cedolino pensione gennaio 2016. .detrazioni

Feed - POLIZIA DI STATO

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: cedolino pensione gennaio 2016. .detrazioni

Messaggio da avt8 »

Nino1958 ha scritto:Il conguaglio al 31.12.2015 portera' per il 2016 11 rate e non 9 come gli anni precedenti. Come gia' detto il totale restera' invariato tranne per coloro che dimorano in quelle regioni e comuni poco virtuosi che alzeranno le aliquote di tassazione. Gli acconti degli addizionali comunali arriveranno quanto prima.
Sarebbe opportuno che prima di dare risposte ti informi sul congualgio fiscale-
Non so se sei pensionato o disoccupato,l'Inps fa il conguaglio fiscale sulla rata di pensione- o quella di gennaio oppure febbraio, e quest'anno l'ha fatto a gennaio il conguaglio fiscale, anche abusivamente,in quanto la legge di stabilità 2016,ha previsto lo slittamento al 2017 del conguaglio fiscale negativo del 2016.-
Inoltre , il totale non rimane invariato come se fosse 9 oppure 11 rate-
Perchè il nel novembre 2015, pagavo 36 euro di addizionale regionale a partire da marzo 2015-
Ora con la rata di gennaio 2016, ho lo stesso importo di 36 euro, che moltiplicato per 11 ,= 396-
mentre 36 x 9 = 324-
Per cui i pensionati pagano di più nel 2016 di addizionali comunali e regionali rispetto al 2015-


Nino1958
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 31
Iscritto il: sab mar 13, 2010 12:01 pm

Re: cedolino pensione gennaio 2016. .detrazioni

Messaggio da Nino1958 »

Non so che dirti. Conti alla mano pago 19 euro in meno tra addizionali comunali e regionali e con includo l'acconto addizionale comunale che non mi è stato contegiato. Ho provato a fare una ricerca su internet ma non ho letto nulla di interessante. Nei prossimi giorni se ci saranno delle novità le sapremo. Saluti
erpas
Altruista
Altruista
Messaggi: 166
Iscritto il: ven set 12, 2014 9:33 am

Re: cedolino pensione gennaio 2016. .detrazioni

Messaggio da erpas »

Le aliquote e di conseguenza gli importi delle addizionali variano secondo le regioni e i comuni di residenza. Nel mio caso regione Veneto sono aumentati sia gli importi che il numero delle rate (da 9 a 11). L'addizionale regionale è passata da € 23,57 per il 2015 a € 40,95 per il 2016, nonostante la Pal sia diminuita di € 20,00 (Pal 2016 - €34.092,60). Essendo tale situazione poco chiara ho chiesto delucidazioni al predetto Ente pensionistico e sono in attesa di riscontro. Per quanto predetto, a mio parere per tentare di chiarire almeno un po' la situazione tra noi, nei post sarebbe opportuno indicare sia la PAL che la Regione di appartenenza. Ciao a tutto il Forum
conten60
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: ven feb 13, 2015 4:31 pm

Re: cedolino pensione gennaio 2016. .detrazioni

Messaggio da conten60 »

Come avevo detto mi sono recato alla sede inps di appartenenza per chiedere il motivo della mancata applicazione delle detrazioni per nucleo familiare. ... il personale altamente inqualificabile dopo vari giri di parole, mi hanno dato un modulo da compilare per fare domanda per il carico familiare alla domanda che tale domanda andava fatta solo in presenza di eventuali variazioni del nucleo familiare non sapendo cosa dire hanno detto che per gli ex INPDAP tale domanda va fatta tutti gli anni..... un consiglio meglio rivolgersi ad un caf. Saluti a tutti farò sapere se a febbraio risolveranno l enigma.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: cedolino pensione gennaio 2016. .detrazioni

Messaggio da gino59 »

conten60 ha scritto:Come avevo detto mi sono recato alla sede inps di appartenenza per chiedere il motivo della mancata applicazione delle detrazioni per nucleo familiare. ... il personale altamente inqualificabile dopo vari giri di parole, mi hanno dato un modulo da compilare per fare domanda per il carico familiare alla domanda che tale domanda andava fatta solo in presenza di eventuali variazioni del nucleo familiare non sapendo cosa dire hanno detto che per gli ex INPDAP tale domanda va fatta tutti gli anni..... un consiglio meglio rivolgersi ad un caf. Saluti a tutti farò sapere se a febbraio risolveranno l enigma.
=================
Non è vero...la mia domanda di detrazione è stata presentata inizio 2011 e stop.-
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: cedolino pensione gennaio 2016. .detrazioni

Messaggio da franruggi »

Stamani all inps sono rimasti senza parole.....anche a me hanno fatto ricompilare le detrazioni....nessuna risposta del conguaglio fiscale di 1243 euro!!!!!
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: cedolino pensione gennaio 2016. .detrazioni

Messaggio da avt8 »

franruggi ha scritto:Stamani all inps sono rimasti senza parole.....anche a me hanno fatto ricompilare le detrazioni....nessuna risposta del conguaglio fiscale di 1243 euro!!!!!
Io rimango senza parole quando leggo certe cose- Ma come vai all'INPS a chiedere spiegazione in merito al congualgio negativo sulla tua pensione,e non ti sanno rispondere e tu che fai-? alzi le spalle e te ne vai ?
E no io non mi sarei mosso dall'INPS ,se non sarebbe intervenuto il Direttore e spiegarmi il perchè della trattenuta- La pensione e tua e loro la gestiscono e ti devono dare risposte certe ed esaustive,se non addirittura inviandoti una comunicazione -
Ma fatevi rispettare- Io se mando una e-mail normale, nella stessa giornata mi rispondono,perchè sanno che io gli faccio vedere i sorci verdi- In passato ho già fatto trasferire un Direttore.ed adesso sanno con chi hanno a che fare-
Leggere queste cose mi fa venire la pressione a 2000 avrei voluto essere io presente, e sono sicuro che al tuo quesito una risposta sarebbe arrivata-
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: cedolino pensione gennaio 2016. .detrazioni

Messaggio da gino59 »

http://job.fanpage.it/il-conguaglio-fis ... -pensione/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
spartagus
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 485
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: cedolino pensione gennaio 2016. .detrazioni

Messaggio da spartagus »

.
A questo punto e tutto chiaro, solo hanno anticipato le addizionali, stando all'articolo posto dal buon Gino non hanno fatto nessuno errore a tratternerci il conguaglio.
paolo 60
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 39
Iscritto il: ven feb 08, 2013 7:06 pm

Re: cedolino pensione gennaio 2016. .detrazioni

Messaggio da paolo 60 »

salve a tutti e buon augurio di un felice anno nuovo a tutti.Io sono in pensione da luglio 2014 oggi mi sono recato alle sede inps di Roma per avere notizie come tutti voi di questo benedetto cedolino di pensione di gennaio 2016.
Quello che ho riscontrato e la mia Pal e stata abbassata di 17,40, mi e stato dato un importo di perequazione di 18,70 e pio mi e stato tolto nelle detrazioni.le addizzionali comunali sono aumentate di eruo 5 ma per quelle regionali l'aumento e stato grandioso da 32,00 a 96 euro. la detrazione del figlio era presente.
Alla sede Inps come noi tutti andiamo e purtroppo non abbiamo a che fare con persone che conoscono la materia, quindi abbiamo risposte di ogni tipo e sorte.Oggi in effetti ho dovuto alzare la voce a quel punto mi e stato chiesto di fare richiesta per iscritto cosa che ho fatto,dopo circa mezzora sono stato contattato ed ecco
le risposte.
Addizionali regionali e comunali sono aumentati, e aumentate le rate rispetto all'anno precedente,lì'importo di perequazione non mi spettava e quindi dovuto restituire,inoltre questo importo ha fatto abbassare la mia pal di 17,40. In totale con questo scherzetto io ho percepito una pensione di circa 70,00 in meno,moltiplica per tutti e vedi l'incasso.
arsenico60

Re: cedolino pensione gennaio 2016. .detrazioni

Messaggio da arsenico60 »

paolo 60 ha scritto:salve a tutti e buon augurio di un felice anno nuovo a tutti.Io sono in pensione da luglio 2014 oggi mi sono recato alle sede inps di Roma per avere notizie come tutti voi di questo benedetto cedolino di pensione di gennaio 2016.
Quello che ho riscontrato e la mia Pal e stata abbassata di 17,40, mi e stato dato un importo di perequazione di 18,70 e pio mi e stato tolto nelle detrazioni.le addizzionali comunali sono aumentate di eruo 5 ma per quelle regionali l'aumento e stato grandioso da 32,00 a 96 euro. la detrazione del figlio era presente.
Alla sede Inps come noi tutti andiamo e purtroppo non abbiamo a che fare con persone che conoscono la materia, quindi abbiamo risposte di ogni tipo e sorte.Oggi in effetti ho dovuto alzare la voce a quel punto mi e stato chiesto di fare richiesta per iscritto cosa che ho fatto,dopo circa mezzora sono stato contattato ed ecco
le risposte.
Addizionali regionali e comunali sono aumentati, e aumentate le rate rispetto all'anno precedente,lì'importo di perequazione non mi spettava e quindi dovuto restituire,inoltre questo importo ha fatto abbassare la mia pal di 17,40. In totale con questo scherzetto io ho percepito una pensione di circa 70,00 in meno,moltiplica per tutti e vedi l'incasso.

...........idem come il tuo essendo del lazio pal abbassata, di 19,10, regionali a 96 eurox11 mesi e per fortuna leopoldo sbandiera di aver abbassato le tasse forse quelle sue.
Avatar utente
spartagus
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 485
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: cedolino pensione gennaio 2016. .detrazioni

Messaggio da spartagus »

arsenico60 ha scritto:
paolo 60 ha scritto:salve a tutti e buon augurio di un felice anno nuovo a tutti.Io sono in pensione da luglio 2014 oggi mi sono recato alle sede inps di Roma per avere notizie come tutti voi di questo benedetto cedolino di pensione di gennaio 2016.
Quello che ho riscontrato e la mia Pal e stata abbassata di 17,40, mi e stato dato un importo di perequazione di 18,70 e pio mi e stato tolto nelle detrazioni.le addizzionali comunali sono aumentate di eruo 5 ma per quelle regionali l'aumento e stato grandioso da 32,00 a 96 euro. la detrazione del figlio era presente.
Alla sede Inps come noi tutti andiamo e purtroppo non abbiamo a che fare con persone che conoscono la materia, quindi abbiamo risposte di ogni tipo e sorte.Oggi in effetti ho dovuto alzare la voce a quel punto mi e stato chiesto di fare richiesta per iscritto cosa che ho fatto,dopo circa mezzora sono stato contattato ed ecco
le risposte.
Addizionali regionali e comunali sono aumentati, e aumentate le rate rispetto all'anno precedente,lì'importo di perequazione non mi spettava e quindi dovuto restituire,inoltre questo importo ha fatto abbassare la mia pal di 17,40. In totale con questo scherzetto io ho percepito una pensione di circa 70,00 in meno,moltiplica per tutti e vedi l'incasso.

...........idem come il tuo essendo del lazio pal abbassata, di 19,10, regionali a 96 eurox11 mesi e per fortuna leopoldo sbandiera di aver abbassato le tasse forse quelle sue.
Ciao aesenico, mi sembra strano, che che hai postato la Mia PAL dello scorso anno cio è 2015 è 21.252,96 La PAL dell'anno 2016 21.475,56 e aumentata di 225 Lordi annuo, poi le addizzionali comunali del 2016 13,22 addizionali reggionali 36,25 rispetto all'anno scorso per me sono abbassate e da precisare come io sono residente all'estero e le addizionali le pago al comune di Roma e Regione Lazio.spero di essere stato di aiuto.
Avatar utente
dobato
Altruista
Altruista
Messaggi: 108
Iscritto il: lun feb 03, 2014 7:04 pm

Re: cedolino pensione gennaio 2016. .detrazioni

Messaggio da dobato »

Buongiorno, ho appena scritto all'INPS facendo una segnalazione in merito al cedolino di pensione del mese di gennaio 2016 inerente alla ritenuta addizionale regionale (Piemonte) risulta che il versamento inizia da gennaio fino a novembre 2016, quindi in 11 rate di euro 69,78 e non più in 9 rate di euro 69.49, come nel 2015, pertanto ho riscontrato che il totale della quota totale da versare è altamente aumentata di euro 142,17. A qualcuno è capitato la stessa cosa? Auguro un Buon 2016 a tutti quanti... Donato
arsenico60

Re: cedolino pensione gennaio 2016. .detrazioni

Messaggio da arsenico60 »

dobato ha scritto:Buongiorno, ho appena scritto all'INPS facendo una segnalazione in merito al cedolino di pensione del mese di gennaio 2016 inerente alla ritenuta addizionale regionale (Piemonte) risulta che il versamento inizia da gennaio fino a novembre 2016, quindi in 11 rate di euro 69,78 e non più in 9 rate di euro 69.49, come nel 2015, pertanto ho riscontrato che il totale della quota totale da versare è altamente aumentata di euro 142,17. A qualcuno è capitato la stessa cosa? Auguro un Buon 2016 a tutti quanti... Donato


.....chi + o - siamo tutti sulla stessa barca, poi dipende dalla pal + è alta + si paga e dalla regione di apparteneza, purtroppo il lazio ha un debito enorme specialmente sulla sanita. Chi ancora lavora ancora non sa nulla poiche lo stipendio lo prendono il 24 del mese a parte i conguagli, faranno i salti di gioia.Ecco quà gli 80 euro di mancia gabbati per chi li ha presi. Noi no.
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: cedolino pensione gennaio 2016. .detrazioni

Messaggio da franruggi »

avt8 ha scritto:
franruggi ha scritto:Stamani all inps sono rimasti senza parole.....anche a me hanno fatto ricompilare le detrazioni....nessuna risposta del conguaglio fiscale di 1243 euro!!!!!
Io rimango senza parole quando leggo certe cose- Ma come vai all'INPS a chiedere spiegazione in merito al congualgio negativo sulla tua pensione,e non ti sanno rispondere e tu che fai-? alzi le spalle e te ne vai ?
E no io non mi sarei mosso dall'INPS ,se non sarebbe intervenuto il Direttore e spiegarmi il perchè della trattenuta- La pensione e tua e loro la gestiscono e ti devono dare risposte certe ed esaustive,se non addirittura inviandoti una comunicazione -
Ma fatevi rispettare- Io se mando una e-mail normale, nella stessa giornata mi rispondono,perchè sanno che io gli faccio vedere i sorci verdi- In passato ho già fatto trasferire un Direttore.ed adesso sanno con chi hanno a che fare-
Leggere queste cose mi fa venire la pressione a 2000 avrei voluto essere io presente, e sono sicuro che al tuo quesito una risposta sarebbe arrivata-

stai tranquillo che non ho girato le spalle, bensì è partito una lettera di diffida e un 10 giorni o mi spiegano le motivazioni di sto conguaglio fiscale oppure incorrono in "appropriazione indebita" se non per peculato! ho scritto sia alla direzione generale che l inps locale titolare della pensione!
Rispondi