Cessione di 1/5 e prestito delega.

Feed - CARABINIERI

Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Cessione di 1/5 e prestito delega.

Messaggio da Gabry08 »

Buona sera a tutti. Per il mese di maggio p.v. probabilmente sarò riformato. Io sullo stipendio ho la trattenuta della cessione di 1/5 più prestito delega in tutto pago 670 euro circa. Considerato che la mia probabile pensione sarà intorno ai 1.500 euro mensili, cosa avverrà? Le trattenute le farà l INPS O SUCCEDE QUALCOS ALTRO?
GRAZIE a chi mi da delucidazioni. Un saluto a tutti.


enzo1964
Altruista
Altruista
Messaggi: 108
Iscritto il: gio mag 14, 2015 11:12 pm

Re: Cessione di 1/5 e prestito delega.

Messaggio da enzo1964 »

Ciao l'inps ti trattiene solo la cessione del quinto, la delega la dovrai pagare direttamente alla banca erogatrice.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Cessione di 1/5 e prestito delega.

Messaggio da Gabry08 »

Ciao Enzo, quindi il prestito delega mi toccherà estinguerlo con parte della buonuscita a sto punto. Allora l INPS mi contatterà per questo fatto o mi sbaglio?
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Cessione di 1/5 e prestito delega.

Messaggio da mbetto »

Ciao Gabry08
Come ti ha già detto enzo1964 la cessione del quinto nonché le eventuali rate residue di un ipotetico piccolo prestito INPS verranno in automatico riscosse ed assorbite dal TFS; mentre per il prestito delega vedrai poi tu se estinguerlo con il netto TFS oppure continuare a pagare fino alla naturale scadenza ma con modalità diverse della trattenuta in busta paga come stai facendo fino ad ora.
INPS non ti contatterà affatto, per loro il discorso è, come detto, automatico.
Sicuramente non è il tuo caso, in ogni caso è bene ricordarsi dell'art. 48 bis del DPR 602/73 per il quale vige in capo alle Pubbliche amministrazioni in caso di pagamento di somme superiori all'importo di € 5.000, della cd verifica inadempimenti mediante segnalazione, in caso affermativo, alla agenzia delle entrate/riscossione ai fini della riscossione delle eventuali somme iscritte a ruolo.
Buona vita.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Cessione di 1/5 e prestito delega.

Messaggio da Gabry08 »

Grazie mbetto siccome io non sto pagando il mutuo, centra qualcosa con l art. 48 bis. Il mutuo è ipotecario, per il resto non ho altro.
O meglio ho dei finanziamenti che sto pagando e non ho cartelle esattoriali da pagare.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Cessione di 1/5 e prestito delega.

Messaggio da Gabry08 »

Ricapitolando. Io non sto pagando il mutuo della casa causa separazione coniugale per cui sono in aspettativa per malattia di depressione. Se ho capito bene la cessione di 1/5 la pagherò sulla pensione qualora mi riformano, come è certo, mentre il prestito delega lo pagherò alla banca dal tfs. Ora questo art 48 può centrare col mutuo non pagato? Non ho altri debiti non onorati. Grazie per la risposta.
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Cessione di 1/5 e prestito delega.

Messaggio da mbetto »

Ciao Gabry08,
Solo somme iscritte a ruolo e quindi tasse, imposte o contributi.
Comunque per il mutuo non pagato io mi informerei bene per capire in che termini la banca potrebbe azzannare il TFS anche se ho qualche dubbio che possano avanzare pretese visto che il mutuo è già di suo garantito da garanzia reale (ipoteca).
Ciao e Buona vita
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Cessione di 1/5 e prestito delega.

Messaggio da Gabry08 »

Grazie mbetto.
Benry
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 07, 2019 11:33 am

Re: Cessione di 1/5 e prestito delega.

Messaggio da Benry »

Scusami Gabry08 puoi dirmi quanti anni di servizio hai?. Grazie Buona Giornata
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Cessione di 1/5 e prestito delega.

Messaggio da Gabry08 »

A giugno p.v. 31 anni effettivi.
azatrocolo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 30, 2017 7:43 pm

Re: Cessione di 1/5 e prestito delega.

Messaggio da azatrocolo »

ciao, anch io avevo cessione e delega, sono stato riformato, poi inps ha trattenuto sulla pensione sia cessione che delega, dopo 12 mesi la delega non la piu trattenuta ed e rimasto solo la cessione, questo e successo a me nel 2013 quanto sono stato riformato
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Cessione di 1/5 e prestito delega.

Messaggio da Sempreme064 »

I prestiti garantiti inps ex inpdap una volta in pensione sarà inps in automatico a girare 1/5 delle tue trattenute prestito al creditizio.
Belle convenzioni con banche e finanziarie a tassi superiori 1/5 inps

Come mai si accede spesso a queste finanziarie/banche e non a quelle del fondo credito inps?

Gabry 08 non pagare più niente fai come me... Saluti.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Cessione di 1/5 e prestito delega.

Messaggio da Sempreme064 »

Si chiama prestito delega.. Ma in realtà è un prerstito incul.. Tra l'altro dovessi chiedere non prima dei 4 anni un prestito inps non puoi..
Da non crederci.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Cessione di 1/5 e prestito delega.

Messaggio da Sempreme064 »

***Prima dei 4 anni....errore '' non''
Perché 4 anni? Non potevano essere 2 mesi.. Ma chi l'ha deciso. Che il costo del denaro è uguale a 0...
Paghiano interessi minimo al 11% con un semplice/normale prestito bancario o finanziario.?
Più conveniente inps
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Cessione di 1/5 e prestito delega.

Messaggio da Sempreme064 »

Comunque un prestito delega vuol dire che tu deleghi inps a pagare un prestito.. Perché se vai a chiedere prestito inps cessione 1/5 non puoi prima dei 4 anni? mistero.. Buona notte.
Rispondi