Chiamata a visita per pensione privilegiata CMO Bari

Feed - CARABINIERI

panorama
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: Chiamata a visita per pensione privilegiata CMO Bari

Messaggio da panorama » mer mar 25, 2020 10:34 pm

Come detto, la PEC della CMO mi è giunta alcuni giorni fa.

59Andrea
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 59Andrea » gio mar 26, 2020 4:48 pm

Higlander : hai ragione, possono essere discusse nella stessa seduta, ma procedono in ordine cronologico.
Nel mio post non faccio riferimento ad un ordine temporale di convocazione ma cronologico di presentazione della richiesta
La mia esperienza: mesi prima di andare in congedo ho presentato la domanda di aggravamento e poi la domanda di PPO al congedo. Quando sono stato convocato per la discussione dell’aggravamento ho rappresentato che avevo in corso anche la richiesta di PPO per le stesse patologie. Conclusione; nella stessa seduta sono state valutate entrambe le domanda (prima aggravamento e poi PPO).
La domanda di aggravamento era finalizzata sia all’equo indennizzo sia ad accorciare i tempi per la discussione della PPO.
In relazione a quanto accaduto a Panorama ritengo di aggiungere che la CMO nel giudicare l’ascrivibilità a categoria della PPO di una certa infermità già giudicata ai fini dell’equo indennizzo (sta a significare che è stata già valutata per il parere definitivo dall’ex CPPO o da CMV), si potranno avere tre eventi 1) : l’invalidità è rimasta inalterate; 2) si è aggravata; 3) si è migliorata.
Cmq penso che per la decorrenza della PPO, l’inps sia vincolata al giudizio del medico della CMO che ha indicato la data dei referti medici, come aggravamento delle infermità.

panorama
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da panorama » gio mar 26, 2020 6:30 pm

Le mie malattie giudicate ai fini della PPO, hanno tutte il decreto a suo tempo dall’ex CPPO ante 2001 ed 1 dopo il 2001 dal Comitato di verifica, e le ho lasciate tali fino alla data del mio congedo.

Highlander
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Highlander » gio mar 26, 2020 6:37 pm

No 59andrea. Fa fede la domanda e ovviamente la data del congedo non i tempi della cmo altrimenti sarebbero biblici..

59Andrea
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 59Andrea » ven mar 27, 2020 11:33 pm

Higlander : perdonami ma, non ho mai messo in dubbio che la decorrenza della PPO non sia la data del congedo, sempreché la richiesta sia presentata entro i due anni.
In relazione alla vicenda di Panorama, la decorrenza della PPO scaturisce dall’annotazione apposta sul verbale della CMO “””””” Considerata la precedente ascrivibilità complessiva ai fini di EI (tab.B) e la nuova ascrivibilità per PPO (Tab. A/8^) risulta congruo ritenere che la stessa possa decorrere dal giugno 2019 ( data dell’accertamento medico-legale, occasione in cui si è preso anche atto delle risultanze dell’esame strumentale RM del mese di maggio 2019).
Dunque la CMO ha ritenuto l’ascrivibilità e quindi il passaggio dalla tab B alla tab A dalla data dei certificati riconoscendo da tale data la PPO.
Non condivido il parere dalla CMO, ma laddove lo ritenessi valido sarebbe giusto che l’INPS riconoscere a Panorama una TANTUM per le infermità classificate tab. B – dalla data del congedo a giugno 2019 - e la PPO da tale data poiché la stessa ha riconosciuto il peggioramento delle infermità ascrivibili a tab A/8.
Per mia esperienza personale, la domanda di aggravamento delle infermità (riconosciutemi dalla CMO tanto che da tab A/8 sono passato a tab A/7) presentata prima del congedo era finalizzata, anche, a presentarmi innanzi alla CMO con un categoria più grave dalla tab A/8, tanto da evitare un declassamento e quindi una tantum o rivedibile.

Rispondi