Chiamata a visita per pensione privilegiata CMO Bari

Feed - CARABINIERI

panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Chiamata a visita per pensione privilegiata CMO Bari

Messaggio da panorama »

Come detto, la PEC della CMO mi è giunta alcuni giorni fa.


59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 265
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Chiamata a visita per pensione privilegiata CMO Bari

Messaggio da 59Andrea »

Higlander : hai ragione, possono essere discusse nella stessa seduta, ma procedono in ordine cronologico.
Nel mio post non faccio riferimento ad un ordine temporale di convocazione ma cronologico di presentazione della richiesta
La mia esperienza: mesi prima di andare in congedo ho presentato la domanda di aggravamento e poi la domanda di PPO al congedo. Quando sono stato convocato per la discussione dell’aggravamento ho rappresentato che avevo in corso anche la richiesta di PPO per le stesse patologie. Conclusione; nella stessa seduta sono state valutate entrambe le domanda (prima aggravamento e poi PPO).
La domanda di aggravamento era finalizzata sia all’equo indennizzo sia ad accorciare i tempi per la discussione della PPO.
In relazione a quanto accaduto a Panorama ritengo di aggiungere che la CMO nel giudicare l’ascrivibilità a categoria della PPO di una certa infermità già giudicata ai fini dell’equo indennizzo (sta a significare che è stata già valutata per il parere definitivo dall’ex CPPO o da CMV), si potranno avere tre eventi 1) : l’invalidità è rimasta inalterate; 2) si è aggravata; 3) si è migliorata.
Cmq penso che per la decorrenza della PPO, l’inps sia vincolata al giudizio del medico della CMO che ha indicato la data dei referti medici, come aggravamento delle infermità.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Chiamata a visita per pensione privilegiata CMO Bari

Messaggio da panorama »

Le mie malattie giudicate ai fini della PPO, hanno tutte il decreto a suo tempo dall’ex CPPO ante 2001 ed 1 dopo il 2001 dal Comitato di verifica, e le ho lasciate tali fino alla data del mio congedo.
Highlander
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun nov 13, 2017 10:53 am

Re: Chiamata a visita per pensione privilegiata CMO Bari

Messaggio da Highlander »

No 59andrea. Fa fede la domanda e ovviamente la data del congedo non i tempi della cmo altrimenti sarebbero biblici..
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 265
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Chiamata a visita per pensione privilegiata CMO Bari

Messaggio da 59Andrea »

Higlander : perdonami ma, non ho mai messo in dubbio che la decorrenza della PPO non sia la data del congedo, sempreché la richiesta sia presentata entro i due anni.
In relazione alla vicenda di Panorama, la decorrenza della PPO scaturisce dall’annotazione apposta sul verbale della CMO “””””” Considerata la precedente ascrivibilità complessiva ai fini di EI (tab.B) e la nuova ascrivibilità per PPO (Tab. A/8^) risulta congruo ritenere che la stessa possa decorrere dal giugno 2019 ( data dell’accertamento medico-legale, occasione in cui si è preso anche atto delle risultanze dell’esame strumentale RM del mese di maggio 2019).
Dunque la CMO ha ritenuto l’ascrivibilità e quindi il passaggio dalla tab B alla tab A dalla data dei certificati riconoscendo da tale data la PPO.
Non condivido il parere dalla CMO, ma laddove lo ritenessi valido sarebbe giusto che l’INPS riconoscere a Panorama una TANTUM per le infermità classificate tab. B – dalla data del congedo a giugno 2019 - e la PPO da tale data poiché la stessa ha riconosciuto il peggioramento delle infermità ascrivibili a tab A/8.
Per mia esperienza personale, la domanda di aggravamento delle infermità (riconosciutemi dalla CMO tanto che da tab A/8 sono passato a tab A/7) presentata prima del congedo era finalizzata, anche, a presentarmi innanzi alla CMO con un categoria più grave dalla tab A/8, tanto da evitare un declassamento e quindi una tantum o rivedibile.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Chiamata a visita per pensione privilegiata CMO Bari

Messaggio da panorama »

Novità per me che voglio portarvi a conoscenza

Finalmente oggi ho avuto una bella notizia.

Praticamente avete seguito la mia vicenda e vi dico che, nel mese di Aprile, ho inviato una PEC alla CMO scrivendo quanto segue:

1) - Faccio presente che il DPR. 1092/1973 indica chiaramente che la decorrenza del beneficio compete sin dalla data di cessazione dal servizio, se la relativa domanda viene presentata entro due anni dal congedo, cosa risaputissima. Infatti, nessuna Legge è intervenuta allo stato attuale tesa ha modificare il DPR in questione o che sia sopraggiunta qualche modifica integrativa circa la data di decorrenza.

2) - Lo scrivente, ha presentato domanda in data 24/01/2018, essendo andato in pensione a far data dal 31/12/2017, per tanto, la decorrenza economica è da intendersi da tale data, come da normativa vigente.

3) - In merito alla decorrenza del beneficio della PPO, lo scrivente da nessuna parte ha trovato traccia da cui si evince che il beneficio spetterebbe a far data dell’accertamento medico legale, per tanto, si chiede di sapere se codesta CMO è in possesso di qualche circolare/disposizione emanata eventualmente dal Ministero della Difesa o Atto governativo, oppure da qualche apparato predisposto, che possa dare delucidazioni e far chiarezza sulla particolare e delicata tematica.

4) - Non avendo riscontrato personalmente documentazione probatoria, neanche in rete, si chiede altresì di conoscere gli estremi completi degli atti che hanno portato codesta CMO ad individuare e cristallizzare la data del beneficio decorrente dal 11/06/2019 e non dal 31/12/2017 e cioè, dopo quasi 18 MESI.

OGGI HO RICEVUTO UNA RACC.TA da parte della CMO con all'interno copia del Nuovo verbale accompagnato da lettera in Autotutela. La stessa inviata direttamente sia alla sede INPS provinciale sia a me. Nel verbale che ANNULLA e Sostituisce il precedente di Gennaio 2020 nell'apposita sezione è stato scritto "Dopo l'attuale revisione, la data di decorrenza da riferire alla sezione PP dell'originario verbale del ... 2019 è da intendersi 31/12/2017 (data collocamento in congedo a domanda)."

Proprio questo mese di Agosto l'Inps mi ha corrisposto le somme a far data da giugno 2019 come indicato precedentemente dalla CMO, ora invece l'Inps mi deve rifare i conteggi per pagarmi la differenza dal 31/12/2017 fino a giugno 2019.

Cmq. sia, stiamo parlando sempre di PPO a vita.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5033
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Chiamata a visita per pensione privilegiata CMO Bari

Messaggio da nonno Alberto »

panorama ha scritto: mar ago 04, 2020 6:41 pm Novità per me che voglio portarvi a conoscenza

Finalmente oggi ho avuto una bella notizia.

Praticamente avete seguito la mia vicenda e vi dico che, nel mese di Aprile, ho inviato una PEC alla CMO scrivendo quanto segue:

1) - Faccio presente che il DPR. 1092/1973 indica chiaramente che la decorrenza del beneficio compete sin dalla data di cessazione dal servizio, se la relativa domanda viene presentata entro due anni dal congedo, cosa risaputissima. Infatti, nessuna Legge è intervenuta allo stato attuale tesa ha modificare il DPR in questione o che sia sopraggiunta qualche modifica integrativa circa la data di decorrenza.

2) - Lo scrivente, ha presentato domanda in data 24/01/2018, essendo andato in pensione a far data dal 31/12/2017, per tanto, la decorrenza economica è da intendersi da tale data, come da normativa vigente.

3) - In merito alla decorrenza del beneficio della PPO, lo scrivente da nessuna parte ha trovato traccia da cui si evince che il beneficio spetterebbe a far data dell’accertamento medico legale, per tanto, si chiede di sapere se codesta CMO è in possesso di qualche circolare/disposizione emanata eventualmente dal Ministero della Difesa o Atto governativo, oppure da qualche apparato predisposto, che possa dare delucidazioni e far chiarezza sulla particolare e delicata tematica.

4) - Non avendo riscontrato personalmente documentazione probatoria, neanche in rete, si chiede altresì di conoscere gli estremi completi degli atti che hanno portato codesta CMO ad individuare e cristallizzare la data del beneficio decorrente dal 11/06/2019 e non dal 31/12/2017 e cioè, dopo quasi 18 MESI.

OGGI HO RICEVUTO UNA RACC.TA da parte della CMO con all'interno copia del Nuovo verbale accompagnato da lettera in Autotutela. La stessa inviata direttamente sia alla sede INPS provinciale sia a me. Nel verbale che ANNULLA e Sostituisce il precedente di Gennaio 2020 nell'apposita sezione è stato scritto "Dopo l'attuale revisione, la data di decorrenza da riferire alla sezione PP dell'originario verbale del ... 2019 è da intendersi 31/12/2017 (data collocamento in congedo a domanda)."

Proprio questo mese di Agosto l'Inps mi ha corrisposto le somme a far data da giugno 2019 come indicato precedentemente dalla CMO, ora invece l'Inps mi deve rifare i conteggi per pagarmi la differenza dal 31/12/2017 fino a giugno 2019.

Cmq. sia, stiamo parlando sempre di PPO a vita.
Bravo Panorama.
Alberto
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Chiamata a visita per pensione privilegiata CMO Bari

Messaggio da panorama »

Grazie Alberto
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 265
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Chiamata a visita per pensione privilegiata CMO Bari

Messaggio da 59Andrea »

I miei complimenti a Panorama "chi sa fa, chi non sa insegna".
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Chiamata a visita per pensione privilegiata CMO Bari

Messaggio da panorama »

grazie 59Andrea
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Chiamata a visita per pensione privilegiata CMO Bari

Messaggio da mauri64 »

@ panorama, la PPO compete a decorrere dal primo giorno in pensione, non dalla cessazione dal servizio. Nel tuo caso dal 01.01.2018 altrimenti, su tale beneficio, avresti diritto a percepire anche gli arretrati sul TFS.
Un caro saluto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Chiamata a visita per pensione privilegiata CMO Bari

Messaggio da mauri64 »

Congratulazioni per il risultato ottenuto.
Mai farsi mettere i piedi in testa. :D
Risaluti
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Chiamata a visita per pensione privilegiata CMO Bari

Messaggio da panorama »

mauri64 ha scritto: mar ago 04, 2020 7:23 pm @ panorama, la PPO compete a decorrere dal primo giorno in pensione, non dalla cessazione dal servizio. Nel tuo caso dal 01.01.2018 altrimenti, su tale beneficio, avresti diritto a percepire anche gli arretrati sul TFS.
Un caro saluto

Ribadisco che il mio ultimo giorno di servizio è stato il 30/12/2017, quindi, in pensione dal 31/12/2017.
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: Chiamata a visita per pensione privilegiata CMO Bari

Messaggio da anco2010 »

Complimenti ed auguroni.
Oggi oltre all'inps dobbiamo stare attenti anche alle CMO.

Di nuovo auguri e come carabinieri o ex sempre vigili e svegli.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Chiamata a visita per pensione privilegiata CMO Bari

Messaggio da mauri64 »

panorama ha scritto: mar ago 04, 2020 10:07 pm
mauri64 ha scritto: mar ago 04, 2020 7:23 pm @ panorama, la PPO compete a decorrere dal primo giorno in pensione, non dalla cessazione dal servizio. Nel tuo caso dal 01.01.2018 altrimenti, su tale beneficio, avresti diritto a percepire anche gli arretrati sul TFS.
Un caro saluto
Ribadisco che il mio ultimo giorno di servizio è stato il 30/12/2017, quindi, in pensione dal 31/12/2017.
Buongiorno panorama, scusami ho interpretato male.
Saluti
Rispondi