CC Piacenza

Feed - POLIZIA DI STATO

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: CC Piacenza

Messaggio da lino »

mbetto ha scritto: ven lug 24, 2020 6:47 pm Buongiorno Lino, Louis65 e a tutti gli altri.
E’ da stamattina che leggo la rassegna stampa e diversi elementi nuovi che trapelano dalle indagini e sono sempre più incaxxato, deluso e amareggiato.
La mia rabbia non è perchè ci sono gli scafazzati arruolati nelle forze di polizia, per fortuna pochissimi (poi dovremmo scrivere diversi capitoli con Lino sullo specifico argomento arruolamento/avanzamento), quanto alle vomitevoli coperture a livello gerarchico di cui leggo hanno goduto.
Leggo che il comandante della compagnia, si riferiva direttamente al boss (chiedendo incontri a quattrocchi) per concordare gli arresti da fare in funzione di surclassare gli altri reparti.
Leggo che l'appuntatazzo comandava il reparto al posto del maresciallino con il placet quanto meno del comandante della compagnia.
Ripeto: qualcuno ha dato la pistola (anzi l'M12) e diversi caricatori di scorta carico a questi omminicchi. Con una sola richiesta (non ordine): arresti, arresti, arresti; senza preoccuparsi minimamente di quello che questa feccia andava a fare in giro.
Ora chiedetevi il perchè e datevi da soli una risposta.
Questa è la gravita inaudita ed esasperante della vicenda.
Non tanto che esistono omminicchi del genere tra quelli in divisa e che tu comandante non lo sai; lo schifo è quando vengano non dico tollerati (già grave) ma addirittura incentivati e stimolati a delinquere.
Guardate che c'è parecchio di Cucchi in questa storia.
Ciao Mbetto.., meglio non scriva nulla, sennò è la volta che mi becco qualche querela !!! :)
Comunque sono molto diffidente , (come al solito).
Se hai delle persone molto "operative" in una stazione distaccata , te la porti in compagnia al nucleo operativo.
Vi Erano 2 km di distanza , quindi nessun problema logistico.
Vedremo gli sviluppi futuri....
Intanto sia per i colpevoli sia per gli innocenti , hanno già emesso la sentenza.


Per Aspera ad Astra!!!!
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: CC Piacenza

Messaggio da mbetto »

Certo Lino... sarebbe stata la cosa più logica e sensata da fare...
Ma poi ce li hai direttamente alle tue dipendenze.
Comunque possa finire la vicenda il danno di immagine è pesante e non c'è dubbio che la sentenza è mezza emessa.
Tuttavia ho sempre avuto la sensazione che l'Arma sia un organismo autorigenerativo ed in grado di poter, se non estirpare del tutto le erbacce, quanto meno generare ed inoculare gli opportuni anticorpi e adottare i dovuti correttivi.
La mia rabbia, ti ripeto, è solo per tutti gli altri colleghi, onesti e galantuomini che si fanno il mazzo in mezzo alla strada, di giorno e di notte, 365 giorni l'anno.
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Re: CC Piacenza

Messaggio da Admin »

Come spesso accade, è iniziato lo sciacallaggio dei razzisti del Nord.
Quello seguente è di un giornalista di Bergamo, tale Daniele Martinelli, che afferma candidamente che chi nasce e cresce al Sud è già predisposto a delinquere.

Naturalmente come tutti i razzisti è anche un vigliacco, perchè non ha appena gli sono cominciati ad arrivare commenti piccati ha "coraggiosamente" rimosso il post (ma il web non perdona, perchè in molti hanno fatto uno screenshot).
Immagine
Immagine
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Re: CC Piacenza

Messaggio da Admin »

Dimenticavo: l’Indice della criminalità 2019 elaborato dal Sole 24 Ore sulla base dei dati forniti dal dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e relativi al numero di reati commessi, inserisce tra le prime 5 città in vettà alla classifica:
  • Milano
  • Rimini
  • Firenze
  • Bologna
  • Torino
Per trovare la prima città del Sud bisogna scendere fino al 17° posto (Napoli).
Immagine
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: CC Piacenza

Messaggio da mbetto »

Caro Admin
Duole dirlo (adesso qualcuno sono sicuro si risentirà) ma credo che in parte il nostro amico orobico penso abbia ragione.
Dico, statisticamente parlando, noi meridionali siamo messi abbastanza bene nella classifica della provenienza della mano d'opera delinquenziale.
Ne più e ne meno quello che a livello europeo si pensa dell'Italia.
Percezione In parte alimentata da retaggi del passato e dagli stereotipi hollywoodiani ma in buona parte duramente e degnamente meritata.
Noi siamo il sud dell'Italia e l'Italia è il sud dell'Europa. Con tutto quello che ne consegue.
Tanti di noi (meridionali) fanno o hanno fatto servizio nel freddo nord e sfido chiunque a negare che almeno nel 50% dei casi, gli scafazzati erano meridionali e quando non eravamo i primi sicuramente eravamo in combutta e in buona posizione.
Mi permetto: non mi pare corretto evidenziare le posizioni della singole città in merito all'indice della criminalità. Sarebbe piuttosto utile e interessante analizzare la nazionalità/provenienza geografica degli autori dei reati commessi.
E' il solito discorso.
Non dobbiamo fare di tutta l'erba un fascio... però la statistica parla chiaro e ciò è inconfutabile.
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Re: CC Piacenza

Messaggio da Admin »

Dico, statisticamente parlando, noi meridionali siamo messi abbastanza bene nella classifica della provenienza della mano d'opera delinquenziale.
Caro mbetto, quello che lei dice (e pensa) è un fenomeno già visto, studiato ed analizzato: il meridionale che si convince di essere "inferiore" e in qualche modo "colpevole", allo stesso modo del settentrionale che si sente "superiore", sia moralmente che antropologicamente.

Questo è dovuto a più di un secolo e mezzo di lavaggio del cervello, dall'unità d'Italia in poi, precisamente, quando il Sud prospero ed operoso venne attaccato dall'esercito sabaudo in una campagna finanziata dagli inglesi.

Mentre al Nord si faceva la fame (un ventenne su due alla visita di leva veniva scartato perchè affetto da pellagra, cretinismo, gozzo, rachitismo, a causa della scarsa alimentazione), il Sud prosperava ed era in pace con tutti: in Calabria c'era il più grande stabilimento siderurgico d'Europa, a Napoli cantieri navali maestosi, in Sicilia 12000 telai ed impianti manifatturieri (e così via). Dopo l'unità d'Italia (per dire) restarono in Sicilia 700 telai, il resto fu portato a Biella e il Sud da produttore dovette importare i tessuti, esattamente come succede alle colonie. Il Sud commerciava per l'85% con l'estero e solo il 15% con gli stati pre-unitari.

Tutto quello che le ho scritto (e molto, molto altro) non è tratto da qualche sito complottista dove qualche sciroccato inventa teorie cospirative, ma è patrimonio di tutti gli storici che in ogni occasione lo espongono in libri, conferenze ed interviste. Lo sanno tutti insomma, tranne la maggioranza dei diretti interessati.

Le fornisco un paio di dati: dal Rapporto Italia 2020 di Eurispes (liberamente scaricabile in pdf) emerge che, se della spesa pubblica totale, si considera la fetta che ogni anno il Sud avrebbe dovuto ricevere in percentuale alla sua popolazione, complessivamente, dal 2000 al 2017, la somma corrispondente sottrattagli (attenzione al verbo) ammonta a più di 840 miliardi di euro netti (in media, circa 46,7 miliardi di euro l’anno).

Il presidente di Eurispes: «Sulla questione meridionale, dall’Unità d’Italia ad oggi, si sono consumate le più spudorate menzogne. Il Sud, di volta in volta descritto come la sanguisuga del resto d’Italia, come luogo di concentrazione del malaffare, come ricovero di nullafacenti, come gancio che frena la crescita economica e civile del Paese, come elemento di dissipazione della ricchezza nazionale, attende ancora giustizia e una autocritica collettiva da parte di chi – pezzi interi di classe dirigente anche meridionale e sistema dell’informazione – ha alimentato questa deriva. All’interno di questo Rapporto si trova una descrizione della vicenda meridionale ricca di dati e di informazioni prodotti dalle più autorevoli agenzie nazionali ed internazionali che certificano come siamo di fronte ad una situazione letteralmente capovolta rispetto a quanto comunemente creduto».

I primi "meridionalisti" non furono esponenti del Sud Italia ma del Nord, scandalizzati dall'onda di massacri, stupri, deportazioni, fucilazioni di massa, campi di sterminio realizzati dalle truppe sabaude che con i denari inglesi (Garibaldi Special Fund Committee di quasi 200 milioni di euro attuali), e le truppe inglesi, francesi - oltre naturalmente 45.000 bergamaschi - (non per niente Bergamo è chiamata la "Città dei Mille") attaccarono il Sud. D'altra parte, da che mondo è mondo, le guerre le fanno coloro che hanno meno per conquistare i patrimoni e le risorse di chi ha di più. Per dire, l'intero corpo di spedizione dei "mille" a fine campagna contava più di 65.000 componenti, composti anche da persone che i nobili siciliani (che non volevano perdere potere) con i soldi inglesi, facevano reclutare ai propri campieri (quella fu la nascita della mafia, inesistente prima dell'unità d'Italia).

Ma se vuole vuole può continuare a credere alla favoletta (a cui ormai nessun storico crede più) della spedizione dei Mille di Garibaldi che con poco più di 900 ragazzotti riuscì a conquistare il Regno delle due Sicilie sbaragliando l'intero esercito borbonico.

Ultimo dato: se è interessato a conoscere le potenzialità del Sud, le consiglio di leggere il libro di Alberto Quadrio Curzio (lombardo, docente di economia, Professore Emerito di Economia Politica della Università Cattolica di Milano, Presidente Emerito della Accademia Nazionale dei Lincei) "L'economia reale nel Mezzogiorno" dove, in sintesi, spiega che se il Nord la smettesse di ostacolare il Sud, l'Italia diventerebbe la prima nazione manufatturiera d'Europa e probabilmente del mondo.

Ma, ancora, se lei vuole credere ai meridionali indolenti, predisposti a delinquere è libero di farlo. Del resto è abbastanza prevedibile quello che pensa, poichè cresciuto - probabilmente - all'interno di un sistema informativo che, come hanno certificato due sociologi veneti, Stefano Cristante e Valentina Cremonesini, che hanno condotto uno studio sulla percezione del Sud nell’immaginario collettivo, "negli ultimi 30 anni il Tg1 ha dedicato al Sud il 9 per cento del suo tempo, e il 90 per cento di questo tempo a temi negativi come mafia, cronaca nera e malasanità".
Immagine
Highlander
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun nov 13, 2017 10:53 am

Re: CC Piacenza

Messaggio da Highlander »

mbetto ha scritto: dom lug 26, 2020 4:49 pm Certo Lino... sarebbe stata la cosa più logica e sensata da fare...
Ma poi ce li hai direttamente alle tue dipendenze.
Comunque possa finire la vicenda il danno di immagine è pesante e non c'è dubbio che la sentenza è mezza emessa.
Tuttavia ho sempre avuto la sensazione che l'Arma sia un organismo autorigenerativo ed in grado di poter, se non estirpare del tutto le erbacce, quanto meno generare ed inoculare gli opportuni anticorpi e adottare i dovuti correttivi.
La mia rabbia, ti ripeto, è solo per tutti gli altri colleghi, onesti e galantuomini che si fanno il mazzo in mezzo alla strada, di giorno e di notte, 365 giorni l'anno.
L'arma ha un organismo autoripatore in grado di generare anticorpi? Forse ti sei perso molto in questi anni. Direi invece lo stallo più totale.... Fatti del genere ormai accadono nella più totale indifferenza praticamente dal 2009 con il caso Cucchi che ovviamente non è assimilabile nel merito.
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: CC Piacenza

Messaggio da mbetto »

Carissimo Admin, diamoci del tu, mi complimento sinceramente per la tua disquisizione.
Tanto di cappello per la cultura che dimostri.
Condivisibile in quasi ogni punto il tuo intervento.
A parte il convincimento di essere "inferiore" e in qualche modo "colpevole".
Sulla prima osservazione non credo affatto, anzi le centinaia di nostri brillanti ragazzi neolaureati che vanno a ingrassare anche i fratelli del nord, sono la dimostrazione esatta del contrario.
Sulla assunzione di colpevolezza, mi trovo purtroppo quasi d'accordo.
Non possiamo negare le nostre responsabilità sulla scelta dei personaggi politici che hanno agevolato la svendita del nostro meridione. E per questo, è evidente, tutti siamo colpevoli. Basta vedere un qualsiasi tabella di raffronto dei dati delle elezioni politiche e delle amministrative di quasi tutte le regioni del sud. Se continuano a pascere certi personaggi è perchè tanti di noi li votano. Chiediti il motivo.
Tuttavia il mio intervento sul quale capisco che tu sei in disaccordo, nasce solo ed esclusivamente da un dato di fatto matematico inconfutabile sulla provenienza geografica della manovalanza delinquenziale.
Se poi, invece di rimboccarci le maniche e cercare di cambiare almeno in quello che possiamo (vedi elezioni), vogliamo dire che la colpa di questo è del prosperoso nord che ci ha derubati nel corso dei secoli, liberi di farlo.
Io non ho libri dei quali consigliare la lettura. Qualcosa di più frivolo: L'Ora legale di Ficarra e Picone.
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Re: CC Piacenza

Messaggio da Admin »

Salve mbetto, i film di colore di Ficarra e Picone, che mi fanno ammazzare dal ridere, restano purtroppo in quell'alveo al quale accennavo e che non corrisponde al vero nella realtà: al Sud c'è più delinquenza e malcostume. Non solo non è vero, ma anche dal punto di vista matematico (per usare una tua espressione) siamo in netto svantaggio rispetto al Nord che primeggia in tutte le classifiche dei reati commessi da cittadini del Nord Italia. Naturalmente se in 30 anni le TV di Stato ti fanno vedere al TG solo i reati del Sud è normale che un cittadino di Catania o Palermo (per esempio) si convinca che nella sua terrà ci siano più delinquente che al Nord. E' una sporca buigia, smentita da tutti i dati analitici fatti in qualunque tempo.
Se poi, invece di rimboccarci le maniche....
Ecco, questa è la frase che, in assoluto, mi fa incazzare più di tutte, letteralmente! Naturalmente la mia rabbia non è rivolta verso di te ma verso quei porci che ci dicono - a noi del Sud - "dovete rimboccarvi le maniche".

Dimmi, quanto pensi che si siano rimboccati le maniche i cittadini del nord mentre gli costruivano infrastrutture (ponti, autostrade, treni ad alta velocità, banda ultra larga, eccetera)? Non se le sono rimboccate affatto!

Loro facevano la loro normale vita, come chiunque altro, le amministrazioni, anche con i soldi rubati al Sud, gliele costruivano. Fine della storia.

La California era solo un deserto, poi ci hanno fatto passare la ferrovia: adesso è la prima agricoltura del mondo, la prima nel settore IT, prima nell'industria dell'entertainment. Quali sono queste grandi aziende? Non ti annoiare, te ne cito alcune:
3Com (Comprata da Intel), Adobe, Advanced Micro Devices (AMD), Amazon (divisione hardware), Apple, Cisco Systems, eBay, Electronic Arts, Facebook, Google, Hewlett-Packard, Huawei, Intel, LinkedIn, Lockheed Martin, Microsoft (divisione hardware), Netflix, Nvidia, Oracle Corporation, PayPal, Sun Microsystems, Symantec, Tesla, Texas Instruments, Visa, VMWare, Xerox, Yahoo.

Tutte queste grandi aziende nate in un posto che prima era un deserto e poi è stato unito al resto del paese da una semplice ferrovia.

Tu lo sai che a Matera, città capitale della cultura 2019, patrimonio dell'Umanità, non arriva il treno? Nemmeno un carro bestiame, niente!

E tu mi parli di "rimboccarsi le maniche"?

Eccoti due articoli di oggi sui quotidiani nazionali e un sommesso consiglio: se ne hai voglia leggi quei libri, oppure uno riepilogativo come "Il Male del Nord" di Pino Aprile. Ti si aprirà un mondo.

La banda larga all’italiana fa correre solo il Nord: il Sud come la Bulgaria

Immagine

Spesa statale, la beffa del Sud: 499 miliardi in meno in 20 anni

Immagine
Immagine
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: CC Piacenza

Messaggio da mbetto »

Ciao Admin.... è inutile sei un gigante.
Però me lo devi concedere che abbiamo avuto e continuiamo ad avere una rappresentanza politica a dir poco inadeguata se non collusa con i poteri che decidevano dove costruire le infrastrutture e dove no.
E' questa, non ci piove, è la nostra più grande responsabilità visto che nessuno ce li ha imposti ma ce li siamo scelti coscientemente.
Da li dovremmo iniziare a rimboccarci le maniche e tagliare i ponti con i vari pupari locali che in decenni di catene e connivenze tutto hanno fatto fuorché gli interessi della collettività.
Poi ci sono tante piccole cose che, nel quotidiano, potrebbero veramente fare la differenza.
Proviamo a fare un giro in macchina in una qualsiasi cittadina meridionale per renderci conto da soli del malcostume civile che investe quasi ogni aspetto della convivenza urbana. Usi e abusi di cui solo noi siamo responsabili.
Highlander
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun nov 13, 2017 10:53 am

Re: CC Piacenza

Messaggio da Highlander »

Popolazione detenuta ~ 70% meridionali; 20% extra; 10% nord. Nel 70% moltissimi sono residenti al centro/nord. Fatevi due conti....
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Re: CC Piacenza

Messaggio da Admin »

mbetto ha scritto: lun lug 27, 2020 6:32 pm Ciao Admin.... è inutile sei un gigante.
Però me lo devi concedere che abbiamo avuto e continuiamo ad avere una rappresentanza politica a dir poco inadeguata se non collusa con i poteri che decidevano dove costruire le infrastrutture e dove no.
E' questa, non ci piove, è la nostra più grande responsabilità visto che nessuno ce li ha imposti ma ce li siamo scelti coscientemente.
Salve @mbetto , non credo di essere né un gigante né un nano, ma solo una persona che cerca il perchè delle cose guardando ai fatti reali e ai dati a disposizione di tutti. L'ho già scritto: la responsabilità della situazione al Sud è, oltre che dei "furti" perpetrati dalla classe politica del Nord, anche da infami amministratori del Sud che come tutti i colonizzati si accontentano delle briciole pur di stare al tavolo (o sotto il tavolo) dei padroni.
Highlander ha scritto:Popolazione detenuta ~ 70% meridionali; 20% extra; 10% nord. Nel 70% moltissimi sono residenti al centro/nord.
Scusa @Highlander questo cosa vorrebbe dire (o dimostrare)? Sarebbe una tesi di stampo lombrosiano?
Immagine
Highlander
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun nov 13, 2017 10:53 am

Re: CC Piacenza

Messaggio da Highlander »

Nulla ADM. Era un inciso rispetto alle vostre disquisizioni. Tanto per...
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: CC Piacenza

Messaggio da mbetto »

e che comunque abbiamo eletto noi...
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: CC Piacenza

Messaggio da mbetto »

E ribadisco, perchè lo ritengo il nostro peccato originale, che li abbiamo eletti noi.
E poi, perchè il Lombroso?
Non è che le carceri italiane siano aperte solo ai meridionali che vi accedono liberamente o vi vengono rinchiusi perchè tali.
E' più corretto dire che, a seguito di degli arresti in attesa di giudizio, delle sentenze definitive, dei cumuli di pena ed altro, la composizione della popolazione dei detenuti in Italia è questa.
Rispondi