Causa servizio

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Sampei3
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: ven set 20, 2019 2:53 pm

Causa servizio

Messaggio da Sampei3 »

Buongiorno a tutti vorrei chiedere agli esperti.x una domanda di causa di servizio quanto tempo ho dalla riforma e se posso richiederla tramite un patronato oppure no grazie :roll:


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4976
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Sampei3 ha scritto: mar giu 16, 2020 5:08 pm Buongiorno a tutti vorrei chiedere agli esperti.x una domanda di causa di servizio quanto tempo ho dalla riforma e se posso richiederla tramite un patronato oppure no grazie :roll:

Se la causa di servizio non è stata ancora accertata al momento del congedo, puoi chiederne il riconoscimento entro 5 anni dal congedo,10 anni per il parkinsonismo),.


Se la domanda è finalizzata alla richiesta di PPO,per non perdere eventuali arretrati và fatta entro 2 anni dal giorno della riforma in modo contestuale, cioè riconoscimento ai fini della PPO

Nella domanda chiedi contestualmente anche l'equo indennizzo.

Si patronato .

Ciao
Sampei3
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: ven set 20, 2019 2:53 pm

Re: Causa servizio

Messaggio da Sampei3 »

Grande gentilissimo grazieeee :roll: :roll:
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4976
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Sampei3 ha scritto: mar giu 16, 2020 5:08 pm Buongiorno a tutti vorrei chiedere agli esperti.x una domanda di causa di servizio quanto tempo ho dalla riforma e se posso richiederla tramite un patronato oppure no grazie :roll:
Sampei3, ho dimenticato di dirti , quando presenti domanda non allegare la certificazione medica se rilasciata da oltre sei mesi perché va ad inficiare l'eventuale equo indennizzo.

Inoltre, quando fai una domanda di riconoscimento causa di servizio ai fini di PPO e contestuale equo indennizzo evidenzia la patologia/e, con certificazione medica lo stretto necessario senza allegare dischetti RM /tac , ma
riepilogando i periodi di servizio svolto e ritenendo che l'insorgenza della/e infermità sia da reputarsi in rapporto di causalità con il servizio prestato...... Arma Cc o P.s o GDF o Pol.pen....nei periodi indicati.. ecc ecc.

Ciao Alberto
Nic67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 24, 2019 9:03 am

Re: Causa servizio

Messaggio da Nic67 »

Buon Pomeriggio a tt Voi. Sono un APS q.s. dell'Arma dei Carabinieri con anzianità di servizio 20.11.1985. Allo stato sono in aspettativa per malattia da settembre 2019 per patologia già riconosciute cause di servizio x numerose ernie discali lombo cervicali e gastrite, ascritte alla tab. A cat. 8^ dal comitato di verifica di Roma già dal 2005 e per l'aggravamento della malattia sono in attesa di essere convocato presso la CMO di Bari Palese. Naturalmente sono seguito da un medico legale. Chiedevo se tra voi ci sono colleghi che stanno o hanno vissuto la mia stessa esperienza con patologie diverse (purtroppo). La mia domanda che vorrei porvi e se ci sono le condizioni per tali patologie con l'aggiunta di un ernia iatale per essere riformato pur avendo maturato quasi 35 anni di servizio (a novembre) . Grazie a chi potrà risponedermi.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Causa servizio

Messaggio da GiulioTR »

Posso condividere con te la mia esperienza.
Avevo due 8 cat. Una per gastrite cronica e una per ernie lombosacrale e artrosi cervicale.
In cmo ho presentato documentazione e mi è stata data una 7 cat. Per Ernie e confermata 8 per gastrite.
Poi ho aggiunto ulteriori patologie non dipendenti da causa di servizio e alla fine sono stato riformato con una 5 cat.
Auguri
Nic67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 24, 2019 9:03 am

Re: Causa servizio

Messaggio da Nic67 »

Grazie Giulio, Speriamo bene.
Rispondi