Chiamata a visita per pensione privilegiata CMO Bari

Feed - CARABINIERI

Rispondi
panorama
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Chiamata a visita per pensione privilegiata CMO Bari

Messaggio da panorama » mer giu 12, 2019 1:49 pm

per i colleghi,

Nel mese di Aprile 2019 (domanda presentata nel 2018) ho ricevuto a mezzo raccomandata la convocazione a visita per il corrente mese di Giugno (60 giorni prima). In tale invito vi è scritto in grassetto: “l’interessato dovrà fornire la documentazione sanitaria, in copia originale o copia conforme, eseguita presso struttura pubblica, relativa alla/e infermità di cui si chiede il riconoscimento, con refertazione non anteriore a 6 mesi, con la sola ECCEZIONE degli esami radiologici.

A tal riguardo:

- Ad avvenuta ricezione dell’atto ho provveduto a contattare la CMO (ufficio CC.) al seguente n. 080/58.39.232 (vi è anche questo 2 nr. 080/58.39.022 ad uno dei 2 rispondono se stanno in stanza), chiedendo, se per forza dovevo portare documentazione di una Struttura Pubblica visto e considerato che i tempi sono lunghi, oppure, se potevo eseguire accelerando i tempi presso Strutture Convenzionate con il S.S.N. ed Accreditate visto che la Legge lo consente per smaltire il carico del lavoro agli Ospedali è Distretti Sanitari, a questa domanda il collega riferiva che la documentazione era ritenuta valida a tutti gli effetti come le strutture pubbliche. Avuta tale conferma, mi prenotavo per una RMN presso struttura convenzionata ed accreditata.

Però mi chiedo: “perché non lo specificano sull’invito a presentarsi di tale possibilità? Specificandolo, avrebbero avuto anche meno disturbo loro, perché chissà quanti colleghi chiamano per avere delucidazioni in tal senso.

Ritornando al fatto della copia originale o copia conforme, qui, io ho sbagliato, perché mi sono portato le certificazioni originali e le fotocopie, quindi, il collega si tratteneva quelle originali e restando a me le fotocopie semplici ed il collega aggiungeva che bastava andare prima in caserma per il solito TIMBRO e scritta “Il presente atto è copia conforme all’originale” seguito da data, luogo e firma del Comandante.

Fin qui sembra tutto regolare ma nessuno di noi 2 ha pensato alla norma di Legge sull’Autocertificazione.

Questa mattina parlando con un collega CC., che per problemi di salute è stato alla CMO di Bari ai fini della convalescenza, questo particolare la SUPERATO appellandosi all’autocertificazione ed collega scrivano consultandosi con chi di dovere gli è stato permessa l’autocertificazione, quindi, questo collega CC. si è fatto dare un foglio in bianco in cui così ha scritto: “Il sottoscritto …….. sotto la propria responsabilità penale e civile, dichiara, che l’atto che esibisce e consegna alla C.M.O. di Bari in data ……. e realmente copia conforme all’originale”. Seguito da data e firma.
A volte certe cose ci sfuggono ed è per questo che lo partecipo anche a voi che come saprete, gli Enti ed Uffici pubblici, sono Obbligati ad accettare la dichiarazione sull’autocertificazione visto che la Legge lo prevede e punisce chi la rifiuta.

Cmq., il giudizio finale su 4 tabelle “B” ed 1 N.C. (“Non Classificabile”), precedentemente riconosciute come CdS, si sono trasformate in una 8^ Tab. A con la dicitura di “NON” suscettibile di miglioramento, quindi, A VITA.

Ora non resta altro che aspettare il giudizio finale del Comitato.

Roberto2704
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Chiamata a visita per pensione privilegiata CMO Bari

Messaggio da Roberto2704 » sab giu 22, 2019 11:48 pm

Il comitato non può sindacare sulla tabella che ti è stata assegnata. Può solo discutere il fatto se sia o meno causa di servizio. Ma se la stessa fu già riconosciuta a suo tempo, non può più sindacare si nulla.
Io sono in lotta con l'INPS perché vorrebbe mandarmi a visita per confermare o meno la mia causa di servizio avuta si dipendente dal 2006 e passata alla tabella A8 a vita.

panorama
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: Chiamata a visita per pensione privilegiata CMO Bari

Messaggio da panorama » mer giu 26, 2019 11:06 pm

Ho dimenticato ti scrivere che, nell'estratto del verbale ai fini della P.P.O., la CMO ha scritto anche: "E SI IDONEO alla categoria di appartenenza (CONGEDO)", questo perché sono anche "NELLA RISERVA".

Rispondi