... circa 1000 euro al mese netti??!? magari!
Collega, se ti riformano tra qualche mese e comunque entro i 18 continuativi (mi raccomando non sforare...) e ti fanno transitare ai civili, fai la domanda e aspetta che ti chiamino, passeranno altri mesi e nel frattempo hai maturato quasi un altro mezzo anno o poco piu'.
Se non vuoi transitare puoi anche non presentarti il giorno della firma del nuovo contratto civile e sei automaticamente in pensione...
Non so se l' hai fatta ma entro i 12 mesi di aspettativa fai domanda di causa di servizio e comincia a mettere da parte qualcosa per un eventuale diniego che comporta la restituzione della meta percepita dopo il 12mo mese, se puoi cerca di motivare la tua patologia con un bravo medico legale o meglio ancora un medico asl del dipartimento di igiene mentale ecc... se trovi il giusto nesso di causa te la puoi "giocare".
Se poi accetti e transiti nulla ti vieta di andare via se proprio il tuo stato non lo consente, visto che hai 20 anni di servizio, diverso era magari se avevi una importante causa di servizio tipo la 6 ctg o la 5 ctg ecc.. la tua pensione sicuramente arriverebbe anche a 1200 euro.
Comunque evita di prendere farmaci e vai di tisane... se puoi...
Cla4lenza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: mer mag 02, 2018 7:55 am

Re: chiarimenti ansiosi....

Messaggio da Cla4lenza »

Ma in che senso non sforare i 18 mesi? Non credo dipenda da me... Io da gennaio sono a disposizione cmo .. Fino ad ora ho consegnato un solo certificato di un medico asl per ansia reattiva con attacchi di panico e dopo la prima visita al cmo mi hanno detto che devo fare i test a giugno. Penso ormai di essere nelle loro mani per quanto riguarda i giorni di aspettativa. Tra un paio di mesi farò domanda per la causa di servizio. Eventualmente è consigliabile produrre un certificato da un neurologo asl dirigente medico circa il mio stato attuale e consegnarglielo a giugno?
gioia21
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 34
Iscritto il: gio set 21, 2017 7:33 pm

Re: chiarimenti ansiosi....

Messaggio da gioia21 »

Cla4lenza ha scritto:Ma in che senso non sforare i 18 mesi? Non credo dipenda da me... Io da gennaio sono a disposizione cmo .. Fino ad ora ho consegnato un solo certificato di un medico asl per ansia reattiva con attacchi di panico e dopo la prima visita al cmo mi hanno detto che devo fare i test a giugno. Penso ormai di essere nelle loro mani per quanto riguarda i giorni di aspettativa. Tra un paio di mesi farò domanda per la causa di servizio. Eventualmente è consigliabile produrre un certificato da un neurologo asl dirigente medico circa il mio stato attuale e consegnarglielo a giugno?
Collega io ero ps è sono transitato nei civili del Ministero dopo una trafila assurda e ricorso ma questa è altra storia..
Venendo a te, devi sapere che nella ps si possono fare 18 mesi di aspettativa continuativa oppure 30 mesi in un quinquennio. Devi produrre se lo reputi fattibile la domanda di causa di servizio entro il 12mo mese ma se vedi che quelli della cmo ti vogliono riformare prima (è molto raro ma puo' accadere, in quanto loro tendono a fare passare tutti i giorni di aspettativa, appunto sforare) allora falla prima.
Se riesci a produrre utile certificazione asl (psichiatrica, psicologica, neurologica ecc..) che documenti pero' che il tuo stato psichico è dovuto all' evento di cui parli (e se hai ragione meglio ancora) allora hai qualche buona possibilta' che possano riconoscerti la causa di servizio altrimenti se brancoli nel buio è meglio non farla per evitare di restituire la metà dello stipendio dopo il 12mo mese di aspettativa.
Cerca di parlare con il tuo psicologo/psichiatra asl che ti segue e fattelo mettere per iscritto (devi chiedere una certificazione ai fini medico-legali che pero' si paga xcon un ticket circa 50 euro mi sembra..).
Se dai test che farai in cmo uscirà qualcosa di negativo e se hai già quella certificazione (con il giusto nesso di causa pero' tra paltologia e l' evento scatenante) che conferma il test negativo allora produci direttamente la domanda di causa di servizio, tanto loro della cmo qualche altro mese te lo daranno in attesa di eventuali miglioramenti magari con farmaci che pero' ti sconsiglio.
Insomma dipende da quello che vuoi fare e come ti senti effettivamente... qui possiamo parlare di tutto e di niente...
Il discorso dello sforamento è perchè se ti fanno decadere superando i giorni di aspettativa ti viene precluso automaticamente il passagio al ruolo civile, ma mi sembra che a te non interessa.
Io per esempio mi trovo bene e sono in attesa della definizione a vita della p.p. che dovrei cumulare con lo stipendio da civile, avendo 25 anni di servizio, sto male fisicamente pero' ...
Ti consiglio di interpellare la psicologa di questo forum, apri un post e aspetta che ti risponda.
Questo è ovviamente il mio pensiero.
Cla4lenza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: mer mag 02, 2018 7:55 am

Re: chiarimenti ansiosi....

Messaggio da Cla4lenza »

ok grazie.
Rispondi