Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Chen63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 57
Iscritto il: ven gen 05, 2018 11:49 am

Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Messaggio da Chen63 »

Salve,
volevo sapere, ai fini dell’ottenimento della privilegiata, che differenza c’è tra una infermità riconosciuta per causa di servizio e certificata dal Comitato di Verifica con una riconosciuta solo dalla CMO perché risalente agli anni 90? Cambia qualcosa per ottenere la privilegiata?


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19938
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Messaggio da mauri64 »

Salve Chen63,
per informazioni riguardanti la PPO, dovrai attendere la disponibilità degli esperti del settore.

Saluti
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Messaggio da luiscypher »

Cambia che se hai una CDS riconosciuta negli anni 90 dalla cmo, quando andrai in pensione e chiederai la privilegiata, la tua pratica sarà inviata al comitato di verifica che potrebbe declassare la tabella o addirittura bocciarla...!
migi61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 292
Iscritto il: lun giu 16, 2014 9:12 pm

Re: Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Messaggio da migi61 »

Salve. Voglio aggiungere che ciò non accade se a suo tempo hai richieto e ottenuto l'equo indennizzo.
Avatar utente
Stefano1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: ven nov 08, 2013 10:51 am

Re: Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Messaggio da Stefano1963 »

Ciao Chen63,
la differenza è prima del 2001, c'era la Commissione per le pensioni privilegiate ed erano istituite presso le C.M.O, poi con l'avvento della legge 461 appunto del 2001, le C.M.O. non possono riconoscere le cause di servizio ma solo proporre la tabella secondo la patologia su istanza di causa di servizio del militare, la pratica poi viene spedita tramite i ministeri di competenza a Roma Ministero delle Finanze, dove si riunisce il Comitato di Verifica, se ricordo bene 2 volte l'anno per riconoscere si o no dipendenza da causa di servizio. In sostanza il Comitato di Verifica composto da circa 35 Ufficiali medici discute se la patologia che hai ha un nesso con il servizio svolto nel tempo. Quindi con la causa di servizio riconosciuta dalla C.M.O. è meglio evitare di presentare aggravamento in quanto la pratica la passano al Comitato di Verifica di Roma che può, anzi quasi sicuramente, togliertela.
Credo sia stato chiaro.
saluti
Stefano1963
GiuseppeK
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 29, 2017 7:44 pm

Re: Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Messaggio da GiuseppeK »

La mia è una situazione opposta.
Causa di servizio riconosciuta dal comitato di verifica nel 2011, nel 2019 (in pensione) vado a visita alla CMO per il riconoscimento della ppo, e li mi abbassano la tabella d'invalidità da A8 a B...
Qualche giorno fa vado a visita presso la stessa CMO su mia domanda di aggravamento ed ora mi richiedono ulteriori certificazioni (non sono sufficienti le risonanze magnetiche, vogliono un' elettromiografia)... Se per loro c'è un aggravamento allora mi ridarebbero la A8, altrimenti mi confermano la tab. B.

Come la vedete?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19938
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Messaggio da mauri64 »

Salve Giuseppe,
gli esperti ribadiscono di presentarsi sempre muniti di recente elettromiografia.
Col senno di poi avresti già conosciuto l'esito.

Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,
Chen63 ha scritto: sab gen 22, 2022 12:31 pm Salve,
volevo sapere, ai fini dell’ottenimento della privilegiata, che differenza c’è tra una infermità riconosciuta per causa di servizio e certificata dal Comitato di Verifica con una riconosciuta solo dalla CMO perché risalente agli anni 90? Cambia qualcosa per ottenere la privilegiata?


Vediamo di fare il punto visto che sei prossimo alla pensione.

La causa di servizio riconosciuta dalla CMO nell'anno 90 a quale tabella / categoria è stata ascritta ? è stata indennizzata con richiesta all'allora CPPO ?

Ho visto che prendi i benefici di 12,89.

Dal 1990 ad oggi la patologia è stata aggravata ?

Quindi concludendo, quando andrai in pensione presenterai presso un patronato o se la fai Tu nel sito inps, domanda di ppo allegando copia del decreto di riconoscimento (che ti avrà notificato il Comando / ufficio e copia del decreto di equo indennizzo.


Occorre fare in distinguo:

La causa di servizio una volta riconosciuta dal comitato di verifica non verrà più messa in discussione.

Ciò che invece è oggetto di valutazione da parte delle CMO sono le ascrizioni e la revisione delle tabelle in caso di domanda di aggravamento.


La domanda di ppo è un atto a sé quindi nel momento in cui si fa domanda anche se già in possesso di una tab A o B riconosciuta dal comitato e indennizzata, la patologia sarà oggetto di nuova rivalutazione da parte della CMO e può verificarsi che la tabella A venga declassata a tab B.

Ora, per arrivare a farsi declassare significa che la documentazione /certificazione esibita è carente, non è peggiorativa ma la si presume migliorativa.

Diversamente viene confermata quella in atti.

Mentre diversa è la dinamica in cui riformati, avendo già una causa di servizio riconosciuta, nel verbale la/le patologie viengono già indicatate come PPO a VITA o non suscettibile a miglioramento in questo caso non si verrà più sottoposti a visita.


Altra dinamica, per coloro che sono in possesso di riconoscimento tab A, fino al 2001 la cui competenza era delle cmo, anche in assenza di equo indennizzo queste erano sufficienti per la richiesta dello scatto stipendiale, cure termali ecc..

Però se oggi vengono utilizzate per richiesta di ppo dovranno passare dal comitato.

Ora nel tuo caso specifico se il riconoscimento risulta perfezionato anche con l'equo indennizzo da darte dell'allora CPPO, quando presenterai domanda di ppo verrai chiamato in CMO per la valutazione della patologia ( che sarà bene ridocumentare a dovere, non penso che dal 1990 non ci sia ulteriore certificazione, per cui la competenza valutativa rimane solo della cmo e non dovrebbe ( usiamo il condizionale) aquisire altro parere.


Sicuramente nel frattempo avrai acquisito un parere del comitato di verifica.


Alberto
Chen63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 57
Iscritto il: ven gen 05, 2018 11:49 am

Re: Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Messaggio da Chen63 »

Salve Alberto, grazie per le informazioni che hai postato ma i miei dubbi nascono dal fatto che mi trovo nella situazione “ibrida”, cioè ho infermità riconosciute sia prima che dopo il 2001 e quindi non so cosa succederà. Nel dettaglio, la mia situazione è questa:
- Anno 1997 infermità XXX riconosciuta “SI” dipendente C.S. ascritta a Tabella B misura minima;
- Anno 1998 infermità YYY riconosciuta “SI” dipendente C.S. ascritta a Tabella B misura massima;
- Anno 2003 infermità ZZZ riconosciuta “SI” dipendente C.S. ascritta a Tabella A – Categoria 8^ misura Massima.
Nel Decreto di Equo Indennizzo concesso nel 2008 a seguito di mia istanza presentata nel 2004, c’è scritto….….omissis….considerato che, con D.D. n. XHZY/A dell’11.10.2006, all’interessato è stata concessa la dipendenza da causa di servizio per l’infermità suddetta;
visto il verbale ML/AB n. XXX del 16.01.2003, col quale la C.M.O. dell’Ospedale Militare di ……… ha giudicato la stessa infermità ascrivibile, ai fini dell’equo indennizzo, all’8^ categoria, della tabella A;
In questo caso, io la domanda di p.p. devo farla solo per la terza infermità, quella che è già passata dal giudizio del Comitato di Verifica, o per tutte e tre, presumendo che l’8^ categoria Tabella Massima mi sia stata concessa non solo per la terza ma per cumulo di tutte e tre le infermità?
Cordiali saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,
Chen63 ha scritto: lun gen 24, 2022 4:44 pm Salve Alberto, grazie per le informazioni che hai postato ma i miei dubbi nascono dal fatto che mi trovo nella situazione “ibrida”, cioè ho infermità riconosciute sia prima che dopo il 2001 e quindi non so cosa succederà. Nel dettaglio, la mia situazione è questa:

- Anno 1997 infermità XXX riconosciuta “SI” dipendente C.S. ascritta a Tabella B misura minima;

Indennizzata ?



- Anno 1998 infermità YYY riconosciuta “SI” dipendente C.S. ascritta a Tabella B misura massima;

Indennizzata ?


- Anno 2003 infermità ZZZ riconosciuta “SI” dipendente C.S. ascritta a Tabella A – Categoria 8^ misura Massima.
Nel Decreto di Equo Indennizzo concesso nel 2008 a seguito di mia istanza presentata nel 2004, c’è scritto….….omissis….considerato che, con D.D. n. XHZY/A dell’11.10.2006, all’interessato è stata concessa la dipendenza da causa di servizio per l’infermità suddetta;
visto il verbale ML/AB n. XXX del 16.01.2003, col quale la C.M.O. dell’Ospedale Militare di ……… ha giudicato la stessa infermità ascrivibile, ai fini dell’equo indennizzo, all’8^ categoria, della tabella A;

Bene, questa risulta perfezionata nel riconoscimento da parte del comitato di verifica con equo indennizzo.


In questo caso, io la domanda di p.p. devo farla solo per la terza infermità, quella che è già passata dal giudizio del Comitato di Verifica, o per tutte e tre,

presumendo che l’8^ categoria Tabella Massima mi sia stata concessa non solo per la terza ma per cumulo di tutte e tre le infermità?

Devi verificare il verbale e il decreto di riconoscimento li c'è scritto tutto.


La domanda di ppo va presentata esibendo al patronato il verbale che raggruppa tutte le patologie unitamente al / ai decreti di equo indennizzo.

Una volta in cmo sei libero di far valutare la / le patologie.

Ma....come dico sempre occorre fare attenzione perchè la ppo è un atto a se, dove la cmo potrebbe declassare la tabella già assegnata, mentre il riconoscimento non verrà più messo on discussione.

Quindi, sarebbe opportuno una volta fatta la domanda di ppo, prima di recarti a visita, fare il punto con il mecico di famiglia e ridocumentare tutte le patologie.

Se ad esempio l'8° cat /a è una patologia a sé con relativo decreto di adunanza del comitato e decreto di equo indennizzo, potresti procedere unicamente per questa.

Ma avendo Tu altre due tab / B, te lo sconsiglio poiché nella vita non si sa mai come evolvono i nostri acciacchi.

Anche se le due tabelle B ante 2001 non sono state perfezionate con l'equo indennizzo per cui necessita il parere del comitato per Te non cambia nulla poiché la decorrenza sarà dal primo giorno del mese successivo.
Chen63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 57
Iscritto il: ven gen 05, 2018 11:49 am

Re: Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Messaggio da Chen63 »

Ciao Alberto, scusa, non l’avevo scritto, si, anche le altre due cause di servizio sono state oggetto di pagamento di equo indennizzo. Io, purtroppo, non riesco a trovare il verbale CMO, ho solo uno stralcio dove sono elencate le tre patologie e le rispettive classificazioni.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Messaggio da nonno Alberto »

Chen63 ha scritto: mar gen 25, 2022 10:44 am Ciao Alberto, scusa, non l’avevo scritto, si, anche le altre due cause di servizio sono state oggetto di pagamento di equo indennizzo. Io, purtroppo, non riesco a trovare il verbale CMO, ho solo uno stralcio dove sono elencate le tre patologie e le rispettive classificazioni.

Va bene, non preoccuparti dopo che avrai fatto domanda di pensione, se il patronato accetta contestualmente fai anche domanda di ppo, diversamente dopo il primo rateo pensionistico.


Ricordati, che tutte le patologie in occasione della visita di ppo verranno rivalutate dalla cmo, per cui come già suggerito rifare qualche accertamento in particolare per quelle 97/98.

Ciao
zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

Re: Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Messaggio da zena »

curiosità... mi pare di capire che è importante la presenza di indennizzo...
io ho una causa del 2011 riconosciuta nel 2018 da comitato di verifica con tab B e per la quale mi sto accingendo a fare richiesta di aggravamento o interdipendenza.
a parte il merito della mia futura richiesta, chiedevo in merito all'indennizzo.
nonstante mi sia stata riconosciuta la cdv, mi è stato negato l'indennizzo in quanto la richiesta è stata intempestiva (ho fatto domanda di cdv sette mesi dopo l'incidente... sono una capra... anche se loro ci mettono 7 anni... ma va bene lo stesso)
mi fosse accordato l'aggravamento/interdipendenza con una tab A, per la PPO la negazione di indennizzo per intempestività conta?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19938
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Messaggio da mauri64 »

Salve zena,
riguardo al tuo quesito dovrai attendere la disponibilità degli esperti.

Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Cause di servizio e Comitato di Verifica.

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

zena ha scritto: mer gen 26, 2022 1:17 am curiosità... mi pare di capire che è importante la presenza di indennizzo...
io ho una causa del 2011 riconosciuta nel 2018 da comitato di verifica con tab B e per la quale

mi sto accingendo a fare richiesta di aggravamento o interdipendenza.

Sono due cose diverse, fai attenzione, se riguarda
La patologia B, già riconosciuta da comitato questa non verrà più nessa in discussione per cui va fatto l'aggravamento, la valutazione della tabella è della cmo, per dare qualche suggerimento se non in violazione con la privacy fai sapere la patologia.


Mentre, interdipendenza va inoltrata al comitato di verifica, per cui valutare attentamente perché in questo caso è opportuno fare una nuova domanda per la patologia di cui si presume la interdipendenza.


a parte il merito della mia futura richiesta, chiedevo in merito all'indennizzo.

Attenzione a sottovalutare il merito :lol:

nonstante mi sia stata riconosciuta la cdv, mi è stato negato l'indennizzo in quanto la richiesta è stata intempestiva (ho fatto domanda di cdv sette mesi dopo l'incidente... sono una capra... anche se loro ci mettono 7 anni... ma va bene lo stesso)

È già... i 6 mesi sono tassativi dal rilascio della prima certificazione utile.



mi fosse
accordatol'aggravamento /interdipendenza
con una tab A, per la PPO la negazione di indennizzo per intempestività conta?

La mancata erogazione dell E. I. resta un fatto a sé, la futura domanda di ppo ( causa di servizio già riconosciuta dal comitato di verifica) sarà oggetto di rivalutazione della patologia e valutazione tabellare A o B solo dalla CMO.


[b]La tabella B vale da 1 a 5 annualità per la futura ppo ( tranne che in sede di valutazione medica ti presenti in CMO saltando come un grillo :lol:




Aggiungo a futura memoria, non appena avrai l'ascrizione alla tab A.... presente subito domanda per lo scatto stipendiale pari al:

2,50% dello stipendio per infermità dalla I alla VI categoria;

1,25% dello stipendio per infermità dalla VII alla VIII categoria.

Inoltre, con copia riconoscimento fai domanda di esenzione tiket presso il Cup / Asl.


Alberto
Rispondi