CC Piacenza

Feed - POLIZIA DI STATO

Avatar utente
marco61rm
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: mar mag 31, 2016 2:33 pm

CC Piacenza

Messaggio da marco61rm »

Che dolore sentire la storia dei colleghi di Piacenza! Possibile che nessun superiore si sia mai accorto di nulla?


JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 582
Iscritto il: lun ott 26, 2015 4:19 pm

Re: CC Piacenza

Messaggio da JESSICA1995 »

Domanda alquanto inquietante.....stiamo parlando di una cittadina come Piacenza e non di metropoli come Roma, Milano, Napoli ecc. Chi di dovere chiederà chiarimenti.....
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5455
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: CC Piacenza

Messaggio da lino »

Ma Voi che siete stati Comandanti di reparto o comunque nel nostro mondo .
Conoscendo la nostra gerarchia militare, pensate che un graduato potesse coinvolgere tutti i colleghi e superiori , ivi compresi gli ufficiali??
Sono alquanto perplesso dalla vicenda.
Probabilmente vi sarà qualcuno coinvolto, ma il caos con la chiusura di una caserma MILITARE, non mi convince molto , o vi sono da fare perquisizioni e si fanno nell'immediato, ma far chiudere la sede non l'ho ben compreso..probabile per mia ignoranza.
Mi ricorda i molti indagati nelle stazioni Tra Liguria è Toscana è finita poi come ???
Per Aspera ad Astra!!!!
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: CC Piacenza

Messaggio da mbetto »

Amici, suvvia, siamo uomini di mondo (io personalmente ho fatto anche il militare a Cuneo); tanti di noi hanno diversi lustri di carriera alle spalle, qualcuno – come dice Lino – è stato anche Comandante di Reparto.
Possiamo anche immaginare come potrebbe essere nata la cosa (o come è scappata di mano a qualcuno).
Io sarei solo curioso di vedere le note caratteristiche di questi omminicchi; non mi meraviglierei se fossero certificate qualità eccelse e fuori dal comune unite a profondo senso del dovere e spirito di abnegazione, doti investigative degne di Serpico, ecc. ecc. ecc. ecc. Non escluderei che il sodalizio fosse citato ad esempio, esibito, presentato e trattato come il fiore all’occhiello del contesto. E magari (perchè no) invidiato da qualche altro reparto.
Il Problema è (e i Comandanti di Uomini lo sanno) che quando dai la pistola carica alla pattuglia con annessa licenza di uccidere (ovviamente parafrasando) poi ti dovresti seriamente preoccupare anche di controllare i tuoi sceriffi dell’uso che ne fanno e in quali giardini raccolgono i fiori che ti portano.
Non è che ti fanno comodo solo gli arresti e il rendimento per l’avanzamento e la carriera e allora possono fare il caxxo che gli pare.
Se la vogliamo dire tutta è strano che nessuno delle altre forze di polizia fosse a conoscenza di niente.
E questo, a mio parere, è ancora più sconcertante.
Ovviamente è solo il mio pensiero e con il massimo rispetto del 99,9999999% del resto della Benemerita
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5455
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: CC Piacenza

Messaggio da lino »

Mbetto, dici sia della serie non importa come è cosa si fa,....
l' mportante alzare attività operativa ???? :shock:
Non credo che una stazione CC. abbia problematiche del genere , non è un reparto che "vive" solo di quello.
Vedremo gli sviluppi della brutta vicenda ...

Al riguardo , sarebbe molto interessante trattare questioni simili in maniera asettica.
Proprio per dare un aiuto ai colleghi in servizio , che alcune volte, si trovano in situazioni paradossali e non sanno come uscirne.
Personalmente qualche pagina di questo libro, potrei scriverla tranquillamente .
Immagino altri colleghi , con vissuti molto più importanti.
Per Aspera ad Astra!!!!
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: CC Piacenza

Messaggio da mbetto »

Ciao Lino
Anche se il reparto non vive solo di quello ma vuoi mettere il lustro, le pacche sulle spalle, la credibilità, il prestigio di 5,10,20, 50 arresti l'anno e tutto l'"indotto" che essi generano?
Io non ho mai visto comandanti di reparto caxxiati per eccessivo rendimento; tutt'altro.
Certo i colleghi che non c'entrano niente e che si trovano a "intravedere" quello che succede, non sono in una bella situazione.
Ma non lo erano neanche prima almeno dal lato emotivo e psicologico..
Mi riaggancio a quanto scritto prima: cui prodest scelus, is fecit... e poi qualcuno c'ha marciato (sicuramente all'oscuro che la situazione gli era sfuggita di mano) e certamente non è il collega che si trova nell'ufficio accanto.
Mi permetto di sottolineare, in ogni caso, l'assordante silenzio di tutti gli altri sceriffi.
Scriviamolo a quattro mani questo libro. Autori Vari.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: CC Piacenza

Messaggio da Gianfranco64 »

Da parte mia piena solidarietà all'Arma ed a tutti i suoi componenti, vittime della condotta di alcuni che offuscano quanto di buono quotidianamente svolto dalle migliaia di operatori.
Non entro nel merito del come sia stato possibile. Se venissero confermati i fatti, non si tratterebbe di Carabinieri che avrebbero sbagliato, ma di quattro delinquenti a cui è stato concesso di indossare indebitamente una onorata divisa.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: CC Piacenza

Messaggio da Louis65 »

Picciotti dal dialetto siciliano "I scafazzati ci ssù unni iè ghiè" tradotto i balordi sono ovunque
Robertonapoli1926
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: gio mag 28, 2020 7:31 pm

Re: CC Piacenza

Messaggio da Robertonapoli1926 »

Scusa Marco61 ma quali colleghi non è la giusta definizione, sono criminali infangato la divisa che indossano. Chi sbaglia deve pagare..
Robertonapoli1926
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: gio mag 28, 2020 7:31 pm

Re: CC Piacenza

Messaggio da Robertonapoli1926 »

Buttate le chiavi.. meglio per tutti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5455
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: CC Piacenza

Messaggio da lino »

Gianfranco64 ha scritto: gio lug 23, 2020 10:18 pm Da parte mia piena solidarietà all'Arma ed a tutti i suoi componenti, vittime della condotta di alcuni che offuscano quanto di buono quotidianamente svolto dalle migliaia di operatori.
Non entro nel merito del come sia stato possibile. Se venissero confermati i fatti, non si tratterebbe di Carabinieri che avrebbero sbagliato, ma di quattro delinquenti a cui è stato concesso di indossare indebitamente una onorata divisa.
Concordo in toto , qualche delinquente non può intaccare altri 100.000 uomini.
Pagheranno tutti, non mi piace però atteggiamento dei media, pressapochista e attacchi gratuiti ingenerosi.
Per Aspera ad Astra!!!!
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: CC Piacenza

Messaggio da IRPINO66 »

marco61rm ha scritto: gio lug 23, 2020 5:17 pm Che dolore sentire la storia dei colleghi di Piacenza! Possibile che nessun superiore si sia mai accorto di nulla?
Spesso certi comportamenti fanno comodo per la carriera di taluni superiori che, fin che possono, oltre che coprire, addirittura li favoriscono con ricompense, riconoscimenti, segnalazioni per l'avanzamento.
Questi soggetti sono sfuggiti alle maglie della rete selettiva dei concorsi che purtroppo risponde alla logica delle raccomandazioni, incurante dei requisiti che contano prima di tutto, quelli morali. Una buona spintarella è quello che serve per entrare e crescere in carriera senza rispondere dei comportamenti illeciti, intollerabili e talvolta delinquenziali. Il fenomeno, purtroppo è più diffuso di quanto non si immagini, non lo notiamo o non vogliamo notarlo ma è così!
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: CC Piacenza

Messaggio da mbetto »

Buongiorno Lino, Louis65 e a tutti gli altri.
E’ da stamattina che leggo la rassegna stampa e diversi elementi nuovi che trapelano dalle indagini e sono sempre più incaxxato, deluso e amareggiato.
La mia rabbia non è perchè ci sono gli scafazzati arruolati nelle forze di polizia, per fortuna pochissimi (poi dovremmo scrivere diversi capitoli con Lino sullo specifico argomento arruolamento/avanzamento), quanto alle vomitevoli coperture a livello gerarchico di cui leggo hanno goduto.
Leggo che il comandante della compagnia, si riferiva direttamente al boss (chiedendo incontri a quattrocchi) per concordare gli arresti da fare in funzione di surclassare gli altri reparti.
Leggo che l'appuntatazzo comandava il reparto al posto del maresciallino con il placet quanto meno del comandante della compagnia.
Ripeto: qualcuno ha dato la pistola (anzi l'M12) e diversi caricatori di scorta carico a questi omminicchi. Con una sola richiesta (non ordine): arresti, arresti, arresti; senza preoccuparsi minimamente di quello che questa feccia andava a fare in giro.
Ora chiedetevi il perchè e datevi da soli una risposta.
Questa è la gravita inaudita ed esasperante della vicenda.
Non tanto che esistono omminicchi del genere tra quelli in divisa e che tu comandante non lo sai; lo schifo è quando vengano non dico tollerati (già grave) ma addirittura incentivati e stimolati a delinquere.
Guardate che c'è parecchio di Cucchi in questa storia.
Avatar utente
marco61rm
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: mar mag 31, 2016 2:33 pm

Re: CC Piacenza

Messaggio da marco61rm »

mbetto ha scritto: gio lug 23, 2020 6:42 pm Amici, suvvia, siamo uomini di mondo (io personalmente ho fatto anche il militare a Cuneo); tanti di noi hanno diversi lustri di carriera alle spalle, qualcuno – come dice Lino – è stato anche Comandante di Reparto.
Possiamo anche immaginare come potrebbe essere nata la cosa (o come è scappata di mano a qualcuno).
Io sarei solo curioso di vedere le note caratteristiche di questi omminicchi; non mi meraviglierei se fossero certificate qualità eccelse e fuori dal comune unite a profondo senso del dovere e spirito di abnegazione, doti investigative degne di Serpico, ecc. ecc. ecc. ecc. Non escluderei che il sodalizio fosse citato ad esempio, esibito, presentato e trattato come il fiore all’occhiello del contesto. E magari (perchè no) invidiato da qualche altro reparto.
Il Problema è (e i Comandanti di Uomini lo sanno) che quando dai la pistola carica alla pattuglia con annessa licenza di uccidere (ovviamente parafrasando) poi ti dovresti seriamente preoccupare anche di controllare i tuoi sceriffi dell’uso che ne fanno e in quali giardini raccolgono i fiori che ti portano.
Non è che ti fanno comodo solo gli arresti e il rendimento per l’avanzamento e la carriera e allora possono fare il caxxo che gli pare.
Se la vogliamo dire tutta è strano che nessuno delle altre forze di polizia fosse a conoscenza di niente.
E questo, a mio parere, è ancora più sconcertante.
Ovviamente è solo il mio pensiero e con il massimo rispetto del 99,9999999% del resto della Benemerita
Esattamente! E' ciò che mi sono chiesto anch'io. A parte il Comando Provinciale dei Carabinieri che sembra sia parte in causa e che come dici tu, hanno chiuso entrambi gli occhi e permesso tutto questo per il Dio Carriera, ma come è possibile che la Questura e, nello specifico la "S.Mobile", non si sia accorta di nulla? E il comando Provinciale della G.d.F., nessun incrocio di dati? Credo ci sia troppa superficialità! Io sono ormai in pensione da anni dopo 38 anni di servizio operativo e mi piange il cuore sentire di questi accadimenti ai colleghi CC con cui ho lavorato, in ristretti gruppi Interforze, per quasi tutta la mia carriera ottenendo ottimi risultati senza nessuna rivalità e sempre con lo spirito di fratellanza che dovrebbe sempre unirci
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: CC Piacenza

Messaggio da Louis65 »

e chi lo dice che non si sono accorti e vi erano delle indagini in corso da tempo? chissà quante intercettazioni e pedinamenti ci sono stati
cmq io non mi faccio nessuna meraviglia ne se succede ai CC o alla Pol Pen o al medico dell'ospedale o al meccanico
dietro una divisa un camice o una tuta c'è sempre quell'animale di uomo o di uomo mal riuscito
L'Arma non c'entra niente sarà sempre grandiosa come lo sono tutti gli altri Corpi
Rispondi