CdS diniego trasferimento art. 42 bis

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

CdS diniego trasferimento art. 42 bis

Messaggio da firefox »

Gentile Avvocato che ne pensa di questa sentenza che, da quanto ne so, stravolge tutte le precedenti circa la piena applicabilità di tale istituto anche al personale del Corpi civili, militari e VVF?

Tenga presente, per Sua informazione che anche se trattasi di personale amministrativo lo stesso è parte integrante del CNVVF disciplinato dal regime di diritto pubblico, quindi come fosse un Vigile del Fuoco.

2.9. Per completezza va aggiunto che, alla luce della esclusione dell’applicabilità del citato art 42 bis, comma 1, al personale del Corpo Nazionale dei VV.FF, argomentazione di valenza logica preliminare e di carattere dirimente, risulta superfluo affrontare l’ulteriore motivo di appello che censura la sentenza impugnata anche nella parte in cui afferma che la disposizione in questione consente al richiedente, non solo la (temporanea) mobilità tra enti diversi, ma anche la mobilità interna tra uffici dello stesso ente di appartenenza in conformità al principio della continenza secondo il quale il più comprende il meno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2210
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: CdS diniego trasferimento art. 42 bis

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Francamente sono perplesso. Se prendesse piede questa interpretazione, sarebbe un grave passo indietro per i diritti dei cittadini in uniforme.
Peraltro, la sentenza dichiara come maggioritaria l'iterpretzione adottata e questo, francamente, non mi risulta. Anzi.
Staremo a vedere se si risolverà inuna pronuncia isolata o in una nuova linea interpretativa destinata a consolidarsi.
Avv. Giorgio Carta
Rispondi