CERTIFICAZIONE UNICA - 730 -RITENUTE IRPEF e addizionali

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Paco1960

CERTIFICAZIONE UNICA - 730 -RITENUTE IRPEF e addizionali

Messaggio da Paco1960 »

oggi ho inziato a raccogliere i dati per il prossimo 730 per i redditi 2020 -

Premesso che sono in pensione dall'1.1.2020 ho ricevuto ma a gennaio 2021 la prima mensilità di pensione insieme agli arretrati (novembre e dicembre).

Sul sito dell'Inps non è presente la certificazione unica delle rate di novembre e dicembre 2020. Ho visto/letto che molti hanno già ricevuto la certificazione redditi 2020 mi pare già dal 16 marzo. Nel frattempo ho inviato richiesta ad Inps per ricevere la CU

non è che essendo corrisposte le rate nel 2021 si considera reddito 2021? anzi considerato che e rate del 2020 sono state sottoposte a tassazione separata non concorrono al reddito 2021?


Paco1960

Re: CERTIFICAZIONE UNICA - 730 -RITENUTE IRPEF e addizionali

Messaggio da Paco1960 »

rettifica decorrenza pensione 1 novembre 2020

per le addizionali 2020 (riferite al 2019) considerato che le rate sono fino a novembre l'ultima rata è stata considerata? ma poi cambierebbe anche l'imponibile con il pagamento al 2021), un bel rompicapo.
Bigon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 16, 2020 2:55 pm

Re: CERTIFICAZIONE UNICA - 730 -RITENUTE IRPEF e addizionali

Messaggio da Bigon »

Buongiorno, controlla se nella CU sono riportati le addizionali pagati, nel mio caso riformato il 18 dicembre 2019, le addizionali le avevo già pagate con trattenuta mensile sulla busta paga ma sulla CU 2020 anno d'imposta 2019 non erano riportate quindi, in sede di presentazione del mod. 730 le ho dovute ripagare perché il CAF si attiene alla CU, spero per la somma extra pagata di poterla recuperare col 730 di quest'anno. Saluti
Paco1960

Re: CERTIFICAZIONE UNICA - 730 -RITENUTE IRPEF e addizionali

Messaggio da Paco1960 »

Bigon sì ho letto anche il tuo intervento anche nell'altro thread ...è un groviglio. e la mia situazione è piu' o meno simile alla tua.

Per quanto riguarda l'addizionale regionale lo spazio è in bianco (0) mentre addizionale comunale solo 121 euro....

Mi sto documentando..ma molto probabilmente il comportamento del Caf è corretto perchè con il 730 hai pagato l'anno di riferimento precedente.

La questione e' complicata in quanto i pagamenti sono relativi all'anno precedente per l'add. regionale e in piu' per l'add. comunale vi è in aggiunta anche un acconto di quello in corso.

In piu' nel mio caso ho due rate di pensione soggette a tassazione separata.

p.s. ma nel tuo caso sulle rate di pensione 2020 le avevi le ritenute addizionali?

ciao
Bigon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 16, 2020 2:55 pm

Re: CERTIFICAZIONE UNICA - 730 -RITENUTE IRPEF e addizionali

Messaggio da Bigon »

Per l'anno 2020 non ho avuto nessuna trattenuta addizionale, la decorrenza della pensione era dal 19 marzo 2020, il tutto mi è stato liquidato nei primi di settembre. Attualmente sullo statino ho le voci Irpef regionale e comunale a debito anno 2020 e acconto Irpef comunale anno 2021. Ciao
Fabio63

Re: CERTIFICAZIONE UNICA - 730 -RITENUTE IRPEF e addizionali

Messaggio da Fabio63 »

Ciao Paco. Quesito già risolto. Quest’anno non avremo CU dell’INPS perché ci hanno corrisposto l’importo della prima pensione nel 2021. Per quanto riguarda le addizionali dovremmo versarle con il 730 di quest’anno. Saluti
Avatar utente
GERRY54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 259
Iscritto il: mar set 10, 2013 6:29 pm

Re: CERTIFICAZIONE UNICA - 730 -RITENUTE IRPEF e addizionali

Messaggio da GERRY54 »

secondo me ti stai creando problemi che non esistono, se vai al caf loro sanno cosa fare, in alternativa puoi utilizzare il 730 precompilato quello che l'agenzia delle entrate mette a disposizione di tutti i contribuenti che è già comprensivo di tutti i redditi sia del datore di lavoro sia dell'inps, rendita terreni e fabbricati, al massimo dovrai modificare le spese sanitarie e inviarlo tramite il portale
Bigon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 16, 2020 2:55 pm

Re: CERTIFICAZIONE UNICA - 730 -RITENUTE IRPEF e addizionali

Messaggio da Bigon »

Buongiorno. Non è così gerry54, se nella CU non sono riportati le addizionali, sul 730 precompilato messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate nemmeno figurano, l'unico modo è andare al CAF per modificare il 730 e farsi fare i conteggi per poi pagarli con le trattenute di settembre/novembre. Saluti
Fabio63

Re: CERTIFICAZIONE UNICA - 730 -RITENUTE IRPEF e addizionali

Messaggio da Fabio63 »

Bigon non c’è bisogno di andare al CAF, ho già chiesto e ti riferisco la procedura.
Nel 730 precompilato ovviamente non ci sono le addizionali perché non ti hanno trattenuto i relativi importi. Con la presentazione del 730 (obbligatoria in questo caso) sarà lo stesso sistema che ti indicherá l’importo a debito che sarà compensato con eventuali detrazioni (spese mediche, mutuo ecc.) e, se risulti a debito, nel relativo cedolino pensionistico avrai la giusta trattenuta a saldo o a rate se decidi il frazionamento.
Non devi chiedere nessuna modifica al 730 precompilato.
Fabio63

Re: CERTIFICAZIONE UNICA - 730 -RITENUTE IRPEF e addizionali

Messaggio da Fabio63 »

In pensione dal 2019, come regolarsi nel 730 per i mancati conguagli delle addizionali?
a cura di Antonella Donati
Sono andato in pensione nel mese di dicembre e sto predisponendo il 730/20 ma ho un dubbio in ordine alle addizionali regionali e comunali. Nella Cu risultano le ritenute versate nel 2019 per l'addizionale regionale e acconto e saldo comunale ma non la liquidazione ulteriore delle addizionali effettuata nell'ultima busta paga di novembre. Nelle annotazioni risulta che le addizionali sono state interamente trattenute ma senza indicare gli importi. Vorrei sapere se nel 730 devo indicarle comunque atteso che nella pensione che ricevo da febbraio 2020 non sono peraltro presenti le ritenute delle addizionali. Grazie per la risposta
A.B.

Sono in pensione dal 1° settembre 2019. Nel modello Cu 2020 rilasciato dalla mia amministrazione c’è la seguente annotazione: "Obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi. Conguagli non effettuati e addizionali non calcolate". Premetto che ho sempre presentato il modello 730 precompilato per usufruire di detrazioni varie e l’ho fatto in autonomia vista la semplicità della procedura telematica. Vorrei chiedere se al calcolo ed al versamento di conguagli e addizionali relativi agli ultimi mesi del 2019 mancanti dal CU 2020 provvederà l’Inps detraendoli dalla pensione nel corso dell’anno e quindi posso presentare il modello precompilato come al solito, oppure se sono obbligata a rivolgermi ad un Caf per integrare il 730 con i dati mancanti. Grazie molte
Serafina D. G.
29 MAGGIO 2020
PUBBLICATO PIÙ DI 6 MESI FA
1 MINUTI DI LETTURA
In tutti i casi in cui il rapporto di lavoro si è interrotto prima che il sostituto d'imposta abbia potuto effettuare i conguagli, anche per chi ha una sola Cu diventa obbligatorio presentare la dichiarazione dei redditi. Sarà il sistema a calcolare le somme dovute senza la necessità di aggiungere i dati o di rivolgersi al Caf.

Fonte: La Repubblica - Economia
Bigon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 16, 2020 2:55 pm

Re: CERTIFICAZIONE UNICA - 730 -RITENUTE IRPEF e addizionali

Messaggio da Bigon »

Fabio63 ha scritto: gio apr 15, 2021 12:27 pm Bigon non c’è bisogno di andare al CAF, ho già chiesto e ti riferisco la procedura.
Nel 730 precompilato ovviamente non ci sono le addizionali perché non ti hanno trattenuto i relativi importi. Con la presentazione del 730 (obbligatoria in questo caso) sarà lo stesso sistema che ti indicherá l’importo a debito che sarà compensato con eventuali detrazioni (spese mediche, mutuo ecc.) e, se risulti a debito, nel relativo cedolino pensionistico avrai la giusta trattenuta a saldo o a rate se decidi il frazionamento.
Non devi chiedere nessuna modifica al 730 precompilato.
Fabio63, il mio caso era diverso, io le addizionali nel 2019 li ho pagati con trattenuta sulla busta paga (ultimo giorno di lavoro 18/12/2019) il sostituito d'imposta non li ha considerati sulla CU per cui il Caf con il mod. 730/2020 me li ha addebitato.
Fabio63

Re: CERTIFICAZIONE UNICA - 730 -RITENUTE IRPEF e addizionali

Messaggio da Fabio63 »

Infatti era riferito al caso di Paco che poi è come il mio. Abbiamo la stessa decorrenza pensionistica.
Fabio63

Re: CERTIFICAZIONE UNICA - 730 -RITENUTE IRPEF e addizionali

Messaggio da Fabio63 »

Ripeto non è il CAF che ti fa l’addebito ma il sistema in automatico con la presentazione del mod. 730
Rispondi