CC con appartamenti adibiti a LOCAZIONE TURISTICA

Feed - CARABINIERI

DanMan90
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: dom giu 11, 2023 7:11 pm

CC con appartamenti adibiti a LOCAZIONE TURISTICA

Messaggio da DanMan90 »

buongiorno sono un vice brigadiere dell’arma, ho due immobili di proprietà vicino dove faccio servizio. Mi è stato aperto un provvedimento disciplinare perché non ho comunicato all’amministrazione che ho adibito tali immobili a locazione turistica. Oltre a non saperlo in quanto abitazioni private, mi stanno sorgendo altre domande.
Avete qualche normativa di riferimento dove fa capo a tale comunicazione?
Nonostante non mi sia stato contestato nulla ancora, ma bensì mi è stato detto che verrà informato dalla mia amministrazione il ministero della difesa per avere un riscontro su come si inquadra tale tipo di locazione.
Essendo una tipologia di affitto ed essendo redditi fondiari, qualcuno penso che in nessun modo possa essere inquadrata come un’attività extra lavorativa, prego di rispondermi c’è qualcuno ha avuto già qualche esperienza a riguardo.


panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12874
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: CC con appartamenti adibiti a LOCAZIONE TURISTICA

Messaggio da panorama »

Personalmente posso dirti che è la prima volta che sento parlare di questo fatto da te raccontato e che sicuramente nessuno potrà farti una sanzione disciplinare, in quanto nessuno può "sconfinare" nella proprietà privata altrui, proprietà comprata con soldi propri e nessuno potrà puntare il dito soltanto perchè la dai in fitto, anche perchè, sicuramente pagherai le dovute tasse comunali così come risultano dichiarate sulla dichiarazione dei redditi come rendita. L'unico problema potrebbe essere presumo il ricavato dell'affitto se dichiarato o meno.
L'attività extra lavorativa è tutt'altra cosa. Poi se hanno posto un quesito al Ministero, evidentemente nemmeno chi lo ha posto è sicuro di quello che dice e non sa come sanzionarti ma è meglio non dirglielo né a lui personalmente e né ad altri che potrebbero rapportarglielo, altrimenti si incavola di più.
Se posso consigliarti, poni un quesito tramite il portale Leonardo all'URP Box chiedendo in maniera generica giusto per essere informato: "Se un militare è proprietario di più case e li affitta per brevi periodi stagionali o meno, ha l'obbligo di comunicarlo alla propria Amministrazione? Inoltre, chiedo di sapere se, esiste qualche normativa e/o circolare del Ministero della Difesa o dal C.G.A. e quali sarebbero gli estremi in quanto non sono riuscito a trovare tracce su tale tematica. In attesa di una vostra gentile risposta, porgo cordiali saluti.
V.Brig. Gerry Gaviscon
DanMan90
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: dom giu 11, 2023 7:11 pm

Re: CC con appartamenti adibiti a LOCAZIONE TURISTICA

Messaggio da DanMan90 »

Sì li vanno a invadere il mio diritto di proprietà, ma non capisco perché impuntarsi tanto in questa cosa, ho già mandato un’e-mail al ministero della difesa aspetto che mi rispondano, ma anche telefonicamente finora non ho avuto riscontri
antonbolo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: ven gen 10, 2020 12:24 pm

Re: CC con appartamenti adibiti a LOCAZIONE TURISTICA

Messaggio da antonbolo »

La solita Arma che vuole fare la Benedettina nel 2023! La cosa è disciplinarmente sanzionata se non hai fatto i contratti di locazione registrati alla AA.EE.
DanMan90
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: dom giu 11, 2023 7:11 pm

Re: CC con appartamenti adibiti a LOCAZIONE TURISTICA

Messaggio da DanMan90 »

Per tale tipologia di affitto è obbligatorio stipulare contratti, ma non registrarli se non superano i 30 giorni
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12874
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: CC con appartamenti adibiti a LOCAZIONE TURISTICA

Messaggio da panorama »

Infatti se non superano i 30 gg. non vi è l'obbligo di comunicarlo all'Uff. di P.S. online.

Il mio consiglio è sempre quello, scrivi all'URP Box così anticipi e guadagni tempo.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: CC con appartamenti adibiti a LOCAZIONE TURISTICA

Messaggio da naturopata »

Sicuramente ti contesteranno l'attività imprenditoriale. Brevemente:

Per locare un immobile per brevi periodi non necessariamente occorre aprire una partita iva, tuttavia, la normativa turistico amministrativa regionale può imporre determinati obblighi anche ai proprietari di immobili che intendono locarli ai turisti, come ad esempio quello di dotarsi di un codice identificativo, di un’assicurazione e di versare la tassa di soggiorno o ancora di registrarsi in appositi elenchi che raccolgono tutti coloro che locano immobili per finalità turistiche senza svolgere attività d’impresa.

Resta anche nelle locazioni, come per le strutture extralberghiere ed alberghiere, in ogni caso, l’obbligo di comunicare i dati degli ospiti e i loro documenti in questura, specialmente quando il conduttore è straniero o apolide. La comunicazione dei dati deve essere fatta entro 48 ore dall’insediamento, anche in considerazione dell’assenza dell’obbligo di registrazione dei contratti all’Agenzia delle Entrate, attraverso la registrazione al portale Alloggiati Web.
La ricevuta di pagamento del canone di locazione
Altro obbligo cui sono tenuti i proprietari dell’immobile locato a fini turistici è quello di rilasciare la ricevuta al momento del versamento del canone di locazione, solitamente al rilascio dell’immobile. Se il canone supera 77,47 euro, occorre applicare una marca da bollo di 2,00 euro su ogni ricevuta, salvo il pagamento non sia effettuato con mezzi tracciabili, in quel caso la ricevuta non è obbligatoria, ma si suggerisce comunque di considerarla.


Nel caso di locazione non imprenditoriale (senza partita Iva) ci sono alcune limitazioni da rispettare. Il locatore in questo caso:

1)può mettere a disposizione prestazioni accessorie, come le pulizie o la presenza di una rete wifi, ma non è possibile offrire agli ospiti servizi tipici di hotel e B&B come colazione o noleggio veicoli;
2)non è necessaria l’emissione di una fattura, ma solo di una semplice ricevuta non fiscale;
3)non è obbligatorio registrare un contratto di locazione, ma lo diventa se il soggiorno supera i 30 giorni;
4)non è possibile detrarre i costi;
5)non può superare un tempo massimo di apertura e deve accontentarsi di un piccolo reddito.

Inoltre, non puoi affittare alla stessa persona per più di 30 giorni all'anno.
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: CC con appartamenti adibiti a LOCAZIONE TURISTICA

Messaggio da cbr90075 »

Riguardo questo argomento posso essere preciso per vari motivi, sia per deformazione professionale in quanto ex maresciallo gdf, ma soprattutto perchè mi informai qualche anno fa in quanto intenzionato a affittare nella modalità affitti brevi. Innanzitutto per quanto riguarda gli affitti "puri" le varie normative regionali e comunali non possono impedirti di farlo poichè una norma di rango nazionale lo consente.
Bisogna stare attenti però a non sconfinare nella attività di B&B che invece è disciplinata da varie norme locali. Il confine è dato dal fatto che nelle locazioni brevi o anche turistiche non puoi offrire nessun servizio, nemmeno le pulizie giornaliere o la colazione, alle quali dovranno provvedere in proprio gli affittuari. Inoltre avrai sempre obbligo di redigere un contrattino che sotto i 30 gg non va registrato.
Non è necessaria SCIA al comune ma hai obbligo di registrarti per mezzo commissariato di P.S all'applicativo ALLOGGIATI WEB per registrare le persone presenti nel tuo appartamento.
Se hai qualche altro dubbio sono a disposizione.
Saluti
DanMan90
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: dom giu 11, 2023 7:11 pm

Re: CC con appartamenti adibiti a LOCAZIONE TURISTICA

Messaggio da DanMan90 »

Io rispetto tutti i regolamenti previsti, non offre servizi inoltre per quanto riguarda al tetto massimo dei guadagni che faceva riferimento il collega non è scritto da nessuna parte, preciso che è un’attività non imprenditoriale e senza partita Iva, ho sempre rilasciato le ricevute quando richieste e quando non transitano dalle OTA.
Con ogni persona stipula il contratto di locazione ed effettua le varie registrazioni ai vari portali.
L’attività di impresa per quanto riguarda la regione Veneto si configura dopo il quinto appartamento.
D’altronde non offro servizi ma solo le pulizie a fine soggiorno.
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: CC con appartamenti adibiti a LOCAZIONE TURISTICA

Messaggio da cbr90075 »

In alcune regioni si puà fare attività di B&B non imprenditoriale probabilmente il collega si riferisce a questo quando parla di limiti obblighi di periodo di chiusura ecc.
Da quanto dici se hai provveduto alla registrazione degli alloggiati sei perfettamente in regola.
Non configurandosi attività imprenditoriale non capisco quali addebiti possa farti la tua amministrazione.
Ma saprai che i nostri dirigenti spesso sono bravi a contestare cose dal punto di vista disciplinare che non sono sanzionate da nessun tipo di normativa.
DanMan90
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: dom giu 11, 2023 7:11 pm

Re: CC con appartamenti adibiti a LOCAZIONE TURISTICA

Messaggio da DanMan90 »

Loro finora mi hanno contestato solo l’articolo 748 TUROM, ovvero la mancata comunicazione.
Hanno fatto le verifiche al Comune e con tutto il resto della documentazione e sono in regola al 100%.
Non sapendo che pesci prendere mi hanno detto che notizieranno il ministero della difesa per avere un parere.
Ma sono semplicemente due immobili di proprietà locati con contratto di locazione turistica, in forma non imprenditoriale e con tutte le relative tasse pagate.
Spero almeno che dal ministero qualcuno che si vede arrivare la pratica gli faccia mettere l’anima in pace
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:59 am

Re: CC con appartamenti adibiti a LOCAZIONE TURISTICA

Messaggio da dimarsaba »

Tanto premesso che la locazione breve per usi turistici è normata dalla D.L. n. 50/2017 e che la normativa turistica è di competenza regionale quindi ogni regione applica e norma in rispetto della legge sopra menzionata e del codice civile, per la verità le regioni più volte hanno disatteso le normative e più volte hanno avuto torto in sede giudiziale, premesso che è in cantiere una nuova normativa che dovrebbe vedere la luce per fine estate, gli unici obblighi sono quelli degli AlloggiatiWeb, normativa cambiata l'anno scorso sulle modalità dei dati da trasmettere, obbligo di non fare pubblicità esterna ovvero non puoi mettere nessuna tabella esterna alla tua abitazione che indichi la struttura, ad ogni mese di giugno di ongi anno il pagamento della cedolare secca del 21% sul proprio 730, poi, come ti hanno già detto sopra, puoi solo offrire i servizi di pulizia all'inizio del chek in e alla fine del chek out, puoi offrire lenzuola e asciugamani solo all'inizio del soggiorno e li finisce il tuo compito etc etc etc.
Ma la tua domanda è "che cavolo vuole l'arma da me se sto facendo una cosa lecita e pago regolarmente le tasse?", la scusa è quella come sempre della doppia attività e loro vogliono metterci naso come sempre era così anche in polizia anni fa ma sempre il comandante di turno che si intrufolava a sapere e a rompere.
Essendo un problema fondiario e non di seconda attività non possono dire niente quando hai pagato la cedolare secca è finita lì.
Penso che ti romperanno le scatole sicuramente allora cerca di trovare una soluzione semplice che un consulente saprà darti sicuramente , hai per caso un figlio maggiorenne? Ecco fagli un contratto di affitto ad uso gratuito lo registri, 200 euro, e fai scaricare le tasse a lui.
L'ho buttata li una delle tante fattibili.

p.s.
Faccio locazione breve con mio figlio da 5 anni anzi è mio figlio a farla con le mie proprietà
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: CC con appartamenti adibiti a LOCAZIONE TURISTICA

Messaggio da lino »

DanMan90 ha scritto: mar giu 13, 2023 3:23 pm Sì li vanno a invadere il mio diritto di proprietà, ma non capisco perché impuntarsi tanto in questa cosa, ho già mandato un’e-mail al ministero della difesa aspetto che mi rispondano, ma anche telefonicamente finora non ho avuto riscontri
Forse perché qualche tuo superiore gli girano.....
Solo perché sei un possidente e lui NO?
Mi viene in mente quando inviavano gli statini alle stazioni in busta unica ...
il mio comandante aveva dei veri e propri scatti d' ira,nel vedere degli importi simili al suo!!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: CC con appartamenti adibiti a LOCAZIONE TURISTICA

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lino,
penso proprio che sia così... :D
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: CC con appartamenti adibiti a LOCAZIONE TURISTICA

Messaggio da lino »

Caro Maurizio, quante ne ho passate e molti altri colleghi con me....
Spero che le nuove generazioni se la passino meglio della nostra , anche se non mi pare.
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi