Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Feed - GUARDIA DI FINANZA

zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

Re: Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Messaggio da zena »

ringrazio nonno Alberto per la cortesia e l'attenzione.
intendo fare domanda di aggravamento e/o interdipendenza in base ad una mia precedente causa di servizio (appena riconosciuta con una A8). in quella occasione non mi si voleva riconoscere l'aggravamento ma è stata ammessa una interdipendenza. vero che è tornata al comitato di verifica (che fortunatamente l'ha confermata), ma se non avessi fatto la domanda per "aggravamento e/o interdipendenza", al CMO mi sarebbe stata cassata la domanda di solo aggravamento con conseguenti anni persi per rifarla per interdipendenza. in ultima istanza è il medico del CMO che giudica se una infermità è aggravamento di quella preesistente o una nuova interdipendente dalla orginaria... e non lo fa sempre con una logica lapalissiana...
la patologia per la quale sto facendo la domanda è derivante da un incidente stradale nel quale ho riportato la frattura/deformazione di due vertebre dorsali e la distorsione del rachide cervicale (inoltre anni prima per altro incidente stradale riportavo "modesti esiti di colpo di frusta cervicale" riconosciuto N.C.).
attualmente accuso dolori al dorso e al collo, vertigini con cefalee e parestesie alle mani. una rmn conferma discopatie nelle sedi del trauma e una elettromiografia conferma sofferenze ai nervi degli arti superiori.
a naso si tratta di un mero aggravamento... ma non vorrei beccare un altro scienziato che lo giudica interdipendenza e mi cassa l'eventuale domanda di solo aggravamento.
per quanto riguarda lo scatto ho verificato con la causa appena riconosciuta (tab A 8°) che l'ufficio se ne stava già occupando automaticamente e sul mio tesserino medico regionale c'è già la sigla S03 (anche se mi è toccato accapigliarmi con la solita impiegata ignorante "può tornare domani?").
nel caso mi venisse riconosciuta anche questa non so se lo scatto tocca nuovamente o se il primo assorbe anche gli altri


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Messaggio da mauri64 »

Salve zena,
qualora la patologia venisse riconosciuta dal C.d.V., lo scatto stipendiale dal 1,25% della VII alla VIII categoria aumenterebbe al 2,50% dello stipendio per infermità/lesioni dalla I alla VI categoria.

Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5033
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Messaggio da nonno Alberto »

zena ha scritto: dom gen 30, 2022 1:11 am ringrazio nonno Alberto per la cortesia e l'attenzione.
intendo fare domanda di aggravamento e/o interdipendenza in base ad una mia precedente causa di servizio (appena riconosciuta con una A8). in quella occasione non mi si voleva riconoscere l'aggravamento ma è stata ammessa una interdipendenza. vero che è tornata al comitato di verifica (che fortunatamente l'ha confermata), ma se non avessi fatto la domanda per "aggravamento e/o interdipendenza", al CMO mi sarebbe stata cassata la domanda di solo aggravamento con conseguenti anni persi per rifarla per interdipendenza. in ultima istanza è il medico del CMO che giudica se una infermità è aggravamento di quella preesistente o una nuova interdipendente dalla orginaria... e non lo fa sempre con una logica lapalissiana...




la patologia per la quale sto facendo la domanda è derivante da un incidente stradale nel quale ho riportato la frattura/deformazione di due vertebre dorsali e la distorsione del rachide cervicale

Se il sinistro stradale è avvenuto in servizio sicuramente è stato redatto il modello C, per cui dovresti chiedere l'ascrizione a tabella per riscontrato aggravamento e contestuale equo indennizzo.

(inoltre anni prima per altro incidente stradale riportavo "modesti esiti di colpo di frusta cervicale" riconosciuto N.C.).

Anche qui sicuramente mod C, difficilmente queste patologie vengono ascritte a tabella, però occorre tenere presente l'effetto tardivo dolore e rigidità al collo, mal di testa, senso di nausea, vertigini, visione offuscata e stanchezza, formicolii delle dita delle mani ecc..


attualmente accuso dolori al dorso e al collo, vertigini con cefalee e parestesie alle mani. una rmn conferma discopatie nelle sedi del trauma e una elettromiografia conferma sofferenze ai nervi degli arti superiori.


Come vedi le due situazioni sono connesse.


a naso si tratta di un mero aggravamento... ma non vorrei beccare un altro scienziato che lo giudica interdipendenza e mi cassa l'eventuale domanda di solo aggravamento.

Come dicevo se si tratta di mod C la procedura è richiesta di ascrizione a tabella per riscontrato aggravamento e contestuale equo indennizzo.


per quanto riguarda lo scatto ho verificato con la causa appena riconosciuta (tab A 8°) che l'ufficio se ne stava già occupando automaticamente e sul mio tesserino medico regionale c'è già la sigla S03 (anche se mi è toccato accapigliarmi con la solita impiegata ignorante "può tornare domani?").
nel caso mi venisse riconosciuta anche questa non so se lo scatto tocca nuovamente o se il primo assorbe anche gli altri

Corretta l'indicazione di Maurizio devi ottenere una 6° cat per avere il 2,50%

Fai sapere se si tratta di mod. C.


Ciao Alberto

zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

Re: Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Messaggio da zena »

nel primo caso (modesti esiti colpo di frusta) sono andato in pronto soccorso il giorno successivo e quindi niente modello C.
nel secondo, incidente in itinere a 100 metri dall'ufficio, con l'ambulanza.
molto simpaticamente il mio ufficio non ha redatto alcun modello C (e io all'epoca non ne conoscevo neppure l'esistenza).
anche nell'altra cds che ho menzionato (ginocchio), infortunio durante soccorso a persona durante incendio in area boschiva, a fine turno sono andato in P.S.
ma anche in quell'occasione il mio ufficio non ha redatto alcun modello C... e ho aspettato solo 7 anni per il riconoscimento...

già che ci sono, altra domanda... a differenza dei lavoratori "normali" non siamo assistiti dall'INAIL... tutte le spese che ho sostenuto in visite e cure durante questi anni, a riconoscimento della CDS, possono essere rimborsate? se sì, c'è una scdenza per richiedere il rimborso?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5033
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Messaggio da nonno Alberto »

zena ha scritto: mar feb 01, 2022 11:06 am nel primo caso (modesti esiti colpo di frusta) sono andato in pronto soccorso il giorno successivo e quindi niente modello C.
nel secondo, incidente in itinere a 100 metri dall'ufficio, con l'ambulanza.
molto simpaticamente il mio ufficio non ha redatto alcun modello C (e io all'epoca non ne conoscevo neppure l'esistenza).
anche nell'altra cds che ho menzionato (ginocchio), infortunio durante soccorso a persona durante incendio in area boschiva, a fine turno sono andato in P.S.
ma anche in quell'occasione il mio ufficio non ha redatto alcun modello C... e ho aspettato solo 7 anni per il riconoscimento...

già che ci sono, altra domanda... a differenza dei lavoratori "normali" non siamo assistiti dall'INAIL... tutte le spese che ho sostenuto in visite e cure durante questi anni, a riconoscimento della CDS, possono essere rimborsate? se sì, c'è una scdenza per richiedere il rimborso?

Ciao,

Leggi l'allegato se può esserti utile.


Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

Re: Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Messaggio da zena »

ti ringrazio tanto...
leggendo la circolare ho già capito che non ne vale la pena...
pensavo che la difficoltà fosse reperire in giro per cassetti e scatole tutte le ricevute di pagamento e i relativi referti...
ma non avevo pensato al gioco dell'oca burocratico... con tanto di tassativa scadenza a 30 gg (quando loro ci hanno messo anni, infischiandosene dei termini temporali che avrebbero dovuto rispettare )
sono schifato per l'ennesima volta.
lascio perdere
JANKIE57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 16, 2021 1:14 pm

Re: Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Messaggio da JANKIE57 »

Salve sono Giancarlo Tardio vado a presentare la mia situazione sanitaria: nel 2017 sono stato riformato per inabilità e invalidità Tab. A Cat. 6° per una " stabilizzazione delle vertebre L5/S1 avvenuta nel giugno 2014. Ho chiesto l' aggravamento e il 15 ottobre 2021 mi sono presentato presso la C.M.O. di Roma che, dopo che il Dr. ha esaminato documentazione, mi ha abbassato la Cat. da 6° a 5°. Da allora so tramite Questura di appartenenza che è stata mandata al Comitato di verifica per il Decreto, ad oggi non mi è stato comunicato nulla, voi sapete i tempi? grazie.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5033
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Messaggio da nonno Alberto »

JANKIE57 ha scritto: ven dic 02, 2022 4:37 pm Salve sono Giancarlo Tardio vado a presentare la mia situazione sanitaria: nel 2017 sono stato riformato per inabilità e invalidità Tab. A Cat. 6° per una " stabilizzazione delle vertebre L5/S1 avvenuta nel giugno 2014. Ho chiesto l' aggravamento e il 15 ottobre 2021 mi sono presentato presso la C.M.O. di Roma che, dopo che il Dr. ha esaminato documentazione, mi ha abbassato la Cat. da 6° a 5°. Da allora so tramite Questura di appartenenza che è stata mandata al Comitato di verifica per il Decreto, ad oggi non mi è stato comunicato nulla, voi sapete i tempi? grazie.
Controlla se risulta già deliberata dal comitato di verifica.



Poi, scusa ma perché è stata mandata al comitato di verifica ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mimì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: sab gen 14, 2017 10:13 pm

Re: Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Messaggio da mimì »

Buongiorno, qualcuno potrebbe gentilmente darmi questa informazione: per un domanda di aggravamento devo recarmi presso la CMO di Bari, via G. D'Annunzio, 36 - Palese. Arriverei a Bari in treno con partenza da Pescara. Dove mi conviene scendere considerando anche che arrivo il giorno prima e dovrò pernottare? Se mi consigliate anche una pensioncina mi fate un favore ancora più grande. Vi ringrazio e auguro a tutti buona domenica.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Messaggio da mauri64 »

Ciao mimi,
al riguardo dovrai attendere l'intervento dei colleghi di zona.
Rispondi